|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Vedo che si è smontato anche il castello delle macchine iniezione diretta, poi quella su Aceto876 è troppo bella
Cmq il blocco è finito a milano esci che è meglio secondo me Ariciao a tutti
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Quote:
E poi avendo io una €4 dal lontano 2002 io potevo andare in giro anche oggi. Poi io non mi pare avere detto di essere un guru dei motori. Mi interessano e qualcosa ne so anche io (che a mia volta sono laureato a pieni voti al polimi in veicoli terrestri). Io non ho problemi e non ho avuto problemi nell'ammettere che non sapevo che con un po' di ricircolo si riusciva a starci dentro coi NOx nell €4 nonostante la carburazione magra. E ero convinto di avere letto su QR che l'iniezione diretta magra era stata rinviata dall'Alfa per difficoltà varie e che nel frattempo avrebbero usato la diretta stechiometricamente, che comunque ha dei vantaggi interessanti lo stesso.EDIT:comunque a me a qualcosa è servita sta discussione, perchè qualcosa si impara sempre) Poi basta, non mi pare di aver detto chissà cosa. Ah, sì, che le vetture a iniezione diretta benzina sono una minoranza e non TUTTE DA 15 ANNI come dicevi tu. E ne sono tuttora convinto.
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 19-11-2006 alle 20:33. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
|
Quote:
Tu dal canto tuo hai dato una spiegazione talmente tecnica che il poveraccio si è volatilizzato all'istante E poi siamo noi a infastidirti e a non capire un tubo di auto quando tu hai fatto degli strafalcioni paurosi in questa discussione, proprio tu col tuo 110 e lode Ma io te lo devo proprio dire: LA AUTO DELLA FIAT FANNO SCHIFO!!!! |
|
|
|
|
|
|
#144 |
|
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Io non credo che sta roba debba degenerare in flame. Cerchiamo di stare tutti tranquilli e di non fare di ogni parola una provocazione
|
|
|
#145 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Se non bastasse l'invito di grande buon senso di aceto, ci metto il mio.
BASTA PRENDERSI DI PERSONA! Se un'argomentazione vi sembra errata, esponetelo e, a fronte di una "sordità" dell'utente interlocutore, LASCIATE STARE. Non sarà mica un dramma...
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
anche io ho invitato a lasciar perdere!!!!! perchè nesuno mi caga!!! |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Miei "errori": - aver dimenticato uno 0 - aver fatto intendere che tutti i benzina da 15 anni a questa parte sono a iniezione diretta, ma in realtà tutto è partito dal fatto della combustione stechiometrica, che qualcuno ancora continua a difendere a spada tratta, io ho solo evidenziato che da parecchi anni la combustione non è stechiometrica, magari non tutte le benzina sono "letteralmente" a iniezione diretta (nel senso che hanno gli iniettori dentro i cilindri), ma tutte le auto da 15 anni a questa parte hanno combustione magra, se ti ricordi inizialmente ho detto che i benzina usano un dosaggio pari a 16, e infatti anche i motori che hanno gli iniettori sul piattello delle valvole usano una combustione leggermente magra, dove per leggermente intendo appunto 16, e non 30 o 40 come si può avere nei motori diretti. E su questo non si discute. Visto che aceto non è solo un lettore di riviste post-pranzo penso possa confermare. Che gli iniettori siano dentro il cilindro o a ridosso di esso non cambia lo stato delle cose, l'iniezione è magra comunque e non stechiometrica, tra l'altro se avete presente come sono fatti gli iniettori della 156 (dei motori TS) le candele e l'iniettore costituiscono praticamente un corpo unico. Errori altrui: - turbina che comprime - combustione stechiometrica - impossibilità di usare la combustione magra con catalizzatori trivalenti - rendimento del 60% - a parità di motore, uno turbo e l'altro no, il turbo ha rendimento inferiore - a parità di motore, uno turbo e l'altro no, quello turbo pesa meno - motori benzina che detonano con miscele magre Per motivi di tempo non vado a rileggere le altre catronerie ma mi limito a riportare quelle che ricordo a memoria. Le auto della fiat faranno anche schifo, ma visto che hanno stesso motori, stesse sospensioni, stessi pianali, stessa elettronica delle altre case, a questo punto fanno tutte schifo Ciauz @ aceto, se la tua €4 non ha il filtro antiparticolato ieri non potevi girare, e se sei uscito ti è andata molto bene a non essere uno dei 900 multati |
|
|
|
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sennò mi è andata di
|
|
|
|
#149 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Si parlava invece quasi sempre di trivalenti e rapporti quasi sempre stechiometrici (con la possibilità, viavia sempre minore col restrigersi delle maglie legislative, di sforare nel ricco in casi particolari come la piena potenza). Mi risultava che, quando non c'erano regolamenti stringenti, si tenesse 16 a regimi e carichi medi, condizioni in cui serviva consumare poco e non cerano problemi di irregolarità detonazioni etc. E si parlava di deNOx per abbassare i NOx che vengono prodotti dalle combustioni magre. Si parlava anche del ricircolo per il controllo dei NOx, ma mi era rimasta l'idea che non bastasse in un'atmosfera ossidante come quella dei lean burn. Questo è quello che mi ricordo di aver studiato qualche anno fa. Ma la mia memoria non è mai stata granchè. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ah, uno spunto: se basta il ricircolo anche in una situazione critica come il lean burn, a che pro usare un trivalente? Basta un ossidante per HC e CO Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
a favore della FIAT, che ha uno dei migliori centri di ricerca a livello mondiale, che partorisce dei progetti e delle idee che poi fanno spesso scuola. Questa eccellenza c'è sia nei motori, ma anche nelle doti stradali delle vetture. Poi si potrà discutere dell'estetica o delle finiture. Ma tecnicamente io mi levo il cappello e sono orgoglioso delle capacità dei tecnici nostrani. Anche l'affidabilità delle parti meccaniche mi sembra per lo meno alla pari della concorrenza. Chiaro che se a uno arriva una vettura costruita di lunedì...Ma escono auto così anche da blasonati stabilimenti teutonici
Quote:
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 20-11-2006 alle 22:05. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#152 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Quote:
Se dal lato turbina il problema lo risolvi riducendo le dimensioni della girante e usando una wastegate (in questo modo riduci la variabilità della portata che attraversa la turbina), dal lato compressore deve comunque passare tutta la portata in aspirazione... volendo si può usare una geometria variabile lato turbina, ma è raro e costoso viste le alte temperature. Quindi anche nei motori moderni capita che il motore compia lavoro sulla turbina. Nei F1 turbo, a causa di turbo enormi erano morti ai bassi regimi. Scaricavano la potenza in un arco di giri ristretto, e li avevano un buon recupero energetico. Ma negli altri regimi non credo. In più c'è il discorso del rapporto di compressione, e li si perde molto. La turbina è un sistema di recupero energetico ma, nel caso dei motori a benzina, è applicata su un motore su cui si è intervenuti diminuendone il rendimento. Se mi parli dei turbodiesel, senz'altro il turbo ti fa risparmiare carburante e migliora il rendimento, ma nei benzina credo proprio che complessivamente non si riesca a recuperare quello che si è perso riducendo il rapporto di compressione. A meno di non girare sempre nelle condizioni più favorevoli al turbo, ma non mi pare proprio una ipotesi ragionevole.
Ultima modifica di Satviolence : 21-11-2006 alle 00:27. |
||
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
in poche parole il turbocompressore in una macchina serve x portare piu aria al'interno del cilindroe puo essere di 2 tipi: funzionante coi gas di scarico, ke agiscono sulle palette del turbo(girante) collegato mediante albero al compressore ke comprime l'aria...per effetto della compressione l'aria, come tutti i gas, si riscalda aumentando cosi la sua densità..l'intercooler serve appunto x fare diminuire al sua temperatura e quindi la densita...xk si raffredda...si raffredda x evitare k una eccessiva temperatura dell'aria miscelata con il carburante provochi una effetto di detonazione, ovvero lo scoppio della miscela prima dell'accensione della candela nei benzina, prima del punto morto superiore (massima compressione miscela) nei diesel, con un conseguente battito in testa, k nelle peggiori dei casi porterebbe a bucare il cielo del pistone, o a piegare le bielle... l'altro modo x il turbo compressore è collegarlo all'lalbero motore, ma poco usato xk porterebbe via energia e quindi il rendimento sarebbe minore spero di essere stato di aiuto... |
|
|
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: vigevano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
quello che mi chiedo ora io è come mai non si mette direttamente una presa d'aria che sporga fuori dal cofano, in questo modo hai compressione e aria fresca grazie
|
|
|
|
#156 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ah, parlare di un diesel che BATTE IN TESTA
|
|
|
|
#157 |
|
Junior Member
|
tu staui parlando di una presa d'aria dinamica. è usata anche quella, specie su macchine aspirate e moto. ma un compressore (sia esso turbo o volumetrico) rende molto di più.
|
|
|
#158 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
si vede che sai le cose e che hai studiato 110 e lode bacetto accademico ecc ecc, però sembrerà strano, ma un motore turbo di pari potenza ha un rendimento minore di un aspirato di pari potenza; anch'io inizialmente non riuscivo a capire ma poi mi é stato spiegato, fatti un giro su elaborare.com Altra cosa, ovviamente il confronto si fa tra motori di pari potenza, e il turbo di pari potenza pesa meno di un aspirato, é facile arrivarci eh. E per finire, non comprerei mai una Fiat/Alfa, pero devo ammettere che negli ultimi 3-4 anni si sono rilanciati in maniera pazzesca, come design, come immagine, come qualita (anche se sempre un po inferiore ai tedeschi) e con prezzi piu concorrenziali, e a volte riuscendo anche a imporre un premium price vista la loro qualita (prendete la 500 ad esempio, la definireste una macchina da barboni) e tutto questo fatto anche se come grandezza non possono competere ai colossi tedeschi, ma grazie a menti geniali in campo economico/manageriale (marchionne) e ingengo e intelletto (cui gli italiani penso siano uno dei migliori al mondo) riescono a starci al passo. leggevo proprio l altro giorno che finalmente anche la fiat avrà un cambio a doppia frizione rapidissimo, purtroppo con 6 anni di ritardo sulla volkswagen. Ma pensate solo alle enormi possibilita economiche della Vw rispetto la Fiat/Alfa, e che inoltre la tedesca attua gigantesche economie di scala e quindi puo investire ancora di piu. |
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Junior Member
|
Quote:
E come fa, di grazia, se ha più componenti non certo leggeri e gli altri devono essere più robusti?
|
|
|
|
#160 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
gia solo il fatto che ha una cubatura significativamente minore
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:38.