Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 12:24   #5581
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Ragazzi, per la prima volta sto per comprare un oggetto nuovo che si trova fuori dall'europa, più precisamente a Hong Kong.

Ho letto nelle pagine precedenti che probabilmente oltre al costo indicato dal venditore, dovrei pagare, una volta che l'oggetto è arrivato in Italia, una "tassa di importazione" (ammesso e non concesso che si chiami così) ed inoltre dovrei aggiungerci l'iva.

Ho anche letto che non sempre questi pagamenti sono dovuti e, quando lo sono, non è sempre detto che si paghi la stessa cifra. Volevo sapere se quello che ho capito corrisponde al vero oppure no.

Tanto per essere chiari: se l'oggetto che ho intenzione di comprare costa 48,00 euro, una volta arrivato in Italia, quanti soldi mi potrei trovare a dover aggiungere?
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 15:38   #5582
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da limpid-sky Guarda i messaggi
Innanzitutto fagli capire che tu hai acquistato con l'intenzione di ricevere una cosa originale, quindi o ti manda una cosa originale oppure picche.
Salva le email e se lui ti segnala come non pagante segnala il tutto a ebay. ancora ci sono sti soggetti che vendono roba pirata .
assurda la gente commette reati pensando che il web sia un porto franco.
il venditore ha avuto il buon senso di annullare la transizione su mia richiesta, ora sono a posto o rischio segnalazioni come cattivo compratore?

nonostante la transizione sia annullata nel 'il mio ebay' c'è ancora l' oggetto in questione segnato come da pagare, posso rimuoverlo?

grazie

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 16:55   #5583
jacky guru
Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Certo, ma a meno che il compratori capisca il problema (in tal caso bisogna attivare la stessa procedura fatta nel caso opposto, ti prendi un feedback negativo e paghi le spese.
Altrimenti sarebbe troppo facile ritirare gli oggetti in asta perché non hanno raggiunto il prezzo che ci si aspettava
ok grazie!
jacky guru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 18:59   #5584
wine
Senior Member

L'Avatar di wine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bojano (CB)
Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Ragazzi, per la prima volta sto per comprare un oggetto nuovo che si trova fuori dall'europa, più precisamente a Hong Kong.

Ho letto nelle pagine precedenti che probabilmente oltre al costo indicato dal venditore, dovrei pagare, una volta che l'oggetto è arrivato in Italia, una "tassa di importazione" (ammesso e non concesso che si chiami così) ed inoltre dovrei aggiungerci l'iva.

Ho anche letto che non sempre questi pagamenti sono dovuti e, quando lo sono, non è sempre detto che si paghi la stessa cifra. Volevo sapere se quello che ho capito corrisponde al vero oppure no.

Tanto per essere chiari: se l'oggetto che ho intenzione di comprare costa 48,00 euro, una volta arrivato in Italia, quanti soldi mi potrei trovare a dover aggiungere?
lascia stare, fidati!
ho comprato una cosa da HK il 10 settembre e solo oggi mi è arrivata la lettera della dogana..
Case: Cooler Master MB530P MB: Gigabyte X570 Aorus Ultra Cpu: Amd Ryzen 7 3700X Cooler: NZXT Kraken X52 Ram: Patriot Viper 8GB*2 3866MHz Gpu: Gigabyte Aorus RTX 2080 Super Ssd: Sabrent Rocket 512GB + Kingston A2000 1TB Psu: Antec EA650G Pro Monitor: LG 27GL850
wine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 19:20   #5585
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Quote:
Originariamente inviato da wine Guarda i messaggi
lascia stare, fidati!
ho comprato una cosa da HK il 10 settembre e solo oggi mi è arrivata la lettera della dogana..
Guarda, io penso che se uno non ha fretta e il costo giustifica l'attesa....
purchè l'oggetto arrivi....
Old 03-11-2009, 19:43   #5586
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
lascia stare, fidati!
Cavolo che tempi...

Se posso chiedere: sulla lettera della dogana che c'è scritto? Che vogliono sapere?

Cmq..."latenze" apparte per il discorso dei costi sai dirmi qualcosa di più?

Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
Guarda, io penso che se uno non ha fretta e il costo giustifica l'attesa....
purchè l'oggetto arrivi....
Appunto era lo stesso ragionamento che stavo facendo io...però ecco dovrei capire il discorso delle tasse e dell'iva...che non mi è molto chiaro.
Old 03-11-2009, 19:57   #5587
wine
Senior Member

L'Avatar di wine

gente stiamo parlando di 2 mesi e da quello che ho sentito in giro mi sta andando troppo di culo! cmq io dovrò sicuramente pagare 5,50€ fissi, nella lettera che gli sto invidando sto documentando che l'oggetto l'ho pagato 33,80€ e quindi non dovrei pagare nient'altro perchè inferiore a 50€
Case: Cooler Master MB530P MB: Gigabyte X570 Aorus Ultra Cpu: Amd Ryzen 7 3700X Cooler: NZXT Kraken X52 Ram: Patriot Viper 8GB*2 3866MHz Gpu: Gigabyte Aorus RTX 2080 Super Ssd: Sabrent Rocket 512GB + Kingston A2000 1TB Psu: Antec EA650G Pro Monitor: LG 27GL850
Old 03-11-2009, 20:54   #5588
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Quote:
gente stiamo parlando di 2 mesi e da quello che ho sentito in giro mi sta andando troppo di culo! cmq io dovrò sicuramente pagare 5,50€ fissi, nella lettera che gli sto invidando sto documentando che l'oggetto l'ho pagato 33,80€ e quindi non dovrei pagare nient'altro perchè inferiore a 50€
Quindi mi stai dicendo che sotto i 50 euro si pago sono un sovrapprezzo di 5,50 euro?

Pensavo peggio..

Per i tempi...bhè...se la merce viene qua in nave, impiega circa un mese quindi ci sta che tra un cavolo ed un altro i tempi si dilatino
Old 03-11-2009, 21:47   #5589
wine
Senior Member

L'Avatar di wine

Quote:
Originariamente inviato da ShadowX84 Guarda i messaggi
Quindi mi stai dicendo che sotto i 50 euro si pago sono un sovrapprezzo di 5,50 euro?

Pensavo peggio..

Per i tempi...bhè...se la merce viene qua in nave, impiega circa un mese quindi ci sta che tra un cavolo ed un altro i tempi si dilatino
in nave??? ma che spedizione ti fanno??? la mia era una raccomandata aerea...
tutto questo tempo si perde per lo sdoganamento, quando te lo fanno..
c'è gente che aspetta roba moooooolto più costosa da luglio!
ripeto se il risparmio è poco lascia stare, poi le botte di culo capitano a tutti cmq eh!
Old 03-11-2009, 22:26   #5590
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

l'indirizzo di registrazione ad ebay non deve essere uguale a quello usato per il conto paypal vero? Perchè adesso è la prima volta che metto un oggetto in vendita e mi richiede la verifica utente....
Old 04-11-2009, 08:53   #5591
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Anche voi avete problemi di accesso al vostro account?
Mi spiego: entrare nell'account entro, poi però se vado in vendi (dovrei trovarmi memorizzate le info dell'oggetto che stavo vendendo) , mi dice: "accedi per visualizzare le informazioni salvate".
Mi riloggo, ma nulla, continua a mostrarmi quel messaggio.
Old 05-11-2009, 09:21   #5592
perdegola
Senior Member

L'Avatar di perdegola

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Volevo chiedere un consiglio!! Praticamente ho comprato su ebay un videogioco (Prince Of Persia) che veniva/viene venduto per nuovo!! Però ho notato che dopo averlo scartato, sulla custodia del gioco ci sono segni di usara , cioè in poche parole segni che fanno capire che il gioco, secondo me non è nuovo, ma è stato usato!!!! Era anche incellophanato (spero che si scriva così), però probabilmente l'hanno incellophanato loro!!!
Proprio per questo volevo chiedervi un consiglio se lasciare un feedback positivo, neutro o negativo!! Sarei tentato di darlo positivo e poi mandare un messaggio al venditore facendogli capire che non sono scemo!!
Magari mi sbaglio pure!! Aspetto vostri consigli!!
perdegola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 09:23   #5593
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
non è semplicemente quella che chiamano "usura da scaffale"?
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 09:30   #5594
perdegola
Senior Member

L'Avatar di perdegola

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
non è semplicemente quella che chiamano "usura da scaffale"?
non è usurata la pellicola ma la custodia!!! se il gioco fosse nuovo e quindi incellophanato non avrebbe quei segni sulla copertina ma sulla pellicola!!
spero di essermi spiegato bene...
perdegola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 11:44   #5595
Koji
Senior Member

L'Avatar di Koji

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Padova
Ho notato che la home di Ebay è cambiata, adesso ti fa scegliere tra ebay Classico e Annunci....che è sta storia?
HO CONCLUSO CON: amd4ever, mysticdelta, guidoo, stemanca, lucaus, theciano, nick2000, hammer, marcowawe, sotospeak, atomix, s5otto, stirling, denike, superlory, wawacco, s.caligiuri, nemodark, uv1980, scassermps, elypepe, Indiana Joe, Paulstorm (e altri)
Koji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2009, 12:03   #5596
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
ragazzi una domanda sulla fatturazione d un negozio ebay.
la fatturazione è legata al nome che do al negozio? io ho una ditta e vorrei vendere in un negozio ebay con nome diverso ma la fattura la emetterei a nome della mia ditta fisica...ci sono problemi?

inoltre posso mettere un qualunque nome al negozio ebay senza preoccuparmi che lo abbia qualche negozio fisici o online?

grazie

Ultima modifica di Uriziel : 05-11-2009 alle 12:05.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:04   #5597
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
Un tizio mi ha acquistato un telefono cellulare in contrassegno. Una volta ricevuto mi dice che è rotto e che me lo rimanda indietro in contrassegno per la stessa cifra pagata. Ovviamente il telefono che ho mandato era perfettamente funzionante e questo vuole truffarmi.

Come mi comporto? Ovviamente vedere il contenuto del pacco prima di aprirlo non è possibile quindi l'unica è non accettare il pacco.

Io ho l'IMEI e tutto ma se accetto il pacco son fregato

Ultima modifica di diafino : 06-11-2009 alle 16:19.
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:21   #5598
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Se vuoi fornire assistenza al tizio, fatti rimandare il cell ma non in contrassegno ovviamente. Lo ricevi, apri il pacco, ti assicuri che sia il tuo cell e che non abbia danneggiamenti evidenti, che non sia stato aperto ecc.

Digli che se manda in contrassegno non accetti.

E' inutile che tu apra subito una controversia, non vince chi reagisce per primo, anzi di solito su ebay vince l'acquirente a prescindere.
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 16:43   #5599
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
lui con pacco normale non me lo rimanda. vuole usare il contrassegno proprio perchè suppongo voglia fregarmi.

ma aprire una controversia per oggetto non pagato? oppure perchè chiede di spedire ad un indirizzo non registrato? (in ebay non ha messo l'indirizzo).

dai aiutatemi, cosa faccio????

non accetto il pacco? beh ovvio. non c'è modo di evitare il feedback negativo?
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2009, 17:19   #5600
WorcesterSauce
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da diafino Guarda i messaggi
lui con pacco normale non me lo rimanda. vuole usare il contrassegno proprio perchè suppongo voglia fregarmi.

ma aprire una controversia per oggetto non pagato? oppure perchè chiede di spedire ad un indirizzo non registrato? (in ebay non ha messo l'indirizzo).

dai aiutatemi, cosa faccio????

non accetto il pacco? beh ovvio. non c'è modo di evitare il feedback negativo?
Tu non sei tenuto a rimborsare niente se neanche vedi l'oggetto! Non lo fanno neanche i negozi, figuriamoci un privato.
E' ovvio che se vuole i soldi subito senza farti vedere il cell è perché c'è qualcosa di losco, ma l'oggetto te l'ha pagato e non puoi aprire una controversia per questo, così come non puoi farlo per l'indirizzo diverso, visto che... l'hai già spedito. Che senso avrebbe concludere una trattativa e poi lamentarsi?

Semplicemente gli direi: "o me lo mandi prima o niente rimborso".
Se sarà lui ad aprire la controversia, tu dirai a ebay: "non mi ha inviato indietro il cell". E in teoria la ragione ce l'hai tu. Un eventuale feedback negativo sarà rimosso da ebay.
Dico in teoria perché come ti ho accennato, purtroppo l'acquirente è molto più tutelato del venditore...

Il principio che seguirei è quello di non fare niente perché tu hai fatto il tuo dovere. Limitati a rispondere a sue eventuali azioni.

Ultima modifica di WorcesterSauce : 06-11-2009 alle 17:23.
WorcesterSauce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian