|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Brianza... dove se sta bene de mente, de core e de panza
|
Un GEOMETRA presto...
ciao, c'è qualche Geometra? o Architetto?
mi servirebbe una rapida consulenza su cosa si intende per ciglio e piede di una scarpata (anche se credo di saperlo ma non si sa mai...) devo capire alla perfezione cosa prevede questa norma: "Qualora la differenza tra il ciglio e il piede della scarpata sia superiore a 3,50 m .... deve essere installata sul ciglio stesso una barriera. Analogo provvedimento deve adottarsi comunque per pendenze di scarpate uguali o superiori a 2/3" è importante, grazie ciaoz
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Prendi una collina, affettala con un piano quasi verticale.
Quello che otterrai è una scarpata su un lato della collina. La parte superiore del "taglio" è il ciglio della scarpata, il piede è quello che è rimasto a livello più basso. ciglio ------->____ piede---->_/ |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
Quote:
Quoto
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
esatto avevo inteso bene
quindi è esatto sostenere che secondo la norma riportata i guardrail devono essere messi nell'ipotesi in cui il dislivello tra ciglio e scarpata è superiore a 3,50 metri? (si parla di differenza di quota... è la stessa cosa?) cioè: ___________a ..................... \ ....................... \ ......................c..\b______ ac = 3,5 metri oppure ab=3,5 metri e cosa si deve intendere per "pendenze di scarpate superiori od uguali a 2/3"?
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. Ultima modifica di nemorino : 23-12-2003 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Quote:
Ossia quando il dislivello della scarpata è superiore ai 3.5 metri (differenza di quota a-c appunto) oppure se la pendenza, anche per dislivelli inferiori, è superiore a 2/3 ossia due unità in verticale ogni 3 in orizzontale, come a dire.. due metri di quota persi in tre metri di scarpata. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Il dislivello è ac, non ab.... si misura sempre sulla verticale
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie... il disegno l'ho un attimo sistemato
Io ti dico che mai, il ricordo che in me lascerai sarà stretto al mio cuore da un motivo d'amore. Non pensarlo perché tutto quel che ricordo di te, di quegli attimi amari,sono i tuoi occhi chiari. E se tu tornerai t'amerò come sempre ti amai,come un bel sogno inutile che si scorda al mattino. Ma i tuoi larghi occhi... i tuoi larghi occhi chiari anche se non verrai non li scorderò mai. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perfetto ragazzi grazie mille a tutti
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.