Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2009, 20:08   #61
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Non conoscendo l'argomento ti verrà difficile i primi tempi, suppongo che lo stesso ti sia avvenuto quando hai incominciato con quello che ora conosci bene.
Ti dò poche semplici indicazioni:

Innanzitutto la vecchiaia della tecnologia e l'anno di produzione del materiale da valutare.
Ti faccio un breve esempio un hd della seagate U320 15K.3 sarà molto meno valutato di un nuovissimo SAS 2.0 15K.7, 4 generazioni e 2 step tecnologici più avanti e circa 5 anni di differenza.
Quindi step tecnologici, generazioni e anni dalla produzione; per farti un altro esempio seagate produce hd a 15K fino alla generazione 15K.5 poi solo SAS.
Quindi anche questo fatto ti stà a far perdere il valore del prodotto perchè obsoleto, inoltre si và sul form factor da 2,5" quindi i 3,5" sono sempre più svalutati sia perchè consumano, occupano e producono calore di più, ed in rack che contiene diverse unità è molto importante!
Ed inoltre sono più performanti dei 3,5" a parità di giri, quindi anche qui ulteriore svalutazione, vedi savvio 15K.2 (seconda generazione SAS a 15K giri).

Poi imporatante è l'utilizzo come ti ho detto che si è fatto dell'usato, se sulla baya trovi fortunatamente un prodotto sigillato, causa residuo magazzino, allora ti varrà qualcosa in più sicuramente di un prodotto usato in ambiente casalingo (vedi user forum) o di un prodotto usato in ufficio (per esempio CAD o animazione grafica) o usato in un rack di un server 24/7 rispettivamente.
Sicuramente un 15K.3 estratto da un server anche lui vecchiotto vale pochissimo perchè ormai alla frutta.
Lo stesso devi ipotizzare con i controller, poi pensa tu che attualmente si dovrebbe diffondere il sas 2.0 (ci sono sia controller che dischi) quindi ulteriore svalutazione.

Inoltre ti dò un'altro aiutino, i dischi come i controller che sono rebrandizzati da OEM quali Dell, HP, IBM hanno firmware proprietario e garanzia dell'OEM, quindi nel caso acquistassi un hd magari di nuova generazione ti potresti ritrovare con garanzia zero se non hai come dimostrarel'acquisto, mentre acquistando un originale e questo vale esclusivamente per seagate perchè per fujitsu devi dimostrare l'acquisto, puoi avvalerti direttamente della garanzia diretta tramite seriale che solitamente per questa roba è di 5 anni, simileper i controller che solitamente è di 3 anni.
Quindi anche quest'ultimo aspetto conta nella valutazione di materiale di questo tipo, un hd sas 15K.7 seagate originale varrà molto molto di più di un pari rebrandizzato HP.
Ho capito perfettamente la spiegazione, praticamente è la stessa cosa che riguarda un pò tutti i vari componenti del pc, l'unica cosa che aumenta la svalutazione di queste controller è l'estremo utilizzo a cui sono sottoposti oltre alla svalutazione data dall'invecchiamento, ecco xkè crollano cosi alla svelta.

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
@tavanic: !

in parole spicce il raid software e' come il raid hardware solo che i calcoli sono fatti dal sitema operativo impiegando la cpu di sistema ,cosa che nel raid hd è fatta dalla cpu dedicata montata sulla schedina...nelle ottime guide di Mr. MM c'è tutto .

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=7849004

..ecco, il problema come spiegato resta il boot del sistema operativo (windows).Con linux invece.......mdadm.. ..ma non sono molto informato.
cmq se usi win .. proprio per non farmi mancare niente farei due array software una in RAID0 l'altra in RAID1 entrambe con due dischi...il SO su sata ,magari ssd.
Come prestazioni e anche sicurezza non sono al livello di soluzioni puramente hardware ma dalla loro hanno flessibilita' e ovviamente il costo.

qulache link:

http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041119

http://www.alanjlee.com/interesting-...software-raid/

http://www.deec.it/2009/09/22/doppio...zione-di-grub/

http://web.mit.edu/rhel-doc/4/RH-DOC...info-raid.html
Se guardi il 2° link ke mi hai dato si parla di windows 7 e raid software e la cosa mi sembra molto interessante, visto che ho in trattativa un controller pci-e 1x che non supporta il raid stavo pensando di fare un raid0 software con 2 hd scsi, ma sapresti dirmi di +?

è possibile fare un raid0 software avviabile anche solo con win vista? e come si fà?
Old 19-11-2009, 21:30   #62
Speedy L\'originale
Senior Member

Up!

Una volta risolto questo ultimo mio dubbio con win vista/7 penso di aver concluso il tutto, solo che forse son riuscito a trovare l'LPE che mi interessa, ma mi interesserebbe pure unire le prestazioni dei 2 hd scsi in raid0, cosi da fare un salto abissale in avanti, peccato che l'LPE non supporta il raid e quindi mi tocca fare un raid0 software, ma:

- Come si fà a fare un raid0 Software?
- Come lo si fà con Windows7?
- è possibile fare un raid0 software avviabile magari con win7?
Old 20-11-2009, 17:33   #63
Speedy L\'originale
Senior Member

Ieri sera mi son messo a fare alcune prove a riguardo del mio dubbio, 3 giorni fà mi son scaricato VmWare Player e 2 giorni mi son procurato Win7.

Ho installato win7 su una macchina virtuale con vmware e usando un pò google e un pò d'intuito ho provato a fare un raid 0 (striping) software, dopo diverse prove ci son riuscito e ho provato a sua volta a inserire il cd di win7 nella macchina virtuale e al momento di installare win7 sul raid software mi dice che non è possibile installarlo su un HD Dinamico, ho pure provato a convertire l'array dinamico in uno di base, ma il risultato è che mi smonta il raid software, quindi l'esito è stato che:

Non è possibile creare un RAID Software avviabile con Windows 7

Quindi ora avrei alcun dubbi:
- Mi prendo l'LPE usato e mi faccio un raid software dove caricherò tutti i vari programmi, ma lascerei win7 ad avviarsi su un hd sata classico o al max in raid0
- Mi prendo un controller PCI-X da spender poco e mi tengo tutto limitato dal bus PCI 32bit
- Mi vendo tutto e mi prenderò un SSD + avanti, ma non sò se dopo lo farò..
- Mi prendo un controller pci-e 4x usato o non da lasciar li a far nulla fino al mio prox upgrade che penso sarà tra ca un anno..
Pensavo che costassero di +, invece con 80-90€ qualcosa si trova.
- Oppure mi valuto di vendere questi hd x prendermi qualcosa a 15.000giri e un controller adeguato.
- Altre idee?

Cosa mi consigliate di fare?
Old 21-11-2009, 18:24   #64
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao Speedy, come penso hai gia' sperimentato, il raid software in windows non è avviabile. Per creare il raid, basta convertire 2 dischi in volumi dinamici dall'utility di win e poi creare il raid1 o 0 , e questo lo puoi fare con gli hd che non contengono windows. Cmq piu' di tanto non mi sono addentrato nel raid software , perchè avendo la possibilita' di controller hardware non ne vale tanto la pena,avendo il problema del boot. Tempo permettendo vorreri provare cmq a fare un serverino di poche pretese adibito solo ad poche specifiche funzioni i cui i dati sono in raid 1 software . Se non stai li a smanettare tanto con il sistema operativo (installa ,disinstalla, giochini ecc) poterebbe funzionare bene.Penso che la versione server di win abbia una gestione migliore del raid software.
Tornando sui tuoi dischi io rimango dell'idea che un raid 1 soft e' una buona soluzione,il so lo lasci su un disco separato e vivi felice .Se devi fare montaggio video ecc magari anche un raid 0 sulla partizione di appoggio ma con hd da 10000, la cosa diventa quasi superflua.
Ecco ,una cosa che magari chi se ne intende di piu' di bus scsi potrebbe chiarire : avendo due array R0 e R1 sullo stesso canale non è che il R0 venga limitato dal R1?.....per non sbagliare cmq io farei o 2 array in R1 con 4 dischi che mantengono sempre un'ottima velocita in lettura(superiore ad un disco) o se vuoi proprio il R0 due array in stripe sempre con 4 dischi.
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:06   #65
tavanic
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Speedy,
come hai risolto?
tavanic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 12:34   #66
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Speedy,
come hai risolto?
Sono ancora in forse, stò pensando sul da farsi, in questi giorni ho avuto meno tempo x pensarci, più tardi vedrò di rispondere ai vari pvt e a questa discussione
Old 26-11-2009, 14:14   #67
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Space99 Guarda i messaggi
Ciao Speedy, come penso hai gia' sperimentato, il raid software in windows non è avviabile. Per creare il raid, basta convertire 2 dischi in volumi dinamici dall'utility di win e poi creare il raid1 o 0 , e questo lo puoi fare con gli hd che non contengono windows. Cmq piu' di tanto non mi sono addentrato nel raid software , perchè avendo la possibilita' di controller hardware non ne vale tanto la pena,avendo il problema del boot. Tempo permettendo vorreri provare cmq a fare un serverino di poche pretese adibito solo ad poche specifiche funzioni i cui i dati sono in raid 1 software . Se non stai li a smanettare tanto con il sistema operativo (installa ,disinstalla, giochini ecc) poterebbe funzionare bene.Penso che la versione server di win abbia una gestione migliore del raid software.
Tornando sui tuoi dischi io rimango dell'idea che un raid 1 soft e' una buona soluzione,il so lo lasci su un disco separato e vivi felice .Se devi fare montaggio video ecc magari anche un raid 0 sulla partizione di appoggio ma con hd da 10000, la cosa diventa quasi superflua.
Ecco ,una cosa che magari chi se ne intende di piu' di bus scsi potrebbe chiarire : avendo due array R0 e R1 sullo stesso canale non è che il R0 venga limitato dal R1?.....per non sbagliare cmq io farei o 2 array in R1 con 4 dischi che mantengono sempre un'ottima velocita in lettura(superiore ad un disco) o se vuoi proprio il R0 due array in stripe sempre con 4 dischi.
Confermo quanto sostieni te, a me più che un raid1 interesserebbe maggiormente avere un aumetno di prestazioni quindi mi darei più ad un raid0, ma visto che con un raid0 non avviabile la differenza la sentirei molto meno stò pensando bene cosa fare..

Un raid0 software poi è da considerare molto rischioso, basta un'installazione errata di qualke sw e da un momento all'altro non ti parte + l'so e non sò quanto si riesce a recuperare i dati ed è un evento che può accadere molto + spesso di una rottura disco..

Stò valutando pure un hd da 15k giri, ma visto che mi interessa pure il silenzio del pc ho paura ke anke se va + veloce di non esserne soddisfatto del tutto..
Old 28-11-2009, 23:56   #68
Space99
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Ciao Speedy....hd da 15000g?
Che fai con i 4 hd da 10000g che hai gia'...poi a gratis? li butti?
Space99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 14:35   #69
Speedy L\'originale
Senior Member

Ho riflettuto sul da farsi in questom periodo con questi HD e ho pensato di venderli, se siete interessati:

- QUA SONO IN VENDITA-
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian