Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2009, 19:02   #181
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
si ovvio, ma il punto di forza di ifx e noctua è che utilizzando una solo delle 2 torri, i risultati sono pressappoco simili se non superiori agli altri dissipatori..
il vantaggio sta proprio nel fatto che è possibile utilizzare 3 ventole..

e credo che cmq a parità di ventole, ossia 2, l'ifx e il noctua x come sono strutturati, saranno sempre un gradino in alto

il contro è che chiaramente sono più ingombranti

Ultima modifica di toretto337 : 25-12-2009 alle 19:16.
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 21:44   #182
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
si ovvio, ma il punto di forza di ifx e noctua è che utilizzando una solo delle 2 torri, i risultati sono pressappoco simili se non superiori agli altri dissipatori..
il vantaggio sta proprio nel fatto che è possibile utilizzare 3 ventole..

e credo che cmq a parità di ventole, ossia 2, l'ifx e il noctua x come sono strutturati, saranno sempre un gradino in alto

il contro è che chiaramente sono più ingombranti
Due ventole alla fine si mettono anche su dissipatori a singola torre (una per lato). Certo tre non si possono mettere ma una simile soluzione mi sembra esagerata e pesante!
Il fatto che su coolingtechnique si limitano ad utilizzare una solo ventola per il test dei dissipatori secondo me poco toglie alla correttezza dei risultati.
Per me al momento resta il sito di riferimento per le recensioni di soluzioni di raffreddamento.

Ciao
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 14:46   #183
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

e appunto quello che dicevo...
x la forma che hanno sfruttano meglio le 2 ventole, addirittura ne possono montare 3! e nn vedo quale sia la cosa esagerata, dato che si parla di dissipatori di fascia enthusiast...

ma poi tral'altro nn capisco il ragionamento..si a parità di ventola singola, le prestazioni sono praticamente identiche..xchè non sfruttare le maggiori potenzialità del ifx o del noctua??
cioè è come dire, "e vabbè grazie che la veyron va a 400km/h ha 1000 cavalli.
Se vai a confrontarla con la mclaren f1, entrambe depotenziate a 500cv, la mclaren fa 2 km/h in +"
Old 26-12-2009, 16:37   #184
Drakon99
Senior Member

Quote:
e appunto quello che dicevo...
x la forma che hanno sfruttano meglio le 2 ventole, addirittura ne possono montare 3! e nn vedo quale sia la cosa esagerata, dato che si parla di dissipatori di fascia enthusiast...

ma poi tral'altro nn capisco il ragionamento..si a parità di ventola singola, le prestazioni sono praticamente identiche..xchè non sfruttare le maggiori potenzialità del ifx o del noctua??
cioè è come dire, "e vabbè grazie che la veyron va a 400km/h ha 1000 cavalli.
Se vai a confrontarla con la mclaren f1, entrambe depotenziate a 500cv, la mclaren fa 2 km/h in +"
Esagerate come peso, ingombro e costo.
Il paragone automobilistico non calza: la metodologia sopra linkata pone l'attenzione sulle caratteristiche strutturali del dissipatore. Non è affato vero che "con la stessa ventola tutti vanno uguale" anzi le diffrenze prestazionali ci sono e sono evidenti. Vuoi metterci due ventole? Lo puoi fare anche su molti dissipatori a singola torre e ciò non cambierà, se non minimamente, il confronto relativo tra due medelli. Vuoi metterci tre ventole? questo puoi farlo solo su dissipatori a doppia torre, ma così non capisci quale struttura è migliore dell'altra. Stai solo creando un flusso d'aria maggiore.
E' normale: più ventole metto più rinfresco ma così nulla concludo sulla qualità del dissipatore. Questo è il mio parere.

Ciao
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Old 26-12-2009, 17:11   #185
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

a parte che dubito che questo coolage con due ventole sia migliore di un ifx con le stesse due ventole, figuriamoci del noctua...

detto cio, sinceramente me ne frega se strutturalmente è migliore ..xchè basta che ne aggiungo 2 o 1a ad un dissipatore strutturalmente inferiore, vedi ifx e noctua, e ottengo temperature migliori..
dato che dissipatori di questo tipo, ripeto fascia enthusiast, si comprano solo in base alle performance, non comprendo il ragionamento..

e l'esempio automobilistico calza a pennello..

"E' normale: più ventole metto più rinfresco ma così nulla concludo sulla qualità del dissipatore"

Eè normale, + cavalli metto + la macchina va veloce..
ma se a me interessa la velocità(temperatura + bassa), che me ne frega della tenuta di strada??(qualità del dissipatore)

tral'altro nn vedo tutta sta differenza..

Alla sorgente le temp del coolage rispetto all'ifx sono:

40W -0.4°
80W +0.9°
120W -1.3°
150W -0.9°
200W +1°
300W +0.1°

Area dissipativa

40W +0.3°
80W +3.4°
120W +0.2°
150W +2.5°
200W +3.4°
300W nn è scritto

certo è un ottimo dissipatore per essere a torre, ma ifx e soprattutto noctua hanno + potenziale per la forma che hanno..
e poi ripeto stiamo parlando di fascia enthusiast..le dimensioni sono relative, xchè chi cerca dissipatori di questa fascia dubito abbia un case da 30 euro, xchè nn avrebbe areazione e spazio x montare molti dissipatori..e nn avrebbe senso..
gia un case come il cm690 che costa "solo" 70€ ed è di fascia media, permette di montare ifx noctua e orochi

Ultima modifica di toretto337 : 26-12-2009 alle 17:14.
Old 26-12-2009, 19:20   #186
Drakon99
Senior Member

Quote:
è normale, + cavalli metto + la macchina va veloce..
ma se a me interessa la velocità(temperatura + bassa), che me ne frega della tenuta di strada??(qualità del dissipatore)
Allora fai prima a comprare un ventilatore da 15€ e metterlo sparato al massimo di lato al pc col pannello aperto, le prestazioni saranno da urlo!
Personalmente quando intendo acquistare un prodotto lo valuto nel suo insieme (in questo caso valuto prezzo, ingombro, prestazioni, peso, rumore etc.) e non mi focalizzo su una sola qualità (prestazioni per esempio). Se un dissi va meglio di 3-4 gradi di un altro ma costa e pesa il doppio per me non è un buon acquisto.
Poi alcune di queste soluzioni, per es l'nh-14, creano non pochi problemi a chi possiede case midle tower come quello che ho in firma che non è sicuramente un case da 30€.
Detto ciò non ho detto dissipatore x meglio di y. E' un ragionamento generale.

Ciao
Old 26-12-2009, 20:00   #187
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

è un ragionamento che nn condivido

io bado alle prestazioni in relazione al prezzo e basta(peso?? ma che te ne frega scusa? mica si piega la mobo..il truecopper pesa quasi 2 kg)
il resto si adatta..se si può
chiaramente se proprio non entra pazienza! per esempio vorrei montare il dissipatore dell'arctic cooling sulla gtx275, ma gia la vga entra al millimetro..il dissipatore nn entrerà mai..dovrei solo tagliare il bay da 5.25, ma nn ha senso

credo che il migliore attualmente sia il noctua prestazioni/prezzo, seguito dal mugen2, e dal NH-U12P SE2

nel TT armor entra benissimo qualsiasi dissipatore, il problema è la ventola che è spessa sui 3 cm credo( e che secondo me è anche superflua, xchè intralcia i flussi), e che probabilmente limiterebbe anche un case come il corsair obsidian..
Old 26-12-2009, 21:58   #188
Jok3r88
Senior Member

L'Avatar di Jok3r88

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:

io bado alle prestazioni in relazione al prezzo e basta(peso?? ma che te ne frega scusa? mica si piega la mobo..il truecopper pesa quasi 2 kg)
chiaramente se proprio non entra pazienza! per esempio vorrei montare il dissipatore dell'arctic cooling sulla gtx275, ma gia la vga entra al millimetro..il dissipatore nn entrerà mai..dovrei solo tagliare il bay da 5.25, ma nn ha senso

credo che il migliore attualmente sia il noctua prestazioni/prezzo, seguito dal mugen2, e dal NH-U12P SE2

scusate se mi intrometto e se vado leggermente OT siccome questo dissipatore supera le mie esigenze vorrei prendermi un prodotto meno potente ma cmq efficiente quindi volevo fare due domande, quando si acquistano questi dissipatori le ventole escono insieme al dissy o vanno prese a parte? e se si, vanno sostituite con ventole di maggiore efficienza?
sono interessato al muge2 ma non trovo info grazie
Jok3r88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 22:12   #189
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jok3r88 Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto e se vado leggermente OT siccome questo dissipatore supera le mie esigenze vorrei prendermi un prodotto meno potente ma cmq efficiente quindi volevo fare due domande, quando si acquistano questi dissipatori le ventole escono insieme al dissy o vanno prese a parte? e se si, vanno sostituite con ventole di maggiore efficienza?
Io ti consiglierei il noctua u12p, 65€ e ti danno lo stesso 2 ventole, pasta e riduttori di velocità

normalmente con i dissipatori non sono incluse le ventole
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 22:44   #190
Drakon99
Senior Member

Quote:

nel TT armor entra benissimo qualsiasi dissipatore, il problema è la ventola che è spessa sui 3 cm credo( e che secondo me è anche superflua, xchè intralcia i flussi), e che probabilmente limiterebbe anche un case come il corsair obsidian..
Un peso eccessivo potrebbe danneggiare la scheda madre specialmente se si sposta il pc. Il ventolone da 25 cm è spesso 25mm ma secondo me fa il suo sporco lavoro! Certo so bene che se tolgo quella ventola potrei inserire qualsiasi dissi ma preferirei prenderne uno leggermente più piccolo cosi ci guadagno nel complesso come raffreddamento globale.

Quote:
Originariamente inviato da Jok3r88 Guarda i messaggi
Alcuni modelli sono provvisti di ventola altri no. Solitamente la ventola inclusa, salvo dissi molto economici, è di buona qualità e non va sostituita. Il mugen 2 è un dissi con un ottimo rapporto prezzo prestazioni.
Online trovi diverse review di tale modello.

Ciao
Old 26-12-2009, 23:05   #191
Drakon99
Senior Member

In questa review di guru3D uno zalman CNPS10X Extreme batte il caro nh-d14!
Devo dire che la faccenda non mi convince, l'nh-d14 mi sembra meglio strutturato. Ecco il link:
http://www.guru3d.com/article/zalman...treme-review/7
Old 26-12-2009, 23:09   #192
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
In questa review di guru3D uno zalman CNPS10X Extreme batte il caro nh-d14!
Devo dire che la faccenda non mi convince, l'nh-d14 mi sembra meglio strutturato. Ecco il link:
http://www.guru3d.com/article/zalman...treme-review/7
su diverse review che ho letto, questa è la prima dove il noctua viene battuto, e questo puzza un pò fake
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 23:17   #193
Drakon99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
su diverse review che ho letto, questa è la prima dove il noctua viene battuto, e questo puzza un pò fake
Infatti. Ad esempio qui lo zalman viene battuto addirittura dal noctua nh-u12. Peccato, ritenevo guru3D un sito affidabile. Ormai è tutta pubblicità purtroppo.
Old 27-12-2009, 13:41   #194
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

si vabbè ci stiamo credendo tutti
@Jok3r88
cmq puoi prendere sia il noctua nh-u12 che il mugen 2, sono ottimi dissipatori con ottime ventole
forse il mugen 2 un po + ingombrante e scocciante da montare, anche se nn sbaglio con la revB oltre ad aver aggiunto il supporto per 1156, dovrebbero anche aver rivisto il sistema di fissaggio..e si parlava di prezzo di lancio di 35€, ora nn so

per la questione peso, a si adesso le schede madri si rompono?
guarda che sono costruite per sopportare pesi molto maggiori di un dissi da 1.4kg...questo è uno dei miti del forum, insieme ad ati fanno skifo i driver meglio nvidia, lcpower sono fermaporta ed esplode il pc dp 2 secondi, ventole da 1200/1500rpm inudibili, serve un alimentatore da 1250w x una gtx295 e un i7920 ecc ecc ecc

per il ventolone, per me è inutile se il case è strutturato con una buona areazione..rovina solo i flussi, meglio avere + ventole in estrazione
e nn parlo per sentito dire, come i miti sopra, ma perchè ho un chakra e i ventoloni li conosco
Old 27-12-2009, 13:46   #195
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Che case possiedi tu? Armor o armor mx?
buon natale a tutti comunque!
Armor + full tower quello con la slitta estraibile per la motherboard.. insomma il più grosso di tutti
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
mackillers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 14:22   #196
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Quote:
per il ventolone, per me è inutile se il case è strutturato con una buona areazione..rovina solo i flussi, meglio avere + ventole in estrazione
e nn parlo per sentito dire, come i miti sopra, ma perchè ho un chakra e i ventoloni li conosco
Guarda Quoto e non quoto...vedi pure io adesso ho tolto il ventolone laterale e ne sono soddisfatto in quanto era la principale fonte di rumore del intero case.
ed in effetti una ventola di tale portata che va.."controcorrente" rispetto alle altre sporca i flussi.

ma se come me ti fossi trovato a gestire due 9800GTX in sli capiresti che è lunica ventola che può riuscire a smuovere l' aria fra le due vga e nei punti della mobo che rimarrebbero nelle zone d'ombra delle altre ventole.

detto questo penso sarebbe ancora più efficiente un case con più ventole in espulsione rispetto al mio, di fatti il prossimo che acquisterò avrà l' alimentatore in basso e 2 ventole da 14mm noctua sulla parte alta , però purtroppo per adesso non posso e quindi mi adatto con il ventolone
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV

Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX
Old 27-12-2009, 14:38   #197
mackillers
Senior Member

L'Avatar di mackillers

Quote:
Ciao ho dato un occhiata al treadh del modding del tuo case... complimenti bel lavoro! una struttura del genere è proprio quella che intendevo ..

io però con il mio armor+ ci sono già vicino a parte la posizione del alimentatore, visto che i cavi sono già perfettamente posizionati dietro la scheda ed ho già le ventole in basso..come ventole preferisco le noctua che tengo a 800rpm, le ventole mi piacciono discrete sia dal punto visivo che uditivo
difatti anche al ventolone io avevo tagliato i cavi dei led per rendere il tutto buio.

ti vorrei chiedere visto che hai provato, l' alimentatore in basso e la conseguente miglior areazione nella parte superiore del case danno dei reali vantaggi? oppure a livello di temperature non hai notato una notevole differenza?

si può vedere una foto del tuo case con dentro il NH-D14?

Old 27-12-2009, 14:39   #198
Drakon99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Guarda Quoto e non quoto...vedi pure io adesso ho tolto il ventolone laterale e ne sono soddisfatto in quanto era la principale fonte di rumore del intero case.
ed in effetti una ventola di tale portata che va.."controcorrente" rispetto alle altre sporca i flussi.

ma se come me ti fossi trovato a gestire due 9800GTX in sli capiresti che è lunica ventola che può riuscire a smuovere l' aria fra le due vga e nei punti della mobo che rimarrebbero nelle zone d'ombra delle altre ventole.

detto questo penso sarebbe ancora più efficiente un case con più ventole in espulsione rispetto al mio, di fatti il prossimo che acquisterò avrà l' alimentatore in basso e 2 ventole da 14mm noctua sulla parte alta , però purtroppo per adesso non posso e quindi mi adatto con il ventolone
Hai dovuto smontare il ventolone a causa del montaggio del dh-14? Non ti si chiudeva il pannello laterale?

Quote:
si vabbè ci stiamo credendo tutti
@Jok3r88
cmq puoi prendere sia il noctua nh-u12 che il mugen 2, sono ottimi dissipatori con ottime ventole
forse il mugen 2 un po + ingombrante e scocciante da montare, anche se nn sbaglio con la revB oltre ad aver aggiunto il supporto per 1156, dovrebbero anche aver rivisto il sistema di fissaggio..e si parlava di prezzo di lancio di 35€, ora nn so

per la questione peso, a si adesso le schede madri si rompono?
guarda che sono costruite per sopportare pesi molto maggiori di un dissi da 1.4kg...questo è uno dei miti del forum, insieme ad ati fanno skifo i driver meglio nvidia, lcpower sono fermaporta ed esplode il pc dp 2 secondi, ventole da 1200/1500rpm inudibili, serve un alimentatore da 1250w x una gtx295 e un i7920 ecc ecc ecc

Per la questione del peso hai ragione almeno finchè il pc è fermo. Se inizi a portare il pc di qua e di là (e a me capita di farlo) forse potresti avere qualche problema.
Per la questione del ventolone non ho fatto i test delle temperature con ventola attiva e disattiva ma intuitivamente mi da l'idea di un raffreddamento globale anche in zone "calde" come la zona vga.
Old 27-12-2009, 15:12   #199
Jok3r88
Senior Member

L'Avatar di Jok3r88

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
se vuoi continuiamo qui o in privato dimmi tu, ovviamente a me serve anche poterlo usare in futuro questo dissi e non vorrei che pago 70€ e poi nelle prossime schede madri non posso rimetterlo più, mi girerebbero le balls XD cmq come può costare 30€ di meno ed andare uguale? lo monterei in un RC 690 o al limite in un enermax chakra ma è molto più probabile la prima..
Jok3r88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2009, 15:40   #200
Drakon99
Senior Member

Infatti non "vanno uguale" il mugen 2 col dh-14.
Qui li trovi a confronto.
http://www.nexthardware.com/recensio...s-tuniq_13.htm
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Intel Xeon 6+ Clearwater Forest: 288 E-c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian