Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2009, 11:09   #181
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Wesker Guarda i messaggi
Perchè non sono più fetse religiose. Lo erano in principio, ma ora non lo sono più. Quindi io non festeggio più una festa religiosa, semplice.

Se andassi a lavorare negli usa il 4 luglio lo fetseggerei lo stesso standomene a casa, anche se non me ne può fregare una mazza del motivo per cui è stato istituito. e il 2 giugno andrei a lavoro, anche se, da iitaliano, sarebbe una festa da fare.
Perfetto, quindi il succo è sempre quello: "frega sega del motivo della festa, purchè non mi si tolga la festa". Esempio di coerenza o di conservazione dei propri interessi?
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:09   #182
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Secondo me c'è un fraintendimento di fondo: le festività di cui parliamo non è che sono state date perchè andavano date, e si sono scelti giorni cari alla religione per fare un favore al Vaticano. E' il contrario: sono giorni di festa per la religione, cui lo Stato ha deciso di dare valenza civile a livello nazionale. Le ore e i giorni di riposo cui ha diritto un lavoratore non c'entrano nulla con le festività, ma sono le ore e i giorni di permesso e di ferie che si maturano durante l'anno, in aggiunta alla domenica o al diverso giorno di riposo settimanale previsto dal contratto. Tant'è vero che le festività soppresse esistono in quanto frutto di intese tra le parti sociali, non per un diritto universalmente riconosciuto ai lavoratori.
Guarda che il congedo nei giorni festivi é un diritto contrattuale.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:10   #183
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Giriamo la questione: gli insegnanti ebrei che fanno lezione il sabato li dobbiamo insultare?
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:10   #184
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Quote:
A parte che sono giorni festivi, non giorni non lavorativi, è diverso. Poi, se non ti limiti alla frasetta che hai riportato ma ti vai a vedere quali sono questi "giorni festivi riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili", scoprirersti che sono TUTTE festività religiose. Ora, se un laico rivendica la totale separazione tra religione e Stato, non capisco perchè mai dovrebbe pretendere di mantenere dei privilegi che finora ha goduto solo in quanto lo Stato ha deciso di eleggere a festività nazionali delle festività religiose.
Mi sti dicendo che se il parlmento decidesse di dire che quelle non sono più festività religiose ma feste di stato io avrei diritto a quei giorni? E' solo un problema di definizione?
Wesker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:11   #185
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
A parte che sono giorni festivi, non giorni non lavorativi, è diverso. Poi, se non ti limiti alla frasetta che hai riportato ma ti vai a vedere quali sono questi "giorni festivi riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili", scoprirersti che sono TUTTE festività religiose. Ora, se un laico rivendica la totale separazione tra religione e Stato, non capisco perchè mai dovrebbe pretendere di mantenere dei privilegi che finora ha goduto solo in quanto lo Stato ha deciso di eleggere a festività nazionali delle festività religiose.
Questa è la tua visione della cosa.
A mio parere, invece, le feste esistono per un solo motivo: concedere riposo ai lavoratori.
Il "privilegio" che lo Stato riconosce ai religiosi, è solo quello di collocare alcuni giorni di festa in date per loro significative.
Nulla osta alla liberalizzazione delle festività (ciascuno disponga di quei giorni come preferisce).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:12   #186
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Perfetto, quindi il succo è sempre quello: "frega sega del motivo della festa, purchè non mi si tolga la festa". Esempio di coerenza o di conservazione dei propri interessi?
No! Perchè io non vado in giro a dire di festeggiare la naschità di gesù o simili.
Sarei ipocrita se dicessi che queste feste devono essere tenute perchè sono religiose. Ma io sostengo che vadano tenute perchè sono giorni di riposo (e, in aprte, perchè scandioscno i tempi in maniera uguale per tutti).
Old 02-12-2009, 11:12   #187
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Guarda che il congedo nei giorni festivi é un diritto contrattuale.
Che c'entra il congedo, quello è un effetto della festività, che è la causa. Non cominciamo a fare inutili rigiri di parole, please... il punto della questione direi che ormai si è capito... almeno, me lo auguro...
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Old 02-12-2009, 11:13   #188
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
A mio parere, invece, le feste esistono per un solo motivo: concedere riposo ai lavoratori.
Il "privilegio" che lo Stato riconosce ai religiosi, è solo quello di collocare alcuni giorni di festa in date per loro significative.
Nulla osta alla liberalizzazione delle festività (ciascuno disponga di quei giorni come preferisce).
Infatti numerose feste religiose (quelle dei patroni ad esempio) sono NATE nel Medioevo per dare respiro ai contadini, infatti PRIMA (epoca romana, alto medioevo) non c'erano.....chiedetelo ad un qualsiasi insegnante di storia

Simpatico che ora la questione sia girata di 180°
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:15   #189
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Io preferirei che alcune date rimanessero fisse per un motivo: in quel giorno si sa che più o meno tutti sono liberi.

Un mio amico ha il riposo settimanale variabile e, quando non lavora in settimana, ha difficoltà ad incontrare gente perchè non trova nessuno, visto che molti amici stanno a casa la domenica. Così come per il afre tardi la sera ecc ecc...
Old 02-12-2009, 11:16   #190
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Tra l'altro vorrei capire perché la domenica...

Esodo:
Quote:
ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.
Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.
Deuteronomio:
Quote:
ma il settimo giorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, né il tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tue porte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te.
Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato.

Ultima modifica di ConteZero : 02-12-2009 alle 11:18.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:19   #191
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Che c'entra il congedo, quello è un effetto della festività, che è la causa. Non cominciamo a fare inutili rigiri di parole, please... il punto della questione direi che ormai si è capito... almeno, me lo auguro...
Non éun giro di parole.
E' una distinzione fondamentale.

Perché ci sono una enormità di contratti in cui non si riconosce il diritto al congedo in concomitanza con la festività, perché ci sono milioni di impieghi che non possono essere sospesi.

Ma a quei lavoratori si concede una compensazione. Proprio perché é il congedo ad essere un diritto.

Poi se ci fosse libertà di scelta per tutti, nessun "laico" si lamenterebbe, come é stato detto da tutti nel 3D.
Old 02-12-2009, 11:21   #192
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Mi sti dicendo che se il parlmento decidesse di dire che quelle non sono più festività religiose ma feste di stato io avrei diritto a quei giorni? E' solo un problema di definizione?
Tu ne hai diritto in ogni caso, nessuno dice il contrario, ci mancherebbe. L'impostazione del thread è del tutto ipotetica e basata su una questione di coerenza. La tua ipotesi non vedo che senso abbia in quest'ottica, giacchè è totalmente opposta rispetto a quella che origina la domanda titolo della discussione.

Quote:
Non so, ma prima che lo Stato concedesse queste festività nazionali, erano in vigore altri giorni considerati tali? Chiedo, perchè veramente non lo so... questo potrebbe dare un indizio in più sulle motivazioni alla base di questa istituzione...

Quote:
No! Perchè io non vado in giro a dire di festeggiare la naschità di gesù o simili.
Sarei ipocrita se dicessi che queste feste devono essere tenute perchè sono religiose. Ma io sostengo che vadano tenute perchè sono giorni di riposo (e, in aprte, perchè scandioscno i tempi in maniera uguale per tutti).
Ma guarda un pò, li hanno piazzati proprio bene i giorni di riposo nell'anno, 'sti bigotti!
Old 02-12-2009, 11:23   #193
mixkey

Quote:
Non éun giro di parole.

Perché ci sono una enormità di contratti in cui non si riconosce il diritto al congedo in concomitanza con la festività, perché ci sono milioni di impieghi che non possono essere sospesi.

Ma a quei lavoratori si concede una compensazione. Proprio perché é il congedo ad essere un diritto.

Poi se ci fosse libertà di scelta per tutti, nessun "laico" si lamenterebbe, come é stato detto da tutti nel 3D.

I contratti di lavoro dicono che il lavoratore deve lavorare quaranta ore settimanali e che ha diritto ad un giorno di riposo preferibilmente di domenica.

Per il lavori in cui si lavora in team fare festa quando gli altri lavorano e viceversa rappresenterebbe una complicazione per l'azienda diversamente da quanto succede per i lavori a ciclo continuo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:23   #194
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Mi piacciono alcune risposte... "Nessun problema, purchè mi aumentino le ferie"... Bravi, e così che cambia? Dove starebbe la rinuncia? Cioè, in pratica la risposta è no... Già ora si beneficia delle cosiddette "festività soppresse", cioè feste religiose abolite a livello nazionale che però continuano ed essere considerate giornate festive... Si potrebbe benissimo abolire ogni festività religiosa ai fini civili e utilizzare lo stesso sistema per lasciare invariato il numero di "feste comandate" nell'arco dell'anno, però il senso del thread non era questo, così sono capaci tutti a dire "sì, no problem!".
Ah mi piacciono anche le tue di risposte, dunque chi vuole lo stato "laico" dovrebbe essere obbligato a rinunciare alla pasqua, al natale, a ferragosto, all'8 dicembre e al 6 gennaio, senza avere nulla in cambio, lavorando, per quei giorni a parità di stipendio, altrimenti? si è ipocriti immagino, si vogliono le feste senza voler la religione.
Benissimo.

Di converso però chi vuole le feste religiose (cattoliche) dovrebbe essere obbligato a:
- fare la quaresima prima di pasqua
- andare a messa e non mangiare carne il venerdi
- preparare il presepe prima di natale
- confessarsi
- non poter comprare preservativi e pillole
- non poter separarsi o divorziare

Insomma essere cristiani veri, no che a uno gli sta bene lo stato "non laico" solo per avere le feste religiose e tutto il resto ciccia perchè è scomodo.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2009, 11:23   #195
Wesker
Senior Member

L'Avatar di Wesker

Quote:
Non éun giro di parole.

Quello che non capsicono i "cristiani" (che spesso sono poco cristiani, ma va beh...). il modello inglese è un bel modello, visto che dà spazio alle religioni e chi non ci crede di posizionare le feste quando crede.
Ma qui vige il "se io non posso fare quello che voglio, non fai nulla aneanche tu..."
Old 02-12-2009, 11:24   #196
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Non éun giro di parole.

Ancora... il congedo è un diritto in quei giorni perchè sono festività nazionali. Se non lo fossero, non se ne avrebbe diritto. Mi sembra palese la relazione causa/effetto. Tutto quello che dici dopo è superfluo...
Old 02-12-2009, 11:25   #197
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Quello che non capsicono i "cristiani" (che spesso sono poco cristiani, ma va beh...). il modello inglese è un bel modello, visto che dà spazio alle religioni e chi non ci crede di posizionare le feste quando crede.
Ma qui vige il "se io non posso fare quello che voglio, non fai nulla aneanche tu..."
no qui vige il modello "o fai quello che voglio io, cristiano, o non fai nulla. Io cristiano faccio sempre quello che voglio"
Old 02-12-2009, 11:26   #198
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti Guarda i messaggi
Ah mi piacciono anche le tue di risposte, dunque chi vuole lo stato "laico" dovrebbe essere obbligato a rinunciare alla pasqua, al natale, a ferragosto, all'8 dicembre e al 6 gennaio, senza avere nulla in cambio, lavorando, per quei giorni a parità di stipendio, altrimenti? si è ipocriti immagino, si vogliono le feste senza voler la religione.
Benissimo.
Non ho scritto da nessuna parte che la rinuncia spetterebbe solo a chi è laico, anzi, ho scritto proprio che sarebbe assurdo... Mi domandavo se i laici sarebbero disposti a tale rinuncia se venisse imposta a tutti, laici e non.

Comunque sono d'accordo sul fatto che anche tra i credenti vi sia una buona dose di ipocrisia e incoerenza, non lo metto in dubbio...

Ultima modifica di Beelzebub : 02-12-2009 alle 11:29.
Old 02-12-2009, 11:27   #199
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
se è una frasetta vaglielo a dire a chi ha scritto e sottoscritto il mio CCNL che ho riportato.

altresì ti sarebbe utile andare "a vedere quali sono questi "giorni festivi riconosciuti come tali dallo Stato a tutti gli effetti civili", scopriresti che NON sono TUTTE festività religiose."

Nel beneaugurato caso che dovessero abolire le festività religiose non vedo perchè ci si dovrebbe comportare in modo diverso dal 1977 con l'istituzione PER TUTTI i lavorati delle ex festività.

ad ogni modo, se rinunciare alle festività religiose nazionali dovesse comportate una totale e definitiva laicità dello stato, sarei disposto con piacere a rinunciare anche alle ex festività soppresse.
ma chi me la dà questa garanzia? me la dai tu?
Old 02-12-2009, 11:29   #200
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ancora... il congedo è un diritto in quei giorni perchè sono festività nazionali. Se non lo fossero, non se ne avrebbe diritto. Mi sembra palese la relazione causa/effetto. Tutto quello che dici dopo è superfluo...
hai detto bene
festività nazionali
non religiose.

E infatti il primo maggio il 25 aprile non hanno niente di religioso. Si tratta di giorni che per un motivo o per un altro sono festivi. Punto. Poi se uno vuole festeggiare la ricorrenza religiosa lo faccia. Ma non c'é nessun obbligo. Si sta a casa in quanto festività.

La loro origine é del tutto secondaria. E senza cristianesimo ci sarebbero altre festività. Non é certo la religione ad aver inventato le festività. La religione cattolica poi ha semplicemente messo la propia etichetta su festività che già prima c'erano.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
HUAWEI svela WATCH GT Runner 2 e la nuov...
Xiaomi vince una causa per diffamazione,...
Ransomware 2025: attacchi +50%, ma solo ...
Samsung Galaxy S26: il nuovo Exynos 2600...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian