|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
[Energia Elettrica] A Luglio obbligatoria la tariffa Bioraria
Quote:
http://www.autorita.energia.it/it/sc...orarie2010.htm Che l'adozione della tariffa bioraria sia ora obbligatoria. Personalmente penso sia una cosa positiva, e che favorisca una maggiore sensibilzzazione a razionalizzare i consumi.... Voi che ne dite?
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Se fa risparmiare benvenga
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Oddio... dipende... tempo fa ci feci i conti e per arrivare al pareggio bisogna avere almeno i 2/3 dei consumi in fascia F2 o F3....
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
sul risparmio effettivo in bolletta al cleinte finale... non lo so, ma sicuramente risparmiano loro !
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
ma dal nuovo contatore elettronico c'è il modo di scoprire il mio attuale consumo nelle fasce orarie indicate, in modo tale da capire se mi converrà o meno?
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Premendo il bottone del contatore, vedi il totale dei consumi F1 F2 F3 e puoi vedere anche il parziale del periodo. Io però ho fatto il conto con quanto addebitato in bolletta, così ho preso un intero bimestre....
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Con le attuali tariffe sarà impossibile risparmiare per una famiglia "tipo".
Fatevi 2 calcoli e vedrete che per risparmiare i 2/3 dei consumi andranno fatti durante la notte.... praticamente impossibile per una famiglia come la mia dove i figli giocano al PC, PS, gurdano la TV durante il pomeriggio. Fare le lavatrici, lavastoviglie durante la notte non riesce a pareggiare i conti. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ve la vedete la signora in condominio che passa l'aspirapolvere alle 6 di mattina per risparmiare ! Ultima modifica di Scalor : 17-02-2010 alle 09:43. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quoto canapa.
Quando ho attivato il contratto Enel nella nuova casa mi sono documentato ed ho scoperto che la tariffa bioraria è un'enorme truffa per una famiglia normale. Ha senso solo in una casa dove durante il giorno non viene consumata corrente (niente luci, niente frigorifero, niente elettrodomestici). In questo caso permette di risparmiare un bel po' di soldini. Questo obbligo è solo un altro modo per fregare più soldi alla gente...
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ma anche no... ci sono tante centrali che non possono essere "rallentate" nelle ore notturne.... quindi, da un certo punto di vista, il ragionamento delle tariffe biorarie è sensato...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
per famiglie con figli a casa nel pomeriggio oppure per persone anziane che sono in casa tutto il giorno (e sono attaccate alla tv) come può convenire?
Conviene a me e alla mia ragazza che usciamo alle 7 di mattina e torniamo minimo dopo 12 ore. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Esule in quel di Milano
|
Quote:
No, non vi conviene. Venite a spendere comunque di più perchè avete il frigorifero che va tutto il giorno. Anche le spie della TV, videoregistratore, ecc, consumano.
L'Italia berlusconiana è la peggiore delle Italie che ho mai visto, e dire che di Italie brutte nella mia vita ne ho viste moltissime. L'Italia della marcia su Roma, del 25 luglio, dell'8 settembre, e anche l'Italia di p.le Loreto. Però la volgarità, la bassezza di questa Italia qui non l'avevo vista né sentita mai. Il berlusconismo è veramente la feccia che risale il pozzo. (Indro Montanelli) |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
state tranquillli che se qualcuno vi propone qualche contratto o modifica da parte di aziende, telefonia, banche, energia, assicurazioni ecc è sempre per fregarvi qualcosa rispetto a prima ! non guadagnate mai !
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Quote:
Ma proprio per questo devono diminuire il prezzo della corrente durante la notte ma, simultaneamente, NON aumentarla durante il giorno. Se fosse cos' eccome se converrebbe. Ma con le tariffe attuali la bi-oraria è un modo per intascare più soldi. E come hanno già scritto, conviene solo se durante il giorno la casa è disabitata. Se hai figli in pratica non riuscirai mai a risparmiare se non vietando ogni tipo di consumo "superfluo" fino alle 8 di sera (niente TV, PC, asciugacapelli etc). Devo capire se però questo obbligo è per le utenze solo con tariffa "domestica" oppure anche per quelli che hanno aderito al mercato libero energetico. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
Quote:
ah perfetto. Thanks
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensavo che la necessità di un più responsabile utilizzo delle risorse energetiche fosse una consapevolezza acquisita... ma eventualmente mi sbagliavo....
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E' qui che ti sbagli.... una maggiore richiesta non supportata da una maggiore offerta porta inevitabilmente all'aumento del prezzo....
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inevitabilmente una persona se è a casa al pomeriggio qualcosa accende, basti pensare ad un pensionato... inoltre ci sono gli apparecchi in stand by, antenna tv, antifurto, cancello elettrico, citofono, frigorifero, caldaia, fax, base del cordless, router, ecc |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Tutto il resto è ciabattato e spento (no-standby) In realtà non ho fatto i conti esatti, diciamo che devo farmela andare bene comunque e non posso cambiarla per cui cerco di non sforare mai e ridurre i consumi al minimo fuori dagli orari meno costosi. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ancona
|
un listino prezzi ce lo mostreranno mai?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.