Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 14:00   #121
SunseeKer
Member

L'Avatar di SunseeKer

Iscritto dal: Mar 2008
ragazzi sul problema occupazione.....

l'altro ieri la mia ragazza ( 26 anni disoccupata al momento ) è stata in 5 agenzie di lavoro in un giorno ....

risposta di 4 agenzie sui 5 :

"lasci il curriculum , ma non cè richiesta di lavoro da MESI"

parlo di Adecco , MANPOWER eh.......

la mia ragazza è rimasta schockkata e anche io sinceramente , piu' che altro perchè quando lavoravo io tramite agenzia interinale ( una decina di anni fà ) non stavo per piu' di 3 giorni senza lavoro ( seppur temporaneo )

penso veramente che qui debba succedere qualcosa di grosso per invertire questa situazione , ma a livello globale eh , la situazione stà diventando insostenibile........

sentire / vedere i nostri politici è una aggravante non da poco .....
SunseeKer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:17   #122
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
d'accordo con te su tutta questa analisi, dico solo che nel recente passato in merito di globalizzazione tremonti aveva portato all'attenzione dell'europa quelli che allora erano rischi e che ora sono realtà.

dico che la politica è distante e non ha coscienza perchè dalle "proposte" che sento, intuisco che non vogliono capire il problema.
Infatti come dici giustamente non c'è segno alcuno di una volontà politica atta a legiferare al fine di di creare un terreno di sviluppo per l'impresa che sia retto da un equilibrio competitivo e dalla legalità.

immagina te fornitore di nara camice, un laboratorio di chessò 30 dipendenti, sei in cassa int. e nel capannone di fianco i cinesi lavorano ad 1 (uno) euro a camicia (valori NON inventati). Attenzione, SIAMO IN ITALIA! ma dove sono i controlli, i sindacati, sta gente dove vive, vogliamo responsabilizzare il committente che deve rispondere a qualcuno (ad esempio ai consumatori?) su chi e come lavora per lui???? Praticamnete allo stato attuale delle cose se si produce NON con italiani la strada è tutta in forte discesca, c'è solo da guadagnare e nulla da perdere (per l'azienda ovviamente), ma allora dove vogliamo andare????
i controlli non ci sono, dalle mie parti tutti sanno dove ci sono i cinesi che lavorano 24 ore su 24 con i vetri oscurati, ogni tanto fanno la retata la finanza, ma ne pigliano una decina, ma li che lavorano ce ne sono a centinia sparsi nelle cantine. invece di fare i controlli di giorno prova a farli di notte !

ma ormai siamo alla frutta, nella mia città ci sono i negozianti che vanno a rifornirsi dai cinesi per i prodotti da vendere, una volta invece nei negozi del centro trovavi tutta roba italiana, ora invece sono piu i prodotti cinesi che quelli italiani .
il sindacato DORME sonni profondi, i tempi d'oro del sindacato sono finiti, ora sono tutti a pensare a piazzare il figlio\a nella segreteria, nel posto pubblico ecc. ecc. non ci sono piu sindacalisti con le palle come una volta ! sono tutti divisi ! credendo di ottenere qualcosa, alla fine ... ottengono sempre condizioni peggiorative o perlomeno discutibili o non condivise da tutti.

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi

La situazione poi è complessa perchè aziende di dimensione diverse subiscono/sfruttano il momento secondo logiche differenti.

La politica ha un quadro scalare del problema? risucioamo o no a legiferare per un substrato ROBUSTO in cui possa maturarei l'attività d'mpresa? Come possiamo fare a realizzarlo vista l'eterogeneità aziendale italianba?

chiaramente poi andrebbe trattato tutto l'argomento della produzione italiana ad alto valore aggiunto da cui le PMI sono fuori.

da quel che vedo arriva il cinese con la borsa di soldi e l'itaiano si vende anche la sorella senza batter ciglio....
La politica non è che sia distante e non ha coscienza e nemmeno che vogliono capire il problema. la politica attualmente vive a sbafo di questo sistema, se il cittadino ha bisogno, serve un lavoro , se all'imprenditore serve una commessa, appalto per arrifare a fine anno, entra in gioco la politica a offrirgli l'elemosina in cambio di un voto e il politico si spartisce il lauto stipendio, le regalie ecc giudicate Voi i fatti e vedete se il mio discorso regge. andate a vedere gli appalti dove vincono sempre le stesse aziende, i contratti di fornitura di comuni province regioni, tutto è marcio e sopratutto pilotato ad hoc, basti pensare agli assunti nelle società partecipate dove non sempre si assume a concorso, poi ci sono i concorsi con 2 partecipanti nei quali si sa già il vincitore, controlli non ce ne sono e con le persone giuste i controlli sono fuffa. anzi l'onesto che denuncia un irregolarità viene mobbato nell'indifferenza di tutte le correnti politiche e\o sindacato perchè oltre un certo livello non ce la fa.
ci sono intere aziende partecipazione pubblica, sempre in rosso, che sono composte in gran parte da dipendenti inmanicati chi di destra chi di sinistra e le comunità montane che accolgono i non eletti alle elezioni, un posto non si nega a nessuno, le consulenze sempre alle stesse persone !
la politica in italia è tutta una pagliacciata, quando qualche politico viene sorpreso a .... fare operazioni discutibili, illecite, non si emargina dalla vita politica, ma si fa in modo da.... votare indulto amnistia, depenalizzazione del reato, prescrizione in modo che il politico si " salvi " e così salvi il sistema, provate a analizzare i fatti del passato.... nel nord italia se notate ci sono i capannoni agricoli, costruiti tramite finanziamenti agevolati, proprio vicino alle strade che stranamente mostrano ..... le vetrine ! si avete capito bene, sono prefabbricati, e si intravede la sagoma della vetrina, che è solo chiusa tramite il muro, cioè tutto il capannone è prefabbricato, tranne il " buco " delle vetrine che è chiuso con muratura normale e intonacata, in attesa di un prossimo condono ! si paga, si butta giù il muro e via il capannone da agricolo costruito a basso costo diventa commerciale !

così in italia non si va da nessuna parte !
ma cosa volete dopo condono tombale, fiscale, delle multe, rientro capitali esteri ......
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 14:50   #123
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da SunseeKer Guarda i messaggi
ragazzi sul problema occupazione.....

l'altro ieri la mia ragazza ( 26 anni disoccupata al momento ) è stata in 5 agenzie di lavoro in un giorno ....

risposta di 4 agenzie sui 5 :

"lasci il curriculum , ma non cè richiesta di lavoro da MESI"

parlo di Adecco , MANPOWER eh.......

la mia ragazza è rimasta schockkata e anche io sinceramente , piu' che altro perchè quando lavoravo io tramite agenzia interinale ( una decina di anni fà ) non stavo per piu' di 3 giorni senza lavoro ( seppur temporaneo )

penso veramente che qui debba succedere qualcosa di grosso per invertire questa situazione , ma a livello globale eh , la situazione stà diventando insostenibile........

sentire / vedere i nostri politici è una aggravante non da poco .....
guardate che le agenzie interinali... sono ... fornitori di lavoro solo per coloro che vi stanno all'interno.

è il business del futuro trovare lavoro per gli altri !
e ci sarebbe da dire di piu su suddette agenzie e il " giro discutibile " che c'è dietro ma riportarle pubblicamente su un forum non sarebbe corretto.
Old 23-10-2009, 15:21   #124
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
ho visto ora un pezzo di replica...in particolare ovviamente il pezzo di travaglio...grande come al solito nello smascherare lo schifo che combina la politica...poi, visto che oggi è venerdì, sono andato a fare un giro sul sito della mia cartina tornasole preferita...ossia il rotolo: ebbene, neanche una parola sulla puntata di ieri e sulle solite "bugie"(cfr. rotolo) di travaglio&co.(cfr. rotolo). Ho detto: "cavolo..è venerdì..e non cè nessun attacco ad annozero!...se non hanno nulla da smentire allora, a maggior ragione, sono tutte cose sacrosante!". mamma mia quanto male siamo messi...

ps: geniale quando ha fatto vedere la pubblicità di mediolanum...."detiene il 35% e inizia con la.....B!"
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 15:30   #125
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da mc12 Guarda i messaggi
ho visto ora un pezzo di replica...in particolare ovviamente il pezzo di travaglio...grande come al solito nello smascherare lo schifo che combina la politica...poi, visto che oggi è venerdì, sono andato a fare un giro sul sito della mia cartina tornasole preferita...ossia il rotolo: ebbene, neanche una parola sulla puntata di ieri e sulle solite "bugie"(cfr. rotolo) di travaglio&co.(cfr. rotolo). Ho detto: "cavolo..è venerdì..e non cè nessun attacco ad annozero!...se non hanno nulla da smentire allora, a maggior ragione, sono tutte cose sacrosante!". mamma mia quanto male siamo messi...

ps: geniale quando ha fatto vedere la pubblicità di mediolanum...."detiene il 35% e inizia con la.....B!"
mettetevelo in zucca ! .....
Old 23-10-2009, 15:45   #126
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
guardate che le agenzie interinali... sono ... fornitori di lavoro solo per coloro che vi stanno all'interno.

è il business del futuro trovare lavoro per gli altri !
e ci sarebbe da dire di piu su suddette agenzie e il " giro discutibile " che c'è dietro ma riportarle pubblicamente su un forum non sarebbe corretto.
Si ma Scalor, è nel loro interesse trovarti un lavoro, visto che guadagnano soprattutto sugli stipendi dai a quelli a cui appunto trovano un lavoro.
Quest'estate sono andato a chiedere ed un paio di agenzie l'impiegata mi ha guardato, ha alzato le mani ed ha detto "ad agosto piuttosto che tenere aperto molti chiudono".
E non vivo in calabria, ma nella roccaforte "principale" della Lega.
Old 23-10-2009, 16:25   #127
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Si ma Scalor, è nel loro interesse trovarti un lavoro, visto che guadagnano soprattutto sugli stipendi dai a quelli a cui appunto trovano un lavoro.
Quest'estate sono andato a chiedere ed un paio di agenzie l'impiegata mi ha guardato, ha alzato le mani ed ha detto "ad agosto piuttosto che tenere aperto molti chiudono".
E non vivo in calabria, ma nella roccaforte "principale" della Lega.
già, ma .... ci sono anche guadagni.... occulti... ma guarda un po.... con un po di grasso a chi di dovere.... i l posto lo trovano !
Old 23-10-2009, 16:54   #128
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi
VERISSIMO. Ma allora non ci rompessero le scatole all'inverosimile sul fare ingegneria, sullo studiare, sull'innovazione, sul paese competitivo. Il paese sta morendo, sta diventando un paese di commericanti che ora stanno forse bene e domani venderanno in maniera virtuale solo a se' stessi.

i tuoi amici erano contenti di prendere uno stipendio buono? Ma che pazzi! Ma che strani, dovevano invece fare la fame ed essere trattati da schiavi? Nella vita ci sono milioni di lavori da fare? Si infatti la gente chiede e prova a fare moltissime cose, peccato che poi in un sistema sclerotico come il nostro ci sono migliaia di fallimenti.

Apriamoci tutti un bar, peccato che nessuno verra' farsi un caffe'.
a me sembra assurdo che un ingegnere stia lì a mendicare il posto fisso. non è mica un magazziniere o uno che spara i chiodi sul legno dalla mattina alla sera.
normalmente un ingegnere ha capacità di analisi e di sintesi, conoscenze in molti campi delle scienze e una forma mentis per emergere in tante altre attività.
quella del bar è ovviamente una forzatura (ovviamente il buon santoro che è un volpone l'ha scelta apposta), dei miei amici praticamente nessuno lavora ancora nelle ditte che ho nominato, qualcuno è finito ad insegnare, qualcuno altro è consulente tecnico in realtà più piccole, altri ancora non sono più dei "tecnici" ma manager di metodi per le aziende e in genere nell'organizzazione aziendale (dove la razionalità di un ingegnere trova ottima applicazione), altri ancorta si sono messi in proprio e sbarcano bene il lunario. quei pochi rimasti in queste mega ditte sono esattamente nelle condizioni rappresentate in annozero.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 16:57   #129
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
a me sembra assurdo che un ingegnere stia lì a mendicare il posto fisso. non è mica un magazziniere o uno che spara i chiodi sul legno dalla mattina alla sera.
normalmente un ingegnere ha capacità di analisi e di sintesi, conoscenze in molti campi delle scienze e una forma mentis per emergere in tante altre attività.
quella del bar è ovviamente una forzatura (ovviamente il buon santoro che è un volpone l'ha scelta apposta), dei miei amici praticamente nessuno lavora ancora nelle ditte che ho nominato, qualcuno è finito ad insegnare, qualcuno altro è consulente tecnico in realtà più piccole, altri ancora non sono più dei "tecnici" ma manager di metodi per le aziende e in genere nell'organizzazione aziendale (dove la razionalità di un ingegnere trova ottima applicazione), altri ancorta si sono messi in proprio e sbarcano bene il lunario. quei pochi rimasti in queste mega ditte sono esattamente nelle condizioni rappresentate in annozero.
Chi lavora oggi è chi spara chiodi e si sporca le mani.
Tra l'altro lavorare come idraulico/carpentiere/elettricista è anche divertente (o almeno, io mi diverto a farlo ed a guardare gli altri che lo fanno).
Old 23-10-2009, 17:24   #130
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Chi lavora oggi è chi spara chiodi e si sporca le mani.
Tra l'altro lavorare come idraulico/carpentiere/elettricista è anche divertente (o almeno, io mi diverto a farlo ed a guardare gli altri che lo fanno).
ma chiunque può fare quei lavori, per fare invece idraulico/carpentiere/elettricista ci vuole il così detto mestiere, non ci si improvvisa.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:28   #131
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
ma chiunque può fare quei lavori, per fare invece idraulico/carpentiere/elettricista ci vuole il così detto mestiere, non ci si improvvisa.
Probabilmente perché vengo dall'ITI e sono uscito dal superiore ben prima di te, quando ancora (pur facendo informatica) toccava mettere la tuta blu (e mica solo per dire) ed andare a lavorare il ferro con lima, sega, aereo, tornio e compagnia briscola (mettiamoci anche piano di riscontro e blu di prussia e vien su il quadro).
Peraltro un altro diploma lo sto prendendo, e mi sta aiutando a rinfrescare quel che mi mancava/avevo scordato in elettronica/elettrotecnica.
Old 23-10-2009, 17:43   #132
diSANt
Member

L'Avatar di diSANt

Iscritto dal: Sep 2008
comunque a me marino ieri è piaciuto solo deludente quando santoro lo richiamava a farsi interprete dei bisogni degli operai.
lo voterò alle primarie comunque
diSANt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 18:12   #133
JohnT
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
Quote:
...mettiamoci anche piano di riscontro e blu di prussia e vien su il quadro....
Miticooooo... Il cosiddetto MINIO... Aggiustaggio, due pomeriggi la settimana da 4 ore ciascuno... E giùùùù di lima grossa.... IHIHIHIH... Bei tempi..
JohnT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 18:46   #134
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Quote:
Originariamente inviato da Slevin86 Guarda i messaggi
ha detto che se ne fregava della gente sull'astrico... come faceva a non sbroccare..
Aaarrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
Old 23-10-2009, 18:58   #135
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da JohnT Guarda i messaggi
Miticooooo... Il cosiddetto MINIO... Aggiustaggio, due pomeriggi la settimana da 4 ore ciascuno... E giùùùù di lima grossa.... IHIHIHIH... Bei tempi..
La lima BASTARDA... piedi a 45°, una mano sull'impugnatura ed il palmo sul finale (per le altre lime invece si usano solo due dita).
Pezzo morsettato e movimento ondulatorio cercando di tenere la lima DRITTA onde evitare di bombare il pezzo.

PS: Come pulisce le mani la pasta abrasiva null'altro mai...

Ultima modifica di ConteZero : 23-10-2009 alle 19:03.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 19:44   #136
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Quote:
Probabilmente perché vengo dall'ITI e sono uscito dal superiore ben prima di te, quando ancora (pur facendo informatica) toccava mettere la tuta blu (e mica solo per dire) ed andare a lavorare il ferro con lima, sega, aereo, tornio e compagnia briscola (mettiamoci anche piano di riscontro e blu di prussia e vien su il quadro).
....
he no he... lima e sega... no, solo blocchetti Johansson di grado 1.... e se il figlio li usa come... tessere da domino....
Old 23-10-2009, 19:48   #137
kpaso
Bannato

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da danny2005 Guarda i messaggi
Aaarrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
astrico o aragosta?

bella lotta
kpaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Streaming e citofono smart insieme: i nu...
I giochi EA multiplayer su Steam Deck? J...
Li Auto sfotte Volkswagen: "complim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP