|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13461 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
|
Quote:
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
|
|
|
|
|
#13462 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
Se non capite di cosa parlo, aprite una qualsiasi tier list e provate a guardare il numero di matchup positivi (6-4, 7-3, 8-2 e oltre) di Ryu. Poi guardate l'unico S tier del gioco. Poi, se proprio volete farvi un'idea di cosa vuol dire "sgravato" (perchè qui ci vedo solo rosik, e non mi riferisco al buon ATi, parlo in generale Quote:
Shoryuken: L'unica eccezione (in termini di "punibilità) è il LP DP: se non giocassimo con 80-120 di ping (lascio a voi trasformare i ms in frames) il recovery sarebbe meno corto e chiunque avrebbe maggiore possibilità di pararlo, già detto prima e lo ripeto. Noi (PC, online) non giochiamo al vero Street Fighter; quello è solo su arcade o su console, live. Ignorare questo ed incolpare semplicemente un personaggio è solo un modo triste di giustificare le proprie lacune, a mio avviso. Se, ancor peggio, si fa parte di quella parte di giocatori che usano le mosse ad cazzum canis, ignorando il recovery delle mosse nemiche e lo startup di ogni propria normal/special, non è colpa di Ryu. Tatsu: Tutti sono punibili, ad eccezione dell'EX. Il problema, qui è che spesso si ignora come punirlo (non a caso basta spesso una throw per beccarsi il tech ed essersi "salvati"). Il Tatsu viene stuffato da mezzo mondo (banalissime normal comprese), l'EX stesso è translate, basta il giusto tempismo. Hado: un Ryu che sa il fatto suo (non faccio parte di questi ) riesce a fare zoning possente con le fireballs. Ma questa è la base di praticamente tutti gli shoto, dall'alba dei tempi praticamente. Un giocatore a conoscenza di questo, saprà bene come *non* farsi fregare dalla cosa. Un hado è difficilmente punibile come combo finisher, ma sbagliate lo spacing ed ecco che verrete stuprati.Lo faceva notare Arxangel (a proposito, scusa per i soliti inviti che perdo per strada): Ryu ha 3 (tre) special, il suo gioco (con le dovute modifiche in base al capitolo della serie) è sostanzialmente quello, probabilmente il più conosciuto. E cadere per quelle 3 cose che si ritrova, mostra solo come di fatto non si ha ancora sufficiente conoscenza del gioco. Poi vabeh, c'è chi si lamenta dello "spam di fireball", ma è anche inutile commentare certi figuri. Quindi ci sarebbe da parlare sulle normal: Quelle di Ryu (ottime e ben sopra l'average) hanno una capacità fantastica di linkare, ma ciò è bilanciato, essenzialmente, da 2 cose: - Per quelle combo più lunghe e da hitconfirm, Link stretti (1-2 frames), e che sono ostici da assorbire - Danno e stun average Parlando sempre di normal, vi sono anche personaggi migliori: la mia esperienza è qui limitata (nel senso che ci sono personaggi che ignoro per la maggior parte), ma basta guardare ad Akuma e Chun Li. Il primo (parlo sempre e solo di normal qui) è sostanzialmente Ryu con un st.HK (devastante per range e potenza, nonchè relativamente safe) in più ed una sweep diversa: quest'ultima vede meno range ma maggiore velocità, potenza e stun; quindi una punisher più comoda e potente, ma con meno range e le sue conseguenze. Le normal di Chun sono qualcosa di devastante, e lo sperimentavo in questi giorni con Don: Jab e Short (poter linkare un EX Leg da 200 damage dopo due semplici short è, a livelli più bassi, tremendamente comodo - e sono invidioso ) sono fantastici, st.HK e st.HP stuffano l'universo, con range, startup e recovery tremendi. La sweep poi ha una hitbox lunghissima, e considerando poi lo startup e il recovery è devastante; personalmente, con Ryu, non mi sogno nemmeno di punirla se non tremendamente deep. Ci sarebbero poi altri personaggi (il primo che mi viene in mente è Boxer, con Jab e sweep fantastiche), ma non ho approfondito ancora il resto.In termini di dash Ryu è praticamente nullo (il backdash in particolare), almeno rispetto ad altri personaggi - ma è un aspetto minore. C'è altro? Ah sì, ricordo ancora certi "furboni" che dicevano che Ryu ha le prese più veloci, fantastico : range a parte e che varia da char a char (ad esempio Cammy ha 0.75, Ryu ha il solito average 0.9, ma si arriva anche ad un Claw/Vega che ha 1.05), startup, active e recovery sono identici per tutti i personaggi (eccezione è la backthrow di Gouken, da 5 frames di startup anzichè 3 e maggiormente techabile - active e recovery sono uguali)Riallacciandomi al discorso di prima sui tier, la sua forza è nel non partire svantaggiato in praticamente nessun matchup (salvo Sagat, dove a mio parere siamo più sul 4.5-5.5 se non 4-6): parlando di top tier (quindi generalmente personaggi come Boxer, Rufus, Akuma, Gief - ma ad alti livelli anche un Chun Li, un Seth o un Viper [dicevo ieri a Don come per certi versi sia un underestimated, per certi aspetti, ma rimangono brutti matchup] non possono non essere considerati tali, nelle giuste mani). C'è un grosso "ma" però in questo: se, nelle tanto vituperate tier list, Ryu è sopra tutti (eccetto Sagat, ed è comunque al pari di altri [Akuma, Rufus, Boxer, Gief per la maggiore]), c'è un motivo e bello grosso. Linko alla solita di EH, veritiera per la maggiore, ma che imho andrebbe approfondita aggiungendo i mezzi (0.5). Se poi avete voglia, qui c'è quella in giapponese e aggiornata, alla quale EH si rifa (vi vengo in aiuto, essendo in ordine alfabetico) Sagat - 148 Ryu - 134 Gouki - 133 Boxer - 132 Rufus - 132 Zangief - 131 Chun Li - 130 Seth - 130 Blanka - 127 Dictator - 125 C.Viper - 122 Ken - 117 E.Honda - 117 Gouken - 117 Abel - 117 Rose - 116 Dhalsim - 115 Fei Long - 114 Cammy -112 Sakura - 110 Guile - 109 El Fuerte - 109 Gen - 108 Claw -102 Dan - 93 *Nota importante: non credete che questi numeretti siano la bibbia o che altro. Per il livello medie che abbiamo qui dentro, probabilmente vedremmo tutt'altro (Sagat a parte )Oltre a quello di cui abbiamo già parlato (solidità e assenza di matchup svantaggiosi, capacità di linkare etc), una grossa fetta del perchè Ryu è lì su è data da una semplice constatazione: Ryu è un personaggio che non (per come è ora il gioco, sembra che con SSF4, se i cambiamenti verranno confermati, alla cosa si potrà quasi dire addio) viene messo sotto pressione, e che ha sempre la possibilità di ribaltare le cose a suo favore. Il tutto, per la sua possibilità (detta così è molto banale) di poter fare DP -> FADC -> Ultra (traduco per Arrows, magari ha avuto la forza di arrivare fin qui e lo premiamo: Shoryuken -> Focus Attack Dash (doppio colpo sulla direzione) Cancel -> Ultra). Basta infatti il minimo errore, il minimo spiraglio nei link nemici, che parte un DP e relativa Ultra, (molto) generalmente tra i 350-400 e i 450-500 di damage (a seconda del revenge meter e dal damage scaling dato dalla health del target). Quando perderete per questa e non starete usando un personaggio top tier, il vostro "fanculo, quanto è sgravata questa cosa, la voglio anch'io!" ci starà tutto (l'ho esclamato anche io vedendo uno streaming l'altra sera, con Alex Valle a vincere senza problemi per quella). In caso contrario, dovreste solo ripassare il vostro gioco. Domanda, qui: quanti, in questo thread, riescono a mettere senza la minima difficoltà la combo di cui sopra? Non che sia difficile, serve solo allenamento. Ma io, della gente che ho potuto sfidare qui dentro, ne conto poca, col resto (me compreso) ad essere ancora al livello di scrub, con random DP e Hurricane Kick, fireball senza senso ignorando ogni genere di zoning e spacing e via discorrendo - addirittura ci sono anche quelli che credono che Ryu (o un qualsiasi Shoto) si giochi così. Tralasciando poi le tante cose non dette (come analisi è fin troppo sintetica e approssimativa), tutto questo sproloquio per dire cosa? Che Ryu è un personaggio solidissimo nonchè tra i migliori del gioco, con vantaggi (diversi) e svantaggi (pochi), ma che è ben lontano dalla dimensione di "sgravato" che certa gente, non sapendo minimamente come counterare il suo gioco, cerca di far credere. TL;DR version: quit Ryu, pick Sagat ![]() P.S. Bonus a chiunque lo legga tutto dimostrando di aver taaanto tempo da perdere P.S. 2: Sfido Raven a leggerlo tutto senza bannarmi P.S. 3: Ci saranno milioni di refusi, non ho tempo di correggere
|
|
|
|
#13463 | |
|
Senior Member
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
Quote:
|
|
|
|
#13464 |
|
Bannato
Città: PIACENZA
|
Da sagat player, o anche da ryu random player posso dire due cosuccie :
Uno: Ryu è bilanciato, ma per mettere la sua Ultra si hanno a disposizione 3 modi, 4 non tanto felici. Se Wiffi la ULTRA, si è scoperti per un lasso di tempo abnorme (cosa che per gli altri è relativamente breve). Due: Sagat è solido, e si gioca in due modi più o meno.Option select minime (sembra zangief a momenti).Fireball devastanti, con possibilità di punire i crouch e i salti in più modi.Praticamente zonare con lui è una passeggiata di salute (se si sà zonare ovviamente). Combo per la ULTRA sgravata, toglie un botto, e facilmente piazzabile e si piazza in due modi circa se non si trada... |
|
|
|
|
|
#13465 |
|
Senior Member
|
Ho letto tutto ora mi devi un bonus(c'è da dire che riguardo a chun-li non mi sbagliavo e me lo hai confermato,se la migliorano stai a vedere che come minino diventa A tier), non so qquanti nel thread riescono a mettere la combo di ryu DP,FADC,ULTRA ma posso dirti che online ne becco almeno 5 su 10 che la sanno piazzare e mi inculano sempre, due che la mettono semplicemente dietro all'LP SRK senza focus, c'è il solito sfigato che ci prova e non gli entra e gli altri due che non ci provano neanche...
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco... |
|
|
|
|
|
#13466 | |
|
Bannato
|
Quote:
Metterla dopo tastu EX all'angolo è la più facile. Io ormai offline mi riesce quella di sgravat. Una volta capiti i movimenti e impostati come si devono i pulsanti è cosa fatta... |
|
|
|
|
|
|
#13467 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Veramente ben scritto - mostri di conoscere le meccaniche di questo gioco davvero molto bene. Ieri mi e' finalmente tornata la connessione a Internet, se trovo un po' di tempo per ripassare il mio boxer qualche partita me la faccio volentieri...
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#13468 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Raga Ryu è forte quanto vi pare ma non è affatto sgravato, l'unico ad essere "sgravato" è Sagat ![]() Sweep, startap, recovery, dash, tier, stun average e tutte ste parole complicate me le devo studiare, scrivete troppo complicato per me.
Ultima modifica di cassanata : 20-01-2010 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
|
#13469 | |
|
Senior Member
Città: Budapest
|
Quote:
Comunque io per personaggio sgravato intendo: minimo sforzo, massimo danno. Anche con Zangief si puo' applicare il ragionamento, anche se uno che sa fare zoning lo tiene buono buono. Alla fine dei conti: non c'e' bisogno di sapere startup e recovery di ogni mossa. I nabbi prendono il PG con la curva di apprendimento piu' bassa, spammano le mosse considerate "safe" online, e vincono. E Ryu e' una delle loro scelte preferite (non considero Sagat per ovvi motivi)
|
|
|
|
#13470 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13471 | |
|
Senior Member
Città: Budapest
|
Quote:
per me, i PG sgravati nel senso che intendo io sono nell'ordine: Sagat Ryu Blanka Zangief Balrog Bison
|
|
|
|
#13472 |
|
Bannato
|
Blanka Brainless, Balrog è veloce ma ha un gioco da terra stoppabile.Bison non è sta gran potenza ed è ostico da padroneggiare (vedi setup per la ultra)...Si salvano Ryu e Sagat...
|
|
|
|
|
|
#13473 | |
|
Senior Member
|
Quote:
,io vedo che quando incautamente gli salti addosso ti piazzano lpsrk + ultra...
|
|
|
|
|
|
#13474 |
|
Bannato
|
Tradare vuo ldire quando si ha uno scontro dovuto a due mosse eseguite contemporaneamente e una prevale sull'altra. Per esempio io salto con un calcio (ora prendetelo solo come un esempio) e ryu fà shoryu. Ora se facessimo Trade, io subisco danno dallo shoryu , ryu subisce un lievissimo danno dal calci oaereo, ma si recupera in un battibaleno dal recovery dello shoryu e ci infila la ULTRA. Succede pure con Sagat.
|
|
|
|
|
|
#13475 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Da affezionato utilizzatore di sagat dico che è troppo sgravo deve essere nerfato
Intel I7 2600k | Asus P8P67 DELUXE | Enermax Liberty 620W | 8Gb DDR3 KINGSTONE 1600 | 3 HDD Raptor 74Gb Raid 0 | 4 HDD Seagate 1TB | 2X Nvidia Asus 560GTX TI SLI | Samsung T260HD | Diablo3: Magnum#2781 |
|
|
|
|
|
#13476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13477 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Non ho mai visto vincere invece un Dhalsim o un Fei Long spammando mosse ad cazzum: quelli richiedono tecnica. |
|
|
|
|
|
|
#13478 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Intel I7 2600k | Asus P8P67 DELUXE | Enermax Liberty 620W | 8Gb DDR3 KINGSTONE 1600 | 3 HDD Raptor 74Gb Raid 0 | 4 HDD Seagate 1TB | 2X Nvidia Asus 560GTX TI SLI | Samsung T260HD | Diablo3: Magnum#2781 |
|
|
|
|
|
|
#13479 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Letto tutto!... e adesso lo preparo io, il post della vita.... sprecando mezz'ora della mia pausa pranzo...
|
|
|
#13480 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
Comuqnue... anche se non si ha "tecnica" ci vuole per lo meno tempismo e capacità valutativa, anche con i due di cui sopra, se si vuole andare avanti...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:13.

) riesce a fare zoning possente con le fireballs. Ma questa è la base di praticamente tutti gli shoto, dall'alba dei tempi praticamente. Un giocatore a conoscenza di questo, saprà bene come *non* farsi fregare dalla cosa. Un hado è difficilmente punibile come combo finisher, ma sbagliate lo spacing ed ecco che verrete stuprati.
,io vedo che quando incautamente gli salti addosso ti piazzano lpsrk + ultra...