|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ? | |||
| va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità |
|
106 | 60.92% |
| va mantenuto: è legittimo che sia li |
|
25 | 14.37% |
| va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità |
|
20 | 11.49% |
| non so/nessuna opinione/non me ne frega niente |
|
23 | 13.22% |
| Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#221 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
A parte questo mi sembrano ridicole queste lotte contro il crocefisso, contro le campane, le croci sui monti o qualsivoglia simbolo religioso. |
|
|
|
|
|
|
#222 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#223 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quindi ti rinnovo la domanda. Quando all'estero vedi un crocifisso ci vedi un pezzo d'Italia? Poi, ripassati la storia. I crocifissi li ha imposti mussolini. Lo Stato Italiano é nato laico, anzi chiaramente anticlericale. Se aspettavamo Pio IX saremmo ancora al medioevo A me sembrano invece ridicole queste difese basate sul nulla e su una conscenza della storia che definire approssimativa é fin troppo generoso. |
|
|
|
|
|
|
#224 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#225 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#226 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#227 |
|
Registered User
|
|
|
|
|
|
|
#228 |
|
Senior Member
|
non c'è assolutamente nessun errore, direi che è a prova di accademia della crusca, ma se flammare ti piace inventane pure qualcuno.
|
|
|
|
|
|
#229 |
|
Bannato
|
manca effettivamente una O.
Ma spero che tu non pensassi che a mancare era una I
|
|
|
|
|
|
#230 |
|
Registered User
|
Non è a me che piace flammare. Io ho espresso un parere, voi avete condotto il discorso su questi binari. Devo dire che il tuo esordio nella conversazione non è stato particolarmente produttivo e interessante.
|
|
|
|
|
|
#231 | |
|
Bannato
|
Quote:
E' un fatto storico e la grammatica non c'entra. |
|
|
|
|
|
|
#232 |
|
Registered User
|
Sai che lo avevo già notato? Non si parla d'altro in questi giorni.
|
|
|
|
|
|
#233 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
E' ora di finirla con il dare per scontata la vecchia panzana del "non possiamo non dirci cristiani": possiamo eccome, e lo diciamo a voce alta. Quella contro i simboli è, per l'appunto, una battaglia simbolica.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#234 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
|
#235 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Come persona profondamente ATEA dovrei essere particolarmente felice di questa decisione, invece mi sento profondamente deluso. Forse il crocifisso anche per chi non crede come me è semplicemente un modo per ricordare da dove veniamo, un simbolo di amore, bontà e rispetto. Dopotutto bisogna ricordare che moltissime azioni della nostra giornata/vita sono che lo si voglia o no condizionate da un influsso e da una morale cristiana, soprattutto in italia.
Chi di voi vuole essere così libero dai simbolismi della chiesa e dalle imposizioni religiose, perchè festeggia NATALE, EPIFANIA, FERRAGOSTO, SANTI, che sono tutte feste derivanti da celebrazioni religiose? Perchè la domenica state a casa? E' un giorno religioso. Quante croci ci sono nei cimiteri pubblici? Sinceramente non vedo come il crocifisso possa disturbare la mia giornata anche se non porto mai i piedi in chiesa come faccio da 10 anni. Per chi crede il crocifisso è un simbolo sacro, a me rappresenta l'amore e la sofferenza, quasi un monito a non ripetere certi errori. Idem il Natale, io aspetto la neve altri gesù bambino ma si festeggia comunque anche se non sei credente. Meditate ragazzi...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
|
|
|
|
|
#236 | |
|
Bannato
|
Quote:
Una cosa che fa meditare, no? |
|
|
|
|
|
|
#237 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ma chi festeggia quelle feste religiose? eccetto natale e pasqua perchè ci sono gli spot che ti bombardano, non lo fanno i cosiddetti cattolici, figurati gli altri. festeggiare il natale??? io mi faccio 2 palle per tutto dicembre e non vedo l'ora che arrivi il 26. la domenica è giorno di riposo per tutti, ognuno lo trascorre come vuole. datemi il mercoledì di riposo per me è uguale. inoltre, si è detto, ripetuto sino alla noia, che non si vuole un simbolo religioso su un muro pubblico, STOP! . anche se questo simbolo rappresenta tutto il bene del mondo. p.s. ma sicuro che sei ateo e vivi da tale? Ultima modifica di ALBIZZIE : 11-11-2009 alle 18:02. |
|
|
|
|
|
|
#238 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
|
Quote:
Quote:
E io per primo non lo faccio...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook] |
||
|
|
|
|
|
#239 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#240 | |
|
Bannato
|
Quote:
Un'ateo mica é un votato al martirio. Festeggia quel che gli pare. Al massimo sono i cattolici che dovrebbero essere coerenti, ma invece non lo sono, quando non vivono la ricorrenza da un punto di vista religioso. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:25.

non colgo l'errore?