Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2010, 16:12   #141
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da John_Mat82 Guarda i messaggi

Allora la spiegazione sui moduli alti/bassi mi sa che finisce copiata e riadattata in prima pagina

Secondo me se prendessi delle dominator e levassi i pettini non cambierebbe una cippa.. finchè non overvolti le ram, secondo me gli heatspreader sono lì quasi praticamente per bellezza e poi se hai un dissi che aspira aria (tipo quelli a torre) gliela "tira via" quindi comunque un po' le raffredda le ram anche senza pettini.. io comunque lascerei stare corsair, ci sono ke kingston hyperx e le ocz platinum low voltage che sono basse come dicevo a fcs.

Quanto alle ECO in effetti non ho idea se si rovinino a lavorare a 1,5v, ma è chiaro che potrebbero farlo.. il punto è che se loro dovrebbero andare a 1,35, 1,5 è un discreto overvolt. Probabilmente è meglio aspettare qualche altra review sulle eco e/o un bios in grado di abbassare il voltaggio max della nostra motherboard.
Innanzitutto ti ringrazio per avermi "portato" in copertina!...me l'avessi detto prima l'avrei resa più completa e un pò più stile articolo
mi fa piacere poter essere utile, seppur di un minimo, in un forum!

Per la questione ECO, essendo interessato, sto studiando

Allora ho consultato un pò di forum e articoli, tra cui xs menzionato da devil...non sono riuscito a trovare tutte queste perplessità di cui parlava (eventualmente mi illuminerà a riguardo), anzi! ne parlano con spirito entusiasta e con grande sorpresa vista le capacità delle ram, soprattutto con dei test sulle frequenze e latenze...sono riusciti ad arrivare a 2125 Mhz 6-9-6-28-88-1t a 1,64v!!! e sono rock solid! (lo standard era 1600 7-8-7-24, su mb intel)

in più sono riuscito a trovare un pioniere delle eco su gigabyte (proprio quello che interessa a noi), l'utente è "il capitano" e monta (2x2gb) 1333 cl7 su P55A UD5...per ora mi ha detto "vanno benissimo!" In attesa di sapere se le tiene a default (i 1333Mhz sarebbero lo standard per l'1156) e a che voltaggio le riconosce la giga, o se invece è in oc, spero me lo faccia sapere presto, è già un'ottima notizia che fuga alcuni dubbi.
Comunque dalle ricerche e risultati di chi le ha testate, sono molto ottimista e fiducioso...speriamo!

Quote:
Originariamente inviato da balsilo Guarda i messaggi
Sono d'accordo più o meno in parte: non ho molta esperienza di dissipatori aftermarket, sia perché non è ho mai montati, sia perché dal vivo non ne ho mai visti molti, però io ho delle Patriot a profilo alto (in prima pagina c'è il link, per chi vuole vederle) e un dissipatore come l'AC Freezer 7 pro rev.2 (che da quanto ho capito non è niente di fantascientifico) ci sta a fatica!!

Se non ci fossero dei gommini che permettono di "schiacciare" un po' la ventola contro il dissipatore, avrei dovuto cambiare le ram o tenere il dissipatore originale Intel.

Non oso immaginare con dissipatori più performanti e ingombranti, come il Noctua o il Mugen.
Non ho specificato che con i 4GB (2x2) è scientificamente provato che con tutti i dissipatori non ci siano problemi...evntualmente si può arricchire l'articolo in prima pagina, ma generalmente è così. Meglio, più esperienze abbiamo, meglio è.
principexis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 20:22   #142
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da principexis Guarda i messaggi
Innanzitutto ti ringrazio per avermi "portato" in copertina!...me l'avessi detto prima l'avrei resa più completa e un pò più stile articolo
mi fa piacere poter essere utile, seppur di un minimo, in un forum!
Guarda, io ho copiato e aggiunto qualche pezzo, ma se vuoi riformularti il testo o aggiungere altro, basta che mi mandi la roba in pm (magari preformattata se è necessario) e io te la piazzo/integro volentieri in prima pagina dandoti il necessario credito

Quote:
Per la questione ECO, essendo interessato, sto studiando

Allora ho consultato un pò di forum e articoli, tra cui xs menzionato da devil...non sono riuscito a trovare tutte queste perplessità di cui parlava (eventualmente mi illuminerà a riguardo), anzi! ne parlano con spirito entusiasta e con grande sorpresa vista le capacità delle ram, soprattutto con dei test sulle frequenze e latenze...sono riusciti ad arrivare a 2125 Mhz 6-9-6-28-88-1t a 1,64v!!! e sono rock solid! (lo standard era 1600 7-8-7-24, su mb intel)

in più sono riuscito a trovare un pioniere delle eco su gigabyte (proprio quello che interessa a noi), l'utente è "il capitano" e monta (2x2gb) 1333 cl7 su P55A UD5...per ora mi ha detto "vanno benissimo!" In attesa di sapere se le tiene a default (i 1333Mhz sarebbero lo standard per l'1156) e a che voltaggio le riconosce la giga, o se invece è in oc, spero me lo faccia sapere presto, è già un'ottima notizia che fuga alcuni dubbi.
Comunque dalle ricerche e risultati di chi le ha testate, sono molto ottimista e fiducioso...speriamo!
Ma infatti un noto sito crucco aveva recensito le 1333 e le tenevano a 1680mhz o giù di li a cas 8 se non ricordo male.. quei dubbi sulla durata dei moduli a 1,6v od oltre però in effetti non sono da sottovalutare. Anche io ho letto che il capitano le ha, però di sicuro le starà tenendo a 1,5v perchè meno che io mi sappia non potrà.. aspettiamo che ci dia altre info allora

Quote:

Non ho specificato che con i 4GB (2x2) è scientificamente provato che con tutti i dissipatori non ci siano problemi...evntualmente si può arricchire l'articolo in prima pagina, ma generalmente è così. Meglio, più esperienze abbiamo, meglio è.
In realtà le mobo 1156 e le gigabyte in particolare anno gli slot ram più vicini al socket ed è facile con un dissipatore + ventola da 120mm arrivare ad oscurare lo slot più vicino al socket (lo vedo io con lo zalman cpns10x quiet, per fortuna che un domani posso sempre alzare la ventola perchè è posizionabile a piacimento).. per quello dicevo se volete fare foto ecc. le posto per dare un'idea degli ingombri (così finiscono in faq ed evitiamo alcune domande se già ne sappiamo la risposta )

John_Mat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2010, 22:30   #143
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
ram e gigabyte. visto che ne abbiamo parlato e c'è qualche dubbio su alcuni passaggi, aiutiamoci reciprocamente a chiarire alcuni aspetti.

in merito alla questione assemblaggio moduli ram, se si sceglie di installarne 4GB (2x2), bene o male non ci sono problemi di spazio anche con dissipatori molto generosi, essendo questi montati negli slot generlamente 1 e 3, quindi quello più vicino al processore resta libero. Quindi si può optare anche per i moduli che montano dissipatori "a pettine", ovvero più alti del modulo standard (40mm circa), come nel caso delle corsair dominator, g skill ripjaws etc...

se si prendono 8GB (4x2) il discorso cambia: essendo occupati tutti gli slot, ci sarà il problema altezza del modulo immediatamente a ridosso del dissipatore cpu.
Chi sceglie ad esempio come me (ce ne sono tanti) un NOCTUA NH-U12P SE2, avrà un problema (c'è proprio una sezione dedicata a questo su sito noctua nelle faq del prodotto) in quanto la massima altezza consentita nello slot di cui sopra è quella standard di 40mm, cioè il modulo standard, o meglio quello con dissipatore che per farla breve "avvolge" semplicemente il modulo vero e proprio, ma SENZA dissipatori a pettine.

Pertanto chi volesse optare per questa scelta, deve vagliare attentamente l'acquisto e scegliere:
o, ove possibile, spostare verso l'alto le ventole del dissi, ma anche in questo caso ci potrebbero essere problemi (ad esempio nel caso del noctua come riporta anche il sito)

oppure scegliere moduli di altezza standard. c'è un'eccezione, ovvero quella delle corsair dominator, sulle quali è possibile un adattamento (perchè non lo ha fatto anche g skill ) cioè svitando il dissipatore superiore (quello a pettine, noterete sicuramente le teste delle viti in ogni foto), portando così la ram ad altezza standard (ma creerebbe danni? quel singolo modulo avrebbe vita breve rispetto agli altri, o il loro calore prodotto è trascurabile? io credo non faccia tanta differenza, ma voi forse ne avete prova o ne sapete di più).
altrimenti andando su altre, del tipo corsair xms3, ocz platinum, oppure le "nuove" g skill eco (come vorrei fare io).

il vantaggio di queste lo sappiamo è del voltaggio molto basso, v1,35 con timings più che buoni, e per chi vuol un pò di oc, ci sono anche 1600 da 8-8-8-24 sia 7-8-7-24 (tra l'altro esplicitamente indicate per p55).

ora (e mi fa piacere se partecipano john e devil che ha fatto scattare l'allarme) le gigabyte dichiarano un pò su tutti i modelli che si possono installare fino a 16gb in 4 slot con v1,5 (basta andare su uno shop e vedere le specifiche), mentre altre, come asus, evga etc...non lo specificano.
(eppure la gskill per le ECO annovera tra le schede madre consigliate/testate proprio le gigabyte, tra cui la "nostra" ud4)

questo significherebbe che non si può scendere sotto i v1,5, un problema per queste ram. Sul sito g skill, andando sulle eco (in particolare quelle cl7) si vedono sulla destra tre loghi (link) per premi ricevuti, dove sono recensite e testate le suddette ram da siti terzi (tutti le premiano e ne parlano benissimo, inoltre vanno come ripjaws).
In particolare quello tedesco (usate eventualmente il traduttore google) riporta che "gigabyte garantisce il corretto funzionamento delle eco fino a v1,50". quindi si aprirebbe uno spiraglio per la corretta compatibilità con le giga. ma dice anche che bisognerebbe in realtà tenerle ad un voltaggio un pò più basso a quelle latenze (rispetto allo standard 1,35) e soprattutto che è un problema di bios delle schede, sul riconoscimento di voltaggi così bassi...alcune si stanno adeguando o lo hanno già fatto, altre, e credo ci sia gigabyte, non ancora. penso che si potrà risolvere quindi con un aggiornamento a breve.
ma intanto mi sembra che a 1,50 si possa fare, cioè:
se ad esempio, da specifica vanno a 1600 8-8-8-24 v1,35, e le voglio tenere così, occando anche il procio, posso portarle semplicemente con questi valori a v1,5 così da garantire il funzionamento (il massimo valore garantito da g skill e il minimo per gigabyte)?
questo lo lascio dire a voi, che sicuramente ne capite più di me, e potrete esprimere al meglio il vostro parere per eventualmente rassicurare chi volesse scegliere le eco.

vi chiedo scusa per quanto ho scritto , ma credo che possa essere utile a qualcuno che volesse optare per una scelta del genere con la giga.
Quote:
Io ho risposto nel tuo thread ma non capisco se hai letto o meno il manuale.. le ram vanno disposte (quando sono 2 moduli) nel secondo e nel 4° slot. Così dovrebbero andare altrimenti chiedi ancora; se vedi sempre 2gb anche così, conferma che le corsair con le ddr3 hanno toppato e/o che uno dei 2 moduli è fallato.

Come leggi il topic di principexis, cerca moduli con dissipatori alti tanto quanto il modulo della ram.. le ripjaws sono abbastanza altine, le corsair dominator pure (ma si possono smontare i pettini), le trident o le patriot viper sono tra le più alte. Magari valuta le kingston hyperx sono moduli bassi o le ocz low voltage.

Allora la spiegazione sui moduli alti/bassi mi sa che finisce copiata e riadattata in prima pagina

Secondo me se prendessi delle dominator e levassi i pettini non cambierebbe una cippa.. finchè non overvolti le ram, secondo me gli heatspreader sono lì quasi praticamente per bellezza e poi se hai un dissi che aspira aria (tipo quelli a torre) gliela "tira via" quindi comunque un po' le raffredda le ram anche senza pettini.. io comunque lascerei stare corsair, ci sono ke kingston hyperx e le ocz platinum low voltage che sono basse come dicevo a fcs.

Quanto alle ECO in effetti non ho idea se si rovinino a lavorare a 1,5v, ma è chiaro che potrebbero farlo.. il punto è che se loro dovrebbero andare a 1,35, 1,5 è un discreto overvolt. Probabilmente è meglio aspettare qualche altra review sulle eco e/o un bios in grado di abbassare il voltaggio max della nostra motherboard.
nn posso aggiungere altro

per il link e qui che l'ho letto

Quote:
I think ECO is very good mems. Some times a little better than PIS, especially with lower timing. But I think his life is very degraded when you pull it on 1,65V+
http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=167
http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=155

poi leggi quei 4 post

se consideri che in molti pensano che le eco hanno nuovi ics...

nella pag dell'oc sn tutti contenti xforza li nn gli interessa l'aspetto a lungo termine
Old 17-01-2010, 15:18   #144
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Riguardo le foto con dissipatori aftermarket, purtroppo al momento non ho possibilità di farne dal vivo, comunque per dare un'idea ho preso la foto dal sito dell'AC:

Come potete vedere, le Ram a profilo alto toccano contro la ventola e la "spingono" contro il dissipatore (vedi freccia), che grazie al gommino (cerchiato in rosso) permette, appunto, di schiacciare un po' la ventola.

Un altro inconveniente che può verificarsi, è il contatto con il dissipatore presente sulla scheda (quello con la scritta Gigabyte, cerchiato in rosso: ), che potrebbe impedire la corretta adesione tra CPU e base del dissipatore.

Con l'AC 7 Frezzer Pro Rev. 2 il contatto c'è, ma non credo che si "alzi" il dissipatore AC perché le temperature in idle sono intorno ai 30-35°C, in una stanza con 22.5°C, per cui penso che ci stia a pelo: se le condotte che partono dalla base del dissipatore fossero più corte, sicuramente non avrei avuto una corretta adesione tra CPU e dissipatore AC.
Old 17-01-2010, 18:05   #145
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Anche il mio zalman è molto vicino al dissipatore della motherboard che è cerchiato di rosso, ma non lo tocca per pochi mm, quindi tantomeglio

Magari in futuro quando potrai, ci fai le foto dal vivo

Old 17-01-2010, 18:22   #146
principexis
Member

L'Avatar di principexis

una notizia per quanto riguarda la ud4 e le g skill eco.

in merito alla questione bassi voltaggi riconosciuti o meno dalle giga, "il capitano" che le possiede (anche se sono le 1333) le tiene default, con attivato il profilo XMP e il voltaggio è a 1,5v (impostato automaticamente quindi).
Questo mi sembra che confermi un pò la questione inerente la storia per cui le giga per ora, con gli attuali bios, non riconoscano ancora bassi voltaggi come questo delle ECO (1,35v), ma infondo non dovrebbe essere un problema data la diachiarazione di g skill che garantisce il corretto funzionamento delle stesse a 1,5v.

Forse mi ripeterò, ma potrebbe essere utile alla luce di quanto detto sopra, ma quindi secondo voi esperti (e non per carità!) se si dovesse optare per le 1600 (e quindi portarle almeno a questa frequenza occando ovviamente), partendo da 1,35v, andrebbe bene come voltaggio 1,5v? (io molto ignorantemente credo che forse sia anche troppo uno step di 0,15v, ma vista la situazione...)

john e altri si sentano chiamati in causa!

(se qualcuno dovesse pensare hai rotto co ste ECO...è per fare chiarezza e aiutare chi volesse prenderle come me, visti i dubbi attuali!)

Ultima modifica di principexis : 17-01-2010 alle 18:26.
Old 17-01-2010, 18:27   #147
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
una notizia per quanto riguarda la ud4 e le g skill eco.

in merito alla questione bassi voltaggi riconosciuti o meno dalle giga, "il capitano" che le possiede (anche se sono le 1333) le tiene default, con attivato il profilo XMP e il voltaggio è a 1,5v (impostato automaticamente quindi).
Questo mi sembra che confermi un pò la questione inerente la storia per cui le giga per ora, con gli attuali bios, non riconoscano ancora bassi voltaggi come questo delle ECO (1,35v), ma infondo non dovrebbe essere un problema data la diachiarazione di g skill che garantisce il corretto funzionamento delle stesse a 1,5v.

Forse mi ripeterò, ma potrebbe essere utile alla luce di quanto detto sopra, ma quindi secondo voi esperti (e non per carità!) se si dovesse optare per le 1600 (e quindi portarle almeno a questa frequenza occando ovviamente), partendo da 1,35v, andrebbe bene come voltaggio 1,5v? (io molto ignorantemente credo che forse sia anche troppo uno step di 0,15v, ma vista la situazione...)

john e altri si sentano chiamati in causa!
Mah se gskill ne garantisce il funzionamento a 1600 anche a 1,5v io andrei anche relativamente sul sicuro (parlando di ram 1600mhz native, non 1333 tirate a 1600).. di contro penso che prossimamente gigabyte farà degli aggiornamenti al bios per vedere voltaggi anche minori, sempre che non abbiano problematiche hardware perchè magari non pensavano di andare così sotto alla specifica jedec.
Diciamo che comunque neanche io non sarei felicissimo di farle andare a 1,5v per sempre... il punto è sapere se gigabyte lavorerà sui voltaggi minimi se si anche se stanno a 1,5 qualche mese dubito cambi qualcosa.

Old 17-01-2010, 18:47   #148
principexis
Member

L'Avatar di principexis

dalla configurazione che vorrei la scheda madre non voglio cambiarla, quindi se continua a rimanere tutto un dubbio eco-giga (e intanto uscirono le ddr6), mi sa che prendo le ripjaws cl7 e gli sego il dissi a pettine a quella vicina alla cpu!!!

ma che gli costava alle case dei dissi cpu farli più alti di un cm!!!!

Ultima modifica di principexis : 17-01-2010 alle 18:49.
Old 17-01-2010, 18:57   #149
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
dalla configurazione che vorrei la scheda madre non voglio cambiarla, quindi se continua a rimanere tutto un dubbio eco-giga (e intanto uscirono le ddr6), mi sa che prendo le ripjaws cl7 e gli sego il dissi a pettine a quella vicina alla cpu!!!

ma che gli costava alle case dei dissi cpu farli più alti di un cm!!!!
No è un po' tutto il p55 che ha il socket della cpu molto vicino agli slot ram, ancora di più le gigabyte in genere.. Comunque valuta anche un dissipatore come il mio o i noctua, guarda che la ventola la puoi sollevare senza troppi patemi e se hai anche quella dall'altra parte in aspirazione non è una cosa così tragica (come su un nhu12p per intendersi).

Old 17-01-2010, 19:04   #150
principexis
Member

L'Avatar di principexis

Quote:
No è un po' tutto il p55 che ha il socket della cpu molto vicino agli slot ram, ancora di più le gigabyte in genere.. Comunque valuta anche un dissipatore come il mio o i noctua, guarda che la ventola la puoi sollevare senza troppi patemi e se hai anche quella dall'altra parte in aspirazione non è una cosa così tragica (come su un nhu12p per intendersi).
come ricorderai, nel mio caso ho scelto proprio il noctua nh u12p se2 (anzi, dai uno sguardo qui alla mia config e dammi un tuo giudizio già che ci siamo), ma il fatto è che a quanto vedo dal sito noctua, probabilmente quel banco ram urterebbe non solo sulla ventola, ma sulla struttura fissa ad alette (il dissi stesso)! è per quello che ho paura di scegliere male...considerato che vorrei occare entro un 30%, quindi 3,6 circa con un i7 860, vorrei cmq stare su questo dissi e non sgarrare con il montaggio in vista delle temperature (visto l'utilizzo intensivo che ne farei in alcuni casi. a tal proposito, hai pm! )

Ultima modifica di principexis : 17-01-2010 alle 19:12.
Old 18-01-2010, 12:53   #151
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Ti ho risposto nel thread
Qui è il solito, controlla tutti i cablaggi, controlla di aver messo le ram negli slot come nelle foto in prima pagina (ddr3_1 e ddr3_3), controlla di aver alimentato la cpu con il pin da 12v eccetera eccetera.. se è tutto così tenta un clear cmos dopodichè lascia un solo modulo di ram nello slot ddr3_1, un solo disco, la scheda video e se non parte alterna l'altro modulo di ram.

Non ci sono accorgimenti particolari, è hardware, magari c'è qualcosa che non va alla mobo o alle ram ma di solito è bene prima di controllare di aver montato tutto a regola d'arte, collegamenti eccetera, soprattuto la cpu e il suo dissipatore che se è montato male e non fa contatto è capace si surriscaldi, entrando in protezione spegnendo tutto.. a me è filato tutto liscio al primo montaggio :/
Ok, tutto bene quel che finisce bene non avevo attaccato il molex da 12V e allora non partiva.
Ora lo tengo tutto a default non ho toccato ancora nulla e cpuz mi da il moltiplicatore a 22x e il bclk a 150 e rimane sempre cosi, le temperature a default sono intorno ai 33°, grado piu grado meno, ora provo un po a stressare per vedere a che temperatura arriva il processore e poi vedo di fare un po di overclock seguendo la tua guida.

Grazie per i consigli
Old 18-01-2010, 14:02   #152
Sartana
Member

Iscritto dal: Oct 2008
........

Ultima modifica di Sartana : 18-01-2010 alle 18:06. Motivo: errore nel posting messaggio....OT
Sartana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 14:13   #153
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da ermasto Guarda i messaggi
Ok, tutto bene quel che finisce bene non avevo attaccato il molex da 12V e allora non partiva.
Ora lo tengo tutto a default non ho toccato ancora nulla e cpuz mi da il moltiplicatore a 22x e il bclk a 150 e rimane sempre cosi, le temperature a default sono intorno ai 33°, grado piu grado meno, ora provo un po a stressare per vedere a che temperatura arriva il processore e poi vedo di fare un po di overclock seguendo la tua guida.

Grazie per i consigli
Mi pareva

Comunque il bclk a 150 guarda che non è normale a default, deve stare a 133! Controlla meglio o scarica l'ultimissima vs di cpuz perchè non quadra a meno che tu non l'abbia aumentato.

Quote:
Originariamente inviato da Sartana Guarda i messaggi
Ciao a giorni dovrebbe arrivarmi l'LG M2262D-WZ (white) scusate l'ignoranza, c'è un'altro modo per accedere al service menu ,oltre al metodo dei vari cellulari ,pda ? magari tramite il telecomando in dotazione ??
Il mio cellulare nokia 6120 ha il symbian 6.0 3th edition però non hai l'infrarosso....
Ehm? Direi che hai sbagliato thread o non capisco proprio cosa c'entri..

Old 18-01-2010, 17:03   #154
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Quote:
Mi pareva

Comunque il bclk a 150 guarda che non è normale a default, deve stare a 133! Controlla meglio o scarica l'ultimissima vs di cpuz perchè non quadra a meno che tu non l'abbia aumentato.
E questo è il problema io non ho toccato niente è tutto di default anzi ho fatto anche un clear mos per quanto riguarda il problema dell'accensione.
Ecco l'immagine di Cpu-z(ultima versione):

Old 18-01-2010, 17:06   #155
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Mi pareva

Ehm? Direi che hai sbagliato thread o non capisco proprio cosa c'entri..
sulla ud5 capitava anche a me non ricordo facendo cosa...
Old 18-01-2010, 17:06   #156
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
E questo è il problema io non ho toccato niente è tutto di default anzi ho fatto anche un clear mos per quanto riguarda il problema dell'accensione.
Ecco l'immagine di Cpu-z(ultima versione):
Che è la motherboard con l'overclock di default? Ma lol..

Le ram? a che frequenza ti vanno? (tab memory).. comunque vai nella prima pagina del thread e imposta da bios il bclk a 133 e il cpu multiplier a 21x, così dovrebbe andare a posto.. e attiva tutte le funzioni avanzate della cpu (Advanced Cpu Core Settings) come le ho messe nella foto che vedi sempre in prima pagina, così ti andrà il turbo e le funzioni di riduzione energetica.

Old 18-01-2010, 17:08   #157
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

beh se è solo x quello anche in condizioni normali la mobo cerca di arrotondare XD

setta 3ghz mettendo l'fsb a 136mhz XD

cmq vabbe l'ho vista anche io sta cosa quindi nn penso sia un problema della mobo
Old 18-01-2010, 17:11   #158
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
beh se è solo x quello anche in condizioni normali la mobo cerca di arrotondare XD

setta 3ghz mettendo l'fsb a 136mhz XD

cmq vabbe l'ho vista anche io sta cosa quindi nn penso sia un problema della mobo
Già, poi bisogna vedere che bios ha anche a me pare che al primo avvio andasse a 150x21, dopo il secondo boot però si era "risistemata".. è successo con F4

Old 18-01-2010, 17:46   #159
ermasto
Senior Member

L'Avatar di ermasto

Quote:
Già, poi bisogna vedere che bios ha anche a me pare che al primo avvio andasse a 150x21, dopo il secondo boot però si era "risistemata".. è successo con F4
Allora per prima cosa ho notato che nel bios è impostato a 150 e le ram vanno a 1500, ho il bios vecchio e sto provando ad aggiornarlo ho una pennina in fat32 e gli ho messo dentro i 3 file che escono dal .exe scaricato dal sito ma quando vado nell'utility q-flash e vado in floppy mi dice che non ci sta nessun file .
Come mai??
Old 18-01-2010, 17:54   #160
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Quote:
Allora per prima cosa ho notato che nel bios è impostato a 150 e le ram vanno a 1500, ho il bios vecchio e sto provando ad aggiornarlo ho una pennina in fat32 e gli ho messo dentro i 3 file che escono dal .exe scaricato dal sito ma quando vado nell'utility q-flash e vado in floppy mi dice che non ci sta nessun file .
Come mai??
Hai seguito questa guida (ovviamente da quando comincia a parlare di qFlash) http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...95&postcount=2 ?

Il punto è che non dovresti usare il floppy ma vedere una voce tipo HDD qualcosa..

Inoltre vai nel bios e controlla di aver abilitato, in "Integrated Peripherals" le voci "USB Legacy Function" e "USB Storage Function". Dopo di questo riprova con la pennina.. però se ne hai un'altra prova ad usarla, perchè ad esempio io ho una 2GB dikom che non ne vuol sapere di esser vista da qflash.. mentre le mie verbatim usb o le kingston le vede come nulla fosse. Oppure prova a riformattare la pennina in fat32 e rimettici i file del bios F6

Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian