|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#282 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
A questo proposito ho intenzione di leggere "L'anello di Re Salomone" in cui, a detta di wikipedia, l'autore (Konrad Lorenz) dimostra come gli animali superiori abbiano coscienza e sentimenti. Per caso qualcuno del thread l'ha letto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#283 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#284 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#286 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#287 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
1 persona che sa fare qualcosa non significa che tutti ne abbiano i meriti. Almeno sai che le 4 stagioni sono grande musica solo se considerate con i criteri selettivi della musica occidentale? Sai che sul piano puramente fisico il cinguettio di un uccello è musica tanto quanto le 4 stagioni? Anzi, le 4 stagioni stesse non sono che un tentativo di imitazione della natura, che come disse qualcuno resta sempre "l'opera d'arte più bella mai creata". Nella 4 stagioni Vivaldi imita anche i versi degli animali. E non parliamo di tecnologia. Anche un gatto può viaggiare in treno o in areo o essere mandato nello spazio, ma di certo non lo consideriamo inventore di tali mezzi. Per lo stesso motivo solo perché noi possiamo usufruire di tecnologie avanzate non significa che siamo tutti delle grandi menti superiori, al massimo lo sono quelli che certe cose le hanno inventate. Ultima modifica di Wolfgang Grimmer : 21-01-2010 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#288 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#289 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Member
|
Quote:
Comprendere il testo prima non sarebbe male. dave ha detto che noi siamo più intelligenti perché gli animali non hanno mai composto le 4 stagioni, e io ho replicato che nemmeno lui (né tu, né io) ne abbiamo mai composto. Inoltre la qualità di una composizione si basa su criteri artificiali, grazie al cazzo che per il nostro criterio le 4 stagioni sono bellissime, siamo stati noi a dettare i canoni di tale bellezza. Vedendola da un punto di vista esterno, un alieno per esempio percepirà il cinguettio degli uccelli nello stesso modo in cui percepirà le 4 stagioni. Non c'è nemmeno bisogno di prendere gli alieni in verità perché basta studiare la storia delle arti nei vari periodi e parti del mondo e vedere come è cambiata la percezione di essa. Per un uomo occidentale del 1600 la musica attuale sarebbe vero caos, una sorta di rumori buttati a caso. E ci scommetto le palle che tale uomo troverà i cinguettii degli uccelli musicalmente superiori e più piacevoli rispetto a tutto ciò che è venuto dopo la sua morte. Dunque stabilire una superiorità assoluta di una specie rispetto ad un altra basandosi su linee guida create da una delle due specie in comparazione è una cazzata. "Oste com'è il vino? Buono". La nostra specie è indubbiamente (mediamente) più intelligente delle altre specie animali ma questo non significa nulla perché ogni specie ha le proprio superiorità relative. Alcuni animali hanno la vista più sviluppata, altri l'udito, altri l'olfatto, altri possono autoibernarsi, altri possono vivere in condizioni per noi impossibili anche con la tecnologia, e altri hanno un cervello più sviluppato. Ad ognuno il suo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#291 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
-Eh ma non si può mettere le persone sullo stesso piano degli animali! -E perché? -Perché l'uomo è intellettualmente superiore. -E allora rileggi dall'inizio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#292 |
|
Sono contrario alla ripresa dell'uccisione.
Se guardo un film voglio che quello che si rappresenta sia finzione anche se si parla di cose reali. |
![]() |
![]() |
#293 | |
Member
|
Quote:
Si parla tanto di superiorità intellettiva quando gran parte della popolazione mondiale è stupida e ignorante. Non basta avere le potenzialità per essere considerati intelligenti. Perché altrimenti visto che tutti abbiamo potenzialità di essere quel che vogliamo io da oggi mi definisco: compositore, scienziato, filosofo, grande atleta, pittore, scultore, regista, ecc. Cosa importa se non lo sono davvero, ne ho le potenzialità?!1111 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 | |
Senior Member
|
Quote:
Non si sta parlando di arte, si sta parlando del fatto che gli uomini abbiano ciò che gli animali non hanno. Non si parla di riuscire a correre più o meno veloce o di vedere più o meno lontato. si parla di riuscire ad avere autocoscienza, di sapere parlare, comunicare, ragionare, saper utilizzare utensili... non vado avanti perchè veramente mi sembra di parlare con dei bambini... se devo spiegare queste cose. ![]() Quindi, dato per assunto che l'uomo è intellettualmente superiore agli animali, resta da stabilire se questo gli conferisce automaticamente più diritti rispetto alle altre specie. Mi sembra che questo sia il nodo... e non certo lo stabilire chi può apprezzare o meno Vivaldi ![]() Ergo... chi sostiene che uomini e animali abbiano pari diritti e dover mi deve spiegare allora perchè per alcuni animali valgono tali diritti (cani, cavalli, mucche ecc...) e per altri no (batteri, acari, zanzare, ecc..). P.S. Se riguardate i primi interventi vedrete che sono contrarissimo all'uccisione dell'animale nel film... ma qua veramente si sta partendo per la tangente!! Ultima modifica di TonyManero : 21-01-2010 alle 14:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#295 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
sono poi certo che non vorrai far torto alla comune razza umana andando a speculare nel dettaglio del brano che ho citato, che era palesemente un esempio qualunque. Ultima modifica di dave4mame : 21-01-2010 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#296 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per esempio, se tu ti trovassi in una savana insieme a un branco di zebre e arrivasse un gruppo di leoni, probabilmente le zebre avrebbero "l'intelligenza" di mettere in atto un comportamento che le consentirebbe di salvarsi e tu no!!!! ![]() Guarda questo video: quando la zebra viene catturata, capisce che trascinando il leone sott'acqua gli avrebbe fatto mollare la presa.... questa non è solo intelligenza, ma anche estrema lucidità in un momento di pericolo (cosa difficile da mantenere anche per un uomo)!!! ![]() http://www.youtube.com/watch?v=Y6NyQSHTVOU |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#297 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è che la zebra ha ragionato e ha pensato che la soluzione migliore fosse quella di spingere il leone sott'acqua... no, per carità, solo l'intelligenza umana NON è casuale!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' da Pavlov che ormai non vengono più messe in dubbio certe cose... io mi ripasserei un po' di evoluzionismo, etologia.. o mi comprerei un cane, al limite. Ultima modifica di TonyManero : 21-01-2010 alle 14:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#300 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Cmq a latere della discussione sul bovino sgozzato (imho le polemiche nel merito sono insussistenti) il film è molto bello, sicuramente da vedere...mi dispiace che non abbia vinto nulla, perchè avrebbe meritato.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.