Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 09:33   #81
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da DUDA Guarda i messaggi
E Saviano allora?
Non mi pare Saviano si faccia passare per milanese
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 09:43   #82
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Saviano premiato: "Lo dedico ai veri milanesi"
E Castelli gli risponde: "Ma va a ciapà i ratt"
Castelli: ex Ministro della Giustizia dal 2001 al 2006, precedentemente noto come ingegnere meccanico esperto di acustica.
E ho detto tutto.
Old 11-12-2009, 09:46   #83
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Scannabue² Guarda i messaggi
Ahimè ... devo concordare con castelli ... saviano sta dappertutto e pensa di poter dire tutto solo perché ha scritto un libro ... mo'bbasta però ...
1) Non ha scritto semplicemente un libro
2) Non sta dappertutto
3) Quello che dice è giustissimo
4) Castelli ha fatto molto meno ma è più visibile di lui
Old 11-12-2009, 09:48   #84
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Iscritto dal: May 2006
Città: A casa.
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Fa passare il fatto che ne sa più di tutti sui milanesi...visto che ci vuole una bella conoscenza del background per saltar fuori con "i veri milanesi sono i meridionali"...visto che è la prima volta che sento una cosa del genere, e ti parlo da milanese, nato a Milano, ospedale Buzzi, vissuto in via Pepe, quartiere isola per una vita...scuole e asilo a Milano, nonni milanesi (arena di milano), zii residenti in Pzza della Repubblica...frequentazioni milanesi...mai sentito una cosa del genere...si vede che la mia conoscenza della "Milanesità" è solo superficiale...però deduco che, dato che tu ne fai una questione di distanza kilometrica, se Castelli non ha titolo per parlare di Milanesi perchè "lontano dalla madonnina"...posso immaginare come tu possa prendere seriamente il commento di Saviano...che, pur essendo il portavoce (in voga al momento) di valori e idee più che condivisibili, poteva semplicemente risparmiarsi la sua uscita, le sue battaglie non avrebbero certo perso di valore.

E' evidente inoltre che, usando l'aggettivo "milanesi" a titolo di pregio, parafrasando, i milanesi non meridionali, sono "milanesi" finti...quinidi, seppur io non mi senta offeso, proprio perchè Saviano poco ne può sapere di quel che parla, la sua uscita può essere interpretata come un'offesa.

PS: mi sentirei più offesto da un Vaffanc**o che da un va a ciapà i rat..
DUDA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 09:51   #85
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
PS: mi sentirei più offesto da un Vaffanc**o che da un va a ciapà i rat..
Pure io, però mi sentirei preso in giro da un non milanese che fa il verso ai milanesi (per fare quello che li difende e conosce! ) in un dialetto non suo, lui che è sempre in prima linea per le "radici".
Old 11-12-2009, 09:53   #86
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Inoltre, rileggevo, mi quoti dove Castelli si fa passare per Milanese? Trovo solo passaggi dove parla dei milanesi in terza persona, e poi fa la sua uscita definendosi "lombardo"...mi devo essere perso un pezzo...non aggiungo l'asd perchè non vedo cosa ci si da asdare...bah...pensi che ridendo in faccia alla gente ne ridicolizzi il senso dei post aggiungendo 5 caratteri alla fine del tuo post? Se è questo che da spessore alle tue uscite...rob de galera.
Old 11-12-2009, 09:53   #87
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
E' evidente inoltre che, usando l'aggettivo "milanesi" a titolo di pregio, parafrasando, i milanesi non meridionali, sono "milanesi" finti...quinidi, seppur io non mi senta offeso, proprio perchè Saviano poco ne può sapere di quel che parla, la sua uscita può essere interpretata come un'offesa.
Ma non è vero, ha usato "vero milanese" come sinonimo di "vero lavoratore", perchè QUI c'è l'associazione meridionale=NON lavoratore.

Ultima modifica di lowenz : 11-12-2009 alle 10:13.
Old 11-12-2009, 09:54   #88
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Inoltre, rileggevo, mi quoti dove Castelli si fa passare per Milanese? Trovo solo passaggi dove parla dei milanesi in terza persona, e poi fa la sua uscita definendosi "lombardo"...mi devo essere perso un pezzo...non aggiungo l'asd perchè non vedo cosa ci si da asdare...bah...pensi che ridendo in faccia alla gente ne ridicolizzi il senso dei post aggiungendo 5 caratteri alla fine del tuo post? Se è questo che da spessore alle tue uscite...rob de galera.
Roba da galera le mie uscite?

Ma che stai dicendo?

Ma lo hai capito che nel dialetto di Castelli (cioè il mio) non si dice "ratt"?

Old 11-12-2009, 10:02   #89
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Pure io, però mi sentirei preso in giro da un non milanese che fa il verso ai milanesi (per fare quello che li difende e conosce! ) in un dialetto non suo, lui che è sempre in prima linea per le "radici".
Ma cosa stai dicendo?
Rileggi la tua macchinazione, dovrei sentirmi offeso da un "va a ciapà i rat" di Castelli perchè non è milanese, come se fosse prerogativa degli autoctoni usare accezioni dialettali...seppur Castelli l'abbia usata a titolo difensivo dei milanesi stessi (tradotto: seghe mentali)...
Mentre Saviano (lo ripeto, persona più che ammirevole), viene in Brera, cuore pulsante della milanesità (più del va a ciapà i rat), a dire in faccia ai milanesi, che i veri milanesi sono i meridionali...avrebbe potuto portare i meridionali sullo stesso piano dei milanesi (some se ce ne fosse bisogno poi) definendoli gran lavoratori, de chi e de là, punto...invece ha elevato i meridionali annichilendo i milanesi gratuitamente...se vogliamo, è molto più netta questa come offesa...seppure da brain wanking...
Inoltre io un sacco di volte ho imitato l'accento romanesco, sardo, siculo, napoletano ma mai mi sono sentito dire di essere offensivo...bah...
Old 11-12-2009, 10:05   #90
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Ma quale macchinazione, Saviano ha fatto la sparata (tale in quanto non compresa) che ha disgustato i "veri milanesi DOC" e Castelli ha risposto facendo il verso al milanese DOC, ma non perchè gliene freghi dei milanesi, ma perchè ha voluto fare la controsparata tipica del leghista che "lui sì che sta con le tradizioni".

Peccato che un lecchese non parli milanese.
Old 11-12-2009, 10:06   #91
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Ma lo hai capito che nel dialetto di Castelli (cioè il mio) non si dice "ratt"?
Oddio, non avevo capito, ah ecco...allora ritiro tutto...a morte Castelli...

ASD
Old 11-12-2009, 10:08   #92
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Oddio, non avevo capito, ah ecco...allora ritiro tutto...a morte Castelli...

ASD
Old 11-12-2009, 10:09   #93
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Ma quale macchinazione, Saviano ha fatto la sparata (tale in quanto non compresa) che ha disgustato i "veri milanesi DOC" e Castelli ha risposto facendo il verso al milanese DOC, ma non perchè gliene freghi dei milanesi, ma perchè ha voluto fare la controsparata tipica del leghista che "lui sì che sta con le tradizioni".

Peccato che un lecchese non parli milanese.

Allora, detto che entrambe le sparate mi paiono del tutto inoffensive, mi spieghi: se i meridionali sono "i veri milanesi"...gli altri chi sono?
Old 11-12-2009, 10:10   #94
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Allora, detto che entrambe le sparate mi paiono del tutto inoffensive, mi spieghi: se i meridionali sono "i veri milanesi"...gli altri chi sono?
I meridianali che LAVORANO a Milano sono "veri milanesi".
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
ha usato "vero milanese" come sinonimo di "vero lavoratore", perchè QUI c'è l'associazione meridionale=NON lavoratore.
Capìt o mìa?

Ultima modifica di lowenz : 11-12-2009 alle 10:13.
Old 11-12-2009, 10:19   #95
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
I meridianali che LAVORANO a Milano sono "veri milanesi".

Capìt o mìa?
Capì...

...però mi sento offeso lo stesso, sai io sono uno che quando sente parlare un bergamasco in milanese, va fuori dalla grazia di Dio...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
Old 11-12-2009, 10:19   #96
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Old 11-12-2009, 10:24   #97
DUDA
Bannato

L'Avatar di DUDA

Quote:
Saviano premiato: "Lo dedico ai veri milanesi"
E Castelli gli risponde: "Ma va a ciapà i ratt"
Comunque, visto che si sta qui a discutere di "fine grammatica dialettale"...

Un conto è dire "i veri milanesi" un conto è dire "i milanesi veri"...io colgo una sottile differenza di significato, impercettibile davvero, ma visto che siamo qui a discutere di "ratt" o "non ratt"...tanto vale.
Old 11-12-2009, 10:26   #98
retyty85
Senior Member

L'Avatar di retyty85

Iscritto dal: May 2001
Quote:
...
Avrebbe addirittura annichilito i milanesi?

Quote:
"Quando sento frasi di esponenti politici che invitano il cardinale Tettamanzi a occuparsi di più dei milanesi, penso che forse non sanno chi sono veramente i milanesi". Così lo scrittore Roberto Saviano ha commentato gli attacchi arrivati nei giorni scorsi dall'arcivescovo del capoluogo lombardo da parte del ministro della Lega, Roberto Calderoli. "Milano - ha detto Saviano dedicando ai meridionali di Milano il diploma Honoris cause consegnato oggi dall'accademia di Brera - è la più grande città del sud d'Italia. I meridionali nel corso degli anni hanno contribuito a far crescere la produttività".

Quote:
avrebbe potuto portare i meridionali sullo stesso piano dei milanesi (some se ce ne fosse bisogno poi)
L'esistenza di partiti come la lega ci ricordano invece che alcuni concetti è bene ribadirli più volte, per questo saviano ha dedicato il premio ai meridionali che vivono a milano.
retyty85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 10:26   #99
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Capì...

...però mi sento offeso lo stesso, sai io sono uno che quando sente parlare un bergamasco in milanese, va fuori dalla grazia di Dio...figurati se sento dire che i terroni sono uguali ai milanesi...
Figurati io che vengo dalle Prealpi orobiche sopra Lecco (come famiglia secolare e poi spostatasi verso Bergamo 400 anni fa) cosa dovrei dire a quelli che con "padano" mi accorpano a chei de la baça
Old 11-12-2009, 10:30   #100
Wolfgang Grimmer
Member

L'Avatar di Wolfgang Grimmer

Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
Quote:
Capì...

eh già noi terroni siamo geneticamente diversi.
I milanesi come sono? Tutti belli, colti, ricci e profumati immagino.
Tutta la droga venduta li a milano sarà sicuramente comprata dai terroni, tutte le risse saranno fatte da terroni, le baby gang saranno formate da terroni e il vandalismo stessa cosa.
Ma i terroni possono salire sui treni e sui bus milanesi?

Quote:
Ahimè ... devo concordare con castelli ... saviano sta dappertutto e pensa di poter dire tutto solo perché ha scritto un libro ... mo'bbasta però ...
ma davvero, increscioso!
scrivilo tu un libro sulla camorra e poi dicci come si vive bene sotto scorta con la probabilità di prendere una pallottola in testa da qualche camorrista

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Il figlio si suicida, il padre accusa Ge...
L'anonimato online non ti protegge pi&ug...
Counter-Strike: Global Offensive torna s...
GeForce RTX 5000 e problemi di boost (pe...
La nuova Dacia si chiama Striker, scopri...
Dreame, pioggia di offerte su Amazon: mo...
AMD, Lisa Su: 'Tutti vogliono Venice', l...
Warner Bros. deve ridurre i costi della ...
Nokian svela il primo pneumatico chiodat...
MacBook Air M4 (2025) a 899€ su Amazon: ...
Il nuovo HONOR 600 Lite è vicino: qualit...
Dreame H15S o H12 Pro Ultra? 329€ contro...
Ora è ufficiale, Resident Evil Re...
DJI Osmo 360 a 345€ su Amazon: con 8K a ...
Samsung potrebbe esagerare con i prezzi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian