|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
l'embargo prima della crisi... non era embargo visto che a cuba arrivarono i militari russi con i missili... e tutto il resto, detto questo: credo che ti sfugga la cronologia degli eventi il bloccco navale venne fatto dopo che i missili erano gia stati montati..[ e resi operativi] dopo che gia' i militari e tecnici russi erano a cuba...non per impedirne l'arrivo... ma solo come misura figurativa e prova di forza, visto che le basi erano state gia' completate... in tutti i loro dettagli[ vedi u2 abbattuto dai missili russi a cuba]
Ultima modifica di dantes76 : 31-10-2009 alle 17:27. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
|
anch'io
|
|
|
|
#104 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Il fatto è che di solito la bonifica e le opere pubbliche sono utilizzate per giustificare il resto. Anche perché le opere pubbliche le fanno in tutti gli Stati, invece la scuola, gli ospedali, etc. gratis ci sono raramente in Paesi con una ricchezza equivalente a quella di Cuba. Però nessuno con questo si mette a giustificare le limitazioni alla libertà dei cittadini cubani. Questa è la differenza: in un caso si usano degli aspetti positivi per legittimare la violenza antidemocratica, nell'altro si apprezzano gli aspetti che si ritengono positivi ma si biasima la violenza antidemocratica. Pertanto in un caso si è a favore dell'autoritarismo e della repressione, nel secondo caso no. Io comunque ribadisco che l'embargo è ingiusto a prescindere dal governo, perché è illegittimo interferire sulla politica interna di un Paese sovrano. Ultima modifica di blamecanada : 31-10-2009 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
|
no caro, tu vuoi saltare un passaggio fondamentale nell'embargo a cuba, la crisi dei missili, e tutto il suo svolgersi, senza quella crisi, l'embargo sarebbe caduto, quella crisi rafforzo l'embargo, nella misura del blocco navale totale o quarantena, ovvero il controllo di tutte le navi volevano attraccare a cuba...
|
|
|
|
#107 |
|
Senior Member
|
Tanto più che se lo scopo era quello di abbattere Castro, l'embargo non ha fatto altro che isolare Cuba e compattare il fronte interno, permettendo a alla dittatura di conservare il potere.
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse a molti sfugge che castro voleva una guerra nucleare, lui non credeva che usa e urss sarebbero giunti a un accordo sopra la sua testa... guarda ti sfugge il concetto di democrazia... fidel castro fu scaricato pure dall'amico russo...
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
infatti, ringrazia castro..... non ricordo di elezioni democratiche a cuba dopo castro.. e non tirare in ballo l'embargo...
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessuno lo ha negato, ma non è questo l'oggetto del contendere, che, ripeto, è l'embargo. Quindi di grazia finiscila di arrampicarti sugli specchi. |
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
L'embargo e' _commerciale_, ed era tale anche prima della crisi. A Cuba, fisicamente, ci si arriva senza problemi e non da ieri. E l'urss dell'embargo per altro se ne e' sempre strasbattuta gli zebedei, e i loro commerci con cuba non si sono mai interrotte. I missili cubani arrivarono a cuba perche' l'embargo _non_ c'entra una fava con il blocco navale. Se la prova a sostegno della tua teoria e' che l'urss pote' portare i missili.. beh, lascia che ti dica che l'unica cosa provata dalla prova e' che della faccenda non hai proprio capito granche'.
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perche' c'e' ancora il blocco navale. Ti contraddici da solo, e manco te ne accorgi.
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Devo dedurre che secondo te la Cina ha un regime meno oppressivo di Cuba... ...altrimenti non si spiegherebbe il successo internazionale di quel grande paese comunista.
Ultima modifica di ConteZero : 31-10-2009 alle 20:21. |
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il blocco navale avvenne come reazione al fatto che a cuba ci stavano missili, testate, rampe, militari russi... l'embargo a cuba esiste poiche ci fu il benestare dell'urss.. senti a me, quello che non ne ha capito un granche' di quella faccenda sei te... e se vuoi ti riporto le tue esternazioni ad alcune mie affermazioni quali lo smantellamento di missili in turchia in cambio dello smantellamento dei missili a cuba l'impegno di non invasione di cuba da parte degli usa il mantenimento e inasprimento dell'embargo su cuba con il benestare dell'urss...
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma l'emabrago e' stato rafforzato alla fine dell'emabargo...
|
|
|
|
|
#117 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non e' che si stupiva del fatto che Kennedy continuasse a fumarsi bellamente i suoi sigari? Quote:
Quote:
Oh, se vuoi ti dico pure che probabilmente all'urss non dispiaceva che gli usa venissero visti come nemico in quel di cuba, ma.. Quote:
Quote:
Quote:
Non ho fatto affermazioni al riguardo, mi pare. E' vero. Ma non c'entra. Quote:
Gia un passo in avanti, mettiamola cosi'. Rimane da spiegare come possa essere avvenuto a seguito di patto che e' venuto dopo, ma evidentemente sono io che mi perdo in punzillacchere.. Ll'embargo e' una cosa tutta usa, precedente la crisi dei missili, che riguarda gli usa ed i paesi che gli usa avevano ed hanno modo di influenzare.
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
|
Ma non mi dire.. ma sai che mi vien da pensare che gli usa fossero anche un po' incazzatelli con chi voleva mettergli dei missili sovietici alle porte di casa?
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
cita un post in cui qualcuno lo dice, altrimenti taci, se ti piace flammare non è affar mio.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Se non cogli le differenze perchè entrambe si fregiano dell'etichetta "comunista" rimane un problema tuo. Ai tempi, la DDR probabilmente la ritenevi veramente democratica per il solo fatto che il "Demokratische" ce l'avesse nel nome... Fa tutte le deduzioni che vuoi, anche le più sballate, ma non ascriverle a qualcosa che non penso, non ho detto, non ho scritto. .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:10.