|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Visto che va tutto bene scatta subito a lavurà che s'ha da costruire il ponte. Tanto va tutto benissimo, solo la germania fa meglio di noi ( ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() )
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
non capisco questo modo di esaltare l'italia (o forse il governo berlusconi) in materia economica fatto all'incontrario
cioe nn si dice che sono state fatte delle manovre opportune, che ne so delle finanziarie particolarmente ispirate ma si dice che gli altri paesi fanno schifo (in maniera molto approssimativa) --> ergo l'italia sta bene...mah tra l'altro questi paesi soffrono la crisi non perche i loro governi si sono comportati male e il nostro bene (ma va?)..ma per precisi motivi strutturali...quelle stesse lacune strutturali che, ad esempio, hanno portato l'italia a perdere piu di tutti gli altri paesi nella produzione manufatturiera... nn c'è molto da ridere insomma nn è una gara su chi sta peggio o chi sta meglio...economie diverse reagiscono diversamente alla crisi..ma questo nn è motivo di euforia per chi è stato toccato meno (o in maniera meno evidente) o di disperazione per chi ha sofferto di piu |
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
perchè (incredibilis dictu) c'è qualcuno che gode delle disgrazie dell'Italia quando c'è una certa parte al governo e si diverte a confrontare i paesi guidati dalla sinistra illuminata rispetto all'Italia governata alla destra retrograda e reazionaria...
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Un parametro non mi è chiaro (quindi il 50% del tipo di analisi): il deficit fiscale.
Se si parla di una diminuzione delle entrate nell'erario se ne può discutere, ma mi sembrava di aver sentito al tg1 economia (testata che direi non sospetta) dire che per il fisco è stato un anno nero: la crisi ha nettamente tagliato le entrate. Forse abbiamo perso meno del prossimo, ma comunque abbiamo perso e io se me lo prendo in un certo posto non è che sto tanto a preoccuparmi di quelli accanto a me che l'hanno preso peggio. Se si parla di deficit in senso di debito fiscale (minori entrate rispetto a quanto dovrebbe essere pagato) entra in gioco una differenza sostanziale tra le economie: la nostra si regge anche sul sommerso, quella degli spagnoli no. In ogni caso si sa perfettamente come il tasso di disoccupazione serva più per sparigliare le carte che altro: se io al posto di avere un lavoratore full time che pago 100 ne prendo due che pago in tutto 90 raddoppio i posti di lavoro, ma dimezzo gli stipendi e quindi anche il tenore di vita. Non ho detto che in Italia sia stato per forza questo, era solo un esempio..
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Quote:
Siamo messi così male che ci tocca gioire per le disgrazie altrui? Questo è un bel comportamento? Ci aiuterà a risollevarci dalla crisi? |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
però loro in questi anni hanno creato un tessuto di infrastrutture, quartieri, energia pulita che noi ce lo sogniamo.... ma avevano probabilmente una base debole, e ne hanno risentito molto....
ma scommettiamo che si riprenderanno e il pil salirà mentre noi da -6 arriveremo a 0 come abbiamo fatto in tutti gli anni del nano... Senza contare come sono messe le nostre infrastrutture treni in primis (chissà se anche in spagna si sono bloccati tutti per 2 dita di neve ), senza contare che il partito spagnolo ha una politica di immigrazione 100mila volte migliore della lega ![]() insomma, abbiamo solo da invidiare dalla spagna, come da tutti i paesi europei, soprattutto per quanto riguarda la civiltà...
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
sempre meglio che godere delle disgrazie proprie...e non dire che qui sul forum non c'è gente che sembra trarne godimento.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
sarà, ma l'ultima volta che ho controllato alle navi degli immigrati gli sparavano
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
|
Bene.
Sembra che il paese dove tutto e' permesso, dove tutto e' lecito, la nazione della movida, della gioventu' eterna, del precariato allegro, la nuova terra promessa, la terra dove ogni giovane vuole scappare, sembra che questa terra non ce la faccia. Bene, guardiamo a questo con un sorriso beffardo. |
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
sui temi etici in italia siam messi meglio .
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Quote:
Che diamine, il dialetto è sacro!
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Su tante cose il governo è dannoso e risibile, almeno su questo non possiamo gettargli la croce addosso. La crisi è mondiale, bisogna farla passare nel modo meno doloroso possibile ed in questo ce la stiamo cavando. denigrando sempre e comunque l'operato dell aparte avversa politicamente no se ne esce. |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
|
Oddio, a me non sembra, ma forse mi sbaglio. In quali siam messi meglio di loro?
Che, poi, bene o male siam tutti in UE, con i vantaggi e gli svantaggi del caso. Se una nazione europea va male questo si riflette, in maggior o minore misura, su tutti noi. C'è poco da stare allegri perché se Sparta piange Atene non ride. Poi, oh! Magari mi sbaglio e dico un mucchio di cacchiate e papiro un po' troppo Chi ci sia al governo dovrebbe essere irrilevante perché scopo di questa istituzione sarebbe quella di amministrare e se lo fai male, o alla meno peggio, non è mai un vanto, specie se dici che qui va male ma di là va peggio. Non è un grandissimo argomento da usare per dire che il governo ha fatto bene
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() E soprattutto QUALE crisi visto che sapevano solo NEGARE tutto dicendo prima che non c'era nessuna crisi, poi che era solo psicologica, e infine che ne siamo usciti alla grande? Io, oltre a vedergli sparare queste PUTTANATE globali, non ricordo altri interventi sostanziali contro la crisi. In Inghilterra, tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente, era stata abbassata l'IVA del 5% per moltissimi articoli. Qua invece solo proclami dei soliti tromboni.
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque sono stati stanziati moltissimi soldi per gli ammortizzatori sociali, così come consigliato da molti economisti di sinistra. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Member
|
Quote:
Resta il fatto che la cassa integrazione e la chiusura di attività qui da noi non fanno più notizia tanto sono diffuse Ripeto, può darsi che il governo abbia agito bene ma secondo me è più fortuna che altro. Non ho visto misure a lungo termine ma solo delle gran beghe su questioni di lana caprina da parte di quasi tutti i politici. Che poi la gente comune faccia tifo sono l primo a dirlo. Magari lo faccio anche io... ma almeno cerco di trattenermi
|
|
|
|
#57 |
|
Member
|
E vorrei ben vedere che non lo avessero fatto. A memoria la cassa integrazione è da un po' che c'è: hanno (giustamente) usato gli ammortizzatori sociali ma non li hanno inventati loro eh? Hanno fatto quello che dovevano e, probabilmente, potevano. Chiaro che non hanno fatto (e nemmeno potevano fare) miracoli.
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
a me sembra che l'italia stia soffrendo come tutte le altre nazioni ma ha la fortuna di nn essere esposta sul mercato finanziario (caso uk) di nn essere lanciata in un boom immobiliare (caso spagna) di nn essere in pieno boom economico già con forti ridimensionamenti (caso sapgna, irlanda) di essere un'economia ormai abituata a convivere con debiti pubblici abnormi e molto poco flessibile e chiusa (che ha aiutato a conservare un certo immobilismo in tempi di sbandamenti epocali)...insomma come la germania, la francia non abbiamo un settore particolare, un parametro che è rumorosamente crollato ma semplicemnte soffriamo la recessione senza note particolari...il problema è che io nn ho ma sentito la merkel dire: toh gli altri stanno peggio ma allora siamo dei grandi Ultima modifica di Micene.1 : 27-12-2009 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
Quote:
ti va bene qualcosa e critichi il resto...è una battuta?
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Bannato
|
Quote:
Gia però molti (io compreso) guardavano con invidia alla Spagna di zapatero, la portavamo come esempio...... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:16.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30
), senza contare che il partito spagnolo ha una politica di immigrazione 100mila volte migliore della lega 
Since Nov-2003
Dio dice: "Prendi ciò che vuoi e pagane il prezzo"