Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2010, 23:16   #3941
Alison
Member
 
L'Avatar di Alison
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 195
Ho provato a fare un test a batteria con crysis.
In effetti gli fps risultano piu alti andando circa a 32 di media (sempre con le solite impostazioni) pero la sensazione è che il framerate sia piu ballerino(alcuni picchi verso il basso a 15 e anche a 10 frame).
Questo non avrebbe alcun senso visto che da batteria non dovrebbe esserci alcuna limitazione alla cpu.....
Alison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 01:22   #3942
matrix4ever
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 250
ragazzi ho installato pure i driver nuovi cancellando quelli vecchi ma il clock della schedavideo nn si sblocca.. ho disattivato il power play del catalist e ho messo pure prestazioni elevate.. ma niente..

help
__________________
Dell studio xps 16 - intel i7-720qm - ati radeon hd4670 da 1gb - Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz - hdd 320gb serial ata (7200 rpm) - schermo 15.6" Full Hd wled edge to edge - Windows® 7 Home Premium, 64bit.

Ora con ali da 130w
matrix4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 08:53   #3943
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
Quote:
Originariamente inviato da matrix4ever Guarda i messaggi
ragazzi ho installato pure i driver nuovi cancellando quelli vecchi ma il clock della schedavideo nn si sblocca.. ho disattivato il power play del catalist e ho messo pure prestazioni elevate.. ma niente..

help

__________________
Danny-ITA ---> BATTLEFIELD BAD COMPANY 2
Danny-ITA ---> BATTLEFIELD 2
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:04   #3944
trumpext
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 65
Io sono convinto semplicemente che il pc sia stato progettato cosi, e basta. Non per altro, ma è impensabile un errore sulla conta dei watt (alla Dell gli ingegneri sono dotati di efficientissimi pallottolieri) cosi come è impensabile che scrivano un bios "sbagliato"...
L'hanno fatto coscientemente, seguendo una politica che "per noi" è fallimentare mentre "per loro" è ottimale.
L'unico modo per fargli cambiare strada, più che una raccolta firme e sporadiche telefonate sarebbe fare in modo che alla ricerca "dell xps 16" in google saltassero fuori questi problemi ai primi posti fra i risultati. Poi consigliare a dell di farsi la ricerca google...e fargli notare cosa si stanno perdendo.
Detto questo, oggi dovrebbe arrivarmi il portatile. Ordinato il 22 dicembre!
Doveva arrivare il 10 febbraio
Speravo in un ritardo per la verità...confidando (un poco) nella soluzione del "problema".
Però ho un dubbio, data la velocità: non è che mi sta arrivando uno dei vostri recessi?
trumpext è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:07   #3945
trumpext
Member
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 65
Ultima cosa: dove li trovo i vari driver e bios aggiornati?
E dove devo seguire per sapere degli aggiornamenti futuri?
E' il mio primissimo portatile...sono un po' spaesato!
trumpext è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:28   #3946
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da trumpext Guarda i messaggi
Ultima cosa: dove li trovo i vari driver e bios aggiornati?
E dove devo seguire per sapere degli aggiornamenti futuri?
E' il mio primissimo portatile...sono un po' spaesato!
Driver, BIOS e altro li trovi sul sito di supporto Dell:
http://support.euro.dell.com/support...hs1&l=it&s=dhs

Per seguire gli aggiornamenti futuri direi che non c'è nulla di meglio che seguire questo forum e quello di Notebookreview di cui trovi tanti link in questo thread.
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:38   #3947
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi

...

Su cosa succederà posso fare un'ipotesi, almeno è quello che a questo punto io farei se fossi nella Dell.

...
Prendiamola con le molle, comunque questo è un post apparso oggi sul forum di NBR:

--------------------------------------
I just want to inform everybody that on 1/02/10 I had emailed Michael Dell about the Throttling issue and when would there be a fix.

About 5 hours later I received a phone call from the Executive Escalation Department and they stated that the Engineers are working on a new Bios that should be released in the 3RD week of January that will fix the issue.

I also had asked about supplying us with the 130W adapter and they stated that will not be needed and that the Bios fix will be enough to fix the issue, as well he did mention that he knew about other forums talking about the 130W adapter and he knows that many people are using the 130W adapter but stated that this computer is not designed to use the 130W adapter.

For now I left it at that and will wait to see if the Bios fix alone will fix both issues, (Throttling/Adapter).
--------------------------------------



Ovviamente in quel forum c'è già chi ha espresso scetticismo sul fatto che il 130W non sia indispensabile per far funzionare il notebook al 100% delle prestazioni quando è a pieno carico ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:40   #3948
Abadir
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4051
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Prendiamola con le molle, comunque questo è un post apparso oggi sul forum di NBR:

--------------------------------------
I just want to inform everybody that on 1/02/10 I had emailed Michael Dell about the Throttling issue and when would there be a fix.

About 5 hours later I received a phone call from the Executive Escalation Department and they stated that the Engineers are working on a new Bios that should be released in the 3RD week of January that will fix the issue.

I also had asked about supplying us with the 130W adapter and they stated that will not be needed and that the Bios fix will be enough to fix the issue, as well he did mention that he knew about other forums talking about the 130W adapter and he knows that many people are using the 130W adapter but stated that this computer is not designed to use the 130W adapter.

For now I left it at that and will wait to see if the Bios fix alone will fix both issues, (Throttling/Adapter).
--------------------------------------



Ovviamente in quel forum c'è già chi ha espresso scetticismo sul fatto che il 130W non sia indispensabile per far funzionare il notebook al 100% delle prestazioni quando è a pieno carico ...
In sostanza sono al lavoro per risolvere il problema?
__________________
TRATTATIVE CONCLUSE SUI FORUM-MI TROVATE SU EBAY COME "danese87"
Abadir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:44   #3949
malmo
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 1637
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
Ovviamente in quel forum c'è già chi ha espresso scetticismo sul fatto che il 130W non sia indispensabile per far funzionare il notebook al 100% delle prestazioni quando è a pieno carico ...
Se riescono a incrementare l'energia disponibile senza immettere altra energia siamo a livelli divini .
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:48   #3950
EgoStino
Member
 
L'Avatar di EgoStino
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 146
Ciao a tutti, è da parecchio che non aggiorno il primo POST.
Qualcuno ha voglia di farmi un riassunto?
EgoStino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 12:49   #3951
Alison
Member
 
L'Avatar di Alison
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 195
Quote:
Originariamente inviato da trumpext Guarda i messaggi
Detto questo, oggi dovrebbe arrivarmi il portatile. Ordinato il 22 dicembre!
Doveva arrivare il 10 febbraio
Speravo in un ritardo per la verità...confidando (un poco) nella soluzione del "problema".
Però ho un dubbio, data la velocità: non è che mi sta arrivando uno dei vostri recessi?
Interessante in effetti a me doveva arrivre il 20 di gennaio e il 4 dicembre mi avevano prospettato l'assenza di 3 componenti fondamentali non previste in rientro fino a fine dicembre, poi miracolosamente mercoledi 9 va in produzione e giovedi 10 è spedito (alla faccia della rapidità nell'assemblarlo e testarne la conformità)............
Spiegherebbe un sacco di cose!
Alison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:01   #3952
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da Abadir Guarda i messaggi
In sostanza sono al lavoro per risolvere il problema?
Dipende cosa si intende per "risolvere" ...

Se facessero davvero come prospettato in quel post, mi sembra che l'atteggiamento sarebbe "sblocchiamo i moltiplicatori [perchè suppongo che il nuovo BIOS non possa non farlo], ma chi è così ostinato da volerci giocare al massimo si procuri lui un 130W, noi non glie lo diamo gratis, e basta che poi non venga da noi a lamentarsi se ne ha dei danni, perchè lo avevamo avvertito prima" ...

In sostanza, sarebbe meglio di niente (BIOS ufficiale sbloccato invece di Throttlestop) ma sarebbe anche un atteggiamento piuttosto da parac ... adutisti!
A meno, come diceva qualcuno, che non siano così "divinamente bravi" da far bastare i 90W ...

Ma per ora è una voce, wait and see ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:13   #3953
Alison
Member
 
L'Avatar di Alison
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 195
ho capito!!!!!
I watt in piu li recuperano dall'energia termica derivata dal frenetico giramento dei satelliti dei loro utenti
Mi fanno anche essere scurrile che roba
Alison è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:21   #3954
peitro
Senior Member
 
L'Avatar di peitro
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: messina
Messaggi: 1444
Ok ,xche' essere cosi diffidenti sara un note O.U (over unity) tipo Steorn vuoi vedere che il bistrattato ali ha un efficenza del 150%,e noi qui a dire peste e corna di azienda seria come la Dell che ha sempre coccolato i suoi clienti con mille attenzioni.
__________________
ASUS G73 JH/ A1
GE72MVR 7RG VR READY

Ultima modifica di peitro : 04-01-2010 alle 13:24.
peitro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:27   #3955
veyron450d
Member
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 56
Quote:
Originariamente inviato da EgoStino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è da parecchio che non aggiorno il primo POST.
Qualcuno ha voglia di farmi un riassunto?
In poche parole lo studio xps1645(quello con l'i7) e anche quelli che montano su il T9600(ora non più disponibile in vendita come configurazione) è "castrato", in parole povere l'alimentatore non è sufficiente per portarlo ai massimi regimi.
nelle pagine precedenti sono stati fatti test e controtest proprio su questo tipo di problema...PROBLEMA NON DA POCO...ed è proprio per questo che anch'io sono tra quelli che hanno recesso l'ordine.
veyron450d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:34   #3956
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da EgoStino Guarda i messaggi
Ciao a tutti, è da parecchio che non aggiorno il primo POST.
Qualcuno ha voglia di farmi un riassunto?
Oddio, ne è passata di acqua sotto i ponti e la situazione attuale è abbastanza complessa, provo a buttarti giù qualcosa ...

Sinteticamente (si fa per dire ...) e discorsivamente direi:

- è stata presentata (a novembre o un pò prima, adesso non ricordo) la versione con i Clarksfield Core i7 (i7-720QM e i7-820QM), che ha la sigla "1645"

- dopo poche settimane, alcuni possessori del 1645 hanno scoperto che impegnando contemporaneamente CPU e GPU, come nel caso di game impegnativi, le prestazioni del notebook funzionante con alimentatore decadono paurosamente (rendendo poco giocabili molti titoli, perfino non recentissimi), perchè i moltiplicatori vengono bloccati a 7x, ovvero il livello più basso. A batteria pare che il fenomeno sia assente (o poco rilevante), lasciando pensare che il BIOS castri i processori solo da alimentatore. E' il fenomeno del "throttling", che nell'occasione è stato addirittura denominato "Throttlegate" (fenomeno riscontrato anche sullo Studio XPS 17 e, con altra modalità di "castratura", sull'Alienware M15x)

- da valutazioni fatte da diversi possessori e anche da test pratici (vedi punto seguente) l'alimentatore standard da 90W del 1645 appare sottodimensionato (e oltretutto rovente quando si gioca al massimo). Ci si è chiesti, a questo proposito, perchè Dell non abbia dotato i 1645 del modello di alimentatore da 130W.

- un utente privato (unclewebb, che scrive sul forum di Notebookreview) ha indicato uno "standard di misurazione" per verificare il throttling ed ha scritto un'utility (Throttlestop) che toglie la limitazione BIOS ai moltiplicatori e che, necessariamente accoppiata ad un alimentatore da 130W (altrimenti il throttling rimane, usando il 90W, si direbbe appunto per carenza di alimentazione), consente di sfruttare al 100% il potenziale del processore. Da quanto riferito da chi ha provato questa soluzione tampone, sembra che il problema in effetti si risolva e che allo stesso tempo non si generino temperature eccessive.

- un inconveniente non irrilevante è stato però rilevato da alcuni possessori: se si sfrutta il sistema al massimo, con Throttlestop ed alimentatore da 130W, e mentre si fa questo si passa all'alimentazione a batteria (cosa che può avvenire se viene a mancare l'alimentazione di rete), la batteria stessa può danneggiarsi irreparabilmente o, nel migliore dei casi, il PC va in protezione e si spegne. L'utente unclewebb stesso ha avvertito del pericolo, affermando che Throttlestop ha si una funzione per disabilitarsi automaticamente in caso di passaggio a batteria, ma che potrebbe non essere abbastanza veloce da attivarsi prima che il danno avvenga.

- Dell non ha ancora preso una posizione ufficiale sul problema. L'ultima voce (sottolineo: "voce", vedi mio post di oggi) è che stiano lavorando ad un nuovo BIOS da presentare a fine gennaio, allo stesso tempo però NON riconoscendo il fatto che l'alimentatore da 90W sia sottodimensionato

- i 1645 sembrano avere anche altri problemini di gioventù, che probabilmente sono dati da problemi su driver e software usato (es. problemi con la riproduzione dei DVD, pare risolvibili usando software diverso da quello fornito da Dell). Il più grave di questi sembra essere il "crash random" che affligge diversi utenti e la cui causa specifica non sembra essere stata ancora identificata (c'è chi dice a questo proposito che convenga rifare un'installazione pulita di Windows 7, ricoprendo l'installazione nativa Dell)

- non mi risulta che ci siano state novità per gli Studio XPS 16 con Core 2 Duo ("1640"), tranne qualche aggiornamento di BIOS. Ammetto però che ho seguito poco le vicende di questa versione del notebook, da quando è stato presentato il 1645.


Altro di importante non mi viene in mente per ora, magari altri hanno qualcosa da aggiungere o da correggere ...
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)

Ultima modifica di freesailor : 04-01-2010 alle 13:54.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:52   #3957
EgoStino
Member
 
L'Avatar di EgoStino
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 146
Quote:
Originariamente inviato da freesailor Guarda i messaggi
... le vicende di questa versione del notebook, da quando è stato presentato il 1645.


Altro di importante non mi viene in mente per ora, magari altri hanno qualcosa da aggiungere o da correggere ...
Più chiaro di così, ti ho postato in prima pagina e ho aggiornato un paio di cosette!
EgoStino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:59   #3958
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2286
Quote:
Originariamente inviato da EgoStino Guarda i messaggi
Più chiaro di così, ti ho postato in prima pagina e ho aggiornato un paio di cosette!
Bene (occhio che ho modificato con alcune piccole precisazioni fino a due minuti fa, mi sembravano opportune ).
__________________
Asus N56VZ-S4196P Asus UL30VT LG G Pad 8.3 Samsung Galaxy A5 (2016)
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 18:10   #3959
(master)
Senior Member
 
L'Avatar di (master)
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1282
la commerciale che segue il cambio del mio xpsm1530 per l'xps1645, dopo che gli ho detto che aspetto per vedere cosa
succede per sti problemi con i7, ha detto che adesso contatta il supporto tecnico...

TRANQUILLI!!!!!!!!
__________________
Danny-ITA ---> BATTLEFIELD BAD COMPANY 2
Danny-ITA ---> BATTLEFIELD 2
(master) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 20:38   #3960
all3rz
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Tremosine (BS)
Messaggi: 374
Quote:
Originariamente inviato da Alison Guarda i messaggi
Beh no dai c'era chi giocava a COD MW2 in a 1920x1080 tutto high con vsync e AA4X tutto fluido inteso SEMPRE sopra i 24 fps qualche pagina fa no? :P
ANCORA CON STA STORIA????
Veramente.. hai rotto..

Gli fps erano misurati con fraps.. non "a occhio".. se non ci credi non so che farci..
Perchè non lo provi anche tu? almeno forse ti convinci...

'zzarola oh... ti piace istigare la gente eh..
__________________
Dell Studio XPS 16 (1645) - FullHD RGBLed - Intel Core i7 720QM - 4 GB DDR-3 - ATI HD 4670 1GB DDR-3 - SSD 128 GB
all3rz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v