|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
2. Il giudice pronuncia sentenza di assoluzione anche quando manca, è insufficiente o è contraddittoria la prova che il fatto sussiste, che l'imputato lo ha commesso, che il fatto costituisce reato o che il reato è stato commesso da persona imputabile. |
|
|
|
|
|
|
#262 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#263 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
|
|
|
|
|
|
#264 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fra l'altro questo processo è la migliore dimostrazione che la ricerca della verità processuale poco si cura del processo mediatico che la circonda ribadendo il concetto di garantismo quale fondante della nostra giurisprudenza. Quindi personalmente sono molto più preoccupato che sia stata uccisa una ragazza e nessuno è stato in grado di capire chi l'ha uccisa, che la famiglia della vittima non abbia avuto delle risposte e che ci sia un assassino che l'ha fatta franca. |
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#266 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
I RIS se non sbaglio parlarono di 25 impronte di scarpa riconducibili "certamente" all'assassino, solo che non sono mai riusciti con certezza a individuare il tipo di scarpe Quote:
Ma siccome improbabile non vuol dire impossibile questo elemento inserito nel resto del quadro probatorio-indiziario è stato giudicato insufficiente per emettere un verdetto di colpevolezza. (comunque ne sapremo di più alla lettura delle motivazioni) |
||
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#268 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Se questa è la tua preoccupazione (in parte condivisa) mi sembra che la soluzione migliore sarebbe quella di vigilare meglio sui concorsi...comunque sono convinto anche io (come ha detto Sheera) che sia un problema di formazione. Ultima modifica di Kharonte85 : 19-12-2009 alle 14:31. |
|||
|
|
|
|
|
#269 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma ovviamente mi riferivo a "credenza" tratto dal verbo "credere". Quote:
Ed è sempre così. Con questo volevo solo precisare che c'è una bella differenza fra una opinione-credenza (come quella che potrei esprimere io o tu) ed un "convincimento" espresso da un giudice. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quello che mi ha sorpreso di questo giudice "illuminato" è che ha citato Popper nella sentenza di slittamento del processo. Cosa che non avviene praticamente mai, mentre invece tutti i Giudici dovrebbero conoscere la filosofia, l'epistemologia, la logica e l'ermeneutica ecc...questo ha a che fare con la formazione. Ultima modifica di Kharonte85 : 20-12-2009 alle 12:19. |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:07.