Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 13:41   #181
jimiz
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Snicooooo MISSIONE FALLITA!

saro' sfigato...ma niente da fare...il telecomando con funzione learning , che funziona BENISSIMO con tutti (tutti) gli altri telecomandi... fa una difficolta' boia a memorizzare uno con sta procedura.
quando ci riesco...e mi da' OK... cmq QUALSIASI comando abbia memorizzato...non da alcun segno di vita il N200...(lucceta blu immobile)...

eppure se prendi l'interaccia lirc e gli spedisco il medesimo comando...FUNZIONA e bene dire...
infatti comprende tutti i comandi del playon HD...quindi confermo che la stringa funziona!...

ma confermo che funziona anche il LED...che non contento sai che ho fatto? ho smontato quello del telecomandino del n200 e ho provato pure quello!!! ma nessuna differenza rispetto agli altri...ovvero.. funziona tranquillamente come a te !

il telecomando, che non e' un cesso pero' non solo ha difficolta ad accettare il comando inviato..con risposta di errore quasi sempre...ma quelle poche volte che lo accetta, (ad esempio POWER)..cmq poi non sortisce effetto.

non e' che cmq il telecomando DEVE avere dei dati precisi per poter funzionare? ovvero rientreare in una certa gamma di frequenze o che ne so io ???
perche altrimenti ora esce un secondo ENORME problema...non tutti i telecomandio LEARN potrebbero funzionare!

sul mio telecomando ci sono delle sigle sul dietro:
MSM 5002 5418
EAN 2455 8693

non so' se significano qualcosa..

di certo questo telecomando va MOLTO bene ha molte funzioni code, macro ,learnig ecc...display , e un bel po di pulsanti (AL CONTRARIO DI ALTRI VISTI IN GIRO, SILVERCREST compreso.)
mi sembra strano non vada solo con questo...

secondo te' puo essere causa la stringa tramissione , l'interfaccia (ma allora perche il player n200 VA?!) o il telecomando che non gradisce questi codici/frequenza e non li memorizza correttamente ?

faccio presente che con il codics 1051 CODE...tale telecomando , fa' funzionare l'n200, ma solo con alcuni tasti e tutti incasinati... pero' vanno!...

quindi ....
jimiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 14:35   #182
snico_one
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Si è visto che i codici sono corretti, WinLirc funziona correttamente e pilota i 2 firmware N200 e PlayonHd.

Adesso io mi fermo qui, poichè non posso andare oltre non avendo un universal remote control con funzione di Learning.

Concettualemte mi sembra strano che il telecomando non "impari", ma non ho esperienza in merito.

Qual è la distanza tra il led Tx e il telecomando?

Prova ad impostare un valore di ripetizione codice in WinLirc.

E' necessario che qualcun altro faccia delle prove con altri modelli di URC (il circuiot TX da costruire è banale).

Giorgio qual è il tuo pensiero in merito?

nico
snico_one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 14:52   #183
jimiz
Member

diciamo che entro 1-2 metri la mia interfaccia funziona discretamente bene...pilotata da winlirc , sia con fw EMTEC che con READYONHD...
quindi diciamo che 2 cose son sostanzialemtne ok...
l'intrefaccia funziona , le strighe che hai creato anche.

Purtroppo... il telecomando no.

qualsiasi comandi cercfhi di memorizzare fa' una fatica boia...quando mi da (raramente un OK) su un tasto... succede cmq ponendo il led praticamente attaccato al telecomando , quindi led contro led quasi..
ma questo e' abbastanza normale...nel senso che anche con gli altri telecomandi cmq devo fare cosi.
quello che non e' nomale e' che in attesa "learning"...sta circa 10 secondi...
se in questi secondi lo indovina , esce un OK...altrimenti fallito, vuoi riprovare?...

se gli stai mandando cmq un impulso...esce quasi subito il messaggio, indice che quindi cmq rileva qualcosa... nel mio caso al 95% sempre errati..ogni tanto...invece da OK!...ma cosa ha memorizzato?!? gia...perche provandolo sul N200...non sortisce effetto....nessun tasto, nessun comando...
sia con FW 200 che con !HD...

ho provato a memorizzare nuovamente qualche tasto del telecomandino N200.... anche qui ogni tanto da' qualche errore...ma quando da OK...funziona alla grande!

ho il sospetto...che nella stringa, o cmq nell'invio , manca qualce cosa per dar si che il telecomando REGISTRI per initero il comando dato..
e solo una mia ipotesi... perche non capisco che differenza ci sia tra:

il comando POWER dato dal telecomandino originale n200
e lo stesso comando dato tramite interfaccia/winlirc...

visto che in entrambi i modi funziona...ma il telecomando learnig "TRADUCE solo quelli del telecomandino orignale n200.

che sia una questione di POTENZA ? ovvero il telecomandino del n200 e' molto piu potente di quello dell'interfaccia...te ne accorgi non solo per il raggio d'azione, ma come hai detto tu, con un CELLULARE...
anzi..ti invito a provare...perche' se E# come credo...anche tu hai un lampo del tuo led ir...molto piu debole rispetto allo stesso del telecomandino n200...(prova)...

in questo caso...potrebbe anche essere che.. mentre il segnale anche debole e' sufficete per il lettore, e insufficente per il telecomando learning...
anche se allora non capisco quell'ok..di tanto in tanto..senza cmq funzionalita'!

Oppure e' il telecomando LEARNING che anche se valido , non e' compatibile con queste stringhe/valori...o cmq trasmissione. allora non resta che provare con altri... cioe' mi arrendo!
Old 11-12-2009, 15:53   #184
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Dalle esperienze fatte alle superiori sulle rx/tx IR ricordo che i problemi più grossi li abbiamo avuti:

1) Per colpa del rumore ambientale (inteso come calore/luce)
2) Per colpa della scarsa potenza della trasmittente.

Ovviamente i due problemi si sovrappongono.

Se hai la porta seriale col circuitino attaccata al pc è facile che ci siano dei disturbi (fonti di calore) e il telecomando in RX non riesce a vedere il codice trasmesso ... anche se glielo metti attaccato.
Dovresti cercare di:

1) Isolare meglio i due sistemi (prolunga?)

2) Aumentare la corrente sul diodo in TX ... ma qui ci vorrebbe un potenziometro perché il segnale non deve superare una certa soglia che rende illeggibile il risultato dall'altra parte ...

Non vorrei banalizzare il problema, ma non è possibile che il telecomando in rx non riceva quello che riceve il player ... che probabilmente ha solo maggiore sensibilità e distanza da fonti di calore ...

Ultima modifica di loncs : 11-12-2009 alle 15:56.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 16:03   #185
jimiz
Member

che ti devo dire ?
il player li vede i comandi e li esegue...il telecomando leraning no...nel senso che da il 90% da errori sempre...tranne qualche sporadica volta con un ok...ma che di fatto poi non funziona cmq.

potrebbe esser anche il segnale debole...ma allora che dovrei fare? costruire un'altra interfaccia piu complessa? vedremo... anche se mi sa' che qui la sfiga perseguita...

a me come conferma basterebbe gia che SNICO dicesse se effetivamente (cellulare) il lampo emesso dalla sua interfaccia e' chiaramente e visibilmente piu debole rispetto a quello piu DECISO del telecomandino n200.

In quel caso significa che la mia interfaccina e precisa alla sua...(come resa)..e che quindi forse anche lui avra' problemi a memorizzare quei impulsi su un telecomando LEARN.

del resto...che cavolo puo esser di diverso tra il comando generato dal TEL.orig.n200 (POWER ad esempio) e il medesimo generato da winlirc e nostra interfaccia ???

se e' indentico in termini di dati/trasmessi...allora e' per forza solo una questione di interfaccia /potenza... altrimenti c'e' qualcosa che serve al telecomando LEARN che non vien trasmesso.
Old 11-12-2009, 18:53   #186
jimiz
Member

Non ancora contento...che ho fatto? ho amplificato l'interfaccia sfruttando un circuito di un telecomando..lasciando l'alimentazione (3volts) i TRANS. ampli e isolando tutto dove arriva il segnale dal pin 4...
morale ora e' bello potente...anche oltre 5 mentri...usando il cellulare , il lampo emesso e' identico a quello del N200...

pero' il telecomando funziona learning...

mi sa' che qui si deve andare a fortuna...il mio modello non digerisce tutti comandi... ovvero ne memorizza qualcuno e al 1'colpo... ma qualcuno settandolo come perif. DVD...altri come AUX...altri come VCR eccc...

insomma a seconda del comando devi ricordarti di cambiare modalita' al telecomando... una bella scocciatura...

trallÄaltro...se su AUX su memorizzano play, stop ...FFW e REW non en vogliono sapere...mentre vanno al 1' colpo se li memorizzi sotto AUX!

cose da pazzi...

quindi in questo caso e' concausa il modello che ho..che sembra lascia memorizzare i comandi ma stando dentro una tabella /tipo periferica...se non gli aggrada NON TE LO FA METTERE!

siccome telecomandi con questa funzione learning...non costan cmq neppure pochissimo.. a 10-5,99 euro ho visto solo telecomandi con CODE...
mentre con learning...costavo di piu..ma di controsfiga avevan davvero pchissimi pulsanti (qui ne servon 48!!)

quindi ragazzi...non vi resta che fare l'interfaccia e trovare un telecomando che fortunatamente li memorizza tutti e senza problemi simili al mio!

buona caccia...

AH...in compenso una BUONA notizia...
ho preso io MINI HDD da taschino 500GB ...esattamente questo:

PERFETTO...si autoalimenta dalla usb ... quindi, spento (o stendby) l'n200 si spegne anche l'HDD...

e Piccolissimo ancora un po sta dentro lo stesso N200!! e scalda pochissimo.
provato , ottimo, veloce e regge BENISSIMo i files HD piu tosti...malgrado i suoi 5400 rpm.

ottimo non solo per staccare e attacare al volo..ma anche per chi vuole un HDD "quasi" interno...
Old 11-12-2009, 19:07   #187
snico_one
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jimiz Guarda i messaggi
a me come conferma basterebbe gia che SNICO dicesse se effetivamente (cellulare) il lampo emesso dalla sua interfaccia e' chiaramente e visibilmente piu debole rispetto a quello piu DECISO del telecomandino n200.
Se è per questo ti accontento subito ...

Con la resistenza di 330 Ohm non vedo il lampo emesso dal led Tx, riesco a vederlo a malapena a luci spente, la max distanza è di circa 10cm.

Usando una resistenza da 18 Ohm in presenza di luce ancora non vedo niente, a luci spente vedo il lampo più chiaramente rispetto a prima (ma è sempre molto più debole del lampo generato dal telecomando N200) e la max distanza è di circa 20 cm.

Eliminado la resistenza vo appeno un lampo leggerissimo in presnza di poca luce, in assenza di luce vedo un lampo più marcato ma sempre basso, la max distanza è di circa 20 cm.

La corrente non la riesco a misurare.

La tensione ai capi dei pin 4 e 5 della seriale è di circa 11.2 V

Il problema può essere di natura hardwa o software.

Penso, però, che sia più di tipo harware poichè i codici sono corretti e il RX del N200 riconosce al primo colpo i segnali trasmessi.

Considerando, quindi, il problema come di natura hardware la causa dovrebbe essere una (o più) di queste:

1) il led TX usato è poco efficiente
2) il circuito TX è poco efficiente
3) il led RX del telecomando è poco sensibile

Il punto 3) dovrebbe essere veritiero poichè la funzione primaria del Telecomando è quella di Tx e non di Rx

Sul punto 2) l'unico dubbio non è sul circuito stesso bensì sulla max intensità di corrente che il pin 4 del rs232 può erogare (non conosco questo valore)

Sul punto 1) non conosco proprio la caratteristica del led che sto usando

Ma che dire ... bisogna fare altre prove ...

nico
Old 11-12-2009, 19:14   #188
snico_one
Senior Member

Quote:
Non ancora contento...che ho fatto? ho amplificato l'interfaccia sfruttando un circuito di un telecomando..lasciando l'alimentazione (3volts) i TRANS. ampli e isolando tutto dove arriva il segnale dal pin 4...
morale ora e' bello potente...anche oltre 5 mentri...usando il cellulare , il lampo emesso e' identico a quello del N200...
Finalmente una bella notizia ..

Adesso, però, devi dettagliare meglio (foto, disegno, o altro) il circuito che hai predisposto.

La cosa migliore sarebbe una bel servizio fotografico sottolineando le linee del circuito da usare ... in modo che altri possano replicare il tuo lavoro

nico
Old 11-12-2009, 19:52   #189
snico_one
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da snico_one Guarda i messaggi
La corrente non la riesco a misurare.

La tensione ai capi dei pin 4 e 5 della seriale è di circa 11.2 V

Sul punto 2) l'unico dubbio non è sul circuito stesso bensì sulla max intensità di corrente che il pin 4 del rs232 può erogare (non conosco questo valore)
Si, il problema è proprio sull'intensità di corrente erogata dal pin della rs232, tale valore (grazie wikipedia ...) parte da 1,6 mA per arrivare a valori molto inferiori di 100 mA (che rappresenta il cortocircuito).

Pertanto per pilotare il led RX del telecomando (poco sensibile rispetto al RX dell'N200) è obbligatorio un circuito amplificatore con alimentazione separata come questo:

nico
Old 11-12-2009, 19:53   #190
jimiz
Member

meglio allora faccia uno schemino...perche ho salato sopra la base di questo telecomando (che fa' pieta') e non e' molto intuitivo...
pero' il circuito e' molto semplice , quindi posso tranquillamente disegnarlo .
in sostanza tramite un tr e una sola batteria da 1,5 volts (piu R e diodo e led IR) fai tutto.

Il prblema e' il telecomando con IR ricevente, ovvero LEARNING... che almeno nel mio caso..lavora assai male !
Old 12-12-2009, 09:48   #191
snico_one
Senior Member

IR - Tx circuit

Ho modificato leggermente lo schema originale in modo da poter avere una maggiore corrente sul led IR, adesso la tensione al led è fornita separatamente (in questo caso dalla porta USB dello stesso pc con valori di +5V e max 500mA), dalla porta RS232 si preleva soltanto il segnale DTR-pin4.

Lo schema è il seguente:

Il lampo del led adesso è visibile anche in presenza di luce ed il raggio ha raggiunto i 2m.

Impostando valori più bassi della R = 47 Ohm si aumenta la potenza del led e conseguentemenet il raggio.

Per determinare il valore di R si devono, nuovamente, considerare le varie "cadute di tensione" in gioco, ovvero:

Vcc = Vr + Vl + Vec

dove

Vcc = +5v della USB
Vr = ? caduta di tensione sulla resistenza R
Vl = 1.3V caduta di tensione sul led IR
Vec = 0.2V caduta di tensione sul tratto EC del transistor NPN

pertanto

Vr = 5 - 1.3 - 0.2 = 3.5V

Usando una R di 47 Ohm (quella disponibile nel mio caso) si ottine I = V/R = 3.5/47 = 74 mA

Per avere una corrente di 100mA bisogna usare una R = V/I = 3.5/0.1 = 35 Ohm

Mediamente una corrente di circa 40mA dovrebbe essere sufficiente per avere un raggio TX di circa 0.5m.

Poichè l'andamento tra R e raggio, non è lineare, per avere un raggio maggiore bisogna fare delle prove empiriche.

In ogni caso poichè la corrente che arriva al led IR non è continua ma ad impulsi (burst) si può arrivare anche a 500mA con un valore di
R = V/I = 5/0.5 = 10 ohm

nico

Ultima modifica di snico_one : 06-06-2010 alle 10:25. Motivo: Aggiunte note
Old 12-12-2009, 11:10   #192
jimiz
Member

ALLEGO il mio schemino che e' cmq la base di questo telecomando.
da notare che ci son meno resistenze, inquanto il voltaggio e' di 3 volts (classico quindi dei telecomandi) e l'unica resistenza e' un tromer (a sto punto) che ho scleto di mettere io..un trimmer di basso valore , 1K e stra sufficente...meglio se ancora meno.
in modo si puo variare il segnale (potenza) da un minimo al massimo (cioe privo di R)...
il transistor a me da un BD237 , ma va bene credo anche il 2n di SNICO.

credo cmq che dalla seriale serva non solo il filo dal pin 4 (DTR) ma anche il 5 come GND...da collegare semplicemtne al - dell'alimentazione (batterie)
, ma forse davvero non serve ? snico ce lo dira' ...

e fin qui tutto bene! quindi schemi, vairanti ne avete ora a gogo'! del resto e' tutto molto semplice...

MENO SEMPLICE e collo di bottiglia resta pero' il telecomando...MOLTO piu ostico a CAPIRE questi segnali...
infatti il mio ne "prende" alcuni bene...altri NON NE VUOLE sapere...(non capisco come faccia ad accettare alcuni "valori"...mentre altri (associati ad altre funzioni) non se ne parla...
cose da pazzi!...

ma nemmeno finisce qui...il bello che come ogni telecomando LEARNIG , ha dei tasti dedicati a scegliere che perfireica vuoi usare (dvd,vcr, dsat, cd, ecc---e aux) aux e' il piu idondeo normalmente, dove infatti ci sono anche i CODE da dare in caso ci sia compatibilita' con alcuni modelli di PCHD , HDD ecc...

ebbene...quando si scegli la funzione LEARNING ti chiede cmq a quale peroferica devi associare tali nuovi pulsanti...se scelgo AUX...me ne prende alcuni...ma molti no (ad esempio POWER , oppure ancora...ZOOM IN si...ZOOM OUT nulla da fare! ) se memorizzo , e ricambio perioferica...che ne so'...VCR ad esempio... non mim prende piu ZOOM IN , ma ad esempio qui prende POWER !

allora io davvero non ci capisco piu nulla..perche significa che sti telecomandi cmq pongono dei limiti a seconda della periferica da usare...e NON ACCETTANO certi valori...

e qui quindi il dubbio...sara' solo questo modello (trall'altro non da 5 euro)...oppure son a rischio pure altri ????

chi losa'...GIORGIO dovrebbe poterci dire qualcosa, provando anche lui...
ma del resto sarebbe anche il caso di capire, perche cacchio funziona cosi sto telecomando programmabile che ho!
Immagini allegate
File Type: jpg schemino.jpg (20.3 KB, 26 visite)
Old 12-12-2009, 12:26   #193
snico_one
Senior Member

Quote:
ALLEGO il mio schemino che e' cmq la base di questo telecomando.
Sicuro che la R (trimmer) collega DTR e la base del transistor?

Quote:
credo cmq che dalla seriale serva non solo il filo dal pin 4 (DTR) ma anche il 5 come GND...da collegare semplicemtne al - dell'alimentazione (batterie)
, ma forse davvero non serve ? snico ce lo dira' ...
Quando si collegano 2 circuti alimentati separatamente le masse (gnd) DEVONO sempre essere collegate tra loro.

Quindi fai bene a collegare la gnd dell'alimentatore da 3v con il pin 5 della RS232.

Nel mio caso, prelevando (per comodità) la tensione dalla porta USB dello STESSO pc della RS232 ho (automaticamente) la connessione tra le 2 GND quindi (SOLTANTO) nel mio caso non prelevo il segnale GND dal pin 5 RS232.

Per comodità ho preso un cavetto USB ho elimitato il connettore che NON si collega al PC poi ho "spellato" i 2 cavetti di alimentazione e ho i 2 segnali +5V e GND che posso usare nella breadboard dove inserisco i vari componenti R, C, D per le prove.

Quote:
ma nemmeno finisce qui...il bello che come ogni telecomando LEARNIG , ha dei tasti dedicati a scegliere che perfireica vuoi usare (dvd,vcr, dsat, cd, ecc---e aux) aux e' il piu idondeo normalmente, dove infatti ci sono anche i CODE da dare in caso ci sia compatibilita' con alcuni modelli di PCHD , HDD ecc...
Non ho nessuna esperienza sulla funzione LEARNING dei telecomandi, ma (dalle tue prove) sembra che un telecomando che "pilota" device di tipo diverso abilita (può essere riprogrammato) soltanto i tasti che (lui) ritiene appartengono al device.

Così, ad esempio,
  • il tasto "Vol-" viene considerato per la TV ma non per il DVD
  • il tasto "Pause" è considerato per il DVD ma non per la TV
  • il tasto "1" è considerato sia il DVD che per la TV

Il device che potrebbe essere più completo è quello tipo AUX o similare.

In ogni caso, penso, che la funzione di Learning dipenda poi da telecomando a telecomando e quindi bisognerebbe soltanto provare RC per RC.

Rileggendo il post #99 di Giorgio, sembra che per alcuni telecomandi è possibile riprogrammare i tasti non utilizzando la funzione di Learnig (che comporta l'esistenza del telecomando da clonare - nel nostro caso il pc con WinLirc + IR TX) ma inserendo manualmente (tasto per tasto) i valori di EFC (che sono poi quelli definiti nel file di configurazione di WinLirc anche se con ordine di bit diverso).

Questa potrebbe essere la strada più facilmente percorribile da tutti ...

nico
Old 12-12-2009, 12:57   #194
jimiz
Member

Si si...e' cosi , pero' tieni conto che e' lo schema di come il chip poi vien collegato al ir di questo TELECOMANDO...
in ogni caso funziona e pure bene... e sfrutti le 2 batterie del telecomando stesso (3volts)...praticamentel'unica cosa che ho messo e serve..e' la R variabile , trimmer, perche ho notato che cmq poi di fatto il televomando LEARNING e' sensibile anche alla potenza emanata...ovvero se troppo debole non comprende...ERROR...se troppo forte anche...quindi va' tarato.

i telecomandi che citi tu, sarebbero d'oro!!..ma va a trovarli!!!...
cmq non dovrebbero nemmeno costare poco..., sicuramente meno dei harmony...ma stare dentro i 10 euro non credo propiro..se poi devi anche sommare spese INTERNETTIANI perche li trovi solo cosi, siamo sempre di quella...io sono per i telecomandi da diskount..da 5,99 a 9,99 euro....
a volte son pure buoni (silvercrest...che in germany si trova a 8,99 euro!)

altrimenti la spesa inizia anon valer l'acrocchio...

ah dimenticavo... in effeti , anche a me sembra/ava che tale telecomando , differenziasse certi comandi x tipo di periferica, e quindi in un certo senso te ne vietasse l'inserimento (learning) ma non e' cosi'...perche su AUX...di far prendere VOL + e - dalla nostra winlirc NON CI SON SANTI...miliardi di tentativi falliti... mentre se sfrutti il telecomandino N200 (che per alcuni comandi son uguali a quelli che ci servono , queindi pure il vol + e -) li prende al primo colpo...
quindi significa che e' il "segnale" che arriva al telecomando...non e' abbastanza pulito, o ha dei problemi che bisognerebbe a sto punto evidenziare con un oscilliscopio...nel senso...che forse...son "sporchi" o disturbati..oppure distorti (troppo segnale)...o ancora troppo debole...

certo e' perche alcuni comandi (pochi) li prende abbastanza facilemtne... cosa cambia in fondo oltre il codice ?!? come mai ZOOM IN li prende sempre o quasi...mentre vol + o - manco morto ?!? questo e' il grande punto interrogativo , veramente assurdo...

Ultima modifica di jimiz : 12-12-2009 alle 14:55.
Old 12-12-2009, 21:13   #195
zappo70
Senior Member

L'Avatar di zappo70

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bologna/Thailandia
Quote:
Originariamente inviato da [KabOOm] Guarda i messaggi
Apporto i miei piccoli contributi:

Comincio col segnalare che oggi facendo ricerche sul chip rtd1073 mi sono imbattuto su quest'altro prodotto:

Mede8er MED500X: http://www.mede8er.co.za/site/
Firmware: http://www.mpcclub.com/forum/showthread.php?t=21899

Che parebbe avere un firmware piuttosto avanzato basato sull'ultimi SDK Realtek e con interfaccia HD.

Visivamente assomiglia molto all'ACRyan con cui potrebbe anche condividere i comandi del telecomando.

Sempre nelle mie ricerche ho scoperto che Realtek non ha ancora rilasciato un SDK definitivo ma che sia piuttosto indietro con lo sviluppo dello stesso implementando poco alla volta tutto quello che questo chip può fare.
ho provato ad installare il firmware del Mede8er MED500X,ma purtroppo non si installa,a video appare una scritta che avvisa che il firmware non si installa in questo hardware.
peccato perchè sembra molto valido ed esteticamente molto bello
Old 13-12-2009, 08:15   #196
pianeta101
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Problemi con rete.

Con alcuni file (alcuni mkv di grosse dimensioni) ho un problema.
Durante la visione via rete, leggendo da una cartella condivisa del mio PC, si interrompe la visione e appare un messaggio che dice più o meno che il file è stato rimosso.
Riapro il file e dopo un po' si ripresenta il problema.
Con HD esterno ovviamente no problem.
Me lo ha fatto sia con il FW originale rev 1193 che con l'ultimissima versione rev 2464.
Sul PC, durante la visione, gira il mulo.

PS: esiste un thread specifico per i problemi del N200 o va bene postare qui ?

Grazie
pianeta101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 09:14   #197
jimiz
Member

Un orripillante bug che ho trovato su tutti i fw alternativi (quelli belli e desiderati) e' che se infalate qualsiasi cosa USB...ne visionate ecc..poi spegnete (tutti i fw alternativi vanno in standby)...alla prossima riaccensione..non fa' nessun SCAN della usb...cmq, non rileva nessuna periferica USB attaccata, MORALE..vi alzate andate a staccare per poi riattaccare il cavetto usb , e vien RILEVATA!

grande , grandissimo bug . strano non lo abbiano visto, forse sara' uno di quelli che vengon tacciuti per problemi hardware, ovvero non ci puoi far nulla.

il fw N200 oltre a non riconoscere tutti i formati video con estensone M2t, m2s, Mt ecc... che ti costringe a RINOMINARLI in Mpg....
non legge qusi nessun file FLV (sopratutto l'ultimo FW beta) mentre s e ci monti un FW alkternativo, dei soliti noti...li legge tranquillamente, oltre a riconoscere tutte le estensioni.

cioe' EMTEC una svegliata , ninete?!?

trall'altro nell'ultimo FW beta...ha pure scopiazzato dagli altri FW alternativi, ALMENO COPIA BENE !!!! vist che smanettando con codici telecomando...ne ho trovato uno che attiva la funzione COPIA , schermata IDENTICa a quella del PLAYON!HD .... che robe.....
Old 13-12-2009, 10:25   #198
SoftWd
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Goito (MN)
io x ora mi trovo abb. bene col suo fw..........ho provato altri ma li ho scartati subito perchè se entro in share windows con password non mi chiedono subito l'account come fo il suo fw ufficiale.........ma com'è possibile con i fw alternativi inserire l'account ?
SoftWd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2009, 10:32   #199
jimiz
Member

il FW wmtec non regge confronto con TUTTI gli altri..e solo per totale mancanza di voglia e professionalita'..perche BEN POCO si starebbe a copiare si..ma BENE! e invece non san far manco quello.
la mancanza poi di non vedere le estensioni M2t e M2s che son CLIP HD per eccellenza , e che son tranquillamente supportate dal N200 (ci mancherebbe altro) ma che per pura DIMENTICANZA...non ti mostra i files con tale dicitura... LA DICE LUNGA!
Old 15-12-2009, 20:26   #200
snico_one
Senior Member

Firmware r2465

La EMTEC ha ufficialmente rilasciato la release 2465 del firmware per l'N200.

Oltre alle varie migliorie e bugfix è stato rimossa l'attivazione del demone telnet ed è stata assegnata una password all'utenza di root.

A prima vista quello che sorprende tra le 2 ultime verisioni di firmware è la loro dimensione:

Codice:
r1193       76.9 MiB    80.701.440  byte
r2465       63.4 MiB    66.529.280  byte
una diminuzione di circa il 20% di spazio.

Di seguito si riportano i file che differiscono in dimensione tra le 2 release:

Codice:
file                        r1193                   r2465
-------------------------------------------------------------
configuration.xml           1.840 MiB               1.841 MiB
install_a               1.562.472 MiB           3.493.891 MiB
bluecore.audio          1.924.056 MiB           1.889.968 MiB
video_firmware.bin      1.693.872 MiB           2.365.328 MiB
yaffs2_1.img           67.765.632 MiB          50.584.512 MiB
yaffs2_2.img               65.472 MiB             122.496 MiB
Le modifiche apportate al configuration.xml sono ovvie.

Il file install_a è più che raddoppiato, segno che è stata inserita molta "logica" in più
(qualche oscura funzione per impedire "modifiche" non volute??)

Sono stati aggiornati anche i "core file" per audio (bluecore.audio) e video (video_firmware.bin).

La leggera differenza nel file (compresso) yaffs2_2 è dovuta all'inserimento del nuovo programma nscatch

La grande differenza si trova nel file yaffs2_1 diminuito di oltre il 30% ovvero di più di 17 MiB.

Decomprimendo il file si nota che la differenza è tutta nella directory /usr/local/bin.

Qui si trovano tra l'altro i files:

Codice:
file                        r1193                   r2465
-------------------------------------------------------------
DvdPlayer                   9.616 KiB              11.934 KiB
rtksmb                      1.059 KiB               4.525 KiB

Ma contrariamente a quanto si aspettava questi 2 file nella r2465 sono aumentati (per le nuove funzionalità inserite) e non diminuiti.

Come ha fatto la release a diminuire in dimensione?

La risposta è nella directory Resource, qui sebbene sono stati aggiunti altri font (di pochi KB) è stato rimosso il font truetype cwyen di circa 7.5 MiB.

Questo, però, non è l'unico file rimosso; la vera ottimizzazione è stata nel rimuovere ben 224 file inutilizzati cioè file bitmap per menù non supportati dall'N200.

Infatti si è passati da 578 bitmap file (nella r1193) a 354 bitmap file (nella r2465) risparmiando più di 16.1 MiB.

L'ottimizzazione dello spazio, nei dispositivi embedded, è vitale il "piccolo" N200 dispone di solo 128 MiB di storage e risparmiare 17 MiB equivale a dire risparmiare circa il 15% di spazio totale, ciò è utile per inserire nuove funzioni (se mai ci saranno).

Il firmware r2465 con il demone telnet attivo e utenza senza password è here

nico

Ultima modifica di snico_one : 24-12-2009 alle 09:03.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian