Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2010, 13:02   #61
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Scusate un attimo, io non ho capito bene che conti avete fatto.

In una settimana ci sono 55 ore di punta e 113 di risparmio. Se il consumo é uniforme per tutto l'arco della settimana, la tariffa fra mono e bio é pressoché la stessa (parlo di quella Enel).
No.. perchè prendendo come punto di riferimento la tariffa monoraria, la fascia alta è più costosa di quanto non sia economica quella di fascia bassa....

Non so se mi sono spiegato...
Old 17-02-2010, 13:06   #62
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
ci si perde.

sempre così

prezzi sempre in aumento, alla faccia del calo delle materie prime
prima la bioraria aveva un senso, ora non più
fascia oraria molto ridotta.
Old 17-02-2010, 13:10   #63
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
No.. perchè prendendo come punto di riferimento la tariffa monoraria, la fascia alta è più costosa di quanto non sia economica quella di fascia bassa....

Non so se mi sono spiegato...
Si, non ti sei spiegato. Consideriamo la fascia al di sotto di 1800Kwh

Tariffa monoraria=0.094010

Se consideriamo un consumo costante, la tariffa media bioraria nell'arco della settimana (55 ore di punta, 113 di risparmio) é pari a:

(0.118120*55+0.08173*113)/(55+113)=0.09364

addirittura é leggermente inferiore. Quindi, i vari elettrodomestici a consumo continuativo (quelli per cui non si puó intervenire) costeranno di meno.
Poi sta all'utente cercare di risparmiare.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 13:15   #64
MarColas
Senior Member

L'Avatar di MarColas

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Salerno
La questione è molto semplice: rispetto alla monoraria la tariffa ridotta è più bassa del 13%, mentre quella di punta è più alta del 26%.
Quindi (e per la verità è abbondantemente segnalato ovunque si parli della bioraria, compreso il sito Enel) bisogna vedere quanto si consuma nella fascia a tariffa ridotta:
-se si consuma almeno il 66% , non cambia niente
-se si consuma più del 66%, si risparmia (pochino).
-se si consuma meno del 66%, si spende di più (abbastanza)

Con la bioraria precedente, c'era la clausola di salvaguardia, per la quale se si ricadeva nel terzo caso veniva applicata la tariffa monoraria. Adesso non c'è più.
Old 17-02-2010, 13:16   #65
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Si, non ti sei spiegato.
Beh... ci ho provato....
Old 17-02-2010, 13:36   #66
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da MarColas Guarda i messaggi
La questione è molto semplice: rispetto alla monoraria la tariffa ridotta è più bassa del 13%, mentre quella di punta è più alta del 26%.
Quindi (e per la verità è abbondantemente segnalato ovunque si parli della bioraria, compreso il sito Enel) bisogna vedere quanto si consuma nella fascia a tariffa ridotta:
-se si consuma almeno il 66% , non cambia niente
-se si consuma più del 66%, si risparmia (pochino).
-se si consuma meno del 66%, si spende di più (abbastanza)

Con la bioraria precedente, c'era la clausola di salvaguardia, per la quale se si ricadeva nel terzo caso veniva applicata la tariffa monoraria. Adesso non c'è più.
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Beh... ci ho provato....
Che, siccome la fascia ridotta é pari a 115/168=68.4% equivale a dire che se il consumo fosse distribuito uniformente nell'arco della settimana, non cambierebbe nulla, e fin qui non ci sono dubbi.

E' sbagliato sostenere, come ho letto in qualche post, che la spesa per gli elettrodomestici costantemente in funzione aumenta.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 17-02-2010, 13:46   #67
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
E' sbagliato sostenere, come ho letto in qualche post, che la spesa per gli elettrodomestici costantemente in funzione aumenta.
Sei l'unico che sostiene questa cosa.

Io ed altri ci siamo documentati ed abbiamo fatto dei calcoli sul nostro consumo ed il costo finale veniva più alto.

Tu parli di teoria, noi parliamo di pratica.

Detto questo ognuno poi scelga la bolletta che a lui sembra più conveniente, però ti invito ad evitare di fare disinformazione.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 13:48   #68
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
dunque io ho questi consumi annuali :

F1 1806 kwh
F2 1669
F3 1379

mi conviene ?
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 13:56   #69
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Sei l'unico che sostiene questa cosa.

Io ed altri ci siamo documentati ed abbiamo fatto dei calcoli sul nostro consumo ed il costo finale veniva più alto.

Tu parli di teoria, noi parliamo di pratica.

Detto questo ognuno poi scelga la bolletta che a lui sembra più conveniente, però ti invito ad evitare di fare disinformazione.
Senti, i calcoli li ho scritti, se non ti tornano, puoi dirmi dove ho sbagliato. Per inciso, io non ho mai detto che la tariffa complessiva nel tuo caso specifico sia conveniente, cosa che non posso assolutamente sapere, visto che non conosco i tuoi consumi. Ho solo calcolato il parziale dei consumi continuativi.

Mettermi in bocca una affermazione non mia per poi accusarmi di fare disinformazione é un artificio dialettico codificato come Straw Man, nonché una scorrettezza nei confronti dei propri interlocutori.
Old 17-02-2010, 14:01   #70
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Diciamo che i consumi vengono diluiti anche la sera e questo è un bene, però ovviamente c'è a chi conviene e a chi no.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 14:02   #71
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Senti, i calcoli li ho scritti, se non ti tornano, puoi dirmi dove ho sbagliato. Per inciso, io non ho mai detto che la tariffa complessiva nel tuo caso specifico sia conveniente, cosa che non posso assolutamente sapere, visto che non conosco i tuoi consumi. Ho solo calcolato il parziale dei consumi continuativi.

Mettermi in bocca una affermazione non mia per poi accusarmi di fare disinformazione é un artificio dialettico codificato come Straw Man, nonché una scorrettezza nei confronti dei propri interlocutori.
Scusa ma questo chi l'ha scritto:
Quote:
?

Un anno fa, quando ho dovuto sottoscrivere i contratti, avevo calcolato il consumo degli elettrodomestici sempre accesi (frigorifero e congelatore) e la somma del costo nelle varie fasce, con una tariffa bioraria, era più alta del costo monofascia.

Le cose sono due: o hanno cambiato il contratto oppure stai facendo disinformazione.

Aggiungo inoltre che un anno fa sul contratto della bioraria c'era una clausola che diceva che se i consumi in fascia diurna superavano una certa soglia si andava a pagare una penale (costi più elevati per ogni kw/h). C'è da aggiungere anche questo nel discorso e nessuno ne ha parlato.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
Old 17-02-2010, 14:07   #72
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Le cose sono due: o hanno cambiato il contratto oppure stai facendo disinformazione.
Oppure hai sbagliato a fare i conti. Potresti pubblicarli, come ho fatto io, invece di continuare ad accusarmi di fare disinformazione?
Old 17-02-2010, 14:12   #73
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Oppure hai sbagliato a fare i conti. Potresti pubblicarli, come ho fatto io, invece di continuare ad accusarmi di fare disinformazione?
Se li avessi sottomano lo farei.

Comunque se fai una ricerca sui siti delle associazioni per la difesa del consumatore ci sono degli articoli interessanti in merito.

Quindi, ripeto, invece di affidarti al calcolo matematico puramente teorico, cerca di informarti meglio.

Mi riferisco anche al mio ultimo paragrafo in merito alla penale.
Old 17-02-2010, 14:17   #74
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Se li avessi sottomano lo farei.

Comunque se fai una ricerca sui siti delle associazioni per la difesa del consumatore ci sono degli articoli interessanti in merito.

Quindi, ripeto, invece di affidarti al calcolo matematico puramente teorico, cerca di informarti meglio.

Mi riferisco anche al mio ultimo paragrafo in merito alla penale.
Ma quale calcolo teorico? Una tariffa non é una modellizzazione astratta, non c'e' nessuna teoria dietro ad essa. Se la tariffa é Y, e tu consumi X, paghi X*Y, questo sia in teoria che pratica.

Ti rinnovo cortesemente a sospendere le accuse gratuite di disinformazione fino al momento in cui sarai in grado di pubblicare i tuoi conti oppure a indicare dove ho sbagliato nei miei.
Old 17-02-2010, 14:18   #75
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Elisa84 Guarda i messaggi
...anche a me ieri è arrivata la bolletta con la "sorpresina" del passaggio obbligatorio a tariffa bioraria.... purtroppo non si risparmia un bel niente.......

http://www.gennarocarotenuto.it/6180...-fregare/#hide

Guardando la bolletta ho trovato una tabella che riassume i miei consumi e PARE che io usi il 30% di corrente nella fascia F1 e il 70% nelle F2-F3. Sarà attendibile? Mi pare molto strano... sono a casa tutto il giorno con una bimba piccola e a ogni cambio di pannolino "vai con la stufetta elettrica!!" e poi lcd 40pollici almeno 12 ore al giorno (con sky e/o xbox)....acceso anche mentre dorme per coprire i rumori domestici.
Lavatrice, lavastoviglie e ferro da stiro, quelli si, di solito li uso dopo le 19.00.... com'è possibile che uso solo il 30% di energia di giorno e il 70 di notte?????
Stai a vedere che il vicino s'è attaccato al mio contatore......
non metteremo mani nelle tascje degli italiani
Old 17-02-2010, 14:22   #76
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Ma quale calcolo teorico? Una tariffa non é una modellizzazione astratta, non c'e' nessuna teoria dietro ad essa. Se la tariffa é Y, e tu consumi X, paghi X*Y, questo sia in teoria che pratica.

Ti rinnovo cortesemente a sospendere le accuse gratuite di disinformazione fino al momento in cui sarai in grado di pubblicare i tuoi conti oppure a indicare dove ho sbagliato nei miei.
Io non contesto il tuo calcolo, forse non ti è chiaro. Matematicamente è giusto.

Il tuo discorso però è teorico perchè un consumo elettrico di una famiglia non è esatto pertanto sostenere con un calcoletto, teorico appunto, che sia meno costosa significa fare disinformazione.

Un articolo sull'argomento.
Old 17-02-2010, 14:41   #77
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Il consumo in stand-by dei prodotti che hai indicato é trascurabile
Dipende: ci sono apparecchi che consumano 0,5W in stand by e altri anche 20 (praticamente come se fossero accessi sempre!)
Nel dubbio, se non si ha la possibilità di misurarne il consumo, è meglio staccarli fisicamente.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 14:43   #78
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Io non contesto il tuo calcolo, forse non ti è chiaro. Matematicamente è giusto.

Il tuo discorso però è teorico perchè un consumo elettrico di una famiglia non è esatto pertanto sostenere con un calcoletto, teorico appunto, che sia meno costosa significa fare disinformazione.

Un articolo sull'argomento.
Se il calcolo é corretto, allora la conclusione del medesimo, cioé che il parziale di spesa relativo ai consumi continuativi sia invariato, é altrettanto corretto. Questo, ovviamente, se le premesse, cioé le tariffe indicate, sono tali.

L'articolo che hai indicato non é utile, perché non effettua nessuna valutazione in merito al parziale dei consumi continuativi. Quindi, ho la sensazione che tu stia cercando di darmi torto per partito preso, aggrappandoti goffamente alla dialettica, oppure a stralci di articoli, senza nemmeno soffermarti a riflettere su quanto ho affermato.
Old 17-02-2010, 14:43   #79
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
Dipende: ci sono apparecchi che consumano 0,5W in stand by e altri anche 20 (praticamente come se fossero accessi sempre!)
Nel dubbio, se non si ha la possibilità di misurarne il consumo, è meglio staccarli fisicamente.
Grazie per avermelo ricordato. Quella è un'altra obiezione di Blade che volevo contestare.
Old 17-02-2010, 14:44   #80
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Quote:
Se il calcolo é corretto, allora la conclusione del medesimo, cioé che il parziale di spesa relativo ai consumi continuativi sia invariato, é altrettanto corretto. Questo, ovviamente, se le premesse, cioé le tariffe indicate, sono tali.

L'articolo che hai indicato non é utile, perché non effettua nessuna valutazione in merito al parziale dei consumi continuativi. Quindi, ho la sensazione che tu stia cercando di darmi torto per partito preso, aggrappandoti goffamente alla dialettica, oppure a stralci di articoli, senza nemmeno soffermarti a riflettere su quanto ho affermato.
Ok Blade, hai ragione tu.

Vai pure avanti a dire alla gente che la bioraria li fa risparmiare.

Parleranno le bollette.

P.S. Leggere gli articoli postati, per intero, aiuta...
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP