Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2010, 12:58   #1921
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Ragazzi oggi le ho collegate tramite la scheda audio asus xonar u1 in digitale col cavo ottico!

UNO SPETTACOLO!

Qualità audio da paura, suoni pulitissimi

Grazie mille a Mentalrey per tutti i consigli
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 13:18   #1922
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
ragazzi ma collegate in fibra ottica poi non funziona più l'attacco delle cuffie classico ,devo per forza usare quello delle casse?
fammi il riassuntino della scheda che usi, perche', come dire, dipende.
Old 13-02-2010, 13:32   #1923
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
allora ho collegato con cavo ottico le casse alla mobo.Poi ho sul pannello del case il jack delle cuffie,però dovrei cambiare le impostazioni di windows per far sentire le cuffie perchè altrimenti non si sentono(ho interfaccia spdif)
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 14:27   #1924
Random81
Senior Member

L'Avatar di Random81

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da lucacali87 Guarda i messaggi
allora ho collegato con cavo ottico le casse alla mobo.Poi ho sul pannello del case il jack delle cuffie,però dovrei cambiare le impostazioni di windows per far sentire le cuffie perchè altrimenti non si sentono(ho interfaccia spdif)
A me personalmente funziona l'entrata cuffie sul case, anche se cmq uso il jack che è presente sulla rotella del volume.

Riguardo al fatto dei 2 segnali digitali assieme: è possibile che essendo collegata in digitale basti impostare muto da windows perchè la scheda audio "comunichi" all'ampli che è stato disattivato e così libera il secondo canale digitale. Mentre disattivando la scheda stessa forse questo segnale non viene mandato all'ampli che così non libera il canale
Random81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 15:33   #1925
HalphaZ
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da ZioDuff Guarda i messaggi
Ragazzi oggi le ho collegate tramite la scheda audio asus xonar u1 in digitale col cavo ottico!

UNO SPETTACOLO!

Qualità audio da paura, suoni pulitissimi

Grazie mille a Mentalrey per tutti i consigli
Porca miseria!!! Ma a me quando ca**o arriva quel maledetto cavo ottico?!?

Ma davvero è così tanta la differenza?

Ma voi che ve ne intendete, una volta che le casse si collegano in ottico, non importa quale scheda audio c'è nel pc, no? cioè i dati passano in digitale, quindi la scheda audio non c'ha da fare niente, vero? Confermate?

Anche voi odiate le poste, vero? vero?!? VERO!?!?
HalphaZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 15:36   #1926
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
confermo tutto aahahahahahah
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 16:55   #1927
HalphaZ
Member

Scusate la mia insistenza, ma vorrei capire una cosa:
se io appizzo l'uscita ottica alla scheda audio, nel cavo ottico passano dati PCM stereo, no?
Ma se io volessi l'audio 5.1, a parte le casse acustiche 5.1, di cosa avrei bisogno?

Cioè: facciamo l'esempio di un tipico uso che ne farei:
Apro un mp3, qualche componente software lo rende 5.1 tramite un qualche algoritmo (più o meno buono, ma non è questo il punto) e poi il flusso dati dovrebbe passare al sistema di casse 5.1 che provvederebbero a decodificarlo e riprodurlo.

Ora io mi chiedo: quello che dico è possibile?
Perché se voglio passare audio in 5.1 attraverso l'uscite digitale, devo trasportare un flusso compresso invece di uno non compresso?
Non avrebbe senso far passare 6 canali PCM attraverso il canale ottico?
E poi cosa significa avere il supporto EAX?

Perché quando si parla di 5.1 non si capisce più niente? So di gente che ha comprato casse 5.1 e che si è ormai rassegnata ad ascoltare solo 2 casse quando riproduce la musica...

Fosse per me, metterei l'interfaccia dati della USB in ottico, sempre lasciando i due fili per l'alimentazione.
Old 13-02-2010, 18:28   #1928
Mike5
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da HalphaZ Guarda i messaggi
se io appizzo l'uscita ottica alla scheda audio, nel cavo ottico passano dati PCM stereo, no?
Dipende cosa c'è dall'altra parte del cavo. Con le casse Empire può passare solo PCM Stereo, ma se usi un amplificatore che supporta le decodifiche può essere anche DD/DTS 5.1 e anche 6.1.

Quote:
Ma se io volessi l'audio 5.1, a parte le casse acustiche 5.1, di cosa avrei bisogno?
Col collegamento analogico niente. Col digitale casse o amplificatore che supportano la decodifica DD/DTS.

Quote:
Apro un mp3, qualche componente software lo rende 5.1 tramite un qualche algoritmo (più o meno buono, ma non è questo il punto) e poi il flusso dati dovrebbe passare al sistema di casse 5.1 che provvederebbero a decodificarlo e riprodurlo.

Ora io mi chiedo: quello che dico è possibile?
Se le casse hanno la decodifica DD/DTS si. Le Empire non ce l'hanno.

Quote:
Perché se voglio passare audio in 5.1 attraverso l'uscite digitale, devo trasportare un flusso compresso invece di uno non compresso?
Perchè la banda della S/PDIF non è sufficiente a trasmettere il PCM 5.1 non compresso. Ci vuole l'HDMI 1.1 (o superiore).

Quote:
Non avrebbe senso far passare 6 canali PCM attraverso il canale ottico?
Si, ma non c'entrano.

Quote:
E poi cosa significa avere il supporto EAX?
Qui non ti so rispondere in dettaglio. E' una tecnologia per i giochi, che io non uso.

Quote:
Perché quando si parla di 5.1 non si capisce più niente? So di gente che ha comprato casse 5.1 e che si è ormai rassegnata ad ascoltare solo 2 casse quando riproduce la musica...
Si può fare tutto, se si sa come funzionano le cose. Per ascoltare il multicanale su PC con casse da PC la soluzione migliore è comprare una scheda audio decente e collegare le casse in analogico. L'eventuale decodifica da formato compresso a PCM è a carico del player.

Se hai altri dubbi, chiedi.
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 18:32   #1929
HalphaZ
Member

1000 grazie per i chiarimenti, Mike5.

Comunque tutte le casse 2.1 non hanno bisogno di supportare DD/DTS, no? Cioè, tanto sono solo 2 canali...
Old 13-02-2010, 18:52   #1930
Mike5
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Esiste anche il DD2.0/2.1.
Mike5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 17:07   #1931
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da _anthony_ Guarda i messaggi
Questo procedimento è limitativo. Nel senso che se inserisci qualcosa all'ingresso del telecomando senti a canali invertiti. Per ocmpleteza, dovresti anche invertire i fili sul telecomando. La cosa migliore sarebbe invertire i collegamenti all'interno del sistema così debellare del tutto questo inconveniente. Vorrei farlo, ma non voglio perdere la garanzia...
Cmq se contatti la Empire te le sistituiscono con una nuova versione che non presenta questo difetto.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 17:20   #1932
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ma voi che ve ne intendete, una volta che le casse si collegano in ottico, non importa quale scheda audio c'è nel pc, no? cioè i dati passano in digitale, quindi la scheda audio non c'ha da fare niente, vero? Confermate?
No, non cofermo... il DAC è il componente principale che determina la qualità dell'audio, ma non è il solo... le schede audio effettuano anche altri tipo di conversione e "manipolazioni" del segnale audio ed è per questo che collegando in digitale rimane cmq differenza da scheda integrata e scheda dedicata.
Parlo anche per esperienza diretta: ho usato per parecchio tempo le Logitech Z5500 collegate in ottico prima su integrata Realtek 882 e poi su Terratec Aureon... beh, la differenza era evidente.
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 17:26   #1933
merkutio
Senior Member

L'Avatar di merkutio

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
No, non cofermo... il DAC è il componente principale che determina la qualità dell'audio, ma non è il solo... le schede audio effettuano anche altri tipo di conversione e "manipolazioni" del segnale audio ed è per questo che collegando in digitale rimane cmq differenza da scheda integrata e scheda dedicata.
Parlo anche per esperienza diretta: ho usato per parecchio tempo le Logitech Z5500 collegate in ottico prima su integrata Realtek 882 e poi su Terratec Aureon... beh, la differenza era evidente.
ti quoto in pieno
il nome dei cavi trae in inganno, si pensa che nel cavo digitale viaggino solo 0 e 1
non a caso io uso come cavi di segnale ( analogico ) 2 bei cavi digitali coassiali con risultati fantastici
Corsair HX520,Gigabyte S3 rev 3.3 Bios F13-ifx hr-05 sli-microcool mosfet,E4300@333x9 1.296v,Bigtyphoon 120vx-Arctic cooling PWM,3GB Geil ultra 667 3-3-4-8 2.1v,Sapphire x1950pro 256Mb-Accelero S1,Maxtor 160Gb Ata133-Seagate Barracuda sata2 250Gb 7200.10,Pinnacle PcTvpro,M-audio revolution 5.1-Empire ps 2120d,Asus VW246h FULL HD-Lacie electron19bue,Centurion 532
merkutio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 20:24   #1934
HalphaZ
Member

Quote:
Originariamente inviato da merkutio Guarda i messaggi
il nome dei cavi trae in inganno, si pensa che nel cavo digitale viaggino solo 0 e 1
non a caso io uso come cavi di segnale ( analogico ) 2 bei cavi digitali coassiali con risultati fantastici
No aspetta, nei cavi ottici digitali passano SOLO 0 e 1, sennò non è digitale.
Ma poi come fai a trasportare un flusso analogico da un canale digitale senza alcuna conversione?!? Cioè, devono esistere degli apparati appositi.

Io capisco che ne capite milione di volte più di me per quando riguarda l'audio, ma su certe cose non si può scherzare, come dire che da un cavo digitale SP/DIF non passano solo dati digitali. Non cominciate a prendermi in giro.

Quali altre conversioni farebbe una scheda audio al suo interno tali da influire sulla qualità finale? Cioè, il suono è quello che arriva dal sistema, se poi lo passi all'esterno in digitale...
Cioè è come dire che una scheda di rete è migliore dell'altra... ma ciò non è possibile perchè trasferiscono entrambi dati digitali (sempre che non immettano errori nella linea, ma questi sono casi esagerati).

Scusate la mia sospettosità, ma vorrei vederci chiaro.

Secondo voi arriva prima il mio cavo ottico o prima arriviamo noi a 100 pagine?!? (maledizione...)

Ultima modifica di HalphaZ : 14-02-2010 alle 20:28.
Old 14-02-2010, 23:15   #1935
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

lui parla di cavi Coassiali, che prima di tutto non sono Ottici, ma sono elettrici
e sono fatti esattamente come un normale cavo RCA di un lettore CD, a differenza
di quelli puo' sopportare di carichi da 75 Ohm e puo' tranquillamente
essere usato come cavo di segnale analogico. (quindi e' un cavo che puo' essere tulizzato in entrambi gli ambiti)
Con i cavi ottici chiaramente non e' cosi'.

L'uscita ottica sfortunatamente subisce comunque una conversione, ed e' quella da
elettrica a informazione luce e poi viceversa da luce a elettrica, quindi puo' perdere pacchetti (jitter digitale)
e non e' una situazone estrema, se chi si occupa di queste conversioni e' solo un adattatore
o comunque materiale di scarsa qualita'.
Normalmente se la lunghezza del percorso e' di un metro o un metro e mezzo, poter usare una
Coassiale e' una soluzione migliore di quella ottica, se il percorso e' piu' lungo l'ottica e' meglio
perche' non ci sono problemi di dispersione del segnale elettrico tipici invece di quell'altro tipo di cavi.

Tra le altre cose esistono anche schede di rete schifose e schede di rete buone, per il semplice fatto che
funzionano come le integrate o le schede audio dedicate (migliori chip per la decodifica, buffer di rete etc.etc..)

Ultima modifica di mentalrey : 14-02-2010 alle 23:21.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 23:15   #1936
ZioDuff
Senior Member

L'Avatar di ZioDuff

Iscritto dal: May 2005
Città: Pordenone
Ma scusa in nessun negozio della tua città lo trovi il cavo ottico?
ZioDuff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 23:40   #1937
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
lui parla di cavi Coassiali, che prima di tutto non sono Ottici, ma sono elettrici
e sono fatti esattamente come un normale cavo RCA di un lettore CD, a differenza
di quelli puo' sopportare di carichi da 75 Ohm e puo' tranquillamente
essere usato come cavo di segnale analogico. (quindi e' un cavo che puo' essere tulizzato in entrambi gli ambiti)
Con i cavi ottici chiaramente non e' cosi'.

L'uscita ottica sfortunatamente subisce comunque una conversione, ed e' quella da
elettrica a informazione luce e poi viceversa da luce a elettrica, quindi puo' perdere pacchetti (jitter digitale)
e non e' una situazone estrema, se chi si occupa di queste conversioni e' solo un adattatore
o comunque materiale di scarsa qualita'.
Normalmente se la lunghezza del percorso e' di un metro o un metro e mezzo, poter usare una
Coassiale e' una soluzione migliore di quella ottica, se il percorso e' piu' lungo l'ottica e' meglio
perche' non ci sono problemi di dispersione del segnale elettrico tipici invece di quell'altro tipo di cavi.

Tra le altre cose esistono anche schede di rete schifose e schede di rete buone, per il semplice fatto che
funzionano come le integrate o le schede audio dedicate (migliori chip per la decodifica, buffer di rete etc.etc..)
Old 14-02-2010, 23:55   #1938
HalphaZ
Member

Bhe, allora se parliamo di cavi coassiali e non di "cavi digitali", ci capiamo.

Riguardo al cavo: vorrei evitare di spennarmi e comunque il cavo che mi serve è da mini-TOSLINK a TOSLINK, quindi non so quanto avrei dovuto girare... pazienza...

In wikipedia inglese leggevo che i cavi ottici TOSLINK posso supportare fino a 125 Mbps, se è vero perchè non si usa questa velocità per far passare dati PCM?

Un'altra cosa: dopo che io compro un sistema hi-fi 5.1 da migliaia di euro, quello che una fonte digitale DTS o DD mi fornisce come input sonoro è uno stream di massimo 640 kbps (e deve andare bene)? Cioè... 640 kbps per pilotare 6 casse? Nemmeno 120 kbps per canale? Soprattutto DD nel quale ogni canale è a sé stante... Bho...
Mi chiedo anche: abbiamo quasi tutti schede di rete da 1Gbps, e poi non si
riesce a far passare qualche Mbps da un cavo ottico?!? Cioè da un cavo di rete lungo 20 metri passano tranquillamente 80 Mbps!!! Ma allora usiamo i cavi di rete!!!
Old 15-02-2010, 00:09   #1939
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Nota a margine: i cavi di rete sono i migliori cavi di potenza per HiFi mai concepiti.

Detto questo, non sono molto aggiornato a livello di codec vari, ma se non ricordo male il DTS-HD è da 6 Mbit/s su 8 canali, il che è un bell'accontentarsi... Ovviamente parliamo dei BluRay veri, e nello specifico di quelli fatti bene, non i filmini di Natale rippati in .mkv dal mulo.
Old 15-02-2010, 00:40   #1940
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

e ci sono anche schede di rete fiberchannel per guidare array da 24 dischi l'uno
che di banda passante ne hanno un bel po'.
Il problema penso che sia lo standard con cui e' stata concepita la struttura
per supportare il collegamento ottico nell'audio, il cavo di per se' ha ben altre
potenzialita'.

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian