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Old 06-01-2010, 19:13   #1
BurtBaccara
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Non capisco e chiedo aiuto

Ieri sera sono uscito con amici a fare delle foto in MI.
Ho iniziato con il 35mm fisso della Nikon (f1,8) il mio bel cavalletto, priorità diaframma e questo è il risulato.
Foto assolutamente sotoesposte.

1) tempo 1/160sec @ f1,8 ISO200


2) tempo 1/2sec @f22 ISO200


3) tempo 1/6sec @f22 ISO200


Mi domando, avendo impostato la priorità di diaframma la macchina in relazione alla luce che trova non dovrebbe di conseguenza regolarsi con i tempi ? Nel caso 2 e 3 con f22 avrebbe come minimo dovuto restituirmi almeno 2 o 3 secondi no ? Non capisco non capisco.
Queste cose mi fanno pensare che forse è meglio che venda tutto .
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Nikon CoolPix 5100 and Nikon D40 18/55 - 55/200 - 35mm (work in progress)
Il limite della mia D40.....sono io
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Old 06-01-2010, 19:27   #2
X-ICEMAN
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Messaggi: 5139
dipende da cosa avevi selezionato come misurazione della scena ad esempio .. per caso avevi il matrix oppure spot/pesata al centro ? o su che cosa avevi messo a fuoco ?

la scena ha 3 fonti di luce diverse ( pareti che riflettono luce ambiente, luce dei lampioni e luce albero ) oltre al buio intorno ovviamente

perchè non hai semplicemente preso il valore di partenza dell'apertura a diaframmi, cambiato in manuale ed aumentato il tempo di posa partendo da quella base ? visto che era su un cavalletto si poteva fare qualche tentativo in più ma almeno si era sicuri di portare a casa qualcosa di meglio
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Ultima modifica di X-ICEMAN : 06-01-2010 alle 19:30.
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Old 06-01-2010, 19:33   #3
zyrquel
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Messaggi: 4816
ci ho messo un po' a capire il tutto perchè l'ultima l'hai scattata in priorità di tempi e non di diaframma [ infatti risulta quasi esposta correttamente ]

il problema sta tutto nella modalità di esposizione che hai usato, in questo caso si tratta della "ponderata centrale" che in queste situazioni è da evitare a meno si saper metter mano alla compensazione dell'esposizione

i lampioni al centro sono molto luminosi e l'esposimetro si basa su quelli per trovare la coppia tempo/diaframma e non "bruciarli" ...ma per non bruciare i lampioni è chiaro che tutto il resto dovrà risultare sottoesposto

la nr3 invece ha un'esposizione globale maggiore perchè l'obiettivo che hai non va oltre f:22 quindi lavorando in priorità di tempo la fotocamera ha messo il diaframma più chiuso creando [ secondo l'esposimetro ] una foto sovraesposta


soluzione?? hai una digitale scatta, controlla il risultato e reimposta i valori
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Old 06-01-2010, 22:42   #4
BurtBaccara
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quindi avendo quel tipo di esposizione (ponderata centrale) esponendo sulla luce (lampioni) mi ha restituito scuro ?

Grazie
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Old 06-01-2010, 22:46   #5
BurtBaccara
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Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
perchè non hai semplicemente preso il valore di partenza dell'apertura a diaframmi, cambiato in manuale ed aumentato il tempo di posa partendo da quella base ?
Dici tenendo fermo l'apertura (f13 per esempio) e poi in manuale giocare con i tempi ?

grazie
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Old 06-01-2010, 23:30   #6
Raghnar-The coWolf-
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quindi avendo quel tipo di esposizione (ponderata centrale) esponendo sulla luce (lampioni) mi ha restituito scuro ?

Grazie
Sì probabilmente sì.
Se vuoi una esposizione specifica l'unico modo è sondare la scena con spot/parziale e poi impostare tempo diaframma e iso manualmente.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 21:12   #7
ziozetti
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Originariamente inviato da X-ICEMAN Guarda i messaggi
perchè non hai semplicemente preso il valore di partenza dell'apertura a diaframmi, cambiato in manuale ed aumentato il tempo di posa partendo da quella base ? visto che era su un cavalletto si poteva fare qualche tentativo in più ma almeno si era sicuri di portare a casa qualcosa di meglio
Sarà anche da niubbi ammetterlo, ma è proprio il bello (il comodo!) del digitale: provare e riprovare!
__________________
-
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Old 08-01-2010, 08:44   #8
Ziggy Stardust
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Città: Pianeta rosso
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Originariamente inviato da BurtBaccara Guarda i messaggi
Dici tenendo fermo l'apertura (f13 per esempio) e poi in manuale giocare con i tempi ? COSI' SI FA!

grazie
Primo tentativo f/11 e 10 sec. VEDI IL RISULTATO, e poi riprovi a 5 sec o 15, o 20, o 25...nel frattempo fai da scudo col tuo corpo da viandanti che possono tirarti giù il tripode.

PS...attenzione al ghiaccio in moto!
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Old 08-01-2010, 09:19   #9
Rimborsato
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Messaggi: 390
Valore ISO

Scusate l'intrusione, al momento non ci capisco un granchè. Sto cercando di capirci qualcosa leggendo tanti 3D.

Visto che l'argomento m'interessa, ho notato che l'iso è stata portata a 200. Vi chiedo e se si aumentasse il risultato non cambierebbe?
Rimborsato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 10:15   #10
Vinc
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Iscritto dal: Oct 2003
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Messaggi: 725
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Originariamente inviato da Rimborsato Guarda i messaggi
Scusate l'intrusione, al momento non ci capisco un granchè. Sto cercando di capirci qualcosa leggendo tanti 3D.

Visto che l'argomento m'interessa, ho notato che l'iso è stata portata a 200. Vi chiedo e se si aumentasse il risultato non cambierebbe?
Quando si usa il cavalletto, non avendo problemi con i tempi lunghi, conviene mantenere gli ISO ad un valore basso.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 11:27   #11
R.Raskolnikov
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L'Avatar di R.Raskolnikov
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
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BurtBaccara usa il metodo dell'esposizione spot e non sbaglierai mai.
Punta l'esposimetro spot verso una piccola zona del soggetto (che prenderai come punto di partenza) e saprai che quella zona ti verrà con una tonalità del 18% (in sostanza un colore di media luminosità), poi controlli le altre zone...se risultano di 2 stop di meno ti verranno molto scure, se risultano maggiorate di 2 stop saranno molto chiare. Naturalmente poi ci saranno tutte le tonalità intermedie (+1, -1, ecc.).
Con questo elementare metodo avrai sempre l'assoluta certezza dei risultati nel campo delle tonalità dei colori.
Più accurata sarà l'esposizione, migliore sarà il risultato.
Fine.


P.S.: Con il treppiede fotografando monumenti sempre ISO 100.
__________________
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Ultima modifica di R.Raskolnikov : 08-01-2010 alle 11:30.
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Old 08-01-2010, 12:27   #12
Ziggy Stardust
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Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
...
P.S.: Con il treppiede fotografando monumenti sempre ISO 100.
Ma nikon d40 ha come iso minimi ...200!

Non è del tutto vero che impostare i 100 sia meglio: con la mia Canon i 200 hanno praticamente lo stesso rumore dei 100 ma soprattutto a 200 ha un po' più dinamica abilitando la priorità delle tonalità chiare e rischio di bruciare meno le alte luci.
Nessun miracolo ma si apprezza.
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 12:54   #13
ilguercio
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Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Sì probabilmente sì.
Se vuoi una esposizione specifica l'unico modo è sondare la scena con spot/parziale e poi impostare tempo diaframma e iso manualmente.
Aggiungo una piccolezza,la misurazione sarebbe bene farla(per essere proprio PRO) su qualcosa di pesantemente sfocato in modo da amalgamare la tinta ad evantuali riflessi e non ingannare l'esposimetro con punti totalmente bianchi.
Io direi che,a parte tutto,devi assolutamente guardare l'istogramma e non l'lcd.
E' normale che fotografando na roba buissima,vista su un lcd al buio,con lcd molto luminoso,tutto ti sembra apposto.Poi arrivi a casa e stai sotto di 3 stop e col cacchio che recuperi.
Conta che a il TTL misura la luce a TA per cui se hai vignettatura questa può influire sulla stessa misurazione.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 12:56   #14
ilguercio
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Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Ma nikon d40 ha come iso minimi ...200!

Non è del tutto vero che impostare i 100 sia meglio: con la mia Canon i 200 hanno praticamente lo stesso rumore dei 100 ma soprattutto a 200 ha un po' più dinamica abilitando la priorità delle tonalità chiare e rischio di bruciare meno le alte luci.
Nessun miracolo ma si apprezza.
I 100 delle Nikon(come i 50 di alcune Canon) sono dei 200 iso sovraesposti di 1 e recuperati di uno in post.
Hai uno stop in meno di iso ma perdi GD per via di alcune alte luci che necessariamente perdi(visti poi i sensori attuali che hanno più GD nelle ombre che nelle luci...).
Sui 200 canon non ricordo,ma a memoria mi parevano avere in effetti più GD dei 100.
Ovviamente il raw è d'obbligo
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2010, 14:04   #15
Ziggy Stardust
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Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
I 100 delle Nikon(come i 50 di alcune Canon) sono dei 200 iso sovraesposti di 1 e recuperati di uno in post.
Hai uno stop in meno di iso ma perdi GD per via di alcune alte luci che necessariamente perdi(visti poi i sensori attuali che hanno più GD nelle ombre che nelle luci...).
Sui 200 canon non ricordo,ma a memoria mi parevano avere in effetti più GD dei 100.
Ovviamente il raw è d'obbligo
Se al prossimo post scrivo "Colori" e tu mi quoti spiegando che c'è il rosso, il giallo, il verde, il blu,...., mi inc@zzo!
Ziggy Stardust è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 02:12   #16
der_liuis
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Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
I 100 delle Nikon(come i 50 di alcune Canon) sono dei 200 iso sovraesposti di 1 e recuperati di uno in post.
Sei sicuro di questa cosa? Il RAW non dovrebbe avere post. Semmai nel caso nikon una lieve compressione in fase di save.
der_liuis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 11:50   #17
R.Raskolnikov
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Originariamente inviato da Ziggy Stardust Guarda i messaggi
Ma nikon d40 ha come iso minimi ...200!

Non è del tutto vero che impostare i 100 sia meglio: con la mia Canon i 200 hanno praticamente lo stesso rumore dei 100 ma soprattutto a 200 ha un po' più dinamica abilitando la priorità delle tonalità chiare e rischio di bruciare meno le alte luci.
Nessun miracolo ma si apprezza.
Se sono 100 ISO reali sono sempre meglio dei 200 reali....c'è più dettaglio, e nella foto di architettura il dettaglio è tutto (e comunque è sempre più importante della dinamica).
Personalmente con la pellicola i 100ISO non li cagavo di striscio, ed usavo i 25, 50, 64.

Foto architettura e paesaggi: ISO al minimo + treppiede. SEMPRE!

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Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Aggiungo una piccolezza,la misurazione sarebbe bene farla(per essere proprio PRO) su qualcosa di pesantemente sfocato in modo da amalgamare la tinta ad evantuali riflessi e non ingannare l'esposimetro con punti totalmente bianchi.
Concordo al 100%. E' un metodo che ho sempre usato.
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Ultima modifica di R.Raskolnikov : 11-01-2010 alle 11:52.
R.Raskolnikov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 12:32   #18
ilguercio
Bannato
 
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Messaggi: 7806
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Originariamente inviato da der_liuis Guarda i messaggi
Sei sicuro di questa cosa? Il RAW non dovrebbe avere post. Semmai nel caso nikon una lieve compressione in fase di save.
Il RAW è sempre toccato,poco o nulla,c'è spesso una fase di NR anche se l'hai disattivata.
Insomma,è un file grezzo ma non al 100%.
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Se sono 100 ISO reali sono sempre meglio dei 200 reali....c'è più dettaglio, e nella foto di architettura il dettaglio è tutto (e comunque è sempre più importante della dinamica).
Personalmente con la pellicola i 100ISO non li cagavo di striscio, ed usavo i 25, 50, 64.

Foto architettura e paesaggi: ISO al minimo + treppiede. SEMPRE!
Se sono 100 iso reali,hai detto bene...
Sulle Nikon che partono da 200 iso i 100 sono ottenuti dai 200 sovraesposti di uno su cui poi si recupera uno stop.
Su photo4u il buon Marklevi ha provato la differenza 50-100 iso su 1DIII(stessa cosa di Nikon) ed ha constatato l'incremento di nitidezza(non so perchè,onestamente)ma anche la riduzione di GD,chiaro segno di un recupero delle alte luci che,come sappiamo,è abbastanza problematico sui sensori.

Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
Concordo al 100%. E' un metodo che ho sempre usato.
Me l'ha insegnato David Hobby
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 19:37   #19
marklevi
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L'Avatar di marklevi
 
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Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
..
Sulle Nikon che partono da 200 iso i 100 sono ottenuti dai 200 sovraesposti di uno su cui poi si recupera uno stop...

ed hai ragione, su molte nikon il valore iso nativo di partenza è 200.

e devo fare una comparativa fra la 1d3 e la nikon d3s della mia fidanzata.


alla fine cmq usare iso 50 100 o 400 porta a ben poche differenze sull'immagine, ma permette di ottenere la foto che + si desidera. esempio una lunghissima scia delle nuvole con iso bassi o non esporre per diversi minuti in caso di zero luce con iso medi

a prescindere dal fatto che l'immagine non sia perfetta se vista al 100% dei pixel........
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 19:49   #20
newreg
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Città: ? ... Età: dipende ...
Messaggi: 3535
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Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
ed hai ragione, su molte nikon il valore iso nativo di partenza è 200.

e devo fare una comparativa fra la 1d3 e la nikon d3s della mia fidanzata.
Scusate l'OT .. mark, c'è un Nikon d3s in casa ?
__________________
*** Nikon D300 ... Foto su flickr 1 e flickr 2 ... I Have A Perfect Color Vision ***
newreg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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