Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2009, 19:42   #81
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
ehm mi sa che non sai che a quota operativa (circa 10.000mt) le temperature sono di oltre 50° sdotto zero 365 giorni all'anno infatti gli aerei hanno dei sistemi anti congelamento appositi, il problema semmai è che con -30°c è l'aeroporto a congelarsi
hai ragione pure te; avevo in mente il disastro dell'atr42 e non ci ho pensato
effettivamente i rischi sono quelli relativi alla pista congelata...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:10   #82
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Tu hai ragione , ma non è che ci siano state queste condizioni meteo così terribili .

20 cm di neve a dicembre non possono/devono essere una tale emergenza ! Fosse venuta una nevicata come nel '85 avresti ragionissima , ma 20 maledettissimi cm e hanno soppresso buona parte dei passanti a milano, treni in tilt etc etc ....
Capisco poi le strade , ma le ferrovie ....
Anche sulle strade c'è da dire.
La nevicata di sabato ad esempio non ha causato problemi alle autostrade. Per quanto riguarda le statali invece qualcuno ha fatto le cose perbene qualcun altro ha combinato disastri.... la stessa strada da un comune all'altro passava dall'essere pulita e asciutta all'essere completamente coperta da uno strato di ghiaccio di un paio di cm.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:14   #83
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
ma pure se la gente invece che in auto si muove in treno, non si muove comunque perché i treni non funzionano... e non funzionano perché ad esempio nel costruire una tratta nuova di pacca non hanno pensato che lì in inverno la temperatura va sotto lo zero (mica penserai che a San Piero a Sieve, dove inizia il tunnel nuovo della TAV, in inverno ci siano 20 gradi?), o che se gli scambi della linea Firenze-Faenza che attraversa il Mugello non li riscaldi in inverno si ghiacciano... ma tutti gli anni, non solo in questi giorni.
io devo ancora capire il senso di fare una linea con 73 km di gallerie su 78 lasciando in mezzo dei tratti scoperti di meno di un km... tanto valeva chiuderli del tutto non avevi problemi di sbalzi termici, neve o simili.
Old 22-12-2009, 20:15   #84
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Tu hai ragione , ma non è che ci siano state queste condizioni meteo così terribili .

20 cm di neve a dicembre non possono/devono essere una tale emergenza ! Fosse venuta una nevicata come nel '85 avresti ragionissima , ma 20 maledettissimi cm e hanno soppresso buona parte dei passanti a milano, treni in tilt etc etc ....
Capisco poi le strade , ma le ferrovie ....
bè analizziamo i fatti:
1)l'ondata di mal tempo ha messo in ginocchio anche le invidiatissime ferrovie Francesi
2)collegati ad un qualsiasi sito meteo ed osserva le temperature a Parigi, Berlino e Milano....la situazione è la stessa. E ti posso assicurare che se facevi la stessa cosa 2 giorni fa vedevi che era peggio qui a Verona che a Parigi (un paio di gradi in meno).

sicuramente noi siamo scarsi ma forse così normale la situazione non è (o almeno questo genere di normalità crea casini qui come in francia).

P.S.
comunque vedete che succede a lanciare duomi contro l'unto del Signore? questa è l'ira divina

Ultima modifica di Spectrum7glr : 22-12-2009 alle 20:42.
Spectrum7glr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 20:50   #85
dave4mame
Bannato

oggi la temperatura è andata sopra 0 attorno a mezzogiorno (sempre che il termometro gentilmente offerto dalla camera di commercio ci azzeccasse).
le strate sono tornate relativamente agevoli.
eppure sulla milano venezia sono viaggiati circa un treno su tre (tutti con ritardi biblici)
e cazzate che il problema era sulla linea.
quello che ho preso al volo ha recuperato 7 minuti su una tratta di 65 chilometri... quasi record.
Old 22-12-2009, 21:48   #86
Mr_Paulus
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
bè analizziamo i fatti:
1)l'ondata di mal tempo ha messo in ginocchio anche le invidiatissime ferrovie Francesi
2)collegati ad un qualsiasi sito meteo ed osserva le temperature a Parigi, Berlino e Milano....la situazione è la stessa. E ti posso assicurare che se facevi la stessa cosa 2 giorni fa vedevi che era peggio qui a Verona che a Parigi (un paio di gradi in meno).

sicuramente noi siamo scarsi ma forse così normale la situazione non è (o almeno questo genere di normalità crea casini qui come in francia).
vogliamo parlare della francia?bene:
http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/a...ito=1&idtipo=2

Quote:
Non è andata meglio ai passeggeri dell'ultimo treno partito nella serata di ieri da Parigi verso la Gran Bretagna: dopo aver atteso per ore senza poter scendere dal convoglio nella stazione di Calais-Frethun, l'ultima prima dell'ingresso dell'Eurotunnel, sono stati riportati al punto di partenza senza ulteriori spiegazioni. Un'odissea durata in tutto più di 13 ore, con la magra consolazione del rimborso del viaggio di andata e ritorno e di un ulteriore biglietto omaggio.
qui ho visto la pioggia di rimborsi per i treni cancellati sisi

poi:
http://www.unita.it/notizie_flash/73...dente_ferrovie

Quote:
Sarkozy ha convocato il presidente di Sncf, societa' ferroviaria, per discutere dei disservizi del fine settimana nel tunnel sotto la Manica. Lo rende noto una fonte interna all'Eliseo. E intanto la societa' ferroviaria Eurostar ha annunciato l'apertura immediata di un'inchiesta, affidata a un tandem di esperti indipendenti, per fare luce sui guasti che da venerdi' sera hanno paralizzato il traffico dei suoi treni ad alta velocita' tra Parigi, Bruxelles e Londra attraverso il tunnel della Manica.
un caso eccezionale di disagi (perchè in francia non hanno le odissee che subiamo noi tutti i giorni con i treni) e subito il governo tira le orecchie a sncf.
qui invece il nostro non-govrno ha convocato le ferrovie?gli ha dato un calcio in culo per i disagi che si verificano ogni giorno?e per quelli legati al maltempo?gli ha intimato di ammodernare la rete? il materiale rotabile?le stazioni?
Mr_Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 22:18   #87
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da Spectrum7glr Guarda i messaggi
bè analizziamo i fatti:

P.S.
comunque vedete che succede a lanciare duomi contro l'unto del Signore? questa è l'ira divina
perdonami ma non possiamo nasconderci dietro un dito. I problemi sono noti e nota è la soluzione
scambi che si ghiacciano=>vanno riscaldati
porte che si bloccano per infiltrazioni=>manutenzione da effettuare o treni da cambiare
guasti elettrici=>manutenzione carente o difetti di progettazione

non stiamo parlando di cose insormontabili. Non ci sono state linee interrotte per frane o allagamenti, si tratta di una serie ripetuta di guasti dovuta a materiale vecchio o non progettato per funzionare a -10.
Trovo grave entrambe le cose visto e considerato che è proprio in queste condizioni meteo che i treni diventano cruciali come mezzo di trasporto.
Old 22-12-2009, 22:22   #88
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
perdonami ma non possiamo nasconderci dietro un dito. I problemi sono noti e nota è la soluzione
porte che si bloccano per infiltrazioni=>manutenzione da effettuare o treni da cambiare

non stiamo parlando di cose insormontabili. Non ci sono state linee interrotte per frane o allagamenti, si tratta di una serie ripetuta di guasti dovuta a materiale vecchio o non progettato per funzionare a -10.
Trovo grave entrambe le cose visto e considerato che è proprio in queste condizioni meteo che i treni diventano cruciali come mezzo di trasporto.
*
Old 22-12-2009, 22:31   #89
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi

mi piacerebbe sapere come facevano a girare 20 anni fa quelle stesse carozze, considerato che la temperatura in inverno *dicono* fosse ben più bassa....
oltrettutto oggi, come già detto, nel pomeriggio eravamo sopra 0
Old 22-12-2009, 22:34   #90
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
mi piacerebbe sapere come facevano a girare 20 anni fa quelle stesse carozze, considerato che la temperatura in inverno *dicono* fosse ben più bassa....
c'è da considerare che 20 anni fa erano nuove (o almeno avevano solo una decina di anni )...adesso lasciate lì senza manutenzione si guastano facilmente.
Old 22-12-2009, 22:42   #91
dave4mame
Bannato

scusa se insisto.... ma la roba che girava oggi era in ritardo; ma funzionava bene.
il convoglio che mi ha portato a casa stasera era un nuovissimo rialto (aka carro buoi rognosi); eppure era in ritardo di 45 minuti (solo 45 minuti, oserei dire).

stamattina l'unica cosa che è passata è stata il solito caro vecchio interregionale; i (semi)nuovi eurostar sono stati soppressi.

Ultima modifica di dave4mame : 22-12-2009 alle 22:53.
Old 22-12-2009, 22:54   #92
Mr_Paulus
Senior Member

Quote:
scusa se insisto.... ma la roba che girava oggi era in ritardo; fa funzionava bene.
il convoglio che mi ha portato a casa stasera era un nuovissimo rialto (aka carro buoi rognosi); eppure era in ritardo di 45 minuti (solo 45 minuti, oserei dire).

stamattina l'unica cosa che è passata è stata il solito caro vecchio interregionale; i (semi)nuovi eurostar sono stati soppressi.
ah, allora non so..io parlo per esperienza sui miei treni, che hanno carrozze di una trentina di anni fa almeno..(e non voglio sapere i locomotori )
poi anche lì..i nuovi eurostar bisogna vedere quanto sono nuovi...i frecciarossa ad esempio hanno già una ventina d'anni sul groppone (e hanno appena aperto l'alta velocità )..
comunque nel tuo caso se i treni che sopprimevano erano nuovi potevano essere problemi di linea (i famosi scambi ghiacciati, segnalamenti che vanno in tilt, sistema di controllo che non rileva alcuni treni, freni che fanno fatica sul ghiaccio ecc..) e il fatto che sia passato solo un treno interregionale vecchio può essere una questione di orario, nel senso che hanno scelto loro arbitrariamente di sopprimere tot treni perchè ce n'erano troppi in circolazion in troppo poco tempo l'un l'ltro a causa dei ritardi (dovuti probabilmente alla linea), e non hanno tenuto conto se sopprimevano treni vecchi o nuovi.
se sopprimono un treno non vuol dire per forza che sia guasto, delle volte lo sopprimono per non sovraccaricare una linea in cui ci sono troppi treni in circolazione a una distanza tra loro troppo bassa.

(chiedo eventualmente scusa per l'italiano ma son stanco..)
Old 22-12-2009, 23:07   #93
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
20 anni fa avevano 20 anni di meno
Old 22-12-2009, 23:21   #94
dave4mame
Bannato

appunto, erano problemi di linea (scambi, a giudicare da quello che ho orecchiato da un paio di controllori).

ora mi domando se sia possibile che la più grande stazione ferroviaria italiana sia bloccata da una spanna di neve.
soprattutto dopo che è appena uscita da un lifting che è durato un anno.
mi domando se era più urgente riqualificare le aree commerciali o gli impianti.
mi domando se sia possibile che la stazione della seconda città lombarda non abbia una sala d'aspetto.
mi domanda se sia davvero possibile che da quella stazione non fosse possibile racimolare una manciata di vagoni e un locomotore per muovere gente che aspettava da 3 ore....
Old 22-12-2009, 23:27   #95
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
appunto, erano problemi di linea (scambi, a giudicare da quello che ho orecchiato da un paio di controllori).

ora mi domando se sia possibile che la più grande stazione ferroviaria italiana sia bloccata da una spanna di neve.
soprattutto dopo che è appena uscita da un lifting che è durato un anno.
mi domando se era più urgente riqualificare le aree commerciali o gli impianti.
mi domando se sia possibile che la stazione della seconda città lombarda non abbia una sala d'aspetto.
mi domanda se sia davvero possibile che da quella stazione non fosse possibile racimolare una manciata di vagoni e un locomotore per muovere gente che aspettava da 3 ore....
Qua la questione di fondo è sempre la stessa, i soldi.
Chi amministra l'azienda ha deciso di investire in pubblicità, in offerte per l'alta velocità e in prodotti da rivendersi al pubblico.
La manutenzione e la gestione delle emergenze richiedono investimenti che invece hanno scarso ritorno di immagine, tanto se il maltempo non viene nessuno se ne accorge. E se viene, quella volta ogni 3 anni puoi dire che era una calamità naturale, come in questo caso.
Alla fine a tirare avanti la baracca restano i macchinisti e i controllori che devono far viaggiare i mezzi in condizioni disperate prendendo scelte difficili e assumendosi rischi che non dovrebbero essere costretti a fare.
Old 23-12-2009, 02:27   #96
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Finlandia: treni in ritardo per la neve?
Al massimo 5 minuti tre giorni all'anno

http://www.corriere.it/esteri/09_dic...4f02aabc.shtml
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 02:31   #97
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Finlandia: treni in ritardo per la neve?
Al massimo 5 minuti tre giorni all'anno

http://www.corriere.it/esteri/09_dic...4f02aabc.shtml
La finlandia è un termine di paragone estremo visto che non potrebbe avere un sistema di trasporti ferroviario senza linee progettate per i climi polari.
Tuttavia questo dimostra che il problema non è tecnologico ma progettuale/gestionale. Scambi treni porte devono essere progettati e mantenuti per poter funzionare anche a -10, per lo meno in tutto il nord italia.
Old 23-12-2009, 02:49   #98
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

cmq gente moretti deve dare una spiegazione a foto come queste

Potranno mai funzionare delle porte di questo tipo con la neve?
Old 23-12-2009, 07:26   #99
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da superanima Guarda i messaggi
Ieri si vedeva in giro per milano gente che camminava (imprecando) con le scarpette coi tacchi e le converse. Mah.
verissimo.
per es ieri mattina mi sono fatto una passeggiata in quartiere , dato che adoro camminare sulla neve.
io col mio fido paio di polacchi , vedevo gente che restava in piedi a stento , indossando scarpette " da festa" ...
cavolo siamo al nord , almeno un paio di scarpe invernali compratele ecchechezz...

C;'.a'.z'.a'.a'.a
Old 23-12-2009, 09:34   #100
dave4mame
Bannato

ladies and gentlemen... questa mattina la stazione di milano è "non raggiungibile" dai convogli in entrata.
vaaaa bbeeeeeeneee...
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
L'aggiornamento di Grok è in rita...
Orvian acquisisce da Fabbricadigitale le...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian