|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11201 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Grazie Kal e bracco_baldo,
sì, la Asus p5e ha il controller ichr9... caricando vista + office + drivers + i soliti programmi standard occupo 57 Gb... ho detto che il prezzo non conta ma in realtà vorrei stare sui 200 Euro Le mie preoccupazioni sono che con vista fili tutto liscio e essere sicuro che non ci sia questo fantomatico calo di prestazioni e che mi duri qujalche anno senza rompersi o degradarsi... secondo voi gli intel sulla p5e e vista andrebbero bene? non voglio crearmi problemi...
|
|
#11202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Cosa sono WA e WL? Grazie ^_^
|
|
|
|
|
#11203 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
|
Wear Leveling, che consiste nel tenere traccia delle celle già utilizzate per l'archiviazione, in modo da utilizzare uniformemente tutte quelle presenti nell'intero disco, distribuendo di conseguenza i dati in tutte le celle senza "insistere" sempre sulle stesse. Si può così massimizzare la vita media di un SSD, in quanto una tecnologia ad hoc vigila sulla corretta distribuzione dei dati e sulla frequenza di utilizzo di ogni singola cella memoria.
Write Amplification, . Nei dischi SSD della concorrenza, stando a quanto dice Intel (indagini ulteriori non hanno portato a possibili smentite, né conferme), la scrittura per esempio di 4KB di dati su un SSD comporta lo spostamento degli stessi dalla RAM di sistema ad un'allocazione di memoria sui SSD, tipicamente di 128KB come unità minima. Possiamo immaginare dunque a questi 128KB come ad un blocco che deve essere scritto per intero, facendo segnare un -1 nei cicli di vita disponibili prima di un potenziale errore irreversibile. Avremmo così "perso" spazio per 124KB ed un ciclo di vita della cella. Qualora il dato fosse da scrivere fosse di 16KB, avremmo comunque una perdita di 112KB, di fatto inutilizzati in quanto la scrittura di 16KB comporta la scrittura di tutta la cella. Si parla quindi di un fattore di Write Amplification di 32X nel caso di scrittura di 4KB su 128KB disponibili (di fatto, il fattore di perdita di spazio, in quanto 4 x 32 = 128). Il fattore scende a 8X nel caso di scrittura di blocchi da 8KB, ma siamo ancora a livelli di perdita elevati. Intel dichiara di aver ottimizzato un algoritmo che porta a ben 1,1X il fattore di Write Amplification, andando quindi ad utilizzare le celle per intero, massimizzando quindi spazio e vita media della cella memoria. Come? Le informazioni da parte di Intel si interrompono a questo punto, in quanto vi è un brevetto da centinaia di milioni di dollari a fare da scudo ad ogni dettaglio. Possiamo ipotizzare che i dati da scrivere possano essere "parcheggiati" in memoria fino a formare pacchetti da 128KB o poco meno prima di essere scritti, ma siamo ovviamente nel campo delle ipotesi e non esiste modo per saperne di più, almeno per ora. fonte presa dalle news di hw 19 Settembre 2008 http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...orprese_4.html Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 16:25. |
|
|
|
|
#11204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Salerno
|
|
|
|
|
|
#11205 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2007
|
Premesso che in pubblico sarebbe gradito l'uso dell'Italiano, possibilmente corretto, e non del bimbominkiesco, credo che ti stia clamorosamente sbagliando: relativamente agli SSD la dicitura "garbage collection" indica qualcosa di un po' diverso visto che spesso è di fatto una deframmentazione trasparente.
|
|
|
|
|
#11206 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() bimbominkiesco ? aspe che trovo sul vocabolario ......mi dici perfavore solamente che lingua e? se definisci : garbage collection" indica qualcosa di un po' diverso visto che spesso è di fatto una deframmentazione trasparente......... oltre a wiki e la rete se hai altre fonti di informazioni che specificano che il gc ...sorry anzi scusa .....garbage collection.... e definita semplicemente una "deframmentazione trasparente" sono ben accette !! Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#11207 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Quindi in finale direi di prenderli con le molle questi dati, anche se in linea teorica sembrano corretti. Quote:
PS: per tutti quanti: abbassiamo i toni per favore, cerchiamo di rendere contruttiva la discussione e limitiamoci a scrivere quello che sappiamo, confrontandolo con quello che scrivono gli altri... il rispetto deve venire prima di ogni cosa, anche se leggiamo cose che giudichiamo palesemente errate, non c'è motivo di offendere gratuitamente chi le ha scritte...
Vendo: HW vario old :: Trattative concluse sul Mercatino [Totale trattative: 443] :: Il mio PC :: La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. (A.Einstein) Ultima modifica di The_Saint : 30-01-2010 alle 17:49. |
||
|
|
|
|
#11208 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
@sirio.....ho visto il tuo thread sui super talent davvero ben fatto |
|||
|
|
|
|
#11209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
piu che altro volevo intendere cosa scrive.... il tuo falcon sbaglio ha il mio stesso controller? Ultima modifica di sirioo : 30-01-2010 alle 17:54. |
|
|
|
|
|
#11210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11211 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Per esempio,il mio Vertex Turbo da 30GB,monitorato con Crystal Disk Info,mi indica una salute del 90% con solo 1000 ore di attività.... Ora,potrebbe essere il programma che scazza,ma non si sa mai...... Comunque,c'e' la garanzia di 2 anni sul nuovo (o 3 a seconda dei produttori) per cui,io starei tranquillo anche se dovessi avere problemi
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
|
|
|
|
|
#11212 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano Provincia
|
Hai proprio ragione: io ho acquistato un SSD della Patriot serie Torqx e di anni di garanzia ne ho 10... perche' dovrei preoccuparmi di sfruttarlo a fondo?
|
|
|
|
|
#11213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma esistono modelli che abbiano vita un po' più lunga e non siano compromessi con vista? Inizia a sembrarmi assurdo...
|
|
|
#11214 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
Quote:
Ti conviene dare una letta alle varie guide sugli SSD (Anandtech, etc.), così ti fai un'idea...
|
|
|
#11215 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque continuerò a approfondire grazie Vale sempre la domanda su vista...
|
|
|
#11216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Ragazzi tra l'OCZ Vertex Turbo da 60gb e l'INTEL SSD 80GB X25-M Postville, qual'è il migliore?
anche in vista di un possibile raid 0 |
|
|
|
|
#11217 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
#11218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11219 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
|
Quote:
Se tu invece intendi il Vertex Pro (quello recensito da Anand) temo che quello andrà a combattere contro gli intel E e costerà parecchio. Ci sono dei super talent da 50 GB (MLC) basati su Sandforce da 499€ per 50GB ma dovresti verificare se sono gli equivalenti dei Vertex Pro, per ora non saprei.
NAS:Synology 923+ Ultima modifica di Grillo.M : 30-01-2010 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#11220 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
l'x25-v 40gb sui 110euro è molto appetibile...l' x25-M 80gb (circa 230euro) è di gran lunga superiore come prestazioni? altre opzioni su questa fascia di prezzo? grazie ciao
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:57.