Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2010, 13:12   #21
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Allora, facciamo così:

il firmware l'hai aggiornato giusto?
controllato che l'aggiornamento sia andato a buon fine? ad es tramite l'utility di verifica direttamente sa Seagate che c'è indicata nelle discussione che ti ho linkato?

Bene, ora scaricati l'utility che ti avevo indicato, Seatools for dos, in formato ISO masterizzala e fai i test per controllare lo stato del disco!
Se è a posto, formatta a basso livello con la stessa utility così ci togliam il pensiero delle partizioni eventualmente residue!

poi prova a reinstallare windows XP.. ho controllato e i driver SATA son solo per il RAID!

Facci sapere!
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:45   #22
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Reggio Emilia provincia
Quote:
Originariamente inviato da Delpi Guarda i messaggi
Allora, facciamo così:

il firmware l'hai aggiornato giusto?
controllato che l'aggiornamento sia andato a buon fine? ad es tramite l'utility di verifica direttamente sa Seagate che c'è indicata nelle discussione che ti ho linkato?

Bene, ora scaricati l'utility che ti avevo indicato, Seatools for dos, in formato ISO masterizzala e fai i test per controllare lo stato del disco!
Se è a posto, formatta a basso livello con la stessa utility così ci togliam il pensiero delle partizioni eventualmente residue!

poi prova a reinstallare windows XP.. ho controllato e i driver SATA son solo per il RAID!

Facci sapere!
Si il firmware l'ho aggiornato, ma non riesco a controllare perchè quella descrizione per farlo è incompleta, in quanto clikko la S per fare SCAN, ma poi non fa nulla perchè vuole un altro comando che non so..uff uff.

Cmq adesso scarico l'utility e provo a fare con calma test e formattazione low level e vediamo un pò. Intanto grazie mille per tutto davvero.
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Mozza85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 13:55   #23
Delpi
Senior Member

la verifica del corretto aggiornamento del firmware la fai con questa utility sotto windows:

Quote:
Piccola utility rilasciata da seagate per controllare model number - serial e fw rev delle unità :
http://support.seagate.com/kbimg/utils/drivedetect.exe

al massimo se hai dubbi posta la schermata che ti viene fuori!

facci poi sapere come son andati i test con Seatools!
Old 04-02-2010, 14:09   #24
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
la verifica del corretto aggiornamento del firmware la fai con questa utility sotto windows:

http://support.seagate.com/kbimg/utils/drivedetect.exe

al massimo se hai dubbi posta la schermata che ti viene fuori!

facci poi sapere come son andati i test con Seatools!
Con questa utility non riesco perchè non me lo legge, mi trova solo il mio principale. C'era un modo spiegato da fare con l'utility delal seagate dal cd di aggiornamento del firmware, ma come detto è incompleta, dice di clikkare S, ma poi serve il resto del comando.
A più tardi con novità.
Hardware PC: ASUS B85M-G Socket 1150 / INTEL i7 4770 Haswell / 2x4Gb CORSAIR CL9 1333mhz / GIGABYTE GTX770 4Gb GV-N770OC-4GD / COOLER MASTER G750M modulare / SSD Crucial M4 128Gb S-ata III / COOLER MASTER Silencio 550 All Black
Old 04-02-2010, 15:32   #25
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Aggiornamento,
ho scaricato le Tools per Dos. Allora l'ho fatta partire, poi ho fatto TEST COMPLETO, appena prima di partire mi ha detto subito che c'è un errore e che una SMART è inceppata, poi ho fatto correggi tutti i settori e lo ha fatto. Poi ho provato a fare gli altri test o la formattazione ma non mi fa nulla, mi dice sempre FALLITO perchè l'hard disk non viene trovato, allora, se riavvio normalmente l'hard disk non vien più trovato, mentre se tolgo la corrente e avvio il sistema l'hard disk magicamente ricompare, poi torno nella Tools provo a fare il test e boom, l'hard disk scompare e via così.
Ah, poi ho guardato e il firmware è stato aggiornato e c'è quello nuovo.
Old 04-02-2010, 15:34   #26
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Ah, ho scelto la versione DOS GRAPHICAL, forse è meglio se uso la TEXT Version?
Old 04-02-2010, 15:37   #27
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Mozza85 Guarda i messaggi
Aggiornamento,
ho scaricato le Tools per Dos. Allora l'ho fatta partire, poi ho fatto TEST COMPLETO, appena prima di partire mi ha detto subito che c'è un errore e che una SMART è inceppata, poi ho fatto correggi tutti i settori e lo ha fatto. Poi ho provato a fare gli altri test o la formattazione ma non mi fa nulla, mi dice sempre FALLITO perchè l'hard disk non viene trovato, allora, se riavvio normalmente l'hard disk non vien più trovato, mentre se tolgo la corrente e avvio il sistema l'hard disk magicamente ricompare, poi torno nella Tools provo a fare il test e boom, l'hard disk scompare e via così.
Ah, poi ho guardato e il firmware è stato aggiornato e c'è quello nuovo.
Se non passa le seatools, per una ragione o per un altra, hai diritto a fare RMA ordinaria seagate ( non essendo il problema fw, perchè in quel caso il drive, una volta scomparso, non riappare più, se non sbloccandolo e non certo con le seatools...), il tuo disco mi sembra abbia diversi problemi, e imho sta per tirare le cuoia ....

Se è in garanzia io farei l'RMA seagate, ti manderanno un drive rigenerato in sostituzione, la garanzia che continuerà a valere sarà ovviamente quella del drive originario....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 15:39   #28
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Tutte le volte che un cliente mi ha portato un disco riconosciuto in quel modo (partizione raw) ho sempre (fortunosamente) risolto con UFS Explorer : mi faceva vedere il contenuto del disco integro permettendo di salvarlo perchè probabilmente erano solo le intestazioni delle partizioni ad essere corrotte.

Non dico che sia il tuo caso nè che risolverai, ma magari dacci un'occhiata.
Old 04-02-2010, 15:41   #29
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da dvbman Guarda i messaggi
Tutte le volte che un cliente mi ha portato un disco riconosciuto in quel modo ho sempre (fortunosamente) risolto con UFS Explorer : mi faceva vedere il contenuto del disco integro permettendo di salvarlo perchè probabilmente erano solo le intestazioni delle partizioni ad essere corrotte.

Non dico che sia il tuo caso nè che risolverai, ma magari dacci un'occhiata.
Io non ho neccessità di salvare i dati, devo solo far tornare funzionante l'hard disk perchè viene riconosciuto dal bios ma ha tutti i problemi che ho elencato nei post indietro, quindi al momento è inutilizzabile. Se mi spieghi meglio cos'è UFS Explorer e se può essere utile nel mio caso, sarà lieto di provare anche quello.
Old 04-02-2010, 15:49   #30
Delpi
Senior Member

Riesci a postare una schermata dei valori SMART?
(si intende ovviamente usando un disco con sopra windows unitamente all'hard disk in questione..)

ad es usando HDTune o CrystalDiskInfo ad es...

C'è cmq qlc che non quadra... controlla tramite seriale stampato sul disco stesso se sul sito Seagate è ancora in garanzia, nel qual caso procedi con un RMA... inutile accanirsi se è ancora in garanzia,tanto non sarebbe un disco affidabile!
Old 04-02-2010, 15:55   #31
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Riesci a postare una schermata dei valori SMART?
(si intende ovviamente usando un disco con sopra windows unitamente all'hard disk in questione..)

ad es usando HDTune o CrystalDiskInfo ad es...

C'è cmq qlc che non quadra... controlla tramite seriale stampato sul disco stesso se sul sito Seagate è ancora in garanzia, nel qual caso procedi con un RMA... inutile accanirsi se è ancora in garanzia,tanto non sarebbe un disco affidabile!
Ok, adesso provo a connetterlo a questo pc e a provare con quei due programmi se mi da i valori dello SMART.

Umh..ma se io l'ho preso da un negozio on-line, come faccio a fare l'RMA..cioè devo contattare il negozio o direttamente la seagate?
Old 04-02-2010, 15:57   #32
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Io non ho neccessità di salvare i dati, devo solo far tornare funzionante l'hard disk perchè viene riconosciuto dal bios ma ha tutti i problemi che ho elencato nei post indietro, quindi al momento è inutilizzabile.
Allora il sw che ti ho indicato non serve in questo caso. Ho dato una letta sommaria e pensavo che dovessi salvare anche i dati (oltre a recuperare l'hd) e quel sw spesso riesce ad autoidentificare il tipo di partizione corrotta e permetterti di scaricare i dati ma non a fare "magie" di altro tipo.
Old 04-02-2010, 15:59   #33
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Ok, adesso provo a connetterlo a questo pc e a provare con quei due programmi se mi da i valori dello SMART.

Umh..ma se io l'ho preso da un negozio on-line, come faccio a fare l'RMA..cioè devo contattare il negozio o direttamente la seagate?
Volendo puoi fare rma direttamente presso seagate.... controlla dal seriale del disco il warranty status dell'unità ( se è una unità OEM, invece, non puoi fare rma tu...) sul sito web seagate, e, se è il caso, apri una rma....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2010, 16:20   #34
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Volendo puoi fare rma direttamente presso seagate.... controlla dal seriale del disco il warranty status dell'unità ( se è una unità OEM, invece, non puoi fare rma tu...) sul sito web seagate, e, se è il caso, apri una rma....
Mi dice che è in Warranty e scade il 25/08/2013 e come options mi da Exchange.
Quindi adesso come faccio? e con RMA devo pagare qualcosa? scusate se chiedo spiegazioni ma è il primo che farei e non so proprio cosa sia.
Old 04-02-2010, 16:27   #35
Mozza85
Senior Member

L'Avatar di Mozza85

Delpi, con quei programmi mi riconosce sempre l'hard disk e le due partizioni, ma non posso fare test, vedere lo smart o altro..me lo riconosce e basta, non mi da da fare nulla.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian