Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2009, 23:17   #1341
N I N
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
questo thread sta diventando una latrina tra spoiler e crociate contro bioware/ea per il doppiaggio

comunque ho risolto i problemi con i dlc seguendo i passaggi che ha riportato gaxel qualche post fa, bisognerebbe mettere tutto in prima pagina... forza claus, non fare lo sfaticato
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 23:24   #1342
sertopica
Senior Member

L'Avatar di sertopica

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Non sono importanti le texture ultra fighe. Se la grafica e' dettagliata, curata negli aspetti e d'atmosfera diventa molto godibile e dao in questo fa pieno centro.
Mah... A tratti non la trovo molto dettagliata, per quanto riguarda alcuni ambienti ed alcuni oggetti (tipo le ruote dei carri ottagonali ). Almeno le texture potevano essere a maggiore risoluzione. Come sempre il problema di fondo sta nel fatto che è multipiatta.

Fatto sta che per ora ce la teniamo così, inutile continuare a parlarne.
Quote:
Originariamente inviato da IlGranTrebeobia Guarda i messaggi
Volevi dire la cacchiata di riposare
Questione di punti di vista.
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 23:47   #1343
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
questo thread sta diventando una latrina tra spoiler e crociate contro bioware/ea per il doppiaggio

comunque ho risolto i problemi con i dlc seguendo i passaggi che ha riportato gaxel qualche post fa, bisognerebbe mettere tutto in prima pagina... forza claus, non fare lo sfaticato
quoto

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 23:47   #1344
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da MexeM Guarda i messaggi
Beh visto come vanno le cose qui, forse gli fareste un favore!
Ma poi che esagerazione, è così grave che non piacciano i doppiaggi per come vengono fatti?
No, ma è grave il fatto che uno si auguri di non averli...come se la loro presenza sarebbe in grado di causare un danno all'opera. Una cosa che non ha senso.

Quote:
A me viene il dubbio che voi non capiate assolutamente niente di quello che dicono in inglese e non vi rendiate conto della differenza!
Quasi sempre quando in inglese c'è coinvolgimento e pathos, in italiano sembra di sentire uno che sta leggendo senza capire cosa legge...
Onestamente sentire recitare uno così male, è veramente fastidioso, viene da chiedersi quanto ci voleva a fare le cose un po' meglio.

Poi vorrei capire cosa dovrebbe dire 3/4 di pianeta che delle localizzazioni non ha mai visto nemmeno l'ombra...
Non è che alla Bioware/EA non sappiano che il doppiaggio viene apprezzato, altrimenti non l'avrebbero fatto per tedesco, francese, russo, polacco, eccetera...
Evidentemente però farlo per l'italiano non è stato ritenuto economicamente conveniente. Il che dipende probabilmente sia da quante copie vengono vendute in Italia, sia da quanto costa doppiare, sia dal feedback ricevuto per una tale aggiunta.
Visto il livello a cui generalmente viene fatto questo lavoro, e visto che ormai la frittata è fatta e di certo non arriverà adesso il doppiaggio, mi sembra una polemica del tutto sterile.

In più, aggiungo, didatticamente fa benissimo imparare un po' di inglese, e non c'è modo migliore che ascoltare il parlato.
Sentire gente che all'alba del 2010 dice che non capisce quasi niente di inglese è quantomeno preoccupante.
Gli Italiani come doppiatori sono decisamente sopra la media (se non i migliori), ma essendo i videogiochi un campo di nicchia i risultati sono altalenanti, a volte decisamente deludenti.

Pero' al di la' del livello con cui uno sarebbe in grado di comprendere l'Inglese (personalmente con l'accoppiata ENG+Sub Eng sono in grado di comprendere bene ma cio' mi comporta uno sforzo maggiore che mi eviterei volentieri perlomeno in una attività videoludica) c'è il fatto che un'opera per dirsi completa e rendersi fruibile al 100% dovrebbe essere doppiata nella lingua dove viene distribuita se esiste la possibilità (in Italia esiste: come lo si fa per i film lo si dovrebbe fare per i videogame)

Tornando al gioco in oggetto: se la cosa è avvenuta con Mass effect con risultati secondo me accettabili non si capisce perchè la cosa non sia stata ripetuta e questo è sicuramente un punto di demerito e un passo indietro perchè sebbene i sottotitoli ti consentono di seguire in maniera puntuale senza perdere nulla è anche vero che l'altro sistema sarebbe più naturale e contribuirebbe a facilitare le cose e rendere l'atmosfera del gioco più familiare.

Infine "didatticamente" abbinare i sub Ita al parlato inglese per impararare è pessimo perchè le traduzioni di solito sono troppo diverse (nell'ordine e nelle parole) e va a finire che con i Sub ita leggi quello e la voce dei personaggi nemmeno l'ascolti...molto meglio solo parlato o parlato+sub eng.
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 23:52   #1345
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Comunque, un tizio sul social network ha postato una soluzione per il problema che avevo dei DLC (le locazioni non apparivano sulla mappa del mondo)...e ha funzionato. Lo posto anche qui, magari da mettere in prima pagina, se a qualcun'altro ricapita:

1 - Andare in Document\Bioware\Dragon Age\AddIns
2 - Da questa cartella spostare sul desktop la cartella del DLC che dà il problema (o di tutti, come nel mio caso). Le cartelle sono "dao_prc_nrx_1" per Warden's Keep e "dao_prc_cp_2" per The Stone Prisoner.
3 - Avviare il Launcher di Dragon Age
4 - Scegliere Configura
5 - Da qui Riparazione --> Pulisci cache di Download
6 - Riavviare il gioco e connettersi

A questo punto dovrebbe (per me è stato così) ripartire il download + installazione dei DLC acquistati. Tornano in game da qualunque salvataggio i dialoghi dovrebbero andare a buon fine, con le locazioni che appaiono sulla mappa del mondo.
aggiunto in prima pagina dopo la sgridata di boss NiN

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-

Old 10-11-2009, 23:54   #1346
Paperinik86
Senior Member

L'Avatar di Paperinik86

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Domandina , ma e normale che sono a liv 8 e ancora non ho trovato un fetente di cristiano per sbloccare una fetente di specializzione per la ladra ?

Ma soprattutto perche Morrigan non fa la lesbiconaaaaaaaa e mi da sempre contro
Old 10-11-2009, 23:57   #1347
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Io direi di limitare l'uso dello spoiler meglio chiedere consigli su tattiche di combattimento che spoilerare pezzi di trama che il più delle volte dato tutto coperto di blu, è inutile e rischia pure all'incauto lettore di rovinare il gioco...

POSTARE RICHIESTE INERENTI ALLA TRAMA O COSE DEL GENERE NELLA SEZIONE APPOSITA DOVE A BREVE CREERò UN THREAD APPOSTA grazie e bon game

Old 11-11-2009, 00:03   #1348
Paperinik86
Senior Member

L'Avatar di Paperinik86

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
Io direi di limitare l'uso dello spoiler meglio chiedere consigli su tattiche di combattimento che spoilerare pezzi di trama che il più delle volte dato tutto coperto di blu, è inutile e rischia pure all'incauto lettore di rovinare il gioco...

POSTARE RICHIESTE INERENTI ALLA TRAMA O COSE DEL GENERE NELLA SEZIONE APPOSITA DOVE A BREVE CREERò UN THREAD APPOSTA grazie e bon game
Io mi dichiaro innocente ,
l'unico post dove ho parlato di un ambientazione del giocol'ho coperto e non ho dato dettagli per non far capire ... i consigli che sto chiedendo scoperti sono per lo piu di natura tecnica/tattica dello sviluppo e crescita del pg.

Cmq ben venga quest altra discussione se puo aiutare a tener pulito il thread ...

Cmq l'unico argomento secondo me inutile e la critica alla grafica , all'architettura, alla giocabilita, il gioco ormai e uscito non e che lo rifanno se c'e gente che si lamenta...
Old 11-11-2009, 00:05   #1349
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Appena aggiunta in prima pagina

cmq e questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post29639732

Old 11-11-2009, 01:38   #1350
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Su Facebook?
Ufficialmente il supporto è fornito solo da EA al relativo sito, Bioware ha sempre risposto di fare riferimento a quello.
Il gruppo su Facebook è quello ufficiale, visto che ci sono i commenti degli sviluppatori e il diario di sviluppo. E' ufficiale tanto quanto il forum, visto che il link l'ho preso proprio dal sito ufficiale.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 01:40   #1351
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Il gruppo su Facebook è quello ufficiale, visto che ci sono i commenti degli sviluppatori e il diario di sviluppo. E' ufficiale tanto quanto il forum, visto che il link l'ho preso proprio dal sito ufficiale.
Ed io ti ripeto che ufficialmente solo il supporto EA risponde a problemi sul gioco, se di problemi si può parlare.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 01:46   #1352
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Sentire gente che all'alba del 2010 dice che non capisce quasi niente di inglese è quantomeno preoccupante.
A me non risulta che nemmeno uno abbia detto che non ci capisce niente. Anche perchè con i sottotitoli c'è poco da fare il figo. Io ho studiato Inglese per anni in una delle migliori scuole private di lingua e ho due certificazioni, nonostante ciò non essendo mai stato per lunghi periodi all'estero, dialoghi impegnativi al pari di quelli di un gioco di ruolo, con vocaboli di uso poco comune anche per i madrelingua, nell'ascolto puro c'è qualche difficoltà. Non sono certo dialoghi banali. Eppure leggo mattoni tecnici in Inglese tutti i giorni e scrivo io stesso recensioni di libri su un noto sito, in Inglese. Mi è capitato di parlare con inglesi di madrelingua per lavoro e si sono complimentati per l'uso della lingua. Quando ero all'università ho seguito interi corsi in Inglese, senza problemi e la tesi, sperimentale, la feci completamente in Inglese. Nonostante ciò, un dialogo di un gioco di ruolo a quei livelli mi risulta di difficile comprensione. E giocare con un occhio che legge mentre l'altro segue quello che succede mi irrita. Semplicemente.
A me invece viene il dubbio che voi capiate un sesto del totale dei dialoghi e non ve ne preoccupiate minimamente. O semplicemente non vi infastidisce tenere gli occhi su delle righe di testo senza preoccuparvi di guardare quello che succede. A me, personalmente, mi si storce la vista. Se non si è capito quindi, sei fuori tema. Il problema non è la comprensione.

Ultima modifica di mjordan : 11-11-2009 alle 01:59.
Old 11-11-2009, 01:52   #1353
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Ed io ti ripeto che ufficialmente solo il supporto EA risponde a problemi sul gioco, se di problemi si può parlare.
Le cagate che fanno realizzando un gioco, invece, le deve leggere Bioware, non il supporto tecnico EA.
Le questioni tecniche sul forum EA non vengono lette dagli sviluppatori Bioware. Il gruppo ufficiale su Facebook invece si.
I problemi tecnici comuni vengono passati dal supporto tecnico a Bioware in separata sede solo se il supporto tecnico considera il problema di rilevanza tale da dover essere fixato. Altrimenti quello che scrivi la cade nell'oblio, cosi come la maggior parte dei problemi che non sono comuni a tutti. Se non lo dovessi sapere, nei supporto tecnici ci sta gente preparata quanto un'operatore medio di un qualsiasi call-center che interroga all'occorrenza solo un database di problemi noti con delle soluzioni. Leggasi: non fanno testo.

Ultima modifica di mjordan : 11-11-2009 alle 01:57.
Old 11-11-2009, 02:11   #1354
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

La EA è responsabile della mancata traduzione.....mica la bioware

Old 11-11-2009, 02:15   #1355
Dragon2002
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
Se si tratta di quatto dialoghi in tutto,tipo per uno sparatutto nelle cut scen,okay chi se ne frega del doppiaggio,leggi attentamente quello che dicono e vai avanti senza problemi con la trama del gioco.
Ma qui ci sono ore e ore e ore,di dialoghi infiniti e leggere tutto quel popo di roba è veramente frustrante, in più i sottotitoli sono in alto e se non sei veloce a leggere,perdi interi parti della trama e anche il carattere è troppo piccolo.
Infine non si può nemmeno stoppare durante i dialoghi,cosi se arriva tua madre a chiederti qualcosa sei fregato.
Preferisco che leggano quello che dicano senza nessuna capacita recitativa e avere il doppiaggio peggiore del mondo che non averlo e poi non ho capito per gli altri paesi europei si e noi no,grazie mille.
Dragon2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 02:30   #1356
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Claus89 Guarda i messaggi
La EA è responsabile della mancata traduzione.....mica la bioware
La BioWare è responsabile di aver messo in mano un gioco nelle mani di un publisher che non poteva garantire livelli di qualità richiesti. Nessuno costringe una casa a lavorare con un determinato publisher, tanto piu' una software house che non ha di certo problemi a trovare un publisher.
Partnership commerciali sbagliate, ormai EA non è piu' tanto diversa da una fabbrica e le sue politiche (vedi protezioni a installazioni limitate senza revoke) dovrebbero già di per se far tenere lontana una software house da un simile demonio.
Tra l'altro i Neverwinter Nights del 2004 se li sono pure pubblicati da soli e comunque sono passati per i publisher piu' disparati: Black Isle Studios, Atari, Interplay, Microsoft, Lucas Arts ...
Hanno proprio toppato dall'inizio a partnereggiare con EA. Ogni volta che c'è di mezzo questa etichetta, ci sono sempre problemi.
L'avessero messo nelle mani di Ubisoft a quest'ora non c'avevamo niente da ridire nessuno. Chi se lo ricorda il caso Mass Effect e il caso Spore? EA tutto ciò che tocca rovina.

Ultima modifica di mjordan : 11-11-2009 alle 02:35.
Old 11-11-2009, 02:40   #1357
gaxel
Bannato

Discorso orami inutile da proseguire... c'è chi si stanca a leggere e vorrebbe ascoltare, anche alla cazzo, basta ascoltare. Chi invece preferisce buttare un'occhio sul testo, magari per capire quello che non riesce ad orecchio, e ascoltarsi dialoghi ben recitati.

Io ormai sono anni che guardo film, serie e possibilmente videogiochi in inglese (chiaramente se sono anglo/americani, altrimenti... spesso pure la localizzazione in eng non è un granché, vedi The Witcher), al massimo con i sottotitoli (in ita per le serie, nella maggior parte dei casi, in eng per i film... per i videogiochi quello che passa il convento). Quindi mi sono abituato ad ascoltare quello che viene detto e a confrontarlo con il testo, anche se in italiano, sul quale però butto un occhio veloce.

In Dragon Age i dialoghi più lunghi sono quelli che si fanno al campo con i compaghi... Sten ha una flemma che a momenti fa spelling, Leiliana ha una accento particolare (mi sembra leggermente "francese") e si capisce bene, con Alister non ci ho parlato molto, idem con Shale, Morrigan l'australiana ha l'accento più difficile, per i miei standard, ma è quello più affascinante... e mi piace proprio starlo ad ascoltare, quasi come fosse una canzone.

E' questa la differenza tra una buona recitazione e una cattiva... che è piacevole da ascoltare.

Comunque ho seguito molto più volentieri e con più attenzione e coinvolgimento, le storie raccontate con la voce di Leiliana (pur auitandomi con i sottotitoli), che quelle da leggere nel Codex.
Old 11-11-2009, 02:41   #1358
gaxel
Bannato

Quote:
La BioWare è responsabile di aver messo in mano un gioco nelle mani di un publisher che non poteva garantire livelli di qualità richiesti. Nessuno costringe una casa a lavorare con un determinato publisher, tanto piu' una software house che non ha di certo problemi a trovare un publisher.
Partnership commerciali sbagliate, ormai EA non è piu' tanto diversa da una fabbrica e le sue politiche (vedi protezioni a installazioni limitate senza revoke) dovrebbero già di per se far tenere lontana una software house da un simile demonio.
Tra l'altro i Neverwinter Nights del 2004 se li sono pure pubblicati da soli e comunque sono passati per i publisher piu' disparati: Black Isle Studios, Atari, Interplay, Microsoft, Lucas Arts ...
Hanno proprio toppato dall'inizio a partnereggiare con EA. Ogni volta che c'è di mezzo questa etichetta, ci sono sempre problemi.
L'avessero messo nelle mani di Ubisoft a quest'ora non c'avevamo niente da ridire nessuno. Chi se lo ricorda il caso Mass Effect e il caso Spore? EA tutto ciò che tocca rovina.
mjordan, non spariamo cavolate, Bioware è di proprietà di Electronic Arts.
Old 11-11-2009, 02:45   #1359
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Non credo la BioWare avesse molta scelta... è proprietà di EA.
Quote:
Leiliana ha una accento particolare (mi sembra leggermente "francese")
Ti sembra?
Spoiler:
Viene da Orlesia, nazione chiaramente ispirata alla Francia (la capitale è Val Royeaux - più francese di cosi non si può)
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 02:53   #1360
gaxel
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Non credo la BioWare avesse molta scelta... è proprietà di EA.
E infatti, i DLC di Mass Effect ce li siamo tutti persi perché prioprio poco dopo l'uscita di un gioco che doveva essere solo ed eslusivamente per Xbox360... EA ha acquistato Bioware, e subito c'è stato il porting su PC... e Mass Effect 2 arriverà anche su PS3.

Quote:
Ti sembra?
Spoiler:
Viene da Orlesia, nazione chiaramente ispirata alla Francia (la capitale è Val Royeaux - più francese di cosi non si può)
Sì, infatti i nomi francesi li pronuncia perfettamente... in francese
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Lenovo al MWC 2026: dal PC modulare all'...
Huawei presenta gli agenti di IA per le ...
Alla scoperta di GAIA, la piattaforma IA...
Crimson Desert alla ricerca dell'equilib...
Ray-Ban Meta, video privati visionati da...
Epic Games fa causa a un ex collaborator...
BYD Blade Battery di seconda generazione...
Pop Mart vs Bambu Lab: la battaglia lega...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian