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Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
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Old 11-02-2010, 15:36   #41
Diobrando_21
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forse semplicemente diceva che non vedeva bene il 3d perchè non lo convincenva non perchè ha dei problemi alla vista...
oh ma questa è una mia opinione, sicuramente sbagliata, visto che sai tutto tu...


ps: a me che si passi al 3d o meno non mi cambia la vita...tutto qui...
mah! Lui ha detto che è inutile finché ci sono gli occhiali e per lui anche oltre visto che non può vedere il 3d..detto così sembra proprio impossibilitato, bisognerebbe chiedere a lui...e cmq non è vero che io so tutto e l'ho dimostrato nel mio penultimo post...e concludo che non ho nulla con chi è sfavorevole al 3d ma dire che è inutile è troppo generalizzato
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Old 11-02-2010, 15:50   #42
Bluknigth
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@ gnick79

Ti ringrazio per la spiegazione, ma siccome sono un po' tardo e un po' ignorante sull'argomento mi dai una risposta easy:
con il 3D cambia davvero così tanto con immagini in movimento per dover avere obbligatoriamente bisogno di 60Hz per occhio per vederci bene o il nostro cervello si accontenterebbe di 25?

Parlo di film. Immagino che per i videogames effettivamente 60Hz siano obbligatori.
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Old 11-02-2010, 16:05   #43
AceGranger
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@ gnick79

Ti ringrazio per la spiegazione, ma siccome sono un po' tardo e un po' ignorante sull'argomento mi dai una risposta easy:
con il 3D cambia davvero così tanto con immagini in movimento per dover avere obbligatoriamente bisogno di 60Hz per occhio per vederci bene o il nostro cervello si accontenterebbe di 25?

Parlo di film. Immagino che per i videogames effettivamente 60Hz siano obbligatori.
non è solo questione di qualita dell'immagine, ma anche di fastidio agli occhi, con un refresh troppo basso sarebbe "pesante" da guadare
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Old 11-02-2010, 16:12   #44
Maxt75
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Sistemini utili solo a chi ha impianti mediocri. Inutile cambiare TV o altro solo per passare ad un 3d, fatto solo per incrementare guadagni , diminuendo la qualità visiva.
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Old 11-02-2010, 16:28   #45
fdl88
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non è solo questione di qualita dell'immagine, ma anche di fastidio agli occhi, con un refresh troppo basso sarebbe "pesante" da guadare
invece così no
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Old 11-02-2010, 16:43   #46
AceGranger
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invece così no
per me no, se per te si, sono affari tuoi
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Old 11-02-2010, 17:00   #47
Diobrando_21
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per me no, se per te si, sono affari tuoi
anche io, mai avuto fastidi e ci gioco per ore ed ore di fila
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Old 11-02-2010, 17:03   #48
gnicK79
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@ gnick79

davvero complimenti. Mi appassiono sempre a leggere post così tecnici ...
tenghiu

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...mi spieghi però una cosa? Perché io noto in un blu-ray poca fluidità rispetto ad un programma tv o un dvd? Grazie
I films in Blu-Ray discs, a differenza dei DVD, sono incisi a 24p, la tua TV supporta i 24 progressivi?

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@ gnick79

Ti ringrazio per la spiegazione, ma siccome sono un po' tardo e un po' ignorante sull'argomento mi dai una risposta easy:
con il 3D cambia davvero così tanto con immagini in movimento per dover avere obbligatoriamente bisogno di 60Hz per occhio per vederci bene o il nostro cervello si accontenterebbe di 25?

Parlo di film. Immagino che per i videogames effettivamente 60Hz siano obbligatori.


Per i films in 3D o senza non dovrebbero esserci grossi problemi. Se il film è ripreso totalmente a cinepresa, il motion blur viene applicato (filmato) naturalmente; se il film è un mix di scene riprese dal vivo e scene elaborate al computer, l'effetto di "mosso" eventualmente potrebbe venir introdotto in fase di montaggio artificialmente dove serve.
In ogni caso, qualcuno puo' sempre intervenire a priori. In pratica i 25 possono bastare a patto di lavorare bene.

Nei videogiochi non si puo' intervenire prima... poiché "il regista" diventa l'utilizzatore finale, al limite potrebbe prendersi carico la GPU nell'introdurre artificiosamente quell'effetto in realtime e in funzione alla dinamicità delle scene. Credimi!!! La GPU avesse la parola.... mi insulterebbe.
Sarebbe troppo gravoso un approccio del genere.... anche perché all'atto pratico non sempre serve applicare un simile effetto.
In certi giochi 30 fps vanno più che bene, in altri in cui si richiede tempestiva reattività delle inquadrature in cui si muovono tanti oggetti sullo schermo potrebbe non bastare più.

Dipende insomma!!!

Tante volte è pure colpa del jitter che rompe i maroni decisamente.
Si manifesta quando ci sono grossi sbalzi di framerate dovuti a ritardi di elaborazione da parte della GPU in seguito a carico eccessivo di questa.
In pratica l'incapacità di tenere un framerate costante.
Interferisce sul tempo che intercorre tra un frame e l'altro... e questa variazione il cervello riesce a percepirla pure oltre i 50, se non di più.
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Old 11-02-2010, 17:51   #49
Diobrando_21
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tenghiu



I films in Blu-Ray discs, a differenza dei DVD, sono incisi a 24p, la tua TV supporta i 24 progressivi?
sisi aggancia perfettamente il segnale 24p...per carità guardabilissimo eh però sempre più scattoso rispetto a un dvd ed enormemente più scattoso rispetto ad un videogame (che girano sempre a 60fps fissi)...possibile una questione di abitudine ai 60fps?
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Old 11-02-2010, 18:38   #50
TheDarkAngel
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sisi aggancia perfettamente il segnale 24p...per carità guardabilissimo eh però sempre più scattoso rispetto a un dvd ed enormemente più scattoso rispetto ad un videogame (che girano sempre a 60fps fissi)...possibile una questione di abitudine ai 60fps?
http://www.avmagazine.it/articoli/te...6bd_index.html
semplice la tua tv non gestisce correttamente i 24p ma porta il segnale a 50p o 60p da qui il problema dei microscatti

"Su tutte le qualità analizzate, è sicuramente il dettaglio a caratterizzare di più questo display. Anche il contrasto - molto elevato in assoluto - permette di sottolineare l'elevata capacità del Samsung di rendere in maniera esaustiva anche dettagli più fini. Soltanto con immagini in rapido movimento con 50 o 60 semiquadri al secondo (partite di calcio, concerti e documentari) il 40M86 inizia a mostrare qualche cedimento sulla restituzione del microdettaglio, probabilmente a causa della latenza dei cristalli. Con materiale cinematografico (24p), il problema è molto meno evidente e la soddisfazione è assicurata, anche se segnaliamo una leggera scattosità, ascrivibile probabilmente ad una non perfetta gestione sei segnali con questo tipo di cadenza. "
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Old 11-02-2010, 18:59   #51
doshock
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il futuro è 3d stereo ....tra 6 anni i primi veri prototipi (sul mercato ) di ologrammi 3d in hd .......se dovessi spendere dei soldi oggi x un monitor lo prenderei dai 120 hz in su soldi permettendo, oggi in italia pochi hanno inplementato il 3d sterei nei loro salotti ma in america vendono in film in 3d hd...siamo solo all inizio ...ma se ne vedranno delle belle, io è da un annetto che ho montato 3d vision nvidia con schermo 120hz...all inizio .....nulla zero uno schifo , ora gioco a batman , avatar, mass eff2
unreal , fullout 3, tutti in 3d stereo , e devo dire che non riesco a tornare proprio in modalita normale , poiche il 3d implementato anche se nella maggior parte dei gioxhi è minimo , mi sollecità di piu , l unica pecca che si perde di luminosita( non risoluzione) ma con i nuovi led a 200hz questo non accade......
siamo solo all inizio e tutto costa molto , ma si sa lanno prossimo i monitor 3d ready di quest anno costeranno la meta ......
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Old 11-02-2010, 18:59   #52
gnicK79
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sisi aggancia perfettamente il segnale 24p...per carità guardabilissimo eh però sempre più scattoso rispetto a un dvd ed enormemente più scattoso rispetto ad un videogame (che girano sempre a 60fps fissi)...possibile una questione di abitudine ai 60fps?
Non lo escluderei. Del resto il cervello di cose strane ne fa tante. Si inventrebbe persino dei movimenti, e del tutto illusori, che non esistono se vorrebbe.

Il DVD in PAL ti sparerebbe 25 f al secondo, il BD, invece, 24.... magari il tuo cervello non se la beve e se ne accorge.... o magari è un problema di syncro del televisore.

Se con tutti i film fa così, evidentemente senti la differenza e non saprei in quanta percentuale il problema sia da imputare agli apparecchi TV+lettore.
Magari, quando ti capita e a tempo perso, potresti provare ad attacare il lettore su altra TV 24p di altra marca di un amico o parente e vedere se ti succede la stessa cosa.

Al cinema percepisci la stessa sensazione?
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Old 11-02-2010, 19:07   #53
TheDarkAngel
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Non lo escluderei. Del resto il cervello di cose strane ne fa tante. Si inventrebbe persino dei movimenti, e del tutto illusori, che non esistono se vorrebbe.

Il DVD in PAL ti sparerebbe 25 f al secondo, il BD, invece, 24.... magari il tuo cervello non se la beve e se ne accorge.... o magari è un problema di syncro del televisore.

Se con tutti i film fa così, evidentemente senti la differenza e non saprei in quanta percentuale il problema sia da imputare agli apparecchi TV+lettore.
Magari, quando ti capita e a tempo perso, potresti provare ad attacare il lettore su altra TV 24p di altra marca di un amico o parente e vedere se ti succede la stessa cosa.

Al cinema percepisci la stessa sensazione?
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semplice la tua tv non gestisce correttamente i 24p ma porta il segnale a 50p o 60p da qui il problema dei microscatti

"Su tutte le qualità analizzate, è sicuramente il dettaglio a caratterizzare di più questo display. Anche il contrasto - molto elevato in assoluto - permette di sottolineare l'elevata capacità del Samsung di rendere in maniera esaustiva anche dettagli più fini. Soltanto con immagini in rapido movimento con 50 o 60 semiquadri al secondo (partite di calcio, concerti e documentari) il 40M86 inizia a mostrare qualche cedimento sulla restituzione del microdettaglio, probabilmente a causa della latenza dei cristalli. Con materiale cinematografico (24p), il problema è molto meno evidente e la soddisfazione è assicurata, anche se segnaliamo una leggera scattosità, ascrivibile probabilmente ad una non perfetta gestione sei segnali con questo tipo di cadenza. "
ha proprio una tv che non è in grado di gestire correttamente i 24p almeno stando a quella che ha in firma
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Old 12-02-2010, 10:15   #54
Diobrando_21
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Non lo escluderei. Del resto il cervello di cose strane ne fa tante. Si inventrebbe persino dei movimenti, e del tutto illusori, che non esistono se vorrebbe.

Il DVD in PAL ti sparerebbe 25 f al secondo, il BD, invece, 24.... magari il tuo cervello non se la beve e se ne accorge.... o magari è un problema di syncro del televisore.

Se con tutti i film fa così, evidentemente senti la differenza e non saprei in quanta percentuale il problema sia da imputare agli apparecchi TV+lettore.
Magari, quando ti capita e a tempo perso, potresti provare ad attacare il lettore su altra TV 24p di altra marca di un amico o parente e vedere se ti succede la stessa cosa.

Al cinema percepisci la stessa sensazione?
guarda devo dire di essere molto sensibile a questo tipo di variazioni, rimanendo in ambito gaming (dove le differenze sono ben marcate) noto tranquillamente le differenze tra 30-50-60fps...in maniera meno evidente (ma cmq presente) noto anche i 120hz...però francamente non credo di essere così preciso da distinguere tra i 25 dei dvd e i 24 dei BD...dovrò fare qualche prova su qualche altra tv in effetti...

...al cinema no, non noto questa scattosità...

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ha proprio una tv che non è in grado di gestire correttamente i 24p almeno stando a quella che ha in firma
stando alla rece sembrerebbe che anche loro hanno notato questa cosa...quindi è molto probabile che sia la tv, cmq non sono microscatti come dicevi prima, ma una scattosità costante tipica (per rendere meglio l'idea) di un gioco che gira a 25-30 fps...
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Old 12-02-2010, 10:27   #55
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stando alla rece sembrerebbe che anche loro hanno notato questa cosa...quindi è molto probabile che sia la tv, cmq non sono microscatti come dicevi prima, ma una scattosità costante tipica (per rendere meglio l'idea) di un gioco che gira a 25-30 fps...
Ma è molto diversa l'esperienza di un gioco o di un film, i giochi a 25/30fps scattano sia perché non è un frame rate costante e sia perchè sono istantanee cosa che non sono i fotogrammi di un qualsiasi video e il nostro occhio non fa fatica a distinguere anche 50/60 immagini al secondo.
Nel mondo audiovideo quello che viene descritto microscatto è in buona approssimazione quello che noi chiamiamo scattosità anche se sono cose ben diverse.
La conferma me la stai dando dicendo che al cinema non vedi differenze, se la tv portasse correttamente il segnale a 96hz non noteresti problemi
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Old 12-02-2010, 13:13   #56
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Ma è molto diversa l'esperienza di un gioco o di un film, i giochi a 25/30fps scattano sia perché non è un frame rate costante e sia perchè sono istantanee cosa che non sono i fotogrammi di un qualsiasi video e il nostro occhio non fa fatica a distinguere anche 50/60 immagini al secondo.
Nel mondo audiovideo quello che viene descritto microscatto è in buona approssimazione quello che noi chiamiamo scattosità anche se sono cose ben diverse.
La conferma me la stai dando dicendo che al cinema non vedi differenze, se la tv portasse correttamente il segnale a 96hz non noteresti problemi
si lo so che sono due cose diverse, era solo per farvi capire bene cosa intendevo...però perché dici 30fps non costanti? Io come picchi minimi scendo raramente sotto i 50 (e mai arrivo a 30), quindi bloccando il gioco a 30fps si ottengono costanti poiché il picco minimo supera ampiamente il refresh imposto...
...già al cinema non noto il difetto...quindi credo sia la tv. Poco male tanto tra poco la mando in pensione! ...invece potresti spiegarmi come funziona la gestione dei 24p?
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Ultima modifica di Diobrando_21 : 12-02-2010 alle 13:17.
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Old 12-02-2010, 13:21   #57
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si lo so che sono che sono due cose diverse, era solo per farvi capire bene cosa intendevo...però perché dici 30fps non costanti? Io come picchi minimi scendo raramente sotto i 50 (e mai arrivo a 30), quindi bloccodo il gioco a 30fps si ottengono costanti poiché il picco minimo supera ampiamente il refresh imposto...
...già al cinema non noto il difetto...quindi credo sia la tv. Poco male tanto tra poco la nando in pensione! ...invece potresti spiegarmi come funziona la gestione dei 24p?
Un conto è bloccare o meglio, sfruttare il vsync, che ti permette di avere sempre i frame sincronizzati con il monitor, un altro è la scheda video che al massimo arriva a fare 25/30fps in quel caso i frame non saranno equamente distribuiti lungo l'arco temporale da qui si ha una sensazione di scatto ma uno sparatutto a 30fps costanti non sarà mai fluido lo stesso
Una tv che gestisce correttamente i 24p è perché porta il refresh a un multiplo di quella frequenza quindi a 48/72/96/120 (che poi precisamente sono 23.97 e relativi multipli ) rispettando la cadenza AA BB o AAA BBB o AAAA BBBB ecc ecc. La tua tv purtroppo accetta si in ingresso 24p ma alla prova dei fatti porta tutto a 50 o 60p e avrai frame che saranno ripetuti più di un altri dandoti l'impressione dei microscatti.
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Un conto è bloccare o meglio, sfruttare il vsync, che ti permette di avere sempre i frame sincronizzati con il monitor, un altro è la scheda video che al massimo arriva a fare 25/30fps in quel caso i frame non saranno equamente distribuiti lungo l'arco temporale da qui si ha una sensazione di scatto ma uno sparatutto a 30fps costanti non sarà mai fluido lo stesso
Una tv che gestisce correttamente i 24p è perché porta il refresh a un multiplo di quella frequenza quindi a 48/72/96/120 (che poi precisamente sono 23.97 e relativi multipli ) rispettando la cadenza AA BB o AAA BBB o AAAA BBBB ecc ecc. La tua tv purtroppo accetta si in ingresso 24p ma alla prova dei fatti porta tutto a 50 o 60p e avrai frame che saranno ripetuti più di un altri dandoti l'impressione dei microscatti.
infatti intendevo col v-sync attivo ovvio, anche xké se avevo una vga che oscillava tra i 25 e i 40fps l'avrei già presa a mazzate ...ormai sono abituato troppo bene ai 60fps, sono una goduria x gli occhi...

Cmq grazie
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