Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2009, 09:57   #21
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da quiete Guarda i messaggi
Lo trovo limitante dipendere dalla connessione. Ok x chi cazzeggia ma x chi ci lavora la vedo dura... Per me è inaccettabile dover finire un lavoro e non poterlo fare perché dall'altra parte del telefono qualcuno mi dice che ci sono dei problemi tecnici alla linea.
E' altrettanto inaccettabile non poter installare il sw che voglio io.
Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
..quoto il tuo messaggio per ricollegarmi ad una notizia di ieri, mi pare, che dava le percentuali di copertura europee della linea ADSL.
..sinceramente io lo vedo un bel problema per questo OS: cioè se già praticamente è inaccessibile per la maggioranza della popolazione per insormontabili limiti di banda come pensano di riuscire a diffondersi??
..secondo me è ancora troppo presto per un SO basato interamente sul cloud...
ma li leggete gli articoli???

Quote:
Per le situazioni in cui la connettività non è momentaneamente disponibile Google Chrome OS è in grado di lavorare anche offline, effettuando poi la sincronizzazione dei contenuti non appena si rende accessibile la connessione a internet.
vegetassj2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 09:58   #22
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da !@ndre@! Guarda i messaggi
..quoto il tuo messaggio per ricollegarmi ad una notizia di ieri, mi pare, che dava le percentuali di copertura europee della linea ADSL.
..sinceramente io lo vedo un bel problema per questo OS: cioè se già praticamente è inaccessibile per la maggioranza della popolazione per insormontabili limiti di banda come pensano di riuscire a diffondersi??
..secondo me è ancora troppo presto per un SO basato interamente sul cloud...
Considerate anche che i problemi di banda larga sono principalmente nostri in altri paesi del mondo, potrebbe funzionare abbastanza bene.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:12   #23
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
.......

Fantastico!
Se le vulnerabilita' maggiori erano nel browser...
questo sistema si candida come una manna per gli sniffatori di......
Sicurezza,non effetti speciali!
Ed e' per cio' che M$ e Google mai la faranno da padrone nel mio pc...
SEMIINUTILIA
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:14   #24
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
E questo sarebbe un S.O?
Fanno ridere quelli di Google. Continuassero ad occuparsi del web e delle cose carine come google earth ecc e non cercassero di voler far soldi dove c'è già che è più bravo e grande di loro (MS).
Questo non è S.O.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:23   #25
2012comin
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da vegetassj2 Guarda i messaggi
a intuito direi che ti permette si di continuare quello che stai facendo, ma se per caso devi aprire un altro file o un altra applicazione?

le critiche mosse dagli utenti che hai quotato non sono nate da una "non lettura"
2012comin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:24   #26
Senior Member

L'Avatar di Avatar0

Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
bello, ma dov'è il sistema operativo ??
Avatar0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:25   #27
atomo37

non lo so, l'idea di avere tutto online non mi piace molto, a mio avviso la possibilità di poter lavorare offline è ancora necessaria.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:25   #28
saeba77
Member

Iscritto dal: Oct 2002
ben vengano novità tra gli OS e l'idea di google è molto interessante oltre che innovativa...
...pero' non si puo' considerare un sistema operativo, o meglio non si puo' paragonare a windows o linux o MAC os...

è ovvio che non finirà mai in uno dei nostri pc (se non in VMware forse)....l'HD certificato, applicazioni limitate ecc ecc.... penso cmq che non ci voglia neanche finire nei pc comuni e non penso sia un caso che venga presentato in questo periodo in contemporanea con la diffusione dei netbook (che uno usa praticamente solo per andare su internet)
saeba77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:28   #29
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
Originariamente inviato da 2012comin Guarda i messaggi
a intuito direi che ti permette si di continuare quello che stai facendo, ma se per caso devi aprire un altro file o un altra applicazione?

le critiche mosse dagli utenti che hai quotato non sono nate da una "non lettura"
prova chrome con gmail o firefox+gears con gmail e usa la modalità offline...hai tutto a disposizione inoltre con HTML5 ci sono api dedicate all'offline
Old 20-11-2009, 10:28   #30
jiveaxe
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2009
3 pagine di articolo e nessun riferimento a linux; una semplice dimenticanza?
jiveaxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:28   #31
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da atomo37 Guarda i messaggi
non lo so, l'idea di avere tutto online non mi piace molto, a mio avviso la possibilità di poter lavorare offline è ancora necessaria.
Concordo a pieno. Ma a parte che è ancora necessario, è proprio una questione di facilità e semplicità. Se uno vuole lavorare tranquillamente magari in campagna dove non arriva magari internet non può farlo. Senza contare che non puoi obbligare qualcuno a connettersi per forza per avviare il S.O. (a patto che lo si possa chiamare cocì). Sembra più che altro un browser con funzioni di S.O. In questo caso ci si può stare ma sostituirlo ad un S.O. come Windows o Linux o Leopard non esiste proprio.
Old 20-11-2009, 10:29   #32
piccoloprincipe
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ma esiste già eyeos

Eyeos: (da wikipedia)
eyeOS è un Web operating system completamente open source disponibile mediante la GNU GPL. Il sistema può funzionare scaricando il codice sorgente ed installandolo su di un server oppure si può utilizzare il server eyeOS.info messo a disposiozione dagli stessi sviluppatori. All'interno del sistema sono presenti varie applicazioni tra cui un editor di testo, un calendario, una calcolatrice ed un lettore di feed RSS. È possibile creare nuove applicazioni attraverso l'apposito eyeOS Toolkit, l'IDE integrato, che può essere installato attraverso il sistema port-based eyeSoft. Questo consente a chiunque di poter creare le proprie applicazioni per eyeOS e di condividerle automaticamente con tutti gli utenti eyeOS. Lo scopo di eyeOS è quello di fornire un sistema operativo sul web il più completo possibile che possa essere raggiungibile ovunque da qualsiasi periferica internet.

Secondo me un sistema operativo di base è indispensabile, poi se devo usare macchine diverse preferisco avere un sistema operativo persistente su usb. Vabè che è ancora presto per dare un giudizio a google os, ma dalle prime cose non mi ha convinto per niente.
piccoloprincipe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:31   #33
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da vegetassj2 Guarda i messaggi
Forse ti converrebbe collegare il cervello quando fai un "Quote"...
I post che hai quotato, e con il quale sono al 100% d'accordo, rivendicano il fatto che senza una connessione internet, nessun servizio di produttività è utilizzabile proprio perchè non è installato in locale.

Ora dimmi tu che diavolo centra il tuo quote !
Non me ne frega nulla della possibilità del SO di stare offline quando di questo potrei guardare solo il desktop !

Prendi Windows, le distribuzioni Linux e Mac OS X: sebbene offrano molteplici servizi aggiuntivi quando sono online, la propria produttività resta invariata anche senza nessuna connessione a Internet.

CHE DIAVOLO ME NE DOVREI FARE DI UNA BOIATA DEL GENERE ???

Spero che Google a sto giro prenda una sportellata di quelle mostruose...con quel cesso di browser si è montata troppo la testa..
Old 20-11-2009, 10:34   #34
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da mika480 Guarda i messaggi
Fantastico!
Se le vulnerabilita' maggiori erano nel browser...
questo sistema si candida come una manna per gli sniffatori di......
Sicurezza,non effetti speciali!
Ed e' per cio' che M$ e Google mai la faranno da padrone nel mio pc...
SEMIINUTILIA
Leggi l'articolo/guarda i video.
Grazie al fatto che le applicazioni sono tutte webapps tutto gira in una sandbox dove ha solo i permessi che un browser ha senso abbia. Il codice eseguibile del SO inoltre si trova in una partizione sdoppiata il cui hash viene controllato ogni volta dal bios. E l'hash del bios viene controllato da un firmware che si trova in una rom. Non esiste OS più sicuro di questo, poco ma sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da jiveaxe Guarda i messaggi
3 pagine di articolo e nessun riferimento a linux; una semplice dimenticanza?

Considerando che non è compatibile con niente che sia basato su linux direi che più che dimenticanza è un dettaglio trascurabile. In una analisi approfondita chiaramente andrebbe spiegato ma in una presentazione "user-oriented" non serve. In fondo che sia linux o altro a chi lo utilizza non cambia niente visto che si tratta di un prodotto completamente a se stante.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:34   #35
Spec1alFx
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
O mi sono perso qualcosa io o i netbook inizialmente uscirono con sistemi Linux customizzati estremamente veloci a fare il boot, dotati di web browser ma anche di molte altre cose - e ciò nonostante non appena vennero proposti i netbook con sopra Windows questi sparirono.

Non penso che se Google offre la versione castrata di quanto già proposto e cassato in passato si possa giudicarlo positivamente. L'impressione che ho è che i giudizi positivi siano molto condizionati dal marchio: è di Google quindi è figo. Un po' come succede per la moda: sono jeans del marchio X quindi sono fighi.

Per fare un paragone automobilistico mi sembra una macchina composta da 4 ruote, un piano su cui è imbullonato un sedile e un motore. Ci puoi andare solo avanti e indietro. Non puoi sterzare. Certo, ci sarà il vantaggio che consuma poco e che costa ancora di meno. Ma gli svantaggi sono notevolmente superiori.

Lasciamo perdere Windows; ma non riesco davvero a capire, rispetto a una distro minimale di Linux con sopra Chrome, cosa quest'ultima possa offrire di meno. Vedo solamente quello che offre moolto di più: un sistema operativo. Già, perchè Google Chrome OS non è un OS: è un browser che può fare il boot.

Capisco anche il discorso del non dover rincorrere l'incredibile varietà di hardware presente in commercio e pertanto vincolare i requisiti solo ad un hardware supportato ma... le periferiche? In ogni caso di stampanti, scanner e quant'altro ce ne saranno centinaia di migliaia. Non si stampa e non si usa lo scanner, o cosa? E se inserisco una penna USB che succede?

Oltre il fatto che non so i vostri netbook ma quelli che vedo io non stanno collegati alla rete 24 ore al giorno. Anzi, li vedo che vengono usati molto volentieri in giro, dato che pesano e ingombrano molto poco: inutile dire che in mobilità lavori prevalentemente offline. E seppur verrà supportato l'offline da Chrome OS, penso che sia comunque un'esperienza castrata perchè il sistema intero è pensato proprio per lavorare online.

E ho tralasciato altri due aspetti fondamentali:
- privacy
- affidabilità

Insomma, mi trovo d'accordo con chi ha detto che è una boiata. Tra 10 anni - con le tecnologie software e le infrastrutture di connettività che ci saranno - potrà avere un senso, ma attualmente si fa fatica a vederlo a meno che non si faccia un uso davvero verticale del computer. Ma per tanto così invento lo Spider OS in cui accendi il computer e ti si apre subito il solitario di Windows.

La vera rivoluzione è infilare nel browser quello che attualmente sta fuori. Servono nuove tecnologie. Quelle attuali non sono concepite per questo e annaspano. Poi puoi fare il Chrome OS e tutto quello che vuoi. Qui ci si sta mettendo la scarpa per poi mettersi la calza.
Spec1alFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:35   #36
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi
I post che hai quotato, e con il quale sono al 100% d'accordo, rivendicano il fatto che senza una connessione internet, nessun servizio di produttività è utilizzabile proprio perchè non è installato in locale.

Non me ne frega nulla della possibilità del SO di stare offline quando di questo potrei guardare solo il desktop !

Prendi Windows, le distribuzioni Linux e Mac OS X: sebbene offrano molteplici servizi aggiuntivi quando sono online, la propria produttività resta invariata anche senza nessuna connessione a Internet.

Spero che Google a sto giro prenda una sportellata di quelle mostruose...con quel cesso di browser si è montata troppo la testa..
Hai ragione su quello che dici su Windows ecc però dai non ti arrabbiare.
Old 20-11-2009, 10:39   #37
Mendocino89
Senior Member

L'Avatar di Mendocino89

Iscritto dal: May 2007
Città: Provincia di Catania Occupazione: boh...?!?
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Hai ragione su quello che dici su Windows ecc però dai non ti arrabbiare.
Mi arrabbio perchè presto leggerò commenti di emeriti ebeti che diranno
"ah linux fa schifo, Google Chrome OS è bellissimo" oppure "Google ecc ecc è velocissimo e stabilissimo al contrario di windows ..", mi arrabbio perchè in molti cercheranno di fare passare sta porcata come la rivoluzione nel campo dei SO, mi arrabbio perchè certa gente non è capace di cogliere le innumerevoli limitazioni che un "SO" del genere pone all'utente..
Old 20-11-2009, 10:39   #38
Spec1alFx
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Leggi l'articolo/guarda i video.
Grazie al fatto che le applicazioni sono tutte webapps tutto gira in una sandbox dove ha solo i permessi che un browser ha senso abbia. Il codice eseguibile del SO inoltre si trova in una partizione sdoppiata il cui hash viene controllato ogni volta dal bios. E l'hash del bios viene controllato da un firmware che si trova in una rom. Non esiste OS più sicuro di questo, poco ma sicuro.
Calmi un momento. Quella è la propaganda di chi lo produce. Poi bisogna vedere come sarà la realtà. La storia dell'informatica è piena così di annunci pomposi e trionfanti sulla sicurezza, ma non ce n'è uno che abbia davvero mantenuto le promesse. Andiamoci cauti.
Spec1alFx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:39   #39
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Mahh... non so come la pensiate voi ma io voglio il controllo completo del mio hardware, del mio software e dei miei dati.

Questo S.O. di google è molto vicino al concetto di cloud computing e quindi a questo punto prendiamoci un monitor ed una tastiera e finisce li. Cosi avrebbe più senso.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 10:48   #40
vegetassj2
Senior Member

L'Avatar di vegetassj2

Quote:
Originariamente inviato da Mendocino89 Guarda i messaggi

innanzitutto vediamo di mantenere la calma!E il cervello collegalo tu....Se leggi il mio quote poco sopra

Quote:
prova chrome con gmail o firefox+gears con gmail e usa la modalità offline...hai tutto a disposizione inoltre con HTML5 ci sono api dedicate all'offline
hai mai provate una delle due suddette possibilità??Te pensa che ho ha dispo tutti i servizi di google(gmail, calendare, docs, etc..) senza la connessione attiva!Sono un mago??

Vediamo di darci una calmata, io non ho la pretesa di sapere tutto, ma se ho fatto quel quote era perchè fosse evidente che non si era letto l'articolo, o cmq non si era abbastanza informati su questa possibilità!
Piccolo suggerimento: HTML5 web storage e Google Gears

Leggi e informati un attimo, poi ne riparliamo
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian