Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-12-2009, 17:17   #10261
persa
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
ne parlo poco sopra

c'è da tener conto della diversa efficenza di un'architetutra superscalare ed una parzialmente vliw. A parità di efficienza, anche senza le dx10.1, rv770 sarebbe più veloce di gt200.
Altro aspetto, secondario, ma che va messo in conto: GT200 ha alu madd+mul, fermi ha solo fam convertibili (in terora) in madd, quindi niente mul aggiuntiva. Vero che le mul sono decisamente meno usate, ma in caso si renda necessario calcolarne una mentre in gt200 si faceva madd e mul in un solo ciclo, su fermi ne servono 2.
capito...
persa è offline  
Old 17-12-2009, 17:20   #10262
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
certo, si parla sempre di teoria, in attesa dei primi bench. Diciamo che le mie perplessità sono di due tipi: frequenze di funzionamento e trasformazione indolore di fma in madd (ovvero senza rischio di artefatti).
Il primo problema si può risolvere, almeno in parte, aumentando le frequenze ma è probabile che, a tale scopo, servano ulteriri revisioni del chip (e i conti tornerebbero con la rev3 e, se necessario, una successiva per procedere epr gradi all'affinamento).
Il secondo, se dovesse rivelarsi un problema, sarebbe un disastro e non ci sarebbe rev4, 5, 10000 che tengano perchè dimezerebbe la potenza di calcolo teorica del chip portandola al di sotto del livello di GT200 per il gaming.
Ma, poichè si parla di necesità di successive revisioni, sono portato a pensare che il problema attuale sia una scarsa competitività a causa delle basse frequenze (non bisogna dimenticare che, dopo tuto l'hype generato, prestazioni allineate o leggermente inferiori ma anche impercettibilmente superiori a quelle di cypress sarebbero interpretate come un fallimento)
hai ragione sotto tutti i punti di vista, ma secondo me sarebbe stato meglio per Nvidia far uscire le schede video con Fermi verso novembre rispetto a farle uscire a Marzo ottenendo gli stessi risultati non ti pare? Ati è avanti come architettura sotto tutti punti di vista e pensare che Cypress deriva proprio dal disastro r600
Per quanto riguarda Northern Islands è davvero la rivoluzione nel campo delle schede video che mi aspettavo da anni, fotorealismo
Old 17-12-2009, 17:26   #10263
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Per quanto riguarda Northern Islands è davvero la rivoluzione nel campo delle schede video che mi aspettavo da anni, fotorealismo
Infatti è una foto.
RaZoR93 è offline  
Old 17-12-2009, 17:29   #10264
The_SaN
Senior Member

L'Avatar di The_SaN

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Vitória(ES), Brasile
Quote:
hai ragione sotto tutti i punti di vista, ma secondo me sarebbe stato meglio per Nvidia far uscire le schede video con Fermi verso novembre rispetto a farle uscire a Marzo ottenendo gli stessi risultati non ti pare? Ati è avanti come architettura sotto tutti punti di vista e pensare che Cypress deriva proprio dal disastro r600
Infatti sono le foto del posto...
Organizziamo una gita?
Old 17-12-2009, 17:32   #10265
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da The_SaN Guarda i messaggi
Infatti sono le foto del posto...
Organizziamo una gita?
se mi ospiti vengo volentieri a trovarti

per quanto riguarda sto intoppo quanto bisognerà aspettare ancora per le schede video con Fermi? Marzo diventa utopico
Old 17-12-2009, 17:33   #10266
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
si tratta di situazioni differenti; con r600 ATi aveva già scelto la strada del chip piccolo ed economico (anche se r600 era tutt'altro che piccolo, ma questo è dipeso dal fatto che il pp non era idoneo; il vero chip che sarebbe dovuto uscire era rv670). Al contrario, nVidia ha scelto una strada differente, ossia quella di privilegiare le prestazioni sacrificando l'aspetto economico (da questo punto di vista, la serie gt200 è stata un bagno di sangue). se fallisce con fermi, anche sotto il profilo prestazionale, il disastro sarebbe inevitabile (fermi è tutt'altro che economico).
Il rinviare il lancio, se è valida l'ipotesi delle basse frequenze, è dovuto al fatto che hanno bisogno di freuqenze più alte per avere un chip competitivo (che non venga vosto come un flop) e attualmente non le hanno raggiunte.

Quote:
non è fotorealismo: è una foto dell'arcipelago delle northern islands. E' un modo come un altro per dire che non posso parlarne
yossarian è offline  
Old 17-12-2009, 17:42   #10267
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
si tratta di situazioni differenti; con r600 ATi aveva già scelto la strada del chip piccolo ed economico (anche se r600 era tutt'altro che piccolo, ma questo è dipeso dal fatto che il pp non era idoneo; il vero chip che sarebbe dovuto uscire era rv670). Al contrario, nVidia ha scelto una strada differente, ossia quella di privilegiare le prestazioni sacrificando l'aspetto economico (da questo punto di vista, la serie gt200 è stata un bagno di sangue). se fallisce con fermi, anche sotto il profilo prestazionale, il disastro sarebbe inevitabile (fermi è tutt'altro che economico).
Il rinviare il lancio, se è valida l'ipotesi delle basse frequenze, è dovuto al fatto che hanno bisogno di freuqenze più alte per avere un chip competitivo (che non venga vosto come un flop) e attualmente non le hanno raggiunte.

non è fotorealismo: è una foto dell'arcipelago delle northern islands. E' un modo come un altro per dire che non posso parlarne
Infatti quoto tutto che devo dire, purtroppo piu' si va avanti piu' la vedo grigia per Nvidia a meno di un riassetto societario e o una diversificazione massiccia del Business

Per quanto riguarda Northern Islands era un modo come u altro per capire se effettivamente c'era qualcosa oppure no...... e a quanto pare si
Old 17-12-2009, 17:43   #10268
Foglia Morta
Senior Member

L'Avatar di Foglia Morta

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Ma ti risulta che i 32nm di TSMC ( shrink ottico dei 40nm ) siano stati silurati ? Io credo di no , eventualmente: esistono casi analoghi successi in passato ( di killeraggio di un processo produttivo ) ? Non devi parlare di ATi , parlaci di TSMC
Old 17-12-2009, 17:48   #10269
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da fabry180384 Guarda i messaggi
io uguale sto benissimo e come prestazioni migliora di driver in driver è stata la piu bella scheda video che ho comprato ma rimango dell idea che una signle gpu scalda e consuma meno e sotto questo punto di vista vorrei che nvidia tirasse fuori un architettura top attenta anche ai consumi e alle temp!
purtroppo il micro-stuttering ce sempre stato dai tempi della gx2 di nvidia vale per tutte le x2 cosi come la compatibilità con aa e multischermo sopratutto se tv con uscita dvi(dx10 con schermo tv) !(a volte mi è successo sopratutto all inizio con la x2 e dovevo aspettare driver che facessero scalare il multi-gpu senza bug)!
mi spiace ma quasi un anno di utilizzo e mai avuto stuttering...con nessun gioco con qualsiasi impostazioni...
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline  
Old 17-12-2009, 18:01   #10270
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
Manca un tassello nel tuo ragionamento: a Novembre non c'era un Fermi funzionante.
anche questo è vero, se andasse male Fermi allora un riassetto societario sarebbe l'unica via per salvare il salvabile, Ati sta davvero correndo
Old 17-12-2009, 18:07   #10271
Severnaya
Senior Member

L'Avatar di Severnaya

Iscritto dal: Apr 2005
noooo nvidia -_-'

lo dicevo io che potevano slatare una generazione :|
[CM Cosmos Pure] [GIgabyte Z77 X-UP7] [i7 2600K@4,2 Ghz cooled by COrsari H110] [4x2Gb Crucial Ballistic 8-8-8-24] [Radeon R9 290] [SO Crucial M4 120Gb; Games WD Caviar Black 1Tb; Storage WD Caviar Green 2Tb] [Asus Xonar D2X] [Creative Gigaworks T40 II] [Windows 7 Professional SP1 64bit] [Logitech G15] [Logitech G9x]
Severnaya è offline  
Old 17-12-2009, 18:34   #10272
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
noooo nvidia -_-'

lo dicevo io che potevano slatare una generazione :|
a quanto pare lo stanno facendo
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 17-12-2009, 19:04   #10273
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
io mi stavo kiedendo una cosa...

...ma quando partendo da gt200 (evoluzione di g80) hanno deciso di farlo evolvere in fermi, nn era proprio possibile ripartire da zero (o quasi) e creare una nuova arkitettura?...

...cioè nn potevano aspettarselo d'avere tutti questi problemi con fermi se già con gt200 avevano visto ke la strada incominciava a nn essere + tutta rosa e fiori?...

...ciao
Iantikas è offline  
Old 17-12-2009, 19:16   #10274
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
certo, si parla sempre di teoria, in attesa dei primi bench. Diciamo che le mie perplessità sono di due tipi: frequenze di funzionamento e trasformazione indolore di fma in madd (ovvero senza rischio di artefatti).
Il primo problema si può risolvere, almeno in parte, aumentando le frequenze ma è probabile che, a tale scopo, servano ulteriri revisioni del chip (e i conti tornerebbero con la rev3 e, se necessario, una successiva per procedere epr gradi all'affinamento).
Il secondo, se dovesse rivelarsi un problema, sarebbe un disastro e non ci sarebbe rev4, 5, 10000 che tengano perchè dimezerebbe la potenza di calcolo teorica del chip portandola al di sotto del livello di GT200 per il gaming.
Ma, poichè si parla di necesità di successive revisioni, sono portato a pensare che il problema attuale sia una scarsa competitività a causa delle basse frequenze (non bisogna dimenticare che, dopo tuto l'hype generato, prestazioni allineate o leggermente inferiori ma anche impercettibilmente superiori a quelle di cypress sarebbero interpretate come un fallimento)
assolutamente....

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas Guarda i messaggi
io mi stavo kiedendo una cosa...

...ma quando partendo da gt200 (evoluzione di g80) hanno deciso di farlo evolvere in fermi, nn era proprio possibile ripartire da zero (o quasi) e creare una nuova arkitettura?...

...cioè nn potevano aspettarselo d'avere tutti questi problemi con fermi se già con gt200 avevano visto ke la strada incominciava a nn essere + tutta rosa e fiori?...

...ciao
non credo sia così facile cambiare in corsa, sopratutto quando come in questo caso dovresti proprio stravolgere tutto

Ultima modifica di appleroof : 17-12-2009 alle 19:22.
appleroof è offline  
Old 17-12-2009, 19:30   #10275
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ottimo, chiarissimo

ma....pur sempre teorico giusto? No perchè sui forum c'è l'abitudine ad esaltarsi o a deprimersi alla velocità della luce
Già...infatti mi sono chiuso nel più totale agnosticismo

Ormai penso che le risposte siano vicine...anche se il caso peggiore si verificasse attendere oltre sarebbe ancor più dannoso per nvidia.
Kharonte85 è offline  
Old 17-12-2009, 19:44   #10276
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Già...infatti mi sono chiuso nel più totale agnosticismo

Ormai penso che le risposte siano vicine...anche se il caso peggiore si verificasse attendere oltre sarebbe ancor più dannoso per nvidia.
imho se andasse come la 5870, considerato i problemi ed il ritardo lo riterrei un buon risultato, ma quello che mi interessa di più sarà valutare le prestazioni con Unigine rispetto alla mia, imho l'unico vero benchmark dx11 attualmente in giro, piuttosto che con i soliti giochi dx9 che girano (e per tali intendo pure Dirt2, che di dx11 ha quanto Crysis aveva di dx10, in proporzione),,,,
Old 17-12-2009, 19:57   #10277
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
imho se andasse come la 5870, considerato i problemi ed il ritardo lo riterrei un buon risultato, ma quello che mi interessa di più sarà valutare le prestazioni con Unigine rispetto alla mia, imho l'unico vero benchmark dx11 attualmente in giro, piuttosto che con i soliti giochi dx9 che girano (e per tali intendo pure Dirt2, che di dx11 ha quanto Crysis aveva di dx10, in proporzione),,,,
Imho se con sei mesi di ritardo si ritroverà ad andare "solo" come una 5870 sarà un flop... Per nn parlare di consumi e overclock, infatti con un die-size da 530mm^2 le cose nn saranno come uno da 334mm^2. E poi nn dimentichiamoci il costo di tale chip ad nvidia e quindi il prezzo finale. Nn scommetterei nemmeno un centesimo che se andasse come la 5870 verrebbe venduto a prezzi concorrenziali, anzi...

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline  
Old 17-12-2009, 20:06   #10278
fdadakjli

penso che dopo tutto questo ritardo...se disgraziatamente avesse prestazioni analoghe alla 5870...sarebbe già un mezzo flop...se per giunta nvidia non lo cederà a prezzi estremamente competitivi sarebbe una gran bella zappata sui piedi...

Old 17-12-2009, 20:08   #10279
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da M4R1|< Guarda i messaggi
Imho se con sei mesi di ritardo si ritroverà ad andare "solo" come una 5870 sarà un flop... Per nn parlare di consumi e overclock, infatti con un die-size da 530mm^2 le cose nn saranno come uno da 334mm^2. E poi nn dimentichiamoci il costo di tale chip ad nvidia e quindi il prezzo finale. Nn scommetterei nemmeno un centesimo che se andasse come la 5870 verrebbe venduto a prezzi concorrenziali, anzi...
un flop è stato r600, che dopo sei mesi andava molto meno di g80; quanto al discorso oc è relativo e prima di avere la vga in mano non si può dire nulla; quanto al prezzo, non è assolutamente detto che andrà come dici per i motivi che dici, anzi se la scheda andrà pressapoco come la 5870, è molto più probabile che verrà venduta più o meno a quel prezzo, ovviamente guadagnando molto meno di quanto faccia Ati con la 5870 (ma di questo a noi ce ne pò fregare de meno ) - addirittura Nvidia potrebbe decidere di coprire giusto i costi se non proprio perderci, nel caso peggiore: nel breve periodo l'azienda credo se lo possa permettere-

tutto imho, ovviamente per ora è il solito "per parlare"...
Old 17-12-2009, 20:10   #10280
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
un flop è stato r600, che dopo sei mesi andava molto meno di g80; quanto al discorso oc è relativo e prima di avere la vga in mano non si può dire nulla; quanto al prezzo, non è assolutamente detto che andrà come dici per i motivi che dici, anzi se la scheda andrà pressapoco come la 5870, è molto più probabile che verrà venduta più o meno a quel prezzo, ovviamente guadagnando molto meno di quanto faccia Ati con la 5870 (ma di questo a noi ce ne pò fregare de meno ) - addirittura Nvidia potrebbe decidere di coprire giusto i costi se non proprio perderci, nel caso peggiore: nel breve periodo l'azienda credo se lo possa permettere-

tutto imho, ovviamente per ora è il solito "per parlare"...
se la gtx380 andasse come la 5870 per nvidia sarebbe una disgrazia perchè a breve sarà persentata la 5890 con una conseguente diminuizione di prezzo della 5870......

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Il satellite spia russo Olymp-1 si &egra...
Rocket Lab prosegue l'assemblaggio del n...
Il Wet Dress Rehearsal della missione Ar...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian