Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ?
va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità 106 60.92%
va mantenuto: è legittimo che sia li 25 14.37%
va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità 20 11.49%
non so/nessuna opinione/non me ne frega niente 23 13.22%
Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2009, 21:20   #221
javaboy
Registered User

Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
Sta storia dei nostri simboli e della cultura italiana a me convince ben poco.

Quando voi andate all'estero e vedete un crocifisso pensate all'Italia?
Quando vedete una chiesa gotica francese, o una abbazia tedesca, associate l'idea, l'immagine dell'Italia?

No perché a me capita di associare immediatamente un sacco di cose all'Italia quando sono all'estero. Da quelle piu banali
La pizza, il gelato, gli spaghetti, le boutique di Armani, la Ferrari, le gondole, la torre di Pisa,

a quelle piu culturali
un busto di Alighieri, un 'opera di Puccini, una mostra sull'umanesimo in pittura, il volto di Leonardo Davinci, un film di Fellini.

Ma quando vedo una croce o un crocefisso, non lo associo proprio all'Italia.
Non ho mica detto che il crocefisso è un simbolo dell'italia, sto solo dicendo che nelle scuole e negli edifici pubblici c'è sempre stato da secoli: sarò troppo nostalgico e tradizionalista ma mi dispiace quando viene cancellato qualche segno, benchè piccolo, del nostro passato.
A parte questo mi sembrano ridicole queste lotte contro il crocefisso, contro le campane, le croci sui monti o qualsivoglia simbolo religioso.
javaboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 21:27   #222
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da javaboy Guarda i messaggi
Non ho mica detto che il crocefisso è un simbolo dell'italia, sto solo dicendo che nelle scuole e negli edifici pubblici c'è sempre stato da secoli: sarò troppo nostalgico e tradizionalista ma mi dispiace quando viene cancellato qualche segno, benchè piccolo, del nostro passato.
A parte questo mi sembrano ridicole queste lotte contro il crocefisso, contro le campane, le croci sui monti o qualsivoglia simbolo religioso.
da secoli un ca..o, c'è dal ventennio di Mussolini.
Old 10-11-2009, 21:27   #223
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Guarda che se parli di segno, simbolo del nostro passato. Stai sostenendo quello che dico, ovvero che la croce é un simbolo nostro, ovvero italiano.
Quindi ti rinnovo la domanda. Quando all'estero vedi un crocifisso ci vedi un pezzo d'Italia?

Poi, ripassati la storia. I crocifissi li ha imposti mussolini. Lo Stato Italiano é nato laico, anzi chiaramente anticlericale. Se aspettavamo Pio IX saremmo ancora al medioevo

Quote:
A me sembrano invece ridicole queste difese basate sul nulla e su una conscenza della storia che definire approssimativa é fin troppo generoso.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2009, 21:49   #224
javaboy
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da stetteo Guarda i messaggi
da secoli un ca..o, c'è dal ventennio di Mussolini.
Dai che ci arrivi da solo.
Old 10-11-2009, 21:51   #225
javaboy
Registered User

Quote:

Poi, ripassati la storia.
Inizia tu con l'italiano.

Quote:
A me sembrano invece ridicole queste difese basate sul nulla e su una conscenza della storia che definire approssimativa é fin troppo generoso.
Old 10-11-2009, 21:56   #226
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Inizia tu con l'italiano.

non colgo l'errore?
Old 10-11-2009, 22:00   #227
javaboy
Registered User

Quote:
non colgo l'errore?
Non nella frase quotata ovviamente.
Old 10-11-2009, 22:01   #228
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Quote:
Non nella frase quotata ovviamente.
non c'è assolutamente nessun errore, direi che è a prova di accademia della crusca, ma se flammare ti piace inventane pure qualcuno.
Old 10-11-2009, 22:14   #229
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

manca effettivamente una O.
Ma spero che tu non pensassi che a mancare era una I
Old 10-11-2009, 22:15   #230
javaboy
Registered User

Quote:
non c'è assolutamente nessun errore, direi che è a prova di accademia della crusca, ma se flammare ti piace inventane pure qualcuno.
Non è a me che piace flammare. Io ho espresso un parere, voi avete condotto il discorso su questi binari. Devo dire che il tuo esordio nella conversazione non è stato particolarmente produttivo e interessante.
Old 10-11-2009, 22:17   #231
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Non è a me che piace flammare. Io ho espresso un parere, voi avete condotto il discorso su questi binari. Devo dire che il tuo esordio nella conversazione non è stato particolarmente produttivo e interessante.
Tu hai affermato che "i crocifissi son presenti da secoli". Noi ti abbiam fatto notare che la presenza obbligatoria di crocifissi negli edifici pubblici risale all'epoca di Mussolini.

E' un fatto storico e la grammatica non c'entra.
Old 10-11-2009, 22:20   #232
javaboy
Registered User

Quote:
Tu hai affermato che "i crocifissi son presenti da secoli". Noi ti abbiam fatto notare che la presenza obbligatoria di crocifissi negli edifici pubblici risale all'epoca di Mussolini.

E' un fatto storico e la grammatica non c'entra.
Sai che lo avevo già notato? Non si parla d'altro in questi giorni.
Old 11-11-2009, 10:24   #233
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Ti sembra ridicolo che qualcuno, finalmente, si sia stufato di sopportare in silenzio l'imposizione di una supposta "tradizione" sempre meno condivisa?
E' ora di finirla con il dare per scontata la vecchia panzana del "non possiamo non dirci cristiani": possiamo eccome, e lo diciamo a voce alta.
Quella contro i simboli è, per l'appunto, una battaglia simbolica.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 10:46   #234
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
è una sentenza non coercitiva

e i difensori del legnetto si agitano perchè è stato messo in discussione un potere simbolico. potrebbero mettere un crocifisso per lampione (a loro spese...) nessuno glielo vieta. quello che ha simbolicamente affermato la corte dei diritti dell'uomo di strasburgo è "la religione non è allo stesso livello del servizio pubblico in uno stato laico". questo i cristosi non digeriscono
Mmmmh, a me sembra che ci siano molti interventi del tipo: "il crocifisso va tolto", a cominciare dalle opzioni disponibili del sondaggio.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 17:40   #235
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Come persona profondamente ATEA dovrei essere particolarmente felice di questa decisione, invece mi sento profondamente deluso. Forse il crocifisso anche per chi non crede come me è semplicemente un modo per ricordare da dove veniamo, un simbolo di amore, bontà e rispetto. Dopotutto bisogna ricordare che moltissime azioni della nostra giornata/vita sono che lo si voglia o no condizionate da un influsso e da una morale cristiana, soprattutto in italia.

Chi di voi vuole essere così libero dai simbolismi della chiesa e dalle imposizioni religiose, perchè festeggia NATALE, EPIFANIA, FERRAGOSTO, SANTI, che sono tutte feste derivanti da celebrazioni religiose? Perchè la domenica state a casa? E' un giorno religioso. Quante croci ci sono nei cimiteri pubblici?

Sinceramente non vedo come il crocifisso possa disturbare la mia giornata anche se non porto mai i piedi in chiesa come faccio da 10 anni. Per chi crede il crocifisso è un simbolo sacro, a me rappresenta l'amore e la sofferenza, quasi un monito a non ripetere certi errori. Idem il Natale, io aspetto la neve altri gesù bambino ma si festeggia comunque anche se non sei credente.

Meditate ragazzi...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 17:45   #236
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Mantis86 Guarda i messaggi
Come persona profondamente ATEA dovrei essere particolarmente felice di questa decisione, invece mi sento profondamente deluso. Forse il crocifisso anche per chi non crede come me è semplicemente un modo per ricordare da dove veniamo, un simbolo di amore, bontà e rispetto. Dopotutto bisogna ricordare che moltissime azioni della nostra giornata/vita sono che lo si voglia o no condizionate da un influsso e da una morale cristiana, soprattutto in italia.

Chi di voi vuole essere così libero dai simbolismi della chiesa e dalle imposizioni religiose, perchè festeggia NATALE, EPIFANIA, FERRAGOSTO, SANTI, che sono tutte feste derivanti da celebrazioni religiose? Perchè la domenica state a casa? E' un giorno religioso. Quante croci ci sono nei cimiteri pubblici?

Sinceramente non vedo come il crocifisso possa disturbare la mia giornata anche se non porto mai i piedi in chiesa come faccio da 10 anni. Per chi crede il crocifisso è un simbolo sacro, a me rappresenta l'amore e la sofferenza, quasi un monito a non ripetere certi errori. Idem il Natale, io aspetto la neve altri gesù bambino ma si festeggia comunque anche se non sei credente.

Meditate ragazzi...
Tutte le festività che hai citato sono ben precedenti al cristianesimo.... Sono cristiane solo perché il cristianesimo se n'é appropriato. Quindi non c'é nessunissimo bisogno di essere cristiani per fare festa.

Una cosa che fa meditare, no?
Old 11-11-2009, 18:00   #237
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:

Meditate ragazzi...
scusa la franchezza, ma che discorsi sono?
ma chi festeggia quelle feste religiose? eccetto natale e pasqua perchè ci sono gli spot che ti bombardano, non lo fanno i cosiddetti cattolici, figurati gli altri.
festeggiare il natale??? io mi faccio 2 palle per tutto dicembre e non vedo l'ora che arrivi il 26.
la domenica è giorno di riposo per tutti, ognuno lo trascorre come vuole. datemi il mercoledì di riposo per me è uguale.

inoltre, si è detto, ripetuto sino alla noia, che non si vuole un simbolo religioso su un muro pubblico, STOP! .
anche se questo simbolo rappresenta tutto il bene del mondo.

p.s. ma sicuro che sei ateo e vivi da tale?

Ultima modifica di ALBIZZIE : 11-11-2009 alle 18:02.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 18:30   #238
Mantis86
Senior Member

L'Avatar di Mantis86

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cuneo [Piemonte]
Quote:
Tutte le festività che hai citato sono ben precedenti al cristianesimo.... Sono cristiane solo perché il cristianesimo se n'é appropriato. Quindi non c'é nessunissimo bisogno di essere cristiani per fare festa.

Una cosa che fa meditare, no?
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE Guarda i messaggi
scusa la franchezza, ma che discorsi sono?
ma chi festeggia quelle feste religiose? eccetto natale e pasqua perchè ci sono gli spot che ti bombardano, non lo fanno i cosiddetti cattolici, figurati gli altri.
festeggiare il natale??? io mi faccio 2 palle per tutto dicembre e non vedo l'ora che arrivi il 26.
la domenica è giorno di riposo per tutti, ognuno lo trascorre come vuole. datemi il mercoledì di riposo per me è uguale.

inoltre, si è detto, ripetuto sino alla noia, che non si vuole un simbolo religioso su un muro pubblico, STOP! .
anche se questo simbolo rappresenta tutto il bene del mondo.

p.s. ma sicuro che sei ateo e vivi da tale?
avete ragione, deriveranno pur da antichi riti, ma sono pur sempre introdotte dalle religioni e dalle credenze. Chi si professa ateo dovrebbe realmente vivere distaccato da ogni tipo di usanza introdotta da parte di un credo.

E io per primo non lo faccio...
[CASE: CM Cosmos S] [CPU: intel q9550] [VGA: Sapphire 4870x2] [HD: 4x500GB WD C. Black raid 5] [PSU: Corsair tx750w] [MOBO: Asus p5q-pro] [COOLER: TT maxorb] [RAM: 4GB kingston 800] [MONITOR: Samsung 2493hm] [MOUSE: Logitech g9] [KEYBOARD: Enermax Aurora] [S.O: 7 Ult. x64] [SOUND: Logitech z4] [EXT.HD: 2x500gb WD myBook]
Mantis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2009, 18:37   #239
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
avete ragione, deriveranno pur da antichi riti, ma sono pur sempre introdotte dalle religioni e dalle credenze. Chi si professa ateo dovrebbe realmente vivere distaccato da ogni tipo di usanza introdotta da parte di un credo.

E io per primo non lo faccio...
non lo fai perchè vivere e comportarsi da ateo in questa società, checché ne dicano, non è cosa facile. e non mi riferisco certo ad un crocefisso sulla parete.
Old 11-11-2009, 18:37   #240
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ma figuriamoci...
Un'ateo mica é un votato al martirio.

Festeggia quel che gli pare.

Al massimo sono i cattolici che dovrebbero essere coerenti, ma invece non lo sono, quando non vivono la ricorrenza da un punto di vista religioso.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian