Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-02-2010, 18:37   #12941
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da 3nto86 Guarda i messaggi
Degrado minimo ma hai l'intel G1 o G2?
g2 naturalmente... col g1 il problema manco si pone, dato che non supporta il trim..
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 25-02-2010, 19:45   #12942
Kenoby
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da Kenoby Guarda i messaggi
Io sono ancora ad un punto morto.
Ho fatto varie installazioni da zero provando anche cancellando la partizione ma non riesco a giocarci a crysis, il gioco scatta da paura, improponibile rispetto prima.
La configurazione originale era questa:
I7 920 3700, velociraptor 150gb, asus p6t, 6gb dd3, gtx 295.
La modalità dell'hd in bios non era achi mai sata, i driver video erano intorno i 186, non ricordo perfettamente, comunque giocavo a 3840x1024 con triplo monitor con l'ausilio del triplehead2go digitale senza problemi.
Ora ho settato da bios la modalità achi ho cambiato l'hd con l'intel 160gb G2, ho fatto il test con crystal e le prestazioni sono nella norma, ma il gioco scatta.
Possibile che la modalità achi dia problemi?
Ho provato anchea caricare i driver achi dell'intel ma non cambia nulla.
Un altro cambiamento è stata la sostituzione di un masterizzatore sata ma non penso che sia quello influisca sulla decadenza in gioco, gli inserisco solo il cd del gioco.
Ho aggiornato anche il firmware dell'ssd all'ultima versione.
Ho installato il tool intel per l'ssd per fare il trim.
Ho provato anche a seguire la procedura di sirioo per ottimizzarlo.
Il trim si attiva solo in modalità achi?
Cambiano molto le prestazioni se metto in sata?
Non so più cosa fare.
Il velociraptor l'ho già venduto.
Se sapevo che era così non cambiavo l'hd.
Io il pc lo uso per giocare.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Mi sono autoquotato perchè forse ho risolto, ecco al momento cosa ho fatto.
Ho installato il sistema da zero, alla fine dell'installazione ho controllato che tutte le periferche siano state riconosciute, ho installato dei driver aggiornati video e poi il gioco crysis.
L'ho provato fino al momento di arrivare in spiaggia e fare il primo salvataggio automatico e non ha fatto una piega, negli altri test già al filmato introduttivo e nel lancio dall'aereo scattava da paura.
Da questo deduco che qualche programma o driver che installavo nelle altre prove sia il colpevole di tutto.
Domani proverò a giocarci ancora e poi installerò un programma o driver alla volta e testerò il gioco fino a trovare il colpevole.
Kenoby è offline  
Old 25-02-2010, 19:55   #12943
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Non mi faccio troppe seghe mentali con 1GB visto che me ne rimangono 5 ma tutto l'insieme (FF Cache + IE Cache + Temp) arriva a malapena a 100MB...
Deviling Master è offline  
Old 25-02-2010, 21:14   #12944
fr4nc3sco
Senior Member

L'Avatar di fr4nc3sco

Iscritto dal: Jan 2002
raga se si usa il backup di win 7 secondo voi mantiene l'allineamento?
Old 25-02-2010, 21:29   #12945
Cavallomatto
Senior Member

L'Avatar di Cavallomatto

Iscritto dal: May 2008
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da fr4nc3sco Guarda i messaggi
raga se si usa il backup di win 7 secondo voi mantiene l'allineamento?
Si lo mantiene,in quanto durante il ripristino verra'formattato.Provato ,vai tranquillo!Immagine ripristinata con utility di 7 dopo erase:

Ultima modifica di Cavallomatto : 25-02-2010 alle 21:41.
Cavallomatto è offline  
Old 25-02-2010, 21:36   #12946
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Quote:
Mi sono autoquotato perchè forse ho risolto, ecco al momento cosa ho fatto.
Ho installato il sistema da zero, alla fine dell'installazione ho controllato che tutte le periferche siano state riconosciute, ho installato dei driver aggiornati video e poi il gioco crysis.
L'ho provato fino al momento di arrivare in spiaggia e fare il primo salvataggio automatico e non ha fatto una piega, negli altri test già al filmato introduttivo e nel lancio dall'aereo scattava da paura.
Da questo deduco che qualche programma o driver che installavo nelle altre prove sia il colpevole di tutto.
Domani proverò a giocarci ancora e poi installerò un programma o driver alla volta e testerò il gioco fino a trovare il colpevole.
Quindi hai installato solo Win + Vga Driver + Crysis e funziona?
Molto interessante... facci sapere appena scopri cosa interferisce con Crysis, grazie!
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline  
Old 26-02-2010, 08:30   #12947
Kenoby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Intel-Inside Guarda i messaggi
Quindi hai installato solo Win + Vga Driver + Crysis e funziona?
Molto interessante... facci sapere appena scopri cosa interferisce con Crysis, grazie!
Si si, vi farò sapere così se dovesse capitare ad un altro almeno si hanno più info su come sistemare.
Ora devo ottimizzare l'ssd con queste voci, calcolate che il pc lo uso circa una o due volte la settimana per cui non penso che l'hd si usuri:
Disabilita deframmentazione-> la disattiverò
Disabilita superfetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita prefetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita ripristino configurazione sistema-> serve disattivarlo ?
Spostamento della memoria virtuale su disco meccanico-> non ho nessun disco meccanico, generalmente io la disattivavo perchè dispongo di 6gb di ram, ho visto alcuni di voi usano programmi tipo ramdisk, serve averlo per aumentare le prestazioni? Da quello che ho letto però una volta attivato il sistema impiega più tempo ad avviarsi, in secondi circa sapete dirmelo? Dove lo posso recuperare e avete una guida in ita?
Disabilita indicizzazione-> questa non serviva per velocizzare il sistema? Se la disattivo perdo in prestazioni?
Abilitare la cache di scrittura-> controllerò però mi sembra che sia abilitata da default.
Scusate se continuo a farvi perdere tempo magari con argomenti già ripetuti più volte ma abbiate pazienza, una volta risolto tutto sarò l'uomo più felice della terra.
Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.
Ho verificato il giorno dopo e fila liscio da paura, ho provato anche il mod MWLL per crysis e non scatta più.
Un apsso avanti l'ho fatto, ora devo solo finire di stendere il tappeto rosso.
Grazie ancora.
Kenoby è offline  
Old 26-02-2010, 10:28   #12948
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Città: Montepulciano (SI)
Ragazzi non arrabbiatevi... oggi devo ordinare un SSD da usare per s.o. e programmi.

Mi sono letto varie prove articoli e parte di questo megathread... ma oltre 600 pagine non ce l'ho fatta... pensavo a un X25-M da 80 Gb (SSDSA2M080G2XXX)... va bene o c'è qualcosa di meglio (con 200 euro di budget)?
MaxP4 è offline  
Old 26-02-2010, 10:33   #12949
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Ragazzi non arrabbiatevi... oggi devo ordinare un SSD da usare per s.o. e programmi.

Mi sono letto varie prove articoli e parte di questo megathread... ma oltre 600 pagine non ce l'ho fatta... pensavo a un X25-M da 80 Gb (SSDSA2M080G2XXX)... va bene o c'è qualcosa di meglio (con 200 euro di budget)?
l intel è il migliore acquisto che puoi fare,vai tranquillo
gelox15 è offline  
Old 26-02-2010, 10:38   #12950
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Disabilita deframmentazione-> la disattiverò
Disabilita superfetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita prefetch-> se disattivo perdo in prestazioni ?
Disabilita ripristino configurazione sistema-> serve disattivarlo ?
Spostamento della memoria virtuale su disco meccanico-> non ho nessun disco meccanico, generalmente io la disattivavo perchè dispongo di 6gb di ram, ho visto alcuni di voi usano programmi tipo ramdisk, serve averlo per aumentare le prestazioni? Da quello che ho letto però una volta attivato il sistema impiega più tempo ad avviarsi, in secondi circa sapete dirmelo? Dove lo posso recuperare e avete una guida in ita?
Disabilita indicizzazione-> questa non serviva per velocizzare il sistema? Se la disattivo perdo in prestazioni?
Abilitare la cache di scrittura-> controllerò però mi sembra che sia abilitata da default.
Non perdi prestazioni se disabiliti questi parametri... il consiglio di disattivarli è proprio per massimizzare le prestazioni del sistema in generale, altrimenti che senso ha?

Provo a farti un piccolo riepilogo:

1. Deframmentazione: non serve, anzi è dannosa per l'SSD.

2. Prefetch, Superfetch ed anche ReadyBoost: non dannosi, ma cmq totalmente inutili con un SSD (dato che il tempo di accesso ai dati è praticamente nullo); disabilitandoli liberiamo risorse del sistema altrimenti sprecate.

3. Ripristino Configurazione Sistema: disattivarlo libera spazio e risorse del sistema; se usi regolarmente programmi di backup, non serve assolutamente a nulla... se sei invece un "pasticcione" e te ne freghi dei backup, potrebbe essere meglio tenerla attivata!

4. Memoria virtuale: lasciala disabilitata oppure impostala manualmente sull'SSD con un minimo di 512MB e massimo 3-4GB (vedrai che rimarrà sempre fissa al minimo)... con 6GB cmq non hai problemi.

Per il discorso Ramdisk: rallentano l'avvio e la chiusura del sistema solo se abiliti l'opzione di salvare/caricare il loro contenuto ad ogni chiusura/riavvio del PC. Con tutta quella RAM, potresti crearne uno con dimensione max di 1 o 2GB e spostarci dentro le cartelle temporanee e la cache internet... non chiedere come fare, è stato già scritto parecchie volte e in questa discussione trovi anche quali programmi sono consigliati.

5. Indicizzazione: se abilitata velocizza la funzione di Windows "Cerca", non serve ad altro. Dato che occupa parecchie risorse ed è sempre presente in background, meglio disattivarla... poi l'SSD è già abbastanza veloce di suo.
L'indicizzazione serve solamente a chi ha archivi di svariati GB di dati suddivisi in file di piccole dimensioni e deve cercare spesso file in mezzo a questi.

6. Abilitare la cache in scrittura: va sempre abilitata, però l'opzione che velocizza è quella che disattiva lo svuotamento del buffer automatico (non mi ricordo se è attiva di default, mi pare di no)... aumentando però il rischio di perdita di dati in caso di crash del sistema.

The_Saint è offline  
Old 26-02-2010, 11:55   #12951
Deviling Master
Senior Member

Domanda, se non metto che il RAMDisk da 1GB venga salvato ovviamente ad ogni spegnimento perdo il contenuto della cache di FF e la cartella Temp.

Questo (in entrambi i casi) cosa comporta?
Old 26-02-2010, 12:03   #12952
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Domanda, se non metto che il RAMDisk da 1GB venga salvato ovviamente ad ogni spegnimento perdo il contenuto della cache di FF e la cartella Temp.

Questo (in entrambi i casi) cosa comporta?
l'analogo di attivare la pulizia dei file temporanei/cache ad ogni riavvio del browser, che quindi dovra' ogni volta riscaricare tutto online, questo puo' essere fastidioso oppure un beneficio a seconda di quel che fai, personalmente preferisco salvare il RAMdisk anche perche' riavvio solo ogni TOT giorni, a volte mesi

Ultima modifica di mikedepetris : 26-02-2010 alle 12:40.
mikedepetris è offline  
Old 26-02-2010, 12:09   #12953
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
l'analogo di attivare la pulizia dei file temporanei/cache ad ogni riavvio del browser, che quindi dovra' ogni volta riscaricare tutto online, questo puo' essere fastidioso oppure un beneficio a seconda di quel che fai, personalmente preferisco salvare il RAMdisk anche perche' riavvio solo ogno TOT giorni, a volte mesi
Per quanto riguarda la cache non è che mi interessi molto.... ogni tanto la pulisco cmq di mio.....
Stavo pensando invece alla cartella TEMP cosa succede a svuotarla
Old 26-02-2010, 12:38   #12954
Kenoby
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non perdi prestazioni se disabiliti questi parametri... il consiglio di disattivarli è proprio per massimizzare le prestazioni del sistema in generale, altrimenti che senso ha?

Provo a farti un piccolo riepilogo:

1. Deframmentazione: non serve, anzi è dannosa per l'SSD.

2. Prefetch, Superfetch ed anche ReadyBoost: non dannosi, ma cmq totalmente inutili con un SSD (dato che il tempo di accesso ai dati è praticamente nullo); disabilitandoli liberiamo risorse del sistema altrimenti sprecate.

3. Ripristino Configurazione Sistema: disattivarlo libera spazio e risorse del sistema; se usi regolarmente programmi di backup, non serve assolutamente a nulla... se sei invece un "pasticcione" e te ne freghi dei backup, potrebbe essere meglio tenerla attivata!

4. Memoria virtuale: lasciala disabilitata oppure impostala manualmente sull'SSD con un minimo di 512MB e massimo 3-4GB (vedrai che rimarrà sempre fissa al minimo)... con 6GB cmq non hai problemi.

Per il discorso Ramdisk: rallentano l'avvio e la chiusura del sistema solo se abiliti l'opzione di salvare/caricare il loro contenuto ad ogni chiusura/riavvio del PC. Con tutta quella RAM, potresti crearne uno con dimensione max di 1 o 2GB e spostarci dentro le cartelle temporanee e la cache internet... non chiedere come fare, è stato già scritto parecchie volte e in questa discussione trovi anche quali programmi sono consigliati.

5. Indicizzazione: se abilitata velocizza la funzione di Windows "Cerca", non serve ad altro. Dato che occupa parecchie risorse ed è sempre presente in background, meglio disattivarla... poi l'SSD è già abbastanza veloce di suo.
L'indicizzazione serve solamente a chi ha archivi di svariati GB di dati suddivisi in file di piccole dimensioni e deve cercare spesso file in mezzo a questi.

6. Abilitare la cache in scrittura: va sempre abilitata, però l'opzione che velocizza è quella che disattiva lo svuotamento del buffer automatico (non mi ricordo se è attiva di default, mi pare di no)... aumentando però il rischio di perdita di dati in caso di crash del sistema.

Grazie mille delle info, ora procederò a sistemare il tutto, per il ramdisk penso che se serve per i file temp e la cache posso farne a meno tanto ci navigo poco con questo pc, di solito uso il portatile o un'altro dove mi scarico programmi, mod di giochi e driver e poi con una chiavetta me li installo su quello dove ci gioco, lascierò la memoria virtuale disabilitata.
Kenoby è offline  
Old 26-02-2010, 12:46   #12955
mikedepetris
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
Quote:
Per quanto riguarda la cache non è che mi interessi molto.... ogni tanto la pulisco cmq di mio.....
Stavo pensando invece alla cartella TEMP cosa succede a svuotarla
la TEMP IMHO e' molto meglio che si svuoti il piu' possibile, eventuali rimasugli di file possono solo dare problemi
mikedepetris è offline  
Old 26-02-2010, 13:07   #12956
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Città: Montepulciano (SI)
Quote:
Originariamente inviato da gelox15 Guarda i messaggi
l intel è il migliore acquisto che puoi fare,vai tranquillo
Mentre mi leggevo qualche altra pagina l'ho ordinato... mmi è appena arrivata mail... è gia pronto per la spedizione!
MaxP4 è offline  
Old 26-02-2010, 13:27   #12957
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mikedepetris Guarda i messaggi
la TEMP IMHO e' molto meglio che si svuoti il piu' possibile, eventuali rimasugli di file possono solo dare problemi
Ho Configurato il RamDisk per non salvare l'immagine ogni volta (quindi ho dovuto metterlo FAT32).

Il problema è che non riesco a dargli la lettera di unità che voglio io....

Lui ha messo G, l'ho cambiato in R e al riavvio è diventato F
Old 26-02-2010, 13:34   #12958
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Ho Configurato il RamDisk per non salvare l'immagine ogni volta (quindi ho dovuto metterlo FAT32).

Il problema è che non riesco a dargli la lettera di unità che voglio io....

Lui ha messo G, l'ho cambiato in R e al riavvio è diventato F
Ok ora è stabile su F a posto
Old 26-02-2010, 13:58   #12959
gelox15
Senior Member

L'Avatar di gelox15

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Mentre mi leggevo qualche altra pagina l'ho ordinato... mmi è appena arrivata mail... è gia pronto per la spedizione!
ottimo acquisto, va davvero alla grande!
appena in tuo possesso facci sapere le tue impressioni
gelox15 è offline  
Old 26-02-2010, 14:15   #12960
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Crucial begins selling SSDs with 6Gbps SATA
 Discussione Chiusa

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
5G Stand Alone WINDTRE BUSINESS: la rete...
Satya Nadella ha riconosciuto il ruolo d...
Incentivi per pompe di calore, nel 2026 ...
La visione di AMD per l'IA del futuro: s...
NVIDIA cerca un progettista di datacente...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian