Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2010, 15:33   #16341
allanon60
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
cpu-z come ti legge la cpu?
ciao Smoicol ,amd athlon x4 620 code name propus ed e attivata la cache level 3

grazie
allanon60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 15:38   #16342
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da allanon60 Guarda i messaggi
ciao Smoicol ,amd athlon x4 620 code name propus ed e attivata la cache level 3

grazie
ottimo goditi la cpu

hai fatto qualche prova per vedere se realmente hai sbloccato la cache? miglioramenti?
Old 02-01-2010, 15:46   #16343
allanon60
Member

Quote:
ottimo goditi la cpu

hai fatto qualche prova per vedere se realmente hai sbloccato la cache? miglioramenti?
potrei fare una prova con unigine visto che la cache si nota soprattutto con i giochi e conpressioni
Old 02-01-2010, 16:10   #16344
allanon60
Member

con unigine sono passato da 485 a 565 con una 3870 (vecchia ma sempre valida)
Old 02-01-2010, 16:52   #16345
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

bene bene
Old 02-01-2010, 18:22   #16346
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da allanon60 Guarda i messaggi
con unigine sono passato da 485 a 565 con una 3870 (vecchia ma sempre valida)
ot/
Tipicamente unigine è sempre stato un programma dipendente unicamente dalla vga...avendo single core o quad core si faceva sempre circa lo stesso punteggio da quello che ricordo...almeno così era per il sanctuary ma evidentemente non è più così con l'heaven...
/ot
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 19:37   #16347
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Signori, occhio agli OT!
Cè già il thread sull'overclock dei K10 (compreso lo sbocco dei core e cache L3)
Clicca qui...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 20:21   #16348
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Updates sui compiler causa FTC

http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=49

Estratto:

When I started testing Intel's compiler several years ago, I soon found out that it had a biased CPU dispatcher. Back in January 2007 I complained to Intel about the unfair CPU dispatcher. I had a long correspondence with Intel engineers about the issue, where they kept denying the problem and I kept providing more evidence. They said that:

The CPU dispatch, coupled with optimizations, is designed to optimize performance across Intel and AMD processors to give the best results. This is clearly our goal and with one exception we believe we are there now. The one exception is that our 9.x compilers do not support SSE3 on AMD processors because of the timing of the release of AMD processors vs. our compiler (our compiler was developed before AMD supported SSE3). The future 10.x compilers, which enter beta this quarter and release around the middle of the year, will address this now that we’ve had time to tune and adjust to the new AMD processors.

Sounds nice, but the truth is that the CPU dispatcher didn't support SSE or SSE2 or any higher SSE in AMD processors and still doesn't today (Intel compiler version 11.1.054). I have later found out that others have made similar complaints to Intel and got similarly useless answers
(link link).

The Intel CPU dispatcher does not only check the vendor ID string and the instruction sets supported. It also checks for specific processor models. In fact, it will fail to recognize future Intel processors with a family number different from 6. When I mentioned this to the Intel engineers they replied:

You mentioned we will not support future Intel processors with non-'6' family designations without a compiler update. Yes, that is correct and intentional. Our compiler produces code which we have high confidence will continue to run in the future. This has the effect of not assuming anything about future Intel or AMD or other processors. You have noted we could be more aggressive. We believe that would not be wise for our customers, who want a level of security that their code (built with our compiler) will continue to run far into the future. Your suggested methods, while they may sound reasonable, are not conservative enough for our highly optimizing compiler. Our experience steers us to issue code conservatively, and update the compiler when we have had a chance to verify functionality with new Intel and new AMD processors. That means there is a lag sometime in our production release support for new processors.

In other words, they claim that they are optimizing for specific processor models rather than for specific instruction sets. If true, this gives Intel an argument for not supporting AMD processors properly. But it also means that all software developers who use an Intel compiler have to recompile their code and distribute new versions to their customers every time a new Intel processor appears on the market. Now, this was three years ago. What happens if I try to run a program compiled with an old version of Intel's compiler on the newest Intel processors? You guessed it: It still runs the optimal code path. But the reason is more difficult to guess: Intel have manipulated the CPUID family numbers on new processors in such a way that they appear as known models to older Intel software. I have described the technical details elsewhere.

Perhaps the initial design of Intel's CPU dispatcher was indeed intended to optimize for known processor models only, without regard for future models. If any of my students had made such a solution that was not future-oriented, I would consider it a serious flaw. Perhaps the Intel engineers discovered the missing support for future processors too late so that they had to design the next generation of their processors in such a way that they appeared as known models to existing Intel software.

After Intel had flatly denied to change their CPU dispatcher, I decided that the most efficient way to make them change their minds was to create publicity about the problem. I contacted several IT magazines, but nobody wanted to write about it. Sad, but not very surprising, considering that they all depend on advertising money from Intel. The only publicity was my own optimization manual where I have described the problem in detail and given instructions on how to replace the unfair CPU dispatcher. I wonder why AMD didn't create public awareness about the problem. Were they obliged to keep quiet about an ungoing lawsuit? And what about VIA/Centaur?

Sunto breve:
Probabilmente anche se la FTC ha preso azioni legali contro intel per pratiche non proprio trasparenti contro il suo competitor principale, ce ne vorràprima che la lotta si svolga ad armi pari anche sul lato SW.

Ultima modifica di Pihippo : 02-01-2010 alle 20:26.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 20:34   #16349
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Triste la parte dove ha provato a scrivere a vari IT del settore ma non lo hanno c****o neanche di striscio

Come dicevo qualche giorno fa, amd può avere anche delle cpu con un ipc 10 volte superiore a quello intel ma se vengono castrate di brutto dal lato sw è del tutto inutile...
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 20:48   #16350
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da Vash_85 Guarda i messaggi
Triste la parte dove ha provato a scrivere a vari IT del settore ma non lo hanno c****o neanche di striscio

Come dicevo qualche giorno fa, amd può avere anche delle cpu con un ipc 10 volte superiore a quello intel ma se vengono castrate di brutto dal lato sw è del tutto inutile...
stesso discorso fatto poco tempo fà tra ati vs nvidia
Old 02-01-2010, 20:48   #16351
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Quote:

Ciao
Beh è normale, ridovrebbero fare tutti i test sintetici e non ricompilati con un compiler più neutrale ed ammettere che magari si, l'i7 è una cpu che al di la di compilatore utilizzato è superiore al k10, ma magari non del 30% ma qualcosina in meno....

Edit:
Giusto per chiarire, l'i7 è superiore ad i PhII in tutto e per tutto, quello che mi chiedo io è di quanto di più se del 30% o magari un 15-20%?

Ultima modifica di Pihippo : 02-01-2010 alle 20:51.
Pihippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2010, 23:58   #16352
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
stesso discorso fatto poco tempo fà tra ati vs nvidia
Bah.... o amd/ati è "troppo" onesta o non ha capito come funziona l'ambiente
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 00:01   #16353
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Bah.... o amd/ati è "troppo" onesta o non ha capito come funziona l'ambiente
no......forse non PAGA le software house e vuole fare solo HW
Old 03-01-2010, 01:37   #16354
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Ciao a tutti, innanzitutto dico AMD A VITA, dal mio primo 486 fino adesso mai avuto Intel, questo mese dovrò cambiare completamente sistema passando dal socket A al socket AM3, vorrei però un parere da voi, sono attratto da questo nuovo step C3 che promette miracoli (overclock e consumi) però volevo chiedervi un parere su quale modello scegliere:

- Phenom II X4 945 o 955 ?

Cioè, i soldi spesi per un 955 si sentono oppure no?
Come scheda madre non ho dubbi, MSI G65...
Old 03-01-2010, 10:10   #16355
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Negative_creep Guarda i messaggi
Ciao a tutti, innanzitutto dico AMD A VITA, dal mio primo 486 fino adesso mai avuto Intel, questo mese dovrò cambiare completamente sistema passando dal socket A al socket AM3, vorrei però un parere da voi, sono attratto da questo nuovo step C3 che promette miracoli (overclock e consumi) però volevo chiedervi un parere su quale modello scegliere:

- Phenom II X4 945 o 955 ?

Cioè, i soldi spesi per un 955 si sentono oppure no?
Come scheda madre non ho dubbi, MSI G65...
beh se anche il 945 è black edition non dovresti avere problemi a portarlo alle frequenza del 955 anche con ram scadenti. tuttavia esigenze particolari a parte credo che la differenza tra un 945 e un 955 entrambi @def non credo sia percepibile tanto

/ot
adesso che ti fai il pc nuovo prenditi un alimentatore migliore dei tecnoware, se è per questo diffida pure degli lc-power, se prendi un alimentatore buono potresti trovartelo anche per il prossimo sistema
/ot
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 10:18   #16356
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
beh se anche il 945 è black edition non dovresti avere problemi a portarlo alle frequenza del 955 anche con ram scadenti. tuttavia esigenze particolari a parte credo che la differenza tra un 945 e un 955 entrambi @def non credo sia percepibile tanto

/ot
adesso che ti fai il pc nuovo prenditi un alimentatore migliore dei tecnoware, se è per questo diffida pure degli lc-power, se prendi un alimentatore buono potresti trovartelo anche per il prossimo sistema
/ot
Nn sembra che del 945 sia prevista una versione BE.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 10:21   #16357
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn sembra che del 945 sia prevista una versione BE.

CIAUZ
dato che non ne ero certo ho messo il "se" ad inizio frase, comunque se è così 955 tutta la vita, poi non mi smebra che il 955 costi uno sproposito in più, soprattutto in ottica overclock, per overclockare il 945 ci vogliono ram di un certo livello, mentre col 955 potrebbe prendere delle ram più economiche e avere overclock superiori
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 10:28   #16358
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
prima cosa buongiorno a tutti e buon anno

ne approfitto anche io : ho un secondo pc che ho sempre usato come "muletto" , ora pero' gli voglio dare una bella botta hardware ed utilizzarlo anche per il gaming per la mia tipa ( ora gioca a WoW con mè )

il pc monta un athlon x2 4800 mi pare , ho recuperato da un amico una ottima 8800 gts 512 che mi ha venduto a 40 euro in perfette condizioni , pensavo di spenderci un po' in processore e mettere un Phenom II X4 965 3,4 Ghz Black Edition 45 Nm socket AM3 . La scheda m. è una gigabite am2+ quindi presumo che il procio ci vada cmq....o no?

secondo voi la differenza in prestazioni è avvertibile ??? premetto che poi cmq con quel pc ci lavoro parecchio anche su Photoshop e Illustrator a livelli pesantissimi e visto che ho un po' di soldi da spendere ( premio aziendale bello grasso :P ) 150 euro ce le butto volentieri

che dite , ne vale la spesa ?

Ultima modifica di SunseeKer : 03-01-2010 alle 10:33.
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 10:29   #16359
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
dato che non ne ero certo ho messo il "se" ad inizio frase, comunque se è così 955 tutta la vita, poi non mi smebra che il 955 costi uno sproposito in più, soprattutto in ottica overclock, per overclockare il 945 ci vogliono ram di un certo livello, mentre col 955 potrebbe prendere delle ram più economiche e avere overclock superiori
Penso che fra i C3 sia da tenere d'occhio anche il 965, qualche giorno fa c'èra uno shop che lo vendeva a 130€ (pochi € più del 955) e se anche adesso nn è possibile trovarlo a quel prezzo in italia penso che a breve tornerà ad esserlo.

CIAUZ
Old 03-01-2010, 10:35   #16360
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
prima cosa buongiorno a tutti e buon anno

ne approfitto anche io : ho un secondo pc che ho sempre usato come "muletto" , ora pero' gli voglio dare una bella botta hardware ed utilizzarlo anche per il gaming per la mia tipa ( ora gioca a WoW con mè )

il pc monta un athlon x2 4800 mi pare , ho recuperato da un amico una ottima 8800 gts 512 che mi ha venduto a 40 euro in perfette condizioni , pensavo di spenderci un po' in processore e mettere un Phenom II X4 965 3,4 Ghz Black Edition 45 Nm socket AM3 . La scheda m. è una gigabite am2+ quindi presumo che il procio ci vada cmq....

secondo voi la differenza in prestazioni è avvertibile ??? premetto che poi cmq con quel pc ci lavoro parecchio anche su Photoshop e Illustrator a livelli pesantissimi

ditemi un po' voi
Penso che il boost prestazionale sarà notevole, per sicurezza controlla la cpu support list della mobo sul sito gigabyte, perché dipende se c'è l'aggiornamento della bios al supporto della cpu.

CIAUZ
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian