|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Oggi un ragazzino prende 4 e i genitori che fanno? vanno a protestare dal professore. Un ragazzino deve scegliere tra canne e cocaina sapendo che l'importante non è quello che compra (e la legge, indice della riprovazione della società per certe cose, nella commisurazione della pena è un ottimo indicatore per capire la gravità comparata dei reati) perchè se sono puniti allo stesso modo vuol dire che fanno lo stesso tipo e la stessa quantità di danno. Sempre lo stesso ragazzino vive in una società in cui con la crisi sono scese spese sanitarie e alimentari mentre son cresciute quelle di beni voluttuari (e per un ragazzino il cellulare è un bene voluttuario). Il mio non vuole essere un discorso qualunquista ma è vero che la famiglia, il legislatore e la società non sono più in grado di fornire dei modelli che indirizzino il percorso formativo e limitino le possibilità di eccessive sbandate da parte del pargolo. Io alle superiori di cazzate ne ho fatte veramente parecchie, ma la paura di rovinarmi la vita per una stronzata mi ha sempre dato un limite entro cui da solo stabilivo che potevo giocare perchè le conseguenze non erano troppo gravi. Ho messo la testa definitivamente a posto quando la guardia di finanza mi ha portato in caserma e ho subito una lavata di capo di quelle epiche: uno studente alla vigilia della maturità instradato verso giurisprudenza che fa certe cose non può essee altro che un coglione, e io sono stato un megasuperultracoglione. La paura è quello che mi ha redento*. Assolutamente no: definendo in modo astratto e generale la droga nella categoria rientra qualsiasi sostanza che abbia influenza sull'attività cerebrale. Volendo arrivare all'estremo: acqua minerale e zucchero sono le droghe più potenti che esistono sulla faccia della terra, dal momento che i sali permettono gli impulsi nervosi e il glucosio è l'unica cosa di cui il nostro cervello si degna di nutrirsi. Quanto alla sociopatia, io non ho mai conosciuto nessuno che una volta conosciuto a fondo per qualche motivo non potesse essere definito "anormale" abbiamo tutti il nostro bel fardello di pulsioni/traumi/aspirazioni/fantasie da portare avanti. La ragione è fondamentale per lo sviluppo di una persona, ma è solo il binario su cui si muove il treno di tutto quello che saremmo se non avessimo ricevuto istruzione ed educazione. La ragione oggi ha una prevalenza, certamente. Tuttavia l'esistenza della ragione non inibisce né annulla tutta la parte irrazionale. *redimimi!!! certo che un padre maronno a chiedere a certi ragazzini "e se poi te ne penti?" non farebbe male
Ultima modifica di girodiwino : 23-02-2010 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Io proprio non capisco perchè bisogna dare la colpa alla famiglia oppure a modelli sbagliati imposti dai giovani/televisione..
Io ho 17 anni e, nonostante abbia pure amici che ogni tanto si spinellano e nonostante guardi molte vaccate in tv, non ho mai provato nessuna droga.. è tutta una questione di "testa", niente altro Probabilmente non vi rendete conto che un ragazzo inizia già ad essere adulto verso il 15/16 anni ormai
|
|
|
#85 | |
|
Member
|
Quote:
E ripeto: la colpa è della famiglia, del legislatore e della società intesa come somma delle prime due figure Per inciso i tuoi amici che si spinellano hanno problemi relazionali o sociali? sono dei disadattati? sono mai stati male a causa del thc in contesti in cui dovevano agire al meglio della forma?
|
|
|
|
|
#86 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
La famiglia ha una certa età non riesce più a controllare i propri figli, dai 15 anni in poi (ma anche prima volendo) si riesce a fare quello che si vuole..
|
|
|
|
#87 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque credo che siamo arrivati al punto topico: io non ho notizie di eroinomani che non siano dei disadattati, lo stesso non lo posso dire per i cannomani. Sarà il caso di ristabilire questa benedetta differenza tra droghe pesanti e leggere? Non è forse opportuno che il legislatore, in questi ambiti, si affidi a quello che dicono i medici piuttosto che a quello che dice giovanardi? Pregasi notare la differenza tra la cannabis e l'alcool e tra la cannabis e il tabacco
|
|
|
|
|
#88 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
E' ovvio che alla fine tutto è riconducibile alla testa del soggetto (non ho mai detto che "famiglia disastrata"->drogato sia un'equazione), ma è altrettanto vero che se si rischia un'overdose a 16 anni qualche fattore esterno non del tutto positivo ci deve essere stato. Se poi un individuo ha sviluppato una forte personalità i condizionamenti esterni rimbalzano nello scudo. Ma come la sviluppi? Percorso interiore? Sicuramente sì...però penso che anche un ambiente "sano" sia di sicuro giovamento...e per ambiente intendo la realtà con cui sei a contatto tutti i giorni, dai genitori, alle compagnie, alla scuola. Per rispondere a girodiwino: mi spiace ma io sono di un'altra scuola di pensiero. Risolvere esclusivamente con una maggiore severità dell'insegnamento e dell'inasprimento delle pene è una soluzione solo di facciata, che forse dà qualche frutto nell'immediato ma non fa altro che alimentare la frustrazione (che prima o poi sfogherà in qualcos'altro). Il vero male è l'ignoranza, che non si debella con la legge del taglione (e la storia ne è piena di esempi a tal senso), ma solo con l'informazione e una base culturale solida che riesca a percepirle queste informazioni (devono essere assimilate e fatte proprie, non imparate a memoria a mò di "ave maria"). Purtroppo non è interesse di NESSUN governo in NESSUN paese avere molta gente in possesso di un forte raziocinio, quindi temo ci saranno casi del genere finchè esisterà il genere umano... |
|
|
|
|
|
|
#89 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'obbedienza alle leggi di solito in primis c'è la paura e le rispetti per prudenza, poi ti rendi conto della giustizia sostanziale che l'ordinamento realizza con la funzione legislativa. Sostengo che è un dato di fatto che l'equiparazione tra droghe pesanti e droghe leggere è stata accompagnata da un consumo sempre più diffuso e massiccio di cocaina ed eroina mentre il livello di consumo di cannabinoidi è rimasto invariato.
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Quote:
E alla tua eta' anche io pensavo di essere adulto, poi a 30 anni ti renderai conto che eri solo poco piu' di un bambino.
|
|
|
|
#91 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Junior Member
|
Quote:
......perchè solo qualcuno rimasto in un bunker sotterraneo dagli anni 30 non conosce gli effetti delle droghe pesanti da quelle leggere. e cade anche tutto il discorso che spesso si sente sul fatto che il fumatore di canabis "non è un drogato o uno sballato ma gli piace l'effetto, etc etc".....se l'assumere leggere o pesanti è (come dici tu) solo questione di cosa si trova e del prezzo.... |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#95 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente uno si fa una canna, vede che "la droga non uccide" e pensa che, essendo tutte uguali, anche l'eroina sia innocua.
|
|
|
|
|
#97 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
|
Quote:
Quote:
c'è il consumatore di cannabis che lo fa per sballarsi e magari la volte che trova altro non ci pensa neanche mezza volta e cede. e c'è il consumatore di cannabis che lo fa per rilassarsi, perchè piace l'effette, ecc..... è sempre sbagliato generalizzare...l'uso di ogni sostanza può aver dietro mille motivi come neanche uno, e noi non lo sappiamo.... e mi fa in qualsiasi caso rabbrividire che si arrivi a dire "non mi fanno alcuna pena se poi finiscono male"....
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Aosta Valley
|
Quote:
|
|
|
|
#99 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mille motivi o nessuno? non è una giustifcazine, in ogni caso |
|
|
|
|
|
|
#100 | |
|
Junior Member
|
quind ritorniamo al concetto consumatore coglione?
ma davvero pensi che ci sia qualcuno che faccia sto ragionamento: Quote:
forse a 3 anni...e dico forse |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30