|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Quote:
assicurato perche' se si fosse perso il pacco il venditore avrebbe avuto modo di supercazzolarmi a dovere, e non avrei neppure avuto il risarcimento dell' assicurazione postale. il paradosso e' che su consiglio di pp ho assicurato il pacco. Alla fine per pochi € in piu' ho preferito agire nel migliore dei migliori dei modi, per evitare altri casini. In poche parole ancora non ci credo!
|
|
|
|
|
#162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
ma hai sul serio spedito un pacco proprio vuoto assicurato ? nun se po' sentì
|
|
|
|
|
|
|
#163 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi si: ho assicurato un pacco vuoto Ma mica e' stato questo il colmo... il massimo e' stato che, dopo aver fornito il tracking del pacco a paypal, abbia dovuto mandare la scansione della ricevuta via fax (nonostante il venditore avesse confermato l'arrivo del pacco). Cioe' l'avrei benissimo potuta buttare, per poi prendermela in quel posto col risarcimento. Ho avuto il sentore di aver dovuto fare troppe cose (molte delle quali palesemente inutili)... ...e tutta questa miriade di operazioni erano da eseguire in tempi brevissimi, con scadenze incalzanti, pena l'annullamento della pratica. Credimi, la prossima volta evitero' di perdere tutto sto tempo, rinunciando ai soldi. Sarebbe stato meglio non ricevere il pacco.
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Taranto
|
Quote:
ho perso un pò di tempo e mi sn letto per bene tutti gli articoli inerenti alle vendite (escluse quelle specali come immobili o prodotti agricoli). La legge per la compravendita come per tutte le altre ha mille escamotage, e poi bè mi sn fatto dare una mano a capirli da un grosso avvocato. tra i più semplici c'è che il rimborso può avvenire solo se il venditore non può dimostrare l'effettivo funzionamento dell'oggetto venduto, basta una prova qualsiasi anche una foto datata(con prove della validità della data, ce ne sono tanti di modi) giorno della spedizione in cui l'oggetto era funzionante. Tenendo a mente di fotografare passo passo l'imballaggio in modo da dimostrare la bontà della spedizione. il venditore perde responsabilità dell'oggetto una volta che questo viene affidato ai mezzi di spedizione, per quanto tu possa dire il contrario, dimostrando l'effettiva robustezza del pacco, il mezzo di spedizione diventa il proprietario temporaneo del pacco quindi responsabile nell'arco di tempo del viaggio. Se poi vuoi contraddire un avvocato civile con 30 anni di esperienza alle spalle e famoso anche a livello nazionale fai te. non posso dire il nome per privacy naturalmente
|
|
|
|
#165 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
la soluzione possibile è questa:
ognuno con 1000 e passa messaggi, fa un file come quello di fede magari scaricabile in xls. con data di aggiornamento... cosi è sufficiente prendere il suo file aggiungerlo a quello in proprio possesso, ottenendoinfo sui buoni e cattivi... per quelli con meno di 1000 messaggi possono essere garantiti se presenti come buoni nel suddetto file... io di mio faccio cosi..ho la mia lista..e aggiungo via via quelli che vengono citati come truffatori..o aggiungo i file come quello di fede in sign. certo non c'è nome cognome ma è un buon inizio per scremare. |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: MB
|
ma non e' possibile mettere i dati dei truffatore in modo parziale?
non so, M@rio Ro@@i e le ultime 4 cifre della postepay |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Velletri ---- Trattative Concluse: 42 Stato Civile: Single
|
Quote:
Sono d'accordo con te ma la questione dei post penso sia controversa... se uno chiacchiera su hw e ha 3000 post e non una vendita???? le parole sono una cosa i fatti un'altra... fare una pagina internet con i dati della vendita il link che riporta alla vendita il voto è comunque un biglietto da visita se vendo 20 ventole da 5 euro per un valore di 100 euro a 20 persone diverse lassù mettendo il link delle vendite lo vedo e diffido magari di uno con 3000 post e 20 vendite di inezie concluse che magari vende un supercomputer completo a 500 euro e che magari è scassato.... per me sarebbe migliore l'idea delle stelle 1 stella 10 vendite fino a 5 stelle da 5 stelle in poi si cambiano i colori bronzo argento e oro così uno che vede il link con 5 stelle oro sà da chi compra e può fidarsi chi ne vede uno senza stelle diffida.....
|
|
|
|
#168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che e' un file scritto tempo e tempo fa, poco professionale, e non aggiornato: in fin dei conti, ultimamente, ho avuto modo di trattare con tantissimi altri user: vedro' di aggiornare quanto prima. L'unica cosa da tener presente e' che il maleintenzionato di sorta potrebbe farsi una buona gavetta scambiando "ventoline" in maniera impeccabile, per poi fare il gabbo su un oggetto di maggior valore. Sperem.
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
http://aranzulla.tecnologia.virgilio...ernet-600.html E comunque non spetta al venditore dimostrare il difetto. Era lo stesso problema della garanzia di 1 anno della Sony PS3. Loro facevano i furbi dando solo 1 anno e 2 anni solo se il difetto era ..... non mi ricordo che genere di tipologia di difetto. Per questa cosa però era necessaria una qualche genere di perizia a spese del cliente. Giocavano proprio sul fatto che tale perizia era molto costosa che al cliente costava quasi quanto la console nuova. In ogni caso io mi ritengo una persona onesta, ho sempre venduto tutto al 100% funzionante e non ho problemi a dimostrarne il funzionamento a chi vuole in qualunque modo, anche di persona a casa mia. Ma quando la cosa che vendo esce da casa mia non ne sono + responsabile. In questo forum ci sono tanti bimbi minchia che non sanno nemmeno come montare un HD. Figuriamoci se mi prendo indietro in prodotto.
|
|
|
|
#170 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Unreal World
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Blasio : 14-02-2010 alle 12:32. |
||
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Velletri ---- Trattative Concluse: 42 Stato Civile: Single
|
Quote:
ha detto di averla provata con piu cpu con più schede video e a detta sua da un'infinità di ram... morale della favola la sto utilizzando io.... non sò come non è riuscito a montarla.... perfettamente funzionante!
|
|
|
|
#172 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Unreal World
|
Quote:
si raga crerei un thread apposito, sulle modalità di rimborso e altro, visto che è incominciato con una truffa subita da parte dell utente è finito su altro discorso a mio avviso molto importante |
|
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
|
non lo è +, è stato tolto il riferimento del nick nei primi post.
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
taglione, con squadre punitive dislocate sul territorio italiano...
Io mi arruolo nelle HWUrC , terzo plotone, Roma. Nel momento in cui uno gabba, si muove la squadra della citta' di competenza per andare a rompergli il ... (l'ultima lettera della sigla!). Ovviamente scherzo, ma davvero queste sono persone che di schiaffi da piccoli ne hanno presi troppo pochi. So bene cosa si prova ad essere fregati da uno di questo maledetti, massima solidarieta', quindi. So bene i conti che uno si fa per perdere un sacco di tempo, o di denaro (o spesso entrambi), solo perche' spesso e volentieri un idiota (forse anche minorenne), ha creduto di fare il furbo. Bisognerebbe dare a queste persone tutti gli schiaffi arretrati che hanno schivato da piccoli.
|
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ringrazia il cielo che non te l'ha bruciata tutta.
|
|
|
|
|
#176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Spesso in questi casi sono solo dei cacasotto e il + delle volte i genitori sono delle persone oneste. In questo caso essendo sotto la loro responsabilità risolvono loro la situazione per poi fare il c... ai figli. Ovviamente non sempre succede ma c'è sempre + possibilità rispetto al 30/40 enne che vive solo di questo.
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
|
Ci sono pero' anche casi di pluripregiudicati , che avendo anche 1000 denunce , ti gabbano con nomi falsi oppure postepay non intestate a loro, ma che contiunuano tranquillamente a truffare , tanto sono al corrente che in italia rimangono impuniti e che anche dopo cento informazioni che prendi non si puoi mai stare tranquillo.
|
|
|
#178 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
|
Quote:
Io vorrei solo capire se e come far valere il diritto di recesso,sempre che tra privati esista visto le versioni contrastanti. Se il danno fosse dovuto alle poste,cosa impossibile visto che oltre alla ventola vagabonda il processore sembra ito, come ci si comporta?Vale ancora questo diritto?
|
|
|
|
#179 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
Quote:
(poi devi dirmi come fai ad avere consulenze al volo la domenica mattina da studi di grossi avvocati quando è già dura averle su appuntamento e con parcelle quasi a 3 zeri Quote:
articolo preciso grazie, dovresti documentare quello che affermi ci sono più di una situazioni in cui è previsto il rimborso o la riduzione del prezzo non solo uno, per esempio è specificato chiaramente (art 1490 - 1512 cc) che la vendita è nulla se l'oggetto è gravato da vizi che ne compromettono l'utilizzo e il NON funzionamento compromette decisamente l'utilizzo Quote:
ma questo cosa c'entra? non si sta parlando di cause ma di OBBLIGHI E DIRITTI DI LEGGE in causa le due controparti possono portare tutte le prove/tesi che vogliono, volendo anche la dichiarazione del postino che ti ha visto impacchettare e spedire e dall'altra parte l'acquirente porterà come prova l'oggetto non funzionante capisci bene che è impossibile dimostrare se l'oggetto era già rotto PRIMA di essere impacchettato (dalle foto non saprai mai se durante lo smotaggio è caduto o c'è stata elettricità statica..), oppure durante il trasporto o per colpa dell'acquirente portare quelle prove non significa vincere la causa, anzi normalmente i gdp tendono a mediare come è normale che sia in queste situazioni dove entrambe le parti sono in buona fede (non te l'ha detto questo il grosso avvocato?) Quote:
art.1510 cc omissis il venditore si libera dell'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o spedizioniere ... il venditore cede la RESPONSABILITA' di CONSEGNA non la responsabilità delle vendita, rimane sempre lui responsabile di quello che ha venduto ! secondo quello che affermi se vendo della droga o una bomba e la spedisco in un pacco la responsabilità sarebbe del corriere! assurdo no? mettono in galera lui o me? se vendo una scheda grafica da 1gb ma nella scatola ci metto una vga da 256mb di chi è la responsabilità ? del corriere? art 1477: la cosa deve essere consegnata nello stato in cui si trova al momento della vendita ... omissis se vendo un oggetto dichiarato funzionante deve arrivare funzionante, se arriva rotta non ho ottemperato a tale obbligo pertanto l'acquirente ha diritto alla risoluzione in caso di divergenze ovvio che si può andare in causa (per meno di 3 euro di assicurazione...) ma le persone civili arrivano da sole ad un accordo usando il buon senso [recuperare l'oggetto verificare se effettivamente non va e in quel caso chiedere il rimborso forfettario alle poste e poi dividersi a metà il danno subito.... magari la prossima volta sti 1,50 euro a testa li spenderanno Quote:
la merce non diventa MAI di proprietà dello spedizioniere, ma scherzi?? se così fosse potrebbe farci quello che vuole tenersela /rivenderla ecc paghi semplicemente un SERVIZO di trasporto merci da A a B (idem sul treno trasporto di persone) dove il corriere diventa RESPONSABILE DELLA CONSEGNA della merce con tanto di contratto di trasporto (art 1737) stipulato dal venditore NON dall'acquirente, se i TU che firmi e accetti le condizioni/clausole di trasporto/consegna che prevedono per filo e per segno cosa succede in caso di perdita o danneggiamento di pacco non assicurato (rimborso fofettario con poste) NON assicurare la merce da consegnare è un RISCHIO che mi sono assunto IO venditore, A MENO CHE era specificato nella vendita che l'acquirente si deve assumere la responsabilità x spedizioni non assicurate - se questo non è riportato ricade naturalmente sul venditore Quote:
fa parte dei mio lavoro ma non ti vengo a scrivere è così perchè lo dico io, piuttosto ti indico leggi e decreti che puoi verificare tu stesso, altre affermazioni non dimostrabili se permetti non hanno alcun peso perchè chiunque può dire di tutto e l'esatto contrario (e gli avvocati sono i primi a farlo
|
|
|
|
#180 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Milano
|
Ma quindi l'unico modo è fare causa?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.

) e se gli chiedi quale decreto ne parla non ti sanno indicare uno straccio di legge....... perchè non esiste
articolo preciso grazie, dovresti documentare quello che affermi