|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
|
mentre cercavo un'auto un paio di mesi fa in una concessionaria vw-audi nessuno mi ha rivolto la parola in 20 minuti che ho passato dentro la concessionaria
la cosa triste è che la sera parlandone con un amico mi ha detto "si sa che in quella concessionaria è così che fanno... eri tu a dover chiedere" lo ho guardato con una faccia misto ho anche notato che andare a chiedere preventivi in giacca&cravatta piuttosto che in maglietta&pantaloncini ha la sua importanza... purtroppo l'abito fa il monaco.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
E che centra la caffetteria?
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Discorsi da bar suppongo
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
per fortuna ho trovato un concessionario davvero onesto e molto disponibile a suo tempo...
tuttavia qui a napoli è prassi che quasi tutti i negozianti ti trattino a pesci in faccia...è davvero difficile trovarne qualcuno che già da subito si rivolga a te in modo cortese se non ti conosce già (e anche quando ti conosce..) ...che poi non capiscono che con la cortesia ti invogliano all'acquisto il problema di fondo è che qui i commessi sono persone con la seconda superiore che non hanno voglia di fare un c@zzo nella vita, che vogliono un lavoro qualsiasi che ovviamente non gli piace e non hanno alcuna alternativa..
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Esattamente!
Sono discorsi da bar...ecco perchè sul titolo c'è scritto [CAFFETTERIA]
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: fg->ge->sv
|
Quote:
dovevo rifare il bagno (interamente) e mi avevano sparato solo per i lavori di muratura 4.000€ (eh ma sa, ci sono 7-800€ di materiale di spese, bla bla bla) al che mi informo da un altro mio amico che per 1.000 € mi ha fatto i lavori (spesa per il materiale 100€)...senza parlare degli idraulici (10 minuti di intervento 150€)...che ladri
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
muratori elettricisti idraulici imbianchini....... da me non vedranno mai una lira |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
oltretutto se gli chiedi la fattura sembra che gli hai chiesto di darsi fuoco...
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Altri luoghi comuni?
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
si, vogliamo parlare dei benzinai?
![]() una volta in una stazione di servizio autostradale il benzinaio di turno mi chiese "controlliamo l'olio?" ed io ingenuamente risposi "si, va bene". aprì il cofano, svitò un tappo ed esclamò "ma qua l'olio è tutto raggrumato, va cambiato altrimenti ti si spegne la macchina in autostrada!!one!11! ... "la mia risposta:"eh vabbè..correrò il rischio, fanfo devo porfarla dal meccanico a giorni...... " e me ne sono andato...
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
Io ultimamente noto un servizio incredibilemente maleducato e disinteressato da parte dei commessi che, evidentemente, sono poco interessati alla salute di una attività non di loro proprietà, in particolare i camerieri...
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
quello è perchè il 90% delle volte sono sottopagati e trattati da merde...
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Belgio
|
Se pensate che il problema sia solo in Italia, ecco a voi Gennarino pronto a farvi ricredere.
Quando sono arrivato in Belgio, ero senza auto. Avevo l'auto a noleggio e sono andato in una concessionaria dove un mio collega aveva acquistato l'auto. Parliamo di una vettura da 42.000 euro chiavi in mano. Entro in concessionaria, attendo pazientemente che qualcuno si avvicini, nel frattempo guardavo l'esposizione ... venti minuti dopo mi si avvicina un tipo Lui: "aspetta qualcuno ?" Io: "voglio comprare un'auto..." Lui: "si accomodi li, le mando una persona che le dara' spiegazioni" altri 10-15 minuti e arriva lo stesso tipo: Lui: "Che auto vuole?" Io: "quella (indico col dito) colore nero, full optional" Mi fa sedere, nel piu' totale silenzio mi prepara il preventivo, me lo mette davanti, guardo il tutto, guardo lo sconto, guardo gli optional offerti dalla concessionaria e gli dico: "OK, LA PRENDO" Lui: Io: " si la prendo... le faccio il bonifico oggi stesso" Lui: Stampa il contratto, lo metto a confronto col preventivo e noto un particolare: Mi aveva aggiunto: - Vetri posteriori oscurati - Vetro tetto panoramico oscurato - Adattatore iPod - Estintore XL - 2 giacche catarifrangenti si gira e mi fa: " I tappetini li vuole ?" stavolta sono io cosi': Io "perche' vendete la macchina senza tappetini ?" Lui: "se li vuole in tessuto o in gomma, i prezzi variano" Io: Lui: " In gomma sono 100 euro, in tessuno con il marchio 250" Mi alzo, gli dico "per una vettura di questo livello mi aspetto che abbia i tappetini..." ...saluto e lo mando a digerire sulla tazza... Non erano i 100 o 250 euro che avrebbero fatto la differenza, ma il fatto che me li volesse mettere fuori fattura e in quella maniera cosi' meschina e da pezzente... Probabilmente li vendeva sottobanco e si metteva i soldi in tasca. Ho chiesto anche al collega se avesse avuto lo stesso trattamento e mi ha risposto di si, che vendeva la macchina senza tappetini e che lui li ha acquistati a parte. P.S.: non ha battuto ciglio... mi ha lasciato andare tranquillamente... ma gli sono passato davanti alla concessionaria con la STESSA vettura che avrei acquistato da lui...
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA! Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa. Ultima modifica di Gennarino : 14-11-2009 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Comunque non so a voi, ma io quando entro in un negozio, se mi salutano a malapena e poi mi lasciano libero di guardare ecc ecc senza venirmi a frantumare le OO, sono anche più contento. Tanto lo so che per qualsiasi cosa basta chiedere a loro
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Magari hai fatto delle domande diciamo scontate... sai lavorare al pubblico è logorante.
Ciao ciao
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Firenze
|
Io più che nella fase di vendita, ho paura del post-vendita.
Sull'acquisto ho imparato a informarmi prima di mettere piede in negozio, per qualunque cosa abbia una spesa considerevole per le mie tasche, per cui tendo ad essere un cliente abbastanza informato, che sa quello che vuole, e che filtra eventuali cazzate del venditore. Ho avuto un paio di esperienze positive e negative sulla post vendita, ma le tendenze "scaricabarile" su altre persone sono preoccupanti, chi al principio era direttore galattico ereditario, improvvisamente in caso di problemi diventava addetto part-time privo di responsabilità. Alcuni si avvalgono di diritti o di leggi fatte appositamente per loro, la classica frase "sa, questa è la nostra politica" oppure la sempreverde "noi facciamo così", in barba a qualunque normativa, contando sempre sul fatto di avere davanti uno sprovveduto, o che per una spesa esigua il cliente rinunci ad una battaglia persa fatta di telefonate, raccomandate e carta bollata. La scena più inquietante a cui mi è capitato di assistere fu in un negozio di una famosa catena di elettrodomestici, dove un tipo grande e grosso riportò in negozio un tv top di gamma da 5k euro, con l'immagine a schermo completamente deviata sul blu. Dopo un veloce test degli addetti, alla frase "guardi, noi non possiamo fare niente, lei si deve rivolgere all'assistenza", il tipo comincia pericolosamente a gonfiarsi (era già grosso di suo) e ad imprecare, tempo 10 minuti arrivano carabinieri e direttore, mentre stavo uscendo, vedo il tipo tornato alle dimensioni naturali accompagnato dagli addetti , che usando il muletto per trasportare un nuovo televisore, lo accompagnavano all'uscita. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: London
|
Mia esperienza, in una grande catena di informatica/telefonia/elettrodomestici: volevo comprare il blackberry curve, andavo a colpo sicuro perchè mi ero guardato millemila recensioni su internet. Volevo solo vederlo acceso prima di portarmenlo a casa, era una spesa di 400 euro e provarlo in negozio mi sembra il minimo, anche perchè se compri in negozio perdi il diritto di recesso proprio perchè si suppone tu possa testare con mano il prodotto.
Bene, mi avvicino al commesso di telefonia, gli chiedo se hanno quel modello e mi dice di si. Me lo indica, e gli chiedo se posso provarlo. Certo, me lo passa, ma ovviamente è spento. Gli chiedo se si può accendere ( Alchè io gli dico che sono andato li per comprare il telefono, se me l'avesse fatto provare l'avrei portato a casa. E lui, con un aria tipo "eh ma io cosa ci devo fare" continua a dirmi che non è possibile, perchè avrebbe dovuto "perdere" 20 minuti per andare in magazzino a cercarlo. Gli faccio notare che quella perdita di tempo sarebbe il suo lavoro, e che per non far "perdere tempo" a lui non avrei comprato il telefono. Mi allontano incazzato e vado a protestare nel reparto finanziamenti (più che altro a chiedere dove fosse il responsabile, ovviamente era in vacanza...) Tempo un minuto arriva una collega dello scazzato e mi dice che guarda caso hanno trovato un caricabatterie! Il tipo era diventato super mogio e lecchino... Alla fine ho comprato il tel perchè ne avevo bisogno e non volevo perdere altro tempo (dopo averlo provato), ma l'ho comprato NONOSTANTE i bastoni tra le ruote che mi ha messo il commesso... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Partenopeo
|
che tristezza.. sentirmi accomunato alla "razza" dei venditori in questo modo.. "gente che si venderebbe la mamma"...
addirittura?? ecco a voi un venditore d'auto! uno che deve lavorare con circa 20 tipologie di persone differenti al giorno. stressato dagli obiettivi mensili, dal cliente che si lamenta perchè la macchina non fa il 23 al litro ma il 22,5.. da quello che ha fatto minimo 429 preventivi della stessa macchina e viene a fare il saputello in casa tua.. dal bimbominkia che ti fa fare 18 preventivi in una settimana per poi capire che ti sta prendendo per i fondelli.. indubbiamente ci sono dei colleghi che meriterebbero gli schiaffi.. ma alla lunga il loro comportamento esce fuori e pagano tutto.. sapete che tutti i miei singoli clienti vengono contattati dalla casa per sapere come mi sono comportato?? e che se per caso il cliente si lamenta di me solo perchè NON PER COLPA MIA la macchina è arrivata 20 giorni in ritardo, mi abbassa tremendamente la media e tutto quello che è stato fatto di buono viene buttato nel wc? non tutti sono così. non tutti sono truffaldini. non tutti stanno lì per rubarvi. anche perchè se un venditore si comporta in un modo, soprattutto nel fare i preventivi, è perchè la proprietà lo chiede.. sono a disposizione per qualunque chiarimento.
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Il mio discorso è un pochetto diverso ma in un certo senso restiamo sempre in tema di trattamento del cliente, che sfocia anche in discorsi sulla legalità.
In fretta e furia, qualche settimana fa, per conto dell'associazione no profit a cui partecipo, ho dovuto acquistare una SIM da utilizzare per la connessione ad internet tramite cellulare, ho pagato nel negozio autorizzato 10 euro per la SIM e altri 10 per una ricarica. Sono andato a casa a installarla di corsa, leggendo poi casualmente sul pacchetto "Prezzo 3 €"... ero di fretta e intanto l'ho installata e utilizzata subito, poi con calma sono tornato a chiedere spiegazioni, dovendo sorbirmi il cazziatone dal titolare (non dal commesso, ma dal titolare, cioè da chi ha il massimo interesse a trattare bene un cliente) perché secondo lui avevo tempo da perdere. Ho chiesto allora quantomeno uno scontrino o una ricevuta per poter dimostrare che avevo pagato più di quanto c'era scritto sulla scatola, sentendomi rispondere che non sono tenuti, perché "E' come quando acquisti la ricarica dal tabaccaio, mica ti fa lo scontrino"... teoricamente ci stava anche una bella chiamata al 117 per verificare se dicessero il vero o no, ma in tutta sincerità la cosa che mi ha urtato di più è stato il trattamento ricevuto, non la presunta evasione. Poi meriterebbe menzione anche questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037283 La cosa poi si è conclusa con una segnalazione, la quale ovviamente non ha sortito alcun effetto (mi hanno semplicemente risposto che, contattata l'agenzia, i responsabili negavano l'accaduto), ma almeno ci penseranno due volte la prossima volta. Spero.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:01.

...
"