|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
|
- Lazzaretti, mi dica, dove posso trovare i Tuareg ?
- In concessionaria, vicino al Califfone.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Guantanamo sta in AFAGHISTAN! http://www.youtube.com/watch?v=IPSyz5KVSiU
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
La geografie è FONDAMENTALE e toglierla sarebbe un crimine. Anzi dovremmo tornare a fare i compiti con le cartine mute come usavano 30 anni fa. Quando ho fatto il liceo io ti facevano fare la 'ricerca' o il 'cartellone'... Sistemi inutili e perditempo.
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Ci ridurranno tutti così:
Quote:
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
per me la principale, laddove accada, è che non mandano i loro figli a scuola, ma a mendicare o rubare.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
...o a guidare l'Expo... o ad un posto sicuro alla regione...
|
|
|
|
#28 |
|
|
... effettivamente "la geografia" è una materia inutile ... molto più formativo per la coscienza del bravo studente cattolico è lo studio dell'agiografia
![]()
Ultima modifica di Scannabue² : 21-01-2010 alle 14:06. |
|
|
|
#29 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
che la geografia sia utile non ci piove (personalmente sono ignorante come una capra, e me ne vergogno tanto).
ma che si strepiti perchè venga non abolita ma ridotta al lumicino QUANDO GIA' LO E' (e dai tempi della riforma gentile, credo) lascia spazio a qualche dubbio circa la cognizione di causa di chi ha scritto l'articolo. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
La geografia come "dove è il paese xxx" ha poco senso, è utile, ma come molte cose basta una veloce googlata per poter ottenere la domanda, quello che si dovrebbe è fare storia contemporanea.
Certamente conoscere perché si è arrivati a quello che si è arrivati in Giorgia è più importante che sapere il dove puntare il dito quando chiesto dalle iene |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
altrimenti sarebbe sufficiente insegnare a tutti l'italiano senza stare a sottilizzare sui congiuntivi e i condizionali, senza menarsela troppo se il verbo avere ha l' "acca" o non ce l'ha, tanto alla fine ci si capisce tutti ugualmente. al nord non si usa praticamente mai il passato remoto mentre al sud è ancora molto corrente, qui nel forum la metà delle persone scrivono in maniera oscena ma di fatto ci si capisce. far leggere l'iliade, la divina commedia e i promessi sposi di fatto sarebbe una perdita di tempo. nella vita di tutti i giorni non ho mai usato il pigreco, la radice quadrata e i logaritmi. di sapere della battaglia di Kadesh tra egiziani e ittiti, o dei sette re di roma non mi è mai tornato utile, nemmeno di sapere in che anno è stata scoperta l'america o c'è stata la rivoluzione francese. Eppure sono tutte nozioni che mi arricchiscono, che mi permettono di affrontare discorsi e ragionamenti in maniera più ricca e che mi rendono più duttile e meno plagiabile. Più cose conosco meno balle possono raccontarmi. per questo non sono d'accordo con l'idea di una scuola che sia solo speculativa.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quale paese, che risorse, che ricchezza, che grado di libertà, che livello di stabilità. Giusto per evitare di mandare i diplomati dell'alberghiero a fare i cuochi in qualche paese dove se scompari non se ne accorge nessuno.
|
|
|
|
|
#35 | |
|
|
Quote:
Certo la geografia puo' essere insegnata in un anno ma rabbrividisco quando sento i racconti di giramondo che non sanno dove sono stati. |
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Secondo me l'approccio della materia è sbagliato. Sinceramente sono una zappa in geografia eppure l'ho fatta. La trovavo poco interessante, sarà che non viaggio mai, sono sempre a casa, cosa mi interessava di sapere cosa c'era fuori dall'Italia? Se si facesse geografia facendola raccontare agli abitanti dei vari paesi sarebbe molto più interessante, oppure basterebbe arricchire lo studio con curiosità più che concetti come l'area, la popolazione, la densità, la percentuale di pianura, collina e montagne la suddivisione dello stato in n regioni di nome x, y, z, il tipo di governo reggente, il numero di persone che occupano il parlamento (se c'è), le piante che crescono in quella zona, gli animali che ci vivono, le temperature massime e minime... Cioè, che palle! E' tutto spiegato in maniera troppo concettuale. Si potrebbero spiegare le stesse cose in modo più interessante (credo). Spero però che questa sia stata solo la mia esperienza e non sia stato così per tutti
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Però vedi, ad esempio quando spieghi la geografia dell'Afganistan puoi arricchire il discorso parlando dell'impossibilità di dominarlo e immagino ci siano anche tante altre cose interessanti da dire invece di vedere tutto in numeri
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
|
Non conoscere la superficie di Haiti non e' grave ma sapere che e' grande quanto la Toscana puo' far capire molte cose.
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.