Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-11-2009, 19:48   #641
Pirosoft
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: PESARO
credo che AHCI gestisca anche l'NCQ.. e altre cose per renderlo + veloce

attivalo se usi win7 o vista... fa attenzione se usi XP... credo devi trovare i driver sata/raid

http://it.wikipedia.org/wiki/AHCI
http://www.tomshw.it/forum/archiviaz...id-o-ahci.html

qualcuno invece sa risolvere il problema che ho postato qua sopra?!?!
Pirosoft è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 19:54   #642
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pirosoft Guarda i messaggi

attivalo se usi win7 o vista... fa attenzione se usi XP... credo devi trovare i driver sata/raid

Si infatti, l'NCQ è l'unica ragione per attivare AHCI sui nuovi dischi, mentre sui vecchi dischi non c'era nessuna differenza prestazionale
Old 29-11-2009, 20:30   #643
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Si infatti, l'NCQ è l'unica ragione per attivare AHCI sui nuovi dischi, mentre sui vecchi dischi non c'era nessuna differenza prestazionale
Quote:

Quote:
Originariamente inviato da jrambo92 Guarda i messaggi
Leggermente maggiori in lettura/scrittura sequenziale, ma dipende dal southbridge
Grazie a tutti , fin qui tutto chiaro! I due hd sono sata II, quindi la convenienza ci sarebbe!

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Mobo M4A785TD-V/EVO, 2 HDD (sata 1, sata 2), un masterizzatore (sata 3).
Impostazione Bios attuale: sata 1-4 su IDE, sata 5-6 su IDE.
Oggi ho provato a modificare queste impostazioni, almeno le sata 1-4, selezionando la modalità AHCI. Al riavvio BSOD di seven.
Ritornato a default ho scaricato i driver relativi (WHQL, penso siano questi) dal sito, ma ora non so come darglieli "in pasto", nel pacchetto .zip non c'è un eseguibile.Qualche anima pia mi sa aiutare?
Ma come installarli? Non è che per caso bisogna prima modificare il bios e poi rifare l'installazione di 7 ?

Ultima modifica di Danilo Cecconi : 29-11-2009 alle 20:35.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 21:02   #644
pokercaffy
Senior Member

L'Avatar di pokercaffy

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Lecce
ma i driver ahci come divolo si installano? io ho scaricato il ochhetto catalyst ahci 9.11 ma mi ritrovo (win7) in gestione hardware sempre i soliti driver microsoft del cavolo.
NZXT Phantom 530,EVGA G2 850W,Intel I7 6700k,Noctua NH-U12P,Msi Z170A gaming M7, Corsair 16Gb DDR4 cl15,MSI 970GTX 4G,850 EVO 250 GB,WD 500Gb+750Gb+1Tb+2TB SATAIII,LG Mast Bluray,Asus VK246H, CM Quickfire Ultimate, Logitech G502,Infostrada All Inclusive
pokercaffy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2009, 21:47   #645
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Ma come installarli? Non è che per caso bisogna prima modificare il bios e poi rifare l'installazione di 7 ?
Ho trovato i driver AHCI per Seven 64bit nel CD della mobo.Non c'è un eseguibile; facendo un copia e incolla dal CD alla cartella "driver" presente in Windows/System 32 potrebbe funzionare ?
Old 30-11-2009, 10:13   #646
cecet
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
ciao ragazzi,
ho visto che è uscita il nuovo firmware, il 505.
Dice:
"Fix the issue that the system may reboot during POST if C1E function is enabled in BIOS setup."

Che problema hanno risolto?
ASROCK 775 P43D1600Twins / e2140 @ 3.2ghx v1,35 & Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 / Gainward hd4850 512MB / LC-POWER LC6560T V2.0 TITAN 560w / DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR 4-4-4-12 / hd 320 gb / Monitor Asus vw221

by cecet23
cecet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 13:55   #647
xman3
Member

L'Avatar di xman3

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da pokercaffy Guarda i messaggi
questa scheda madre mi sta facendo impazzire, dove diavolo sono le voci indicate nel post?
Non mi compare assolutamente la voce configure
Naturalmente mi esce la cornicetta in hdmi con il pc attaccato ad un Panasonic plasma 42". (driver catalyst 9.11)
grazie per le risposte
Mi riferivo all'incona delle Catalyst nel System Tray di Win7 / Vista. La voce configure esce se clicchi con il tasto destro sul monitor che vuoi configurare (se non vado errato).

Ciaoo
xman3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 14:32   #648
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
Quote:
ciao a tutti

bene. sono riuscito ad integrare i driver Raid per XP nel cd di installazione con nLite

ora ho un altro problema.

non riesco a fargli vedere un disco singolo sata per trasferire sui dischi in RAID i dati...

ho questa conf

raid0 con n2 hd seagate 1TB 7200.12 su porte SATA3 e SATA4
dvd-rom su SATA 5

da bios su sata configuration ho abilitato
SATA 1-4 = RAID
SATA 5-6 = IDE

ora... collegando l'altro HD (singolo) sata sulla porta SATA6 sto bios di merda mi BOOTA il disco su SATA6... (io voglio che parta il disco in RAID)... andando su BOOT ORDER ho amaramente scoperto che è sparita la voce del RAID CONTROLLER... si può impostare solamente il disco su SATA6

che bios di merda mi viene da dire...

inserendo il disco singolo sulla porta SATA1 (che è in RAID da bios) sono andato con CTRL+F nella configurazione del RAID ... e ho pensato di mettere il disco singolo in RAID READY... solamente ho avuto paura quando mi ha chiesto di cancellare l'MBR del disco...
NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE RISCHIARE DI PERDERE I DATI....
se cancello il MBR perdo anche l'intero contenuto dei dati?

amici, come posso fare
voglio far partire i dischi in RAID0 (dove ho il S.O.), e avere la possibilità di collegare un disco SATA per riversare verso i RAID i dati.

ho paura!

perciò chiedo aiuto a voi!
GRAZIE

che palle sto Chipset AMD... è na rogna per il RAID !!!!
aspetta... torna nel bios e prova a controllare (nel menù boot) se c'è la voce "hard disk drivers". Se presente, prova a cambiare l'ordine.
pablo300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 15:48   #649
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Grazie a tutti , fin qui tutto chiaro! I due hd sono sata II, quindi la convenienza ci sarebbe!
bha... non vorrei contraddire nessuno ma personalmente non mi è mai cambiato una mazza tra AHCI e IDE.

Quote:
E' la via più sicura.

Di default il controller è settato come IDE. Se l’installazione di Windows avviene in questa modalità, una volta che si va a cambiare la voce da IDE a AHCI nel bios, ovviamente, il disco non viene più visto.

Prima di procedere con l’installazione del s.o bisogna, quindi, accedere al bios e settare manualmente il controller come AHCI. A questo punto ci sono due possibilità (non ho ancora sperimentato e, purtroppo, neanche lo farò!!):
- win7 dovrebbe avere integrato un driver AHCI generico. Se questo riconosce il controller allora l’installazione procederà normalmente
- se invece l’installazione si pianta e non viene visto nessun disco (a volte schermo blu con errore), in questo caso bisognerà fornire, manualmente, anche il driver AHCI

Con sistema operativo già installato, invece, si possono provare due vie. Ovviamene può esserci il rischio che il controller non veda più il disco, con la conseguenza di rendere la macchina inutilizzabile e quindi installare forzatamente tutto da capo. Ovviamente c’è anche la possibilità che non cambi una mazza. Consiglio di sperimentare questa cosa solo dietro backup dei dati. Non voglio nessuna responsabilità.

Primo metodo, per Win7/win vista.
1) chiudere tutte le applicazioni
2) aprire regedit e cercare la chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci

3) assegnare il valore 0 all'etichetta Start, premere Ok e chiudere l'editor di registro per rendere permanente la modifica.
4) riavviare il pc e cambiare la modalità operativa del controller Sata nel BIOS in AHCI per utilizzare la modalità avanzata di gestione dischi.

Secondo metodo. Andare nel pannello di controllo e forzare l’installazione dei driver AHCI.

Scaricate il driver AHCI, salvatelo e scompattatelo se necessario.
Pannello di controllo --> sistema --> gestione dispositivi -->controller IDE ATA/ATAPI e cercare la voce relativa a “storage controller”. Su questa voce, tasto destro del topo --> aggiorna driver. Scegliete il percorso manuale e dategli in pasto i file della cartella che avete, precedentemente scompattato. Se questi non sono visibili impostate il formato dei file su “tutti i file”. Ci saranno alcune richieste… confermate tutto e proseguite.
Riavviate, entrate nel bios e settate quel maledetto AHCI.

Ultima modifica di pablo300 : 30-11-2009 alle 15:52.
Old 30-11-2009, 16:07   #650
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da cecet Guarda i messaggi
ciao ragazzi,
ho visto che è uscita il nuovo firmware, il 505.
Dice:
"Fix the issue that the system may reboot during POST if C1E function is enabled in BIOS setup."

Che problema hanno risolto?
Ho paura che non sia quello che stavi aspettando. Puoi provare ovviamente
Old 30-11-2009, 16:21   #651
jrambo92
Senior Member

L'Avatar di jrambo92

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pablo300 Guarda i messaggi
bha... non vorrei contraddire nessuno ma personalmente non mi è mai cambiato una mazza tra AHCI e IDE.
Si ovviamente c'è una minima differenza in bench (più marcata in configurazioni Raid) ma nulla di significativo durante il normale utilizzo del disco.
Old 30-11-2009, 16:39   #652
Knukcles
Senior Member

Ah! bios nuovo!....tocca provvarlo...
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2009, 17:41   #653
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Con sistema operativo già installato, invece, si possono provare due vie. Ovviamene può esserci il rischio che il controller non veda più il disco, con la conseguenza di rendere la macchina inutilizzabile e quindi installare forzatamente tutto da capo. Ovviamente c’è anche la possibilità che non cambi una mazza. Consiglio di sperimentare questa cosa solo dietro backup dei dati. Non voglio nessuna responsabilità.

Primo metodo, per Win7/win vista.
1) chiudere tutte le applicazioni
2) aprire regedit e cercare la chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\msahci

3) assegnare il valore 0 all'etichetta Start, premere Ok e chiudere l'editor di registro per rendere permanente la modifica.
4) riavviare il pc e cambiare la modalità operativa del controller Sata nel BIOS in AHCI per utilizzare la modalità avanzata di gestione dischi.

Secondo metodo. Andare nel pannello di controllo e forzare l’installazione dei driver AHCI.

Scaricate il driver AHCI, salvatelo e scompattatelo se necessario.
Pannello di controllo --> sistema --> gestione dispositivi -->controller IDE ATA/ATAPI e cercare la voce relativa a “storage controller”. Su questa voce, tasto destro del topo --> aggiorna driver. Scegliete il percorso manuale e dategli in pasto i file della cartella che avete, precedentemente scompattato. Se questi non sono visibili impostate il formato dei file su “tutti i file”. Ci saranno alcune richieste… confermate tutto e proseguite.
Riavviate, entrate nel bios e settate quel maledetto AHCI.
Grazie pablo, ho eseguito il 1° metodo da te indicato e ha funzionato, ora i dischi sono in modo AHCI.
Old 30-11-2009, 18:02   #654
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Addio M4A785TD-M EVO, ti porti con te un AL-073 e due K7 Hitachi da 500Gb.
Presumo il temporale di ieri sera. Purtroppo non ero a casa e non ho potuto far nulla, neanche averne la certezza.

Spero che con questo si concluda quello che è stato, almeno per me, un anno di merda.
Old 30-11-2009, 18:03   #655
Knukcles
Senior Member

messo il nuovo bios, per adesso ho notato che i voltaggi sono più stabili.....dopo provo a tirarlo su e vediamo se guadagno qualcosa in oc...
Old 30-11-2009, 18:04   #656
Knukcles
Senior Member

Quote:
Presumo il temporale di ieri sera. Purtroppo non ero a casa e non ho potuto far nulla, neanche averne la certezza.

Spero che con questo si concluda quello che è stato, almeno per me, un anno di merda.
ammappa....non funge più nulla?......
Old 30-11-2009, 18:08   #657
clive
Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
ho upgradato il pc in firma da circa un paio di giorni. In pratica ho cambiato mb, cpu, ram il resto recuperato da precedente configurazione. Tutto funziona ma non sono riusciuto in nessun modo ad abilitare l'uscita HDMI sul mio monitor. Lo sto usando in vga perche in HDMI in fase di avvio di Win7 64bit, dopo la scritta "avvio di window" una volta caricati i driver video lo schermo diventa nero ma cmq sento che il sistema si carica regolarmente. C'è qualcosa che mi sfugge. Le ho provate tutte (win xp su altra partizione, attivando/disattivando voci su bios...) ma nulla da fare. Dal menù del monitor mi segnala che nessun segnale proviene dalla scheda anche se tutto collegato correttamente. Penso sia un problema/conflitto driver video/audio/HDMI ma non ho trovato nessuna soluzione. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? e lo ha risolto?
Old 30-11-2009, 18:09   #658
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:

Ahia, che peccato
Old 30-11-2009, 18:14   #659
pablo300
Senior Member

L'Avatar di pablo300

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
ammappa....non funge più nulla?......
Ho già fatto tutte le prove del caso... e il risultato è quello sopra.
Ho buttato via tutto, non ci voglio neanche più pensare.
Old 30-11-2009, 18:23   #660
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Ho già fatto tutte le prove del caso... e il risultato è quello sopra.
Ho buttato via tutto, non ci voglio neanche più pensare.
Mi dispiace
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Nella causa OpenAI, Elon Musk rivendica...
DJI Osmo 360 in offerta su Amazon: video...
Canada: raggiunto accordo con la Cina, c...
500 terabyte di libri pirata per addestr...
Mandiant le pubblica rainbow table Net-N...
Robot aspirapolvere top di gamma al mini...
Changan prepara l'offensiva in Europa: 8...
Call of Duty rallenta: finisce l'era del...
Colossus 2 entra in funzione: il superco...
Ningtendo PXBOX 5: PS5, Xbox Series X e ...
Scossone in Ubisoft: il boss di The Divi...
Nuovo Media Creation Tool per Windows 11...
Animazioni credibili per ingannare gli u...
Hyundai mostra il camper elettrico STARI...
Qual è l'auto elettrica più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP