Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 09:45   #121
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da jo.li. Guarda i messaggi
Non era affatto questo il problema, si trattava di un utilizzo abnorme della CPU per la sola lettura di un semplice file audio.
Difatti il mio xeon w3540 mi faceva 49° sotto linx su tutti e 8 i core (smt attivo) con dissy stock (e credo che questo si possa definire utilizzo abnorme di una cpu quad core, e non l'utilizzo di uno o due core per la riproduzione di un mp3).
Sbaglio o la cpu arrivava a 95° (e spero che siano i core e non la cpu) oltre ogni specifica intel (che è difatti il produttore della cpu e quella che quindi la conosce meglio).
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 09:58   #122
jo.li.
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Difatti il mio xeon w3540 mi faceva 49° sotto linx su tutti e 8 i core (smt attivo) con dissy stock (e credo che questo si possa definire utilizzo abnorme di una cpu quad core, e non l'utilizzo di uno o due core per la riproduzione di un mp3).
Sbaglio o la cpu arrivava a 95° (e spero che siano i core e non la cpu) oltre ogni specifica intel (che è difatti il produttore della cpu e quella che quindi la conosce meglio).
Abnorme in relazione alla semplice lettura di un file audio, non in senso assoluto.

Comunque dopo l'aggiornamento delle estensioni del kernel, la temperatura delle CPU è assolutamente nella norma.
Old 12-02-2010, 10:15   #123
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Gia, come per il fix della 9400m.
Se entra in protezione termica la cpu (75°, e 90° da specifiche intel), non è a causa di un bug software, ma di una dissipazione insufficente rispetto al carico (che cio sia dovuto al dissy, ad una sacca d'aria calda nel case, al termocrollo delle ventole che partono in ritardo, rimane sempre e solo un problema di dissipazione).
Altrimenti tutte le cpu che fanno girare win dovrebbero prendere fuoco, date le infinite possibilità di bug che afflivvono quei sistemi.
Spiegami allora come hanno fatto a sistemare... e com'è che con applicazioni anche più pesanti di una riproduzione di un mp3 non succedesse nulla...

Inoltre stai affermando che su un computer con il Mac Pro che è un workstation per uso professionale, che piaccia o meno, la Apple abbia messo una sistema di dissipazione insufficiente? Mi pare irrealistico.
Old 12-02-2010, 10:41   #124
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Spiegami allora come hanno fatto a sistemare... e com'è che con applicazioni anche più pesanti di una riproduzione di un mp3 non succedesse nulla...

Inoltre stai affermando che su un computer con il Mac Pro che è un workstation per uso professionale, che piaccia o meno, la Apple abbia messo una sistema di dissipazione insufficiente? Mi pare irrealistico.
ma guarda che il surriscaldamento della cpu non può dipendere dal software, ma solo dall'hardware (dissipare il calore è una questione fisica credo).
il software può solo scatenare il surriscaldamento, ma non esserne la cuasa.
Se apple ha deciso di implementare un sistema di dissipazione (che vi piaccia o no, ma è formato dal dissi, le ventole, il case, ed un sistema di gestione temp possibilmente a livello bios e non kernel, difatti i pstate sono implementati a livello kernel, mentre la gestione delle ventole sono sempre implementate a livello bios con al limite un front-hend software per rimappare le temp di intervento tra un min ed un max per la termoregolazione delle stesse, valori di min e max comunque non modificabili via software, almeno in tutti i sistemi i386 esistenti).
Se per un qualsiasi motivo le temp di un processore vanno a mille non si può accusare il software, sarebbe stato diverso se invece riproducendo un mp3 il sistema rallenta, ma le temp della cpu rimangono nel normale range di utilizzo.
in questo caso avremmo avuto un bug software che rallenta il sistema, invece nel caso nostro abbiamo un bug software (ma probabilmente più di uno dato l'estremo ritardo della correzione) che mette in crisi un sistema di dissipazione inadeguato.
Se il problema è solo a livello di regolazione dei parametri di intervento delle ventole, oppure di rilevazione delle temp (se viene utilizzato il sensore delle temp della cpu invece che quello per i singoli core, avremo che nel caso diutilizzo di un singolo core potrebbe non essere rilevata l'innalzamento, facendo rimanere la velocità della ventola a basso regime impedendone di fatto di raffreddare la cpu), si può rimediare usando dei parametri di intervento più conservativi ( a discapito però della rumorosità).
Old 12-02-2010, 10:46   #125
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
faccio una supposizione da ignorante
può essere che durante la riproduzione audio, 'per sbaglio' la cpu lavorava in modo eccessivo, ma le ventole non ricevevano l'input' di aumentare la velocità perchè il sistema di gestione non si accorgeva di questo sovrautilizzo?

non riesco a spiegarmi perchè in un render di parecchie ore la tempreatura rimanesse normale, e nella riproduzione di mp3 invece, andasse così oltre.

Quando la cpu è al massimo, dovrebbe scaldare sempre, indipendentemente dal processo che la utilizza, a meno che, appunto, il sistema di raffreddamento venga ingannato dal fatto che teoricamente il processo in corso non dovrebbe impegnare in modo così pesante il processore

o no?
Secondo me il sensore usato non è quello dei singoli core, ma quello della cpu, o addirittura qualcuno sulla mb, difatti io come prima ipotesi per isolare il problema avevo proposto di utilizzare un programma di testing come prime o linx con affinità ad un singolo core e vedere come le temp salgono.
Quindi il problema è una gestione delle ventole votato ad un utilizzo troppo confortevole delle ventole a livello db.
Old 12-02-2010, 10:59   #126
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
ma guarda che il surriscaldamento della cpu non può dipendere dal software, ma solo dall'hardware (dissipare il calore è una questione fisica credo).
il software può solo scatenare il surriscaldamento, ma non esserne la cuasa.
Se apple ha deciso di implementare un sistema di dissipazione (che vi piaccia o no, ma è formato dal dissi, le ventole, il case, ed un sistema di gestione temp possibilmente a livello bios e non kernel, difatti i pstate sono implementati a livello kernel, mentre la gestione delle ventole sono sempre implementate a livello bios con al limite un front-hend software per rimappare le temp di intervento tra un min ed un max per la termoregolazione delle stesse, valori di min e max comunque non modificabili via software, almeno in tutti i sistemi i386 esistenti).
Se per un qualsiasi motivo le temp di un processore vanno a mille non si può accusare il software, sarebbe stato diverso se invece riproducendo un mp3 il sistema rallenta, ma le temp della cpu rimangono nel normale range di utilizzo.
in questo caso avremmo avuto un bug software che rallenta il sistema, invece nel caso nostro abbiamo un bug software (ma probabilmente più di uno dato l'estremo ritardo della correzione) che mette in crisi un sistema di dissipazione inadeguato.
Se il problema è solo a livello di regolazione dei parametri di intervento delle ventole, oppure di rilevazione delle temp (se viene utilizzato il sensore delle temp della cpu invece che quello per i singoli core, avremo che nel caso diutilizzo di un singolo core potrebbe non essere rilevata l'innalzamento, facendo rimanere la velocità della ventola a basso regime impedendone di fatto di raffreddare la cpu), si può rimediare usando dei parametri di intervento più conservativi ( a discapito però della rumorosità).

Cioè se il software (kernel/bios/ecc.) non si accorge di dover far aumentare la velocità delle ventole è un problema hardware del sistema di dissipazione? mi pare strano...
Old 12-02-2010, 12:07   #127
Ares17
Bannato

Quote:
Cioè se il software (kernel/bios/ecc.) non si accorge di dover far aumentare la velocità delle ventole è un problema hardware del sistema di dissipazione? mi pare strano...
Il kernel è un software, il bios anche se software è parte integrante dell'hardware (è quello che permette alla macchina di girare, come la centralina dei motori a scoppio, se non funge quella difficilmente te la puoi prendere con il computer di bordo).
Se una cpu va oltre il range di temperature ammissibili non me la prendo con un software troppo esigente, ma con il sistema di dissipazione.
Old 12-02-2010, 12:14   #128
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Non ci intendiamo... un problema hardware è un problema che richieda la modifica fisica di qualcosa: ventola, dissipatore ecc...

Un problema software invece si risolve con un aggiornamento come quello fatto ieri da Apple, indipendentemente da dove risiede, che sia Kenel, BIOS ecc...

Detto questo mi apre che come opinioni non siamo così distanti, ci stiamo scontrando sulla definizione che ho scritto sopra...
Old 12-02-2010, 12:20   #129
jo.li.
Senior Member

Quote:
invece nel caso nostro abbiamo un bug software (ma probabilmente più di uno dato l'estremo ritardo della correzione) che mette in crisi un sistema di dissipazione inadeguato.
Questa mi giunge nuova, il macPro ha 6 ventole interne gestite dal sistema, ed è infarcito di sensori,la parte frontale del case (tutto in alluminio) è praticamente una griglia da dove entra il flusso d'aria e fuoriesce dalla parte posteriore anch'essa una griglia, tutto avresti potuto dire, all'infuori dell'affermare che abbia un sistema di dissipazione inadeguato.
Old 12-02-2010, 13:15   #130
jo.li.
Senior Member

Per chi fosse interessato ecco alcune foto del sistema CPU/RAM nei MacPRO.

All'interno di ogni dissipatore c'è una ventola:

Old 12-02-2010, 13:27   #131
Ares17
Bannato

Quote:
Questa mi giunge nuova, il macPro ha 6 ventole interne gestite dal sistema, ed è infarcito di sensori,la parte frontale del case (tutto in alluminio) è praticamente una griglia da dove entra il flusso d'aria e fuoriesce dalla parte posteriore anch'essa una griglia, tutto avresti potuto dire, all'infuori dell'affermare che abbia un sistema di dissipazione inadeguato.
Neanche 12 ventole in un case possono garantire un giusto smaltimento di calore, se poi lo studio dei flussi non è ottimale (inteso sia come intensità che come linearità) creando delle sacche d'aria calda, o addirittura producendo cavitazione a causa della sovra-sotto pressione in alcuni punti.
Molto spesso (è mi è capitato con l'uso di un gemini due su un Armor, che è uno dei migliori case per quanto riguarda i flussi d'aria interni) basta staccare qualche ventola, o invertirne il flusso (nel mio caso ho dovuto invertire il flusso sul dissi della cpu perchè mi mandava in cavitazione la ventola della vga, e così facendo ho abbassato la temp della vga di 15° e quella della cpu di 4°).
Altro fattore importante è la soglia di intervento delle ventole; e che il problema sia dovuto dal bios (credo che sia dovuto invece alla locazione del sensore di monitoraggio della temp della cpu), dal dissipatore troppo piccolo, o dalla velocità delle ventole inadeguata delle ventole sono ipotesi tutte riconducibili ad un sistema di dissapazione inadeguato, e sottostimato, in un possibile scenario.
Le cpu moderne sono soggette più di quelle "vecchie" ad un repentino innalzamento delle temp in punti ben precisi e localizzati (uno xeon ha 4 core che producono calore, un controller della memoria, e la cache di 3° livello), se il sistema di gestione e monitoraggio delle temp non riesce a rilevare i picchi localizzati di temp si hanno problemi con le temp.
Nel caso di render, o di software multi-th le temp salgono tutte insieme in modo pressocchè lineare, e se il sensore fosse pure piazzato sotto al socket interverrebbe sempre nel momento più opportuno (dopo un adeguata programmazione).
Le temp dei core dei nehalem in due secondi possono innalzare le proprie temp anche di 25°, e prima che il calore si propaghi su tutto il silicio passa più tempo che ad aumentare di altri 15°.
Io non sto condannando apple a causa di un sistema di dissipazione scarsa, ma richiamo chi si ostina a credere che il problema fosse di iTune, o del modulo kernel che gestisce l'usb.
Difatti il problema si presenta non solo con la riproduzione di mp3, ma anche se si attaccano periferiche all'usb.
Old 12-02-2010, 13:32   #132
Ares17
Bannato

Quote:
Per chi fosse interessato ecco alcune foto del sistema CPU/RAM nei MacPRO.

All'interno di ogni dissipatore c'è una ventola:

quello è il sistema di dissipazione del dual socket, mentre il problema riguarda il il single socket, e poi si, davvero scarsi quei dissy:
ventola da massimo 80mm e bassa superfice dissipante del dissipatore, non mi meraviglio affatto delle alte temperature.
Architetticamente belli quei dissi, ma credo che siano al massimo pari a quelli stock come capacità dissipante.
Old 12-02-2010, 13:54   #133
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da LucaNoize Guarda i messaggi
faccio una supposizione da ignorante
può essere che durante la riproduzione audio, 'per sbaglio' la cpu lavorava in modo eccessivo, ma le ventole non ricevevano l'input' di aumentare la velocità perchè il sistema di gestione non si accorgeva di questo sovrautilizzo?

non riesco a spiegarmi perchè in un render di parecchie ore la tempreatura rimanesse normale, e nella riproduzione di mp3 invece, andasse così oltre.

Quando la cpu è al massimo, dovrebbe scaldare sempre, indipendentemente dal processo che la utilizza, a meno che, appunto, il sistema di raffreddamento venga ingannato dal fatto che teoricamente il processo in corso non dovrebbe impegnare in modo così pesante il processore

o no?
Questa è l'ipotesi che mi piace di più, anche perché è quella che comunque ho sempre sostenuto.
Che le ventole si dovevano dare una mossa, dopo quelle temperature missà che bene o male s'era capito.

Caso mai, per continuare a farci del male, resterebbe da accertare una cosa:

- era un bug non previsto dovuto al software di gestione del risparmio energetico???

o

- forte della conoscenza di che razza di impianto ci sia dentro queste macchine si stimava, erroneamente, di potere abusare di settaggi ultra-confortevoli?

Se fosse la seconda, chi sosterrebbe che l'impianto a dissipazione passiva + ventola, sarebbero stati un po' sopravvalutati, secondo me, non sarebbe poi un azzardo.

Dopo tutto, sì certamente la soluzione offerta da Apple è migliore di quella offerta in bundle da Intel; tuttavia potrebbe, ancora, essere insufficiente per pretendere un risparmio energetico così spinto.

Browse the Complete Archive.

Ultima modifica di gnicK79 : 12-02-2010 alle 13:57.
gnicK79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2010, 13:59   #134
jo.li.
Senior Member

Quote:
Io non sto condannando apple a causa di un sistema di dissipazione scarsa, ma richiamo chi si ostina a credere che il problema fosse di iTune, o del modulo kernel che gestisce l'usb.
Difatti il problema si presenta non solo con la riproduzione di mp3, ma anche se si attaccano periferiche all'usb.
Si trattava esclusivamente di un bug software, infatti nel mio precedente post ho elencato le estensioni kernel aggiornate e tra queste c'è per l'appunto una che si riferisce alla gestione delle periferiche di I/O (IOPlatformPluginFamily.kext), oltre ad un altra che si occupa della gestione audio.
Old 12-02-2010, 14:25   #135
Ares17
Bannato

Quote:
Si trattava esclusivamente di un bug software, infatti nel mio precedente post ho elencato le estensioni kernel aggiornate e tra queste c'è per l'appunto una che si riferisce alla gestione delle periferiche di I/O (IOPlatformPluginFamily.kext), oltre ad un altra che si occupa della gestione audio.
allora in questo caso apple detiene il primato e la leadership di software capace di mandare in overhead e far quasi fondere a causa di un bug una cpu .
Poi se all'intel ti dicono che la cpu opportunamente dissipata (e loro con opportunamente intendono l'uso del dissipatore standard con il rilevamento delle temp e la regolazione della ventola secondo le loro specifiche tecniche) raggiunge quelle temperature (con temperatura dell'aria tra un min ed un max) con qualsiasi software lo usi chiamali pure incompetenti ed antiapple.
Old 12-02-2010, 14:33   #136
jo.li.
Senior Member

Quote:
allora in questo caso apple detiene il primato e la leadership di software capace di mandare in overhead e far quasi fondere a causa di un bug una cpu .
Poi se all'intel ti dicono che la cpu opportunamente dissipata (e loro con opportunamente intendono l'uso del dissipatore standard con il rilevamento delle temp e la regolazione della ventola secondo le loro specifiche tecniche) raggiunge quelle temperature (con temperatura dell'aria tra un min ed un max) con qualsiasi software lo usi chiamali pure incompetenti ed antiapple.
Il problema è stato risolto, tramite aggiornamento software,sia per quanto riguarda la lettura di un file audio che per quanto riguarda la gestione di interfacce audio connesse tramite USB o FireWire.

Tutto il resto fuori dal topic della discussione non mi interessa.
Old 12-02-2010, 14:37   #137
Ares17
Bannato

Quote:
Facendo un esempio applicato a qualcosa di più concreto:
Se un termostato in un auto invece di essere montato all'uscita dei condotti del refrigerante nella testata fosse posizionato a valle del radiatore avremmo che quando la temp del refrigerante raggiunge gli 85° vicino al termostato la temperatura dello stesso nella testata ha ormai raggiunto i 130° (bruciando di fatto la guarnizione).
Questo secondo te è colpa della lancetta della temp o del software del computer di bordo?
Il bios non lo ritengo un software in quanto è totalmente svincolato dall'os, e a prescindere dall'os che ci gira sopra si comporta sempre nello stesso ed identico modo.
Old 12-02-2010, 14:46   #138
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Quote:
Evidentemente per qualche motivo oscuro il kernel, in determinate circostanze, bloccava il controllo a retroazione della temperature da parte del sistema.... che ci vuoi fare!!!
Del resto anche il tizio che aveva postato, su macrumors, in estate si accorse di questo problema riproducendo contenuti multimediali su un browser:
Quote:
I've just been watching something on BBC Iplayer (using opera) and the CPU temp is up to 65 (with ambient temp 33). Is this normal? (finished watching and it's now at 60.)
Resta chiaramente la gravità della cosa.... e di come mai c'è voluto tutto questo tempo per fixare un problema noto dall'estate 2009.

Old 12-02-2010, 15:09   #139
Ares17
Bannato

Non so l'interpolazione che c'è tra il kernel ed il bios (efi?) della mobo in osx, ma se i tecnici hanno assunto il concetto che il loro sistema operativo è così privo di difetti da poter comandare l'accensione e la rotazione delle ventole sono degli idioti: basterebbe allora per assurdo una pagina web per dar fuoco alla cpu .
In tutti i sistemi i386 il massimo delle impostazioni ammissibili da software sono le soglie di intervento generalmente comprese tra 20° e 60°, ma raggiunta una certa temperatura il bios qualsiasi cosa dica l'os sposta le velocità al max.
Ci sono stati casi nei quali un errore nel software di regolazione delle ventole facesse si che le ventole girassero sempre al max a prescindere dalla temp e dalle impostazioni, ma mai il contrario.
Old 12-02-2010, 15:36   #140
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Quote:
Non so l'interpolazione che c'è tra il kernel ed il bios (efi?) della mobo in osx, ma se i tecnici hanno assunto il concetto che il loro sistema operativo è così privo di difetti da poter comandare l'accensione e la rotazione delle ventole sono degli idioti: basterebbe allora per assurdo una pagina web per dar fuoco alla cpu .
Che vuoi che ti dica!!! Il bug era grave perché potenzialmente poteva portare alla rottura dell'hardware.
Le cavolate e gli imprevisti succedono a tutti, e questo dimostra, una volta tanto, che alla Apple certamente non lavorano dei marziani come in altre aziende del resto.

Quote:
In tutti i sistemi i386 il massimo delle impostazioni ammissibili da software sono le soglie di intervento generalmente comprese tra 20° e 60°, ma raggiunta una certa temperatura il bios qualsiasi cosa dica l'os sposta le velocità al max.
Ci sono stati casi nei quali un errore nel software di regolazione delle ventole facesse si che le ventole girassero sempre al max a prescindere dalla temp e dalle impostazioni, ma mai il contrario.
Non posso fare altro che quotarti.

Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP