Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 30-01-2010, 15:57   #11201
Webflyer
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
Grazie Kal e bracco_baldo,

sì, la Asus p5e ha il controller ichr9...
caricando vista + office + drivers + i soliti programmi standard occupo 57 Gb...
ho detto che il prezzo non conta ma in realtà vorrei stare sui 200 Euro
Le mie preoccupazioni sono che con vista fili tutto liscio e essere sicuro che non ci sia questo fantomatico calo di prestazioni e che mi duri qujalche anno senza rompersi o degradarsi...

secondo voi gli intel sulla p5e e vista andrebbero bene? non voglio crearmi problemi...
Old 30-01-2010, 16:00   #11202
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Cosa sono WA e WL? Grazie ^_^
MiKeLezZ è offline  
Old 30-01-2010, 16:14   #11203
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Wear Leveling, che consiste nel tenere traccia delle celle già utilizzate per l'archiviazione, in modo da utilizzare uniformemente tutte quelle presenti nell'intero disco, distribuendo di conseguenza i dati in tutte le celle senza "insistere" sempre sulle stesse. Si può così massimizzare la vita media di un SSD, in quanto una tecnologia ad hoc vigila sulla corretta distribuzione dei dati e sulla frequenza di utilizzo di ogni singola cella memoria.

Write Amplification
, . Nei dischi SSD della concorrenza, stando a quanto dice Intel (indagini ulteriori non hanno portato a possibili smentite, né conferme), la scrittura per esempio di 4KB di dati su un SSD comporta lo spostamento degli stessi dalla RAM di sistema ad un'allocazione di memoria sui SSD, tipicamente di 128KB come unità minima. Possiamo immaginare dunque a questi 128KB come ad un blocco che deve essere scritto per intero, facendo segnare un -1 nei cicli di vita disponibili prima di un potenziale errore irreversibile. Avremmo così "perso" spazio per 124KB ed un ciclo di vita della cella.

Qualora il dato fosse da scrivere fosse di 16KB, avremmo comunque una perdita di 112KB, di fatto inutilizzati in quanto la scrittura di 16KB comporta la scrittura di tutta la cella. Si parla quindi di un fattore di Write Amplification di 32X nel caso di scrittura di 4KB su 128KB disponibili (di fatto, il fattore di perdita di spazio, in quanto 4 x 32 = 128). Il fattore scende a 8X nel caso di scrittura di blocchi da 8KB, ma siamo ancora a livelli di perdita elevati.

Intel dichiara di aver ottimizzato un algoritmo che porta a ben 1,1X il fattore di Write Amplification, andando quindi ad utilizzare le celle per intero, massimizzando quindi spazio e vita media della cella memoria. Come? Le informazioni da parte di Intel si interrompono a questo punto, in quanto vi è un brevetto da centinaia di milioni di dollari a fare da scudo ad ogni dettaglio. Possiamo ipotizzare che i dati da scrivere possano essere "parcheggiati" in memoria fino a formare pacchetti da 128KB o poco meno prima di essere scritti, ma siamo ovviamente nel campo delle ipotesi e non esiste modo per saperne di più, almeno per ora.

fonte presa dalle news di hw 19 Settembre 2008

http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...orprese_4.html

Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 16:25.
sirioo è offline  
Old 30-01-2010, 16:26   #11204
Joepesce
Senior Member

L'Avatar di Joepesce

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Wear Leveling e Write Amplification

Joepesce è offline  
Old 30-01-2010, 17:32   #11205
November
Bannato

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
ma sai come funz il gc ? :
Premesso che in pubblico sarebbe gradito l'uso dell'Italiano, possibilmente corretto, e non del bimbominkiesco, credo che ti stia clamorosamente sbagliando: relativamente agli SSD la dicitura "garbage collection" indica qualcosa di un po' diverso visto che spesso è di fatto una deframmentazione trasparente.
November è offline  
Old 30-01-2010, 17:35   #11206
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da November Guarda i messaggi
Premesso che in pubblico sarebbe gradito l'uso dell'Italiano, possibilmente corretto, e non del bimbominkiesco, credo che ti stia clamorosamente sbagliando: relativamente agli SSD la dicitura "garbage collection" indica qualcosa di un po' diverso visto che spesso è di fatto una deframmentazione trasparente.
perche in che lingua era? aramaico ?

bimbominkiesco ? aspe che trovo sul vocabolario ......mi dici perfavore solamente che lingua e?

se definisci : garbage collection" indica qualcosa di un po' diverso visto che spesso è di fatto una deframmentazione trasparente.........

oltre a wiki e la rete se hai altre fonti di informazioni che specificano che il gc ...sorry anzi scusa .....garbage collection.... e definita semplicemente una "deframmentazione trasparente" sono ben accette !!

Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 17:50.
sirioo è offline  
Old 30-01-2010, 17:44   #11207
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da GabrySP Guarda i messaggi
questo un bel post sul forum OCZ -> http://www.ocztechnologyforum.com/fo...SD-really-last
sto tizio ha un WA "reale" mostruoso (tipo 100) e uno "teorico" comunque alto (circa 3) [in quello reale ci stanno pure le riscritture fatte col garbage e la gestione del WL.....che peraltro funziona schifosamente nei barefoot**)
Questo in pochi mesi ha quasi distrutto un indilix
Non entro nel particolare dei calcoli fatti da questo tizio sul forum OCZ, cmq il mio Falcon con controller Indilinx indica 100000 come Max PE Count e non 10000... ora non so se sono gli Agility ad avere un valore così basso, oppure sono proprio i dati SMART che non sono molto affidabili in generale, dato che per gli SSD ancora non ci sono degli standard ben definiti ed infatti (a conferma) alcuni aggiornamenti firmware in passato hanno anche modificato il modo di calcolare alcuni parametri...
Quindi in finale direi di prenderli con le molle questi dati, anche se in linea teorica sembrano corretti.

Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
da wikipedia
Per garbage collection (letteralmente raccolta dei rifiuti, a volte abbreviato con GC) si intende una modalità automatica di gestione della memoria, mediante la quale un sistema operativo, o un compilatore e un modulo di run-time, liberano le porzioni di memoria che non dovranno più essere successivamente utilizzate dalle applicazioni. In altre parole, il garbage collector annoterà le aree di memoria che non sono più referenziate, cioè allocate da un processo attivo, e le libererà automaticamente....

ma dove scrive?
Questa è una descrizione generale di cosa si intende per garbage collection, non è la descrizione di cosa avviene in un SSD quando entra in funzione il GC... per liberare le celle e "deframmentare" lo spazio, il GC deve per forza scrivere... altrimenti come fa?

PS: per tutti quanti: abbassiamo i toni per favore, cerchiamo di rendere contruttiva la discussione e limitiamoci a scrivere quello che sappiamo, confrontandolo con quello che scrivono gli altri... il rispetto deve venire prima di ogni cosa, anche se leggiamo cose che giudichiamo palesemente errate, non c'è motivo di offendere gratuitamente chi le ha scritte...

Ultima modifica di The_Saint : 30-01-2010 alle 17:49.
The_Saint è offline  
Old 30-01-2010, 17:46   #11208
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
questo te lo potevi risparmiare, perchè a ragion veduta credo di essere moooolto ferrato in ambito SSD (sono io quello che ha sputtanato la rece di questo sito degli intel x25-m, quando ancora nessuno sapeva cosa fosse il trim o la tabella phys-LBA,)

comunque sia, tu hai postato pubblicità, io ho postato numeri e formule e se vuoi contraddirmi cerca di farlo confutando tali numeri e formule (non puoi farlo perchè sono giusti)

arrivederci
Quote:
leggi il post successivo a questo e capirai perchè non si possono denunciare (è un numero non una funzionalità)

lo sono uno "scienziato" e non in biologia.

Tu hai fatto una domanda, io ti ti ho risposto correttamente
Tu mi hai dato dell'idiota.
io ti ho garbatamente risposto facendoti notare l'errore.
ho pure ammesso di aver sbagliato con i controller intel (con la fretta mi ero scordato dei -e)
mi hai di nuovo offeso
ti ho di nuovo risposto garbatamente

E adesso ho torto io ? rileggiti tutto e rifletti.
Senza rancore.
Quote:
Ma oggi tutti svegliati straniti?!....ragazzi cerchiamo di essere meno permalosi però........

@sirio.....ho visto il tuo thread sui super talent davvero ben fatto
Knukcles è offline  
Old 30-01-2010, 17:48   #11209
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non entro nel particolare dei calcoli fatti da questo tizio, cmq il mio Falcon con controller Indilinx indica 100000 come Max PE Count e non 10000... ora non so se sono gli Agility ad avere un valore così basso, oppure sono proprio i dati SMART che non sono molto affidabili in generale, dato che per gli SSD ancora non ci sono degli standard ben definiti ed infatti (a conferma) alcuni aggiornamenti firmware in passato hanno anche modificato il modo di calcolare alcuni parametri...
Quindi in finale direi di prenderli con le molle questi dati, anche se in linea teorica sembrano corretti.

Questa è una descrizione generale di cosa si intende per garbage collection, non è la descrizione di cosa avviene in un SSD quando entra in funzione il GC... per liberare le celle e "deframmentare" lo spazio, il GC deve per forza scrivere... altrimenti come fa?

PS: per tutti quanti: abbassiamo i toni per favore, cerchiamo di rendere contruttiva la discussione e limitiamoci a scrivere quello che sappiamo, confrontandolo con quello che scrivono gli altri... il rispetto deve venire prima di ogni cosa, anche se leggiamo cose che giudichiamo palesemente errate, non c'è motivo di offendere gratuitamente chi le ha scritte...
hai ragione x questo sotto ho aggiunto quella piu dettagliata x gli ssd

piu che altro volevo intendere cosa scrive....

il tuo falcon sbaglio ha il mio stesso controller?

Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 17:54.
sirioo è offline  
Old 30-01-2010, 17:49   #11210
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Ma oggi tutti svegliati straniti?!....ragazzi cerchiamo di essere meno permalosi però........

@sirio.....ho visto il tuo thread sui super talent davvero ben fatto
grazie
sirioo è offline  
Old 30-01-2010, 17:59   #11211
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
Grazie Kal e bracco_baldo,

sì, la Asus p5e ha il controller ichr9...
caricando vista + office + drivers + i soliti programmi standard occupo 57 Gb...
ho detto che il prezzo non conta ma in realtà vorrei stare sui 200 Euro
Le mie preoccupazioni sono che con vista fili tutto liscio e essere sicuro che non ci sia questo fantomatico calo di prestazioni e che mi duri qujalche anno senza rompersi o degradarsi...

secondo voi gli intel sulla p5e e vista andrebbero bene? non voglio crearmi problemi...
Beh.....Per quanto riguarda la degradazione,Vista non supporta il TRIM a quanto ne so,per cui,si dovrebbe degradare molto piu' velocemente rispetto a Seven.
Per esempio,il mio Vertex Turbo da 30GB,monitorato con Crystal Disk Info,mi indica una salute del 90% con solo 1000 ore di attività....
Ora,potrebbe essere il programma che scazza,ma non si sa mai......
Comunque,c'e' la garanzia di 2 anni sul nuovo (o 3 a seconda dei produttori) per cui,io starei tranquillo anche se dovessi avere problemi
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 30-01-2010, 18:14   #11212
clodi
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
...Comunque,c'e' la garanzia di 2 anni sul nuovo (o 3 a seconda dei produttori) per cui,io starei tranquillo anche se dovessi avere problemi
Hai proprio ragione: io ho acquistato un SSD della Patriot serie Torqx e di anni di garanzia ne ho 10... perche' dovrei preoccuparmi di sfruttarlo a fondo?
clodi è offline  
Old 30-01-2010, 18:41   #11213
Webflyer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Beh.....Per quanto riguarda la degradazione,Vista non supporta il TRIM a quanto ne so,per cui,si dovrebbe degradare molto piu' velocemente rispetto a Seven.
Per esempio,il mio Vertex Turbo da 30GB,monitorato con Crystal Disk Info,mi indica una salute del 90% con solo 1000 ore di attività....
Ora,potrebbe essere il programma che scazza,ma non si sa mai......
Comunque,c'e' la garanzia di 2 anni sul nuovo (o 3 a seconda dei produttori) per cui,io starei tranquillo anche se dovessi avere problemi
quindi a me che uso il pc 12 ore al giorno durerebbe pochissimo... cavolo...
ma esistono modelli che abbiano vita un po' più lunga e non siano compromessi con vista? Inizia a sembrarmi assurdo...
Old 30-01-2010, 18:54   #11214
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Webflyer Guarda i messaggi
quindi a me che uso il pc 12 ore al giorno durerebbe pochissimo... cavolo...
ma esistono modelli che abbiano vita un po' più lunga e non siano compromessi con vista? Inizia a sembrarmi assurdo...
Stai confondendo degradazione delle prestazioni con durata del'SSD... sono due cose differenti e per la seconda non mi preoccuperei + di tanto.

Ti conviene dare una letta alle varie guide sugli SSD (Anandtech, etc.), così ti fai un'idea...
The_Saint è offline  
Old 30-01-2010, 19:06   #11215
Webflyer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Stai confondendo degradazione delle prestazioni con durata del'SSD... sono due cose differenti e per la seconda non mi preoccuperei + di tanto.

Ti conviene dare una letta alle varie guide sugli SSD (Anandtech, etc.), così ti fai un'idea...
Sì la distinzione è elementare, solo che Kal parla di "90% di salute" e forse non ho compreso bene
Comunque continuerò a approfondire grazie
Vale sempre la domanda su vista...
Old 30-01-2010, 20:48   #11216
Luka83
Senior Member

L'Avatar di Luka83

Iscritto dal: Sep 2007
Ragazzi tra l'OCZ Vertex Turbo da 60gb e l'INTEL SSD 80GB X25-M Postville, qual'è il migliore?
anche in vista di un possibile raid 0
Luka83 è offline  
Old 30-01-2010, 20:51   #11217
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Annunciati i 25nm Intel/Micron:

http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=3731
gianly1985 è offline  
Old 30-01-2010, 21:16   #11218
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Noo per una volta pensavo di esser arrivato io per primo
3nto86 è offline  
Old 30-01-2010, 21:19   #11219
Grillo.M
Senior Member

L'Avatar di Grillo.M

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
Quote:
Premesso che mi basta un taglio tra i 40 e gli 80GB, sto valutando cosa comprare.
L'x25-v mi attira, il prezzo è ok ma temo possa essere un pelo piccolo, l'80 intel è fin abbondante e mi scoccia un po' spendere 100 euro in più tanto per avere 10-20GB di spazio aggiuntivo di sicurezza (anche se sicuramente vale la spesa). Il vertex da 60 sarebbe anche interessante se non fosse che costa pure più dell'x25-m. Qualcuno ha una vaga idea di quanto potrebbero costare i futuri SSD con controller SandForce nella versione da 50GB? Temo quanto i vertex/vertex turbo, quindi fuori dalla mia disponibilita, confermate?
Si parla di Vertex LE (limited edition) da 339$ per il 100GB, controller Sandforce presentati il 5 febbraio.
Se tu invece intendi il Vertex Pro (quello recensito da Anand) temo che quello andrà a combattere contro gli intel E e costerà parecchio.
Ci sono dei super talent da 50 GB (MLC) basati su Sandforce da 499€ per 50GB ma dovresti verificare se sono gli equivalenti dei Vertex Pro, per ora non saprei.

Ultima modifica di Grillo.M : 30-01-2010 alle 21:21.
Grillo.M è offline  
Old 30-01-2010, 21:37   #11220
quicksand
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Premesso che mi basta un taglio tra i 40 e gli 80GB, sto valutando cosa comprare.
L'x25-v mi attira, il prezzo è ok ma temo possa essere un pelo piccolo, l'80 intel è fin abbondante e mi scoccia un po' spendere 100 euro in più tanto per avere 10-20GB di spazio aggiuntivo di sicurezza (anche se sicuramente vale la spesa). Il vertex da 60 sarebbe anche interessante se non fosse che costa pure più dell'x25-m. Qualcuno ha una vaga idea di quanto potrebbero costare i futuri SSD con controller SandForce nella versione da 50GB? Temo quanto i vertex/vertex turbo, quindi fuori dalla mia disponibilita, confermate?
stessa indecisione, vorrei un ssd solo per so e programmi quindi circa 25gb;
l'x25-v 40gb sui 110euro è molto appetibile...l' x25-M 80gb (circa 230euro) è di gran lunga superiore come prestazioni?
altre opzioni su questa fascia di prezzo?
grazie ciao

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
JBL Tune Flex 2 in forte sconto su Amazo...
Galaxy S26 Ultra Enterprise Edition crol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian