Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2007, 13:31   #41
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Iscritto dal: Aug 2006
Città: µTorrent
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...nel mondo della elettronica (accezione allargata che comprende anche i computer) e di tutto lo scibile scientifico umano, si deve essere obbligati dall'aderire a delle specifiche/standard emanati da organismi molto spesso no-profit.
Lo so, anzi ormai tutto è normato, infatti la mia domanda voleva essere come mai non si è spinto x arrivare a standardizzare il fatto che i controller possasno gestire lo smart x hd in raid.

Quote:
Il fatto stesso che determinate suite molto costose possano accedere al controllo di S.M.A.R.T anche per unità "dietro" controllori R.A.I.D mi fa molto propendere che in mancanza di obbligo da aderenza a specifiche, ci sia una questione di denaro...sigh...
bastardi.... ormai tutto è una questione di denaro, quindi pur di guadagnare con le licenze(presumo carissime) x i pochi programmi eletti rimangono così come sono e chi lo prende in quel posto è il consumatore finale "medio" che certamente non ha a disposizione un budget da 10k€ x controllare gli hd.
Old 18-11-2007, 14:20   #42
Marco71
Registered User

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Una copia...

...della suite cui mi riferisco si trova "a buon mercato" sui 4000/5000 Euro sigh...
Thanks.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2007, 15:20   #43
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
...della suite cui mi riferisco si trova "a buon mercato" sui 4000/5000 Euro sigh...
Thanks.

Marco71.
Allora quasi quasi ci faccio un pensierino
Grazie a te x le varie info !
Old 18-11-2007, 17:13   #44
Marco71
Registered User

Slurp...

...allora poi facciamo a metà...ehhehheheh
La "piccola" suite è questa:

http://scsitools.com/

In offerta promozionale a 3995 $ U.S.D.
Thanks.

Marco71.
Old 21-11-2007, 02:18   #45
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Ho ceracto un po' su google, come faccio ogni qualche mese per veder se ci sono novità sul tema, e pare proprio nessuna. Alcuni prodotti di alto livello (alcuni per mac) che integrano in una unità esterna sia dischi che controller raid prevedono la possibilità di monitorare i parametri smart, ed è scritto chiaramente tra le features principali. Direi che se ce ne fossero altri salterebbero subito fuori con queste ricerche, ma purtroppo nulla.

Secondo me una ragione è anche il fatto che nel settore home tutta questa roba è candidamente trascurata, e si punta solo a massimizzare le dimensioni di dischi, ad esempio. La questione affidabilità è molto meno importante, l'importante è fare u prodotto che sia allineato con la concorrenza, fare di più e dover vendere ad un prezzo maggiore un prodotto migliore sono in termini di questi aspetti per pochi potrebbe essere un clamoroso autogol per un produttore.

Marco che è successo col PacificDigital? Doveva essere la risposta proprio a questo problema!

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 11:49   #46
Marco71
Registered User

Ciao Claudio...

...in poche tristi parole tempo fa avevo acquistato negli "states" due DiscStaQ PacificDigital per la connessione di hard disk (non è un controllore R.A.I.D ma un semplice A.T.A 100 host controller) I.B.M oppure Hitachi per utilizzare il tagged-command-queuing...detto fatto....
Purtroppo la società che lo costruisce (la PacificDigital) o per mutate priorità interne o per "maleducazione" o per altro, mi ha offerto supporto "zero": niente firmware aggiornati, niente drivers aggiornati ecc. ecc.
E cosa gravissima stavano tanto a decantare la capacità di utilizzare il command queuing delle unità I.B.M/Hitachi (attraverso un sistema proprietario a bassa latenza di processo chiamato A.D.M.A) e si sono dimenticati(?) di integrare all'interno della coppia hardware/drivers proprio l'oggetto di questo thread: il supporto allo S.M.A.R.T.
E qui ti do ragione, ad eccezione del mondo S.C.S.I/S.A.S il resto della "truppa" si è focalizzata solo su capacità in Bytes e velocità "pura e grezza", tutto il resto saltato a più pari.
O meglio sposterei la responsabilità molto verso parecchi costruttori di blasone o meno, di controllori per hard disk sia R.A.I.D che non (anche le Adaptec 1200A per esempio, fanno la loro "triste" figura...anche qui S.M.A.R.T non supportato...quando un'unità si guasta essendo un controllore R.A.I.D ti dice: "failed" e buona notte...con S.M.A.R.T almeno 24 ore prima del guasto il sistema sarebbe in grado di informarti)....
Morale della favola appena mi sono accorto dell'andazzo che stava prendendo la faccenda io ho tolto il controllore e mi sono procurato una fida Adaptec 2410SA che è quasi l'equivalente delle 2120S tranne che per il livello 50.
All'unico mio amico che ho qui nel paese dove abito ed a cui avevo fatto prendere il secondo DiscStaQ invece è andata diversamente....
Mancando il supporto a S.M.A.R.T un bel giorno l'unità collegata si è guastata, ha cercato povero piccolo gufetto di comunicare all'esterno prima che aveva dei problemi ma, nessuno stava a sentirla...
Questo anche per i molti che hanno sempre sottovalutato S.M.A.R.T e sono tanti...
Molto spesso non si sa interpretare i segnali che arrivano e dopo magari qualche falso positivo si tende ad ignorare seguenti eventuali avvertimenti...
Il che in epoca di guerra fredda se fosse accaduto per un sistema di controllo in qualche silo avrebbe condotto magari all'avvio dei motori di qualche I.C.B.M...
Questo è quanto...
I "signori" della mega suite di cui sopra si devono essere accorti leggerissimamente che pochi acquistavano i loro prodotti ed ora non manca mese che non facciano sconti e promozioni...
Sigh...
Grazie.

Marco71.
Old 29-12-2007, 23:45   #47
virtualj
Senior Member

L'Avatar di virtualj

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montesilvano (PE)
Certo che in effetti pensandoci bene è proprio una mega cavolata, tenendo conto che quando uno crea un array raid è proprio per evitare rischi e ha bisogno di affidabilità dai dischi.. E monitorare lo s.m.a.r.t. farebbe sicuramente molto comodo! Anche per il raid0 il discorso è simile, xkè anke se non serve per l'affidabilità, c'è da tenere conto ke un raid0 è affidabile 1/N rispetto ad un normale sistema (dove N sono il numero di dischi) e quindi solito discorso che avere informazioni sullo stato del disco potrebbe tornare utile per prevenire qualche disastro

Ps: visto che leggerà qualcuno che capisce qualcosa di raid.. Mi stavo chiedendo se posso fare un raid0 con 3 dischi...
TITANIUM64: CoolerMaster HAF 922 - I7 920 @3.20 GHz cooled by Zalman 9500AT on Asus P6T Delux v2 - Antec TruePower Trio 550W - OCZ 6 Gb DDR3 PC3-12800 1600 MHz TripleChannel - HD 2x Western Digital 250gb 7200rpm SATA-II RAID 0 ICH10R + SSD 128GB - Sapphire Radeon HD7730 512 - Pioner DVR-111D - Windows 8.1 Pro 64
virtualj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2007, 10:00   #48
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Quote:
Originariamente inviato da virtualj Guarda i messaggi
Certo che in effetti pensandoci bene è proprio una mega cavolata, tenendo conto che quando uno crea un array raid è proprio per evitare rischi e ha bisogno di affidabilità dai dischi.. E monitorare lo s.m.a.r.t. farebbe sicuramente molto comodo!
Già...
Quote:
Ps: visto che leggerà qualcuno che capisce qualcosa di raid.. Mi stavo chiedendo se posso fare un raid0 con 3 dischi...
Si, ma rimaniamo in tema....
Se hai altri dubbi qua c'è link alla guida di MM sul raid: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Old 13-07-2008, 21:03   #49
baila
Senior Member

L'Avatar di baila

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
Iscritto!
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative
baila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2008, 09:58   #50
Lazza84
Senior Member

L'Avatar di Lazza84

Io novità a riguardo nn ne ho, ma magari qualcun altro...
Old 14-07-2008, 15:59   #51
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Lazza84 Guarda i messaggi
Io novità a riguardo nn ne ho, ma magari qualcun altro...
quindi tutto tace
[ ]_MacBook Pro (14", 2021)_macOS 26.3 | Studio Display_17| iPhone 13 mini_iOS 26.3| iPad mini (A17 Pro)_iPadOS 26.3 | WATCH S11 Ti _watchOS 26.3| tv 4K (2022)_tvOS 26.3 | AirPods Pro 3_8B34 |2x HomePod (2023)_26.3 Theater mode [ UniFi ] UDR7_5.0.13 UDB_6.5.87 UPS Tower_1.4.23 UniFi Network_10.1.85| Doorbell Lite, G6 Instant_5.1.240 Smart Chime_1.7.20 UniFi Protect_6.2.88|UNAS 2_5.0.12 UniFi Drive_4.0.12
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2009, 16:31   #52
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
UP
Old 22-07-2009, 22:53   #53
BaZ....!!!!

do un uppata al thread xkè mi interessa
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2009, 22:33   #54
Jeroel
Senior Member

L'Avatar di Jeroel

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Siena
Anche a me interessa, ma evidentemente non c'è proprio l'interesse dei produttori per standardizzare il binomio smart/raid ... peccato
Jeroel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 21:34   #55
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Up

A me risulta che i primi controller RAID non supportassero lo SMART.
Questi ultimi, anche tra gli integrati dovrebbero.
Io ho l'Intel ICH10R, con un RAID 0 e un RAID 1.
L'ICH10R nelle specifiche risulta che supporti lo SMART.
Da HD Tune SMART risulta attivo.

Ma nessun software che legge i dati di SMART ha successo.

Forse legge i dati di SMART e riferisce solo se ci sono errori?! Anche se non è possibile per l'utente vedere i singoli valori?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2009, 10:04   #56
Squalo71
Senior Member

L'Avatar di Squalo71

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Up

A me risulta che i primi controller RAID non supportassero lo SMART.
Questi ultimi, anche tra gli integrati dovrebbero.
Io ho l'Intel ICH10R, con un RAID 0 e un RAID 1.
L'ICH10R nelle specifiche risulta che supporti lo SMART.
Da HD Tune SMART risulta attivo.

Ma nessun software che legge i dati di SMART ha successo.

Forse legge i dati di SMART e riferisce solo se ci sono errori?! Anche se non è possibile per l'utente vedere i singoli valori?
Forse se attacchi un disco singolo, senza metterlo in raid, riesci a leggere lo smart. Più probabile invece che si riesca a leggerlo solo con il controller in modalità compatibile, ma così ti scordi i tuoi volumi raid. E' una bella rogna...
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo.
Squalo71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 09:39   #57
RRR1
Senior Member

L'Avatar di RRR1

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Trieste
Iscritto e up.

Rik
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
RRR1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 15:07   #58
RRR1
Senior Member

L'Avatar di RRR1

Visto che non ci sono evoluzioni e, visto un problema col raid, avevo bisogno di leggere i dati Smart dei due dischi in raid 0, ho preparato una piccola guida per poterlo fare....

Piccola guida per leggere i dati Smart su dischi Sata in Raid 0.
S.O.: Windows 7 64 bit.

1) Creare una copia immagine su un terzo disco (dischi primo e secondo compongono il raid 0).
2) Ripristinare l'immagine su un quarto disco (anche IDE - a me ha funzionato).
3) Modificare nel Bios le impostazioni del raid (disabilitandolo) e mettere il quarto disco come disco di boot.
4) Entrare in Windows e leggere i dati smart sui dischi primo e secondo (cioè quelli del raid 0) che comunque risulteranno come "non formattati" (ovviamente non formattateli)
5) Riavviate e ripristinate nel bios i dischi primo e secondo come dischi in raid e come dischi di boot.
6) Riparte Windows 7 sui dischi raid primo e secondo senza nessuna controindicazione (almeno per me è stato facilissimo ).

Sempre IMHO
Rik
Apps e Widget per Android | Sharkoon AI7000 Silent | Corsair HX650W | Asus Prime X470-Pro | AMD Ryzen 5 2600 | AC Freezer XTREME Rev.2 | 16GB DDR4 Crucial Ballistix Tactical Dual | SSD Samsung 860 EVO 250GB | SanDisk SSD Ultra 3D 2TB | Sapphire Radeon RX 580 NITRO+ | Samsung C34H890WJU | LG GH22NS50 | Zyxel VMG8825-B50B | Epson Expression Premium XP-830 | Win11Pro 64bit |
Old 07-02-2010, 15:29   #59
virtualj
Senior Member

L'Avatar di virtualj

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montesilvano (PE)
buona idea oltre al fatto di necessitare 4 dischi in realtà se ci si organizza bene ne bastano 3. Comunque buono a sapersi
TITANIUM64: CoolerMaster HAF 922 - I7 920 @3.20 GHz cooled by Zalman 9500AT on Asus P6T Delux v2 - Antec TruePower Trio 550W - OCZ 6 Gb DDR3 PC3-12800 1600 MHz TripleChannel - HD 2x Western Digital 250gb 7200rpm SATA-II RAID 0 ICH10R + SSD 128GB - Sapphire Radeon HD7730 512 - Pioner DVR-111D - Windows 8.1 Pro 64
virtualj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2010, 15:35   #60
RRR1
Senior Member

L'Avatar di RRR1

Quote:
buona idea oltre al fatto di necessitare 4 dischi in realtà se ci si organizza bene ne bastano 3. Comunque buono a sapersi
Visto che di solito nel PC hai 2 dischi in raid 0 e uno per i dati (e siamo a tre), il quarto disco lo usi per ripristinarci il sistema operativo senza andare a modificare le impostazioni degli altri dischi (va bene anche un vecchio disco Ide da 100 Gb).

Sempre IMHO
Rik
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Le migliori Offerte di Primavera sui Rob...
Perplexity 'Personal Computer' è ...
TV QLED da 65 pollici da 449€ con sconti...
Il CEO di Adobe pronto a lasciare dopo q...
Non è bastato il maxi-accordo col...
Gestire e proteggere i backup è s...
AI in mezzo all'oceano: turbine eoliche ...
IDC rivede le stime del mercato PC: crol...
Microsoft 365 Family 12 mesi a 89,99€ pe...
Power station in forte sconto su Amazon:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian