Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2010, 08:41   #1
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
[Energia Elettrica] A Luglio obbligatoria la tariffa Bioraria

Quote:
I nuovi prezzi biorari
L'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha stabilito che dal prossimo 1 luglio 2010 venga progressivamente introdotto un nuovo sistema di "prezzi biorari", cioè prezzi dell'elettricità differenziati a seconda delle diverse ore della giornata e dei giorni della settimana.
In questo modo, si pagherà l'elettricità ad un prezzo più basso la sera, la notte, la mattina presto ed i fine settimana, quando la richiesta ed i costi dell'elettricità sono minori. Il prezzo sarà invece più alto nei giorni feriali, quando la domanda e i costi dell'elettricità sono maggiori.
Il nuovo sistema potrà offrire opportunità di risparmi in bolletta ai singoli clienti e favorirà una maggiore equità tra consumatori e promuoverà, a vantaggio di tutti, l'uso efficiente dell'energia e la tutela dell'ambiente.
A seguito di una nota sulla mia bolletta dell'enel, ho appreso e verificato qui:
http://www.autorita.energia.it/it/sc...orarie2010.htm
Che l'adozione della tariffa bioraria sia ora obbligatoria. Personalmente penso sia una cosa positiva, e che favorisca una maggiore sensibilzzazione a razionalizzare i consumi.... Voi che ne dite?
Old 17-02-2010, 08:47   #2
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Se fa risparmiare benvenga

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 08:48   #3
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Se fa risparmiare benvenga

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Oddio... dipende... tempo fa ci feci i conti e per arrivare al pareggio bisogna avere almeno i 2/3 dei consumi in fascia F2 o F3....
Old 17-02-2010, 09:15   #4
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
sul risparmio effettivo in bolletta al cleinte finale... non lo so, ma sicuramente risparmiano loro !
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:20   #5
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Oddio... dipende... tempo fa ci feci i conti e per arrivare al pareggio bisogna avere almeno i 2/3 dei consumi in fascia F2 o F3....
ma dal nuovo contatore elettronico c'è il modo di scoprire il mio attuale consumo nelle fasce orarie indicate, in modo tale da capire se mi converrà o meno?
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:25   #6
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da iltoffa Guarda i messaggi
ma dal nuovo contatore elettronico c'è il modo di scoprire il mio attuale consumo nelle fasce orarie indicate, in modo tale da capire se mi converrà o meno?
Si...

Premendo il bottone del contatore, vedi il totale dei consumi F1 F2 F3 e puoi vedere anche il parziale del periodo.

Io però ho fatto il conto con quanto addebitato in bolletta, così ho preso un intero bimestre....
Old 17-02-2010, 09:30   #7
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Con le attuali tariffe sarà impossibile risparmiare per una famiglia "tipo".
Fatevi 2 calcoli e vedrete che per risparmiare i 2/3 dei consumi andranno fatti durante la notte.... praticamente impossibile per una famiglia come la mia dove i figli giocano al PC, PS, gurdano la TV durante il pomeriggio.
Fare le lavatrici, lavastoviglie durante la notte non riesce a pareggiare i conti.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:36   #8
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Con le attuali tariffe sarà impossibile risparmiare per una famiglia "tipo".
Fatevi 2 calcoli e vedrete che per risparmiare i 2/3 dei consumi andranno fatti durante la notte.... praticamente impossibile per una famiglia come la mia dove i figli giocano al PC, PS, gurdano la TV durante il pomeriggio.
Fare le lavatrici, lavastoviglie durante la notte non riesce a pareggiare i conti.
appunto, si dovrà concentrare i consumi tra la 18 e le 8 di mattina.

ve la vedete la signora in condominio che passa l'aspirapolvere alle 6 di mattina per risparmiare !

Ultima modifica di Scalor : 17-02-2010 alle 09:43.
Old 17-02-2010, 09:38   #9
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quoto canapa.

Quando ho attivato il contratto Enel nella nuova casa mi sono documentato ed ho scoperto che la tariffa bioraria è un'enorme truffa per una famiglia normale.

Ha senso solo in una casa dove durante il giorno non viene consumata corrente (niente luci, niente frigorifero, niente elettrodomestici). In questo caso permette di risparmiare un bel po' di soldini.

Questo obbligo è solo un altro modo per fregare più soldi alla gente...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:41   #10
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da NexusMM Guarda i messaggi
Questo obbligo è solo un altro modo per fregare più soldi alla gente...
Ma anche no... ci sono tante centrali che non possono essere "rallentate" nelle ore notturne.... quindi, da un certo punto di vista, il ragionamento delle tariffe biorarie è sensato...
Old 17-02-2010, 09:42   #11
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
per famiglie con figli a casa nel pomeriggio oppure per persone anziane che sono in casa tutto il giorno (e sono attaccate alla tv) come può convenire?
Conviene a me e alla mia ragazza che usciamo alle 7 di mattina e torniamo minimo dopo 12 ore.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:45   #12
NexusMM
Member

L'Avatar di NexusMM

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
Quote:
Ma anche no... ci sono tante centrali che non possono essere "rallentate" nelle ore notturne.... quindi, da un certo punto di vista, il ragionamento delle tariffe biorarie è sensato...
Qui si parla di convenienza per le famiglie e di convenienza non ce n'è.

Quote:
Originariamente inviato da Alien Guarda i messaggi
per famiglie con figli a casa nel pomeriggio oppure per persone anziane che sono in casa tutto il giorno (e sono attaccate alla tv) come può convenire?
Conviene a me e alla mia ragazza che usciamo alle 7 di mattina e torniamo minimo dopo 12 ore.
No, non vi conviene. Venite a spendere comunque di più perchè avete il frigorifero che va tutto il giorno. Anche le spie della TV, videoregistratore, ecc, consumano.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli)
NexusMM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:45   #13
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

state tranquillli che se qualcuno vi propone qualche contratto o modifica da parte di aziende, telefonia, banche, energia, assicurazioni ecc è sempre per fregarvi qualcosa rispetto a prima ! non guadagnate mai !
Old 17-02-2010, 09:49   #14
canapa
Senior Member

L'Avatar di canapa

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
Quote:
Capisco.
Ma proprio per questo devono diminuire il prezzo della corrente durante la notte ma, simultaneamente, NON aumentarla durante il giorno.
Se fosse cos' eccome se converrebbe.
Ma con le tariffe attuali la bi-oraria è un modo per intascare più soldi.

E come hanno già scritto, conviene solo se durante il giorno la casa è disabitata.
Se hai figli in pratica non riuscirai mai a risparmiare se non vietando ogni tipo di consumo "superfluo" fino alle 8 di sera (niente TV, PC, asciugacapelli etc).

Devo capire se però questo obbligo è per le utenze solo con tariffa "domestica" oppure anche per quelli che hanno aderito al mercato libero energetico.
canapa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:51   #15
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
Quote:
Si...

Premendo il bottone del contatore, vedi il totale dei consumi F1 F2 F3 e puoi vedere anche il parziale del periodo.

Io però ho fatto il conto con quanto addebitato in bolletta, così ho preso un intero bimestre....

ah perfetto. Thanks
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 09:52   #16
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Qui si parla di convenienza per le famiglie e di convenienza non ce n'è.
Infatti non viene fatto per la convenienza.....

Pensavo che la necessità di un più responsabile utilizzo delle risorse energetiche fosse una consapevolezza acquisita... ma eventualmente mi sbagliavo....
Old 17-02-2010, 09:53   #17
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Quote:
Originariamente inviato da canapa Guarda i messaggi
Capisco.
Ma proprio per questo devono diminuire il prezzo della corrente durante la notte ma, simultaneamente, NON aumentarla durante il giorno.
Se fosse cos' eccome se converrebbe.
Ma con le tariffe attuali la bi-oraria è un modo per intascare più soldi.
E' qui che ti sbagli.... una maggiore richiesta non supportata da una maggiore offerta porta inevitabilmente all'aumento del prezzo....
Old 17-02-2010, 09:56   #18
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Infatti non viene fatto per la convenienza.....

Pensavo che la necessità di un più responsabile utilizzo delle risorse energetiche fosse una consapevolezza acquisita... ma eventualmente mi sbagliavo....
no, no, viene proprio fatto per fare cassa !
inevitabilmente una persona se è a casa al pomeriggio qualcosa accende, basti pensare ad un pensionato...

inoltre ci sono gli apparecchi in stand by, antenna tv, antifurto, cancello elettrico, citofono, frigorifero, caldaia, fax, base del cordless, router, ecc
Old 17-02-2010, 10:03   #19
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
No, non vi conviene. Venite a spendere comunque di più perchè avete il frigorifero che va tutto il giorno. Anche le spie della TV, videoregistratore, ecc, consumano.
abbiamo solo il frigorifero e la caldaia (in inverno) che vanno.
Tutto il resto è ciabattato e spento (no-standby)

In realtà non ho fatto i conti esatti, diciamo che devo farmela andare bene comunque e non posso cambiarla per cui cerco di non sforare mai e ridurre i consumi al minimo fuori dagli orari meno costosi.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2010, 10:07   #20
Crazy rider89
Senior Member

L'Avatar di Crazy rider89

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
un listino prezzi ce lo mostreranno mai?
Crazy rider89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Inquinamento record a Nuova Delhi: il go...
Il Giappone e il 'fetish' per i dischi o...
AMD presenterà il Ryzen 5 7500X3D...
Un aspirapolvere intelligente diventa un...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP