Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2009, 12:12   #41
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
E'una cosa che attiene a me, ma penso che il discorso generale sia degno d'attenzione.
Dovendo sposarmi a breve ho telefonato ad un comune della zona (30.000 abitanti) per chiedere la disponibilità...

La risposta è stata che non s'è mai sposato nessuno in comune, che non hanno alcuna sala e che, ovviamente, né il sindaco né altri hanno idea di quale sia l'iter (e che quindi si sarebbero dovuti informare/attrezzare appositamente).
Alla successiva domanda ("ma li non si sposa nessuno") segue un "qua si sposano tutti in chiesa" (detta in dialetto) che conclude la telefonata.

Giusto per capire che meravigliosi posti ci siano in sicilia... intanto la ricerca di un comune che celebri matrimoni civili continua...
Io mi sono sposato civilmente in un paesino del siracusano (circa 6mila anime; 12mila con le frazioni).

La "funzione" (di pochi minuti) è stata celebrata nell'aula consiliare.
Quote:
Originariamente inviato da prio Guarda i messaggi
No, uno puo' anche sposarsi solo religiosamente.
Chiaro che per lo stato a questo punto il matrimonio non esiste.
Se non ricordo male, la chiesa non dovrebbe permettere il solo matrimonio religioso, perché lo status matrimoniale dovrebbe essere riconosciuto anche a livello civile.

Attendo che qualcuno più ferrato di me in materia confermi o smentisca.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 12:14   #42
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
cmq anche i funzionari hanno colpa eh...

se non l'hanno mai fatto che imparino, non credo sia la fine del mondo
*

qui si sposano prima in comune e poi se si vuole in chiesa, in qualsiasi paese....lo so perchè mia nonna abita di fronte al comune e vedevo un sacco di matrimoni...il paese ha 1500 abitanti.

La risposta che è stata data dai funzionari va tradotta in "non abbiamo voglia di lavorare"

ps: non serve nessuna aula, non è mica una cerimonia sfarzosa, se 2 vogliono firmano i documenti e tornano a casa come se niente fosse...
Old 20-10-2009, 12:14   #43
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Io mi sono sposato civilmente in un paesino del siracusano (circa 6mila anime; 12mila con le frazioni).

Se non ricordo male, la chiesa non dovrebbe permettere il solo matrimonio religioso, perché lo status matrimoniale dovrebbe essere riconosciuto anche a livello civile.

No, la Chiesa permette il solo matrimonio religioso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 12:15   #44
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
guarda DEVONO sposarti se lo chiedi, eh...

come DEVONO rilasciarti una carta di identità se la chiedi

fai richiesta al sindaco tramite raccomandata A/R...
poi se non risponde son cazzi suoi...

ma manco in Burundi
Old 20-10-2009, 12:18   #45
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
3000, m'è scappato uno zero.
E ti è scappato anche il punto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 12:18   #46
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
ora, tanto per sapere e farmi un po gli affari degli altri comuni...ma se in quelle zone muore qualcuno in periodo di feste che si fa? no perchè qui mi ricordo che è morto un signore a ferragosto, e sia l'impiegata dell'anagrafe sia il comandante dei vigili si sono presentate in ufficio per preparare i documenti...ovviamente non erano felici, ma l'hanno fatto

li che succede? si aspetta la fine delle ferie?

ps: so che è un caso a parte questo comune e probaiblmente in quelli a 4km di distanza sarà già un'altra cosa
Old 20-10-2009, 12:19   #47
shambler1
Senior Member

L'Avatar di shambler1

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
E'una cosa che attiene a me, ma penso che il discorso generale sia degno d'attenzione.
Dovendo sposarmi a breve ho telefonato ad un comune della zona (30.000 abitanti) per chiedere la disponibilità...

La risposta è stata che non s'è mai sposato nessuno in comune, che non hanno alcuna sala e che, ovviamente, né il sindaco né altri hanno idea di quale sia l'iter (e che quindi si sarebbero dovuti informare/attrezzare appositamente).
Alla successiva domanda ("ma li non si sposa nessuno") segue un "qua si sposano tutti in chiesa" (detta in dialetto) che conclude la telefonata.

Giusto per capire che meravigliosi posti ci siano in sicilia... intanto la ricerca di un comune che celebri matrimoni civili continua...
Sposati in Chiesa. Magari il Signore benedice il tuo matrimonio e ti illumina quella capoccia rossa che hai
shambler1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 12:24   #48
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Quote:

Il matrimonio canonico deve avere obbligatoriamente anche effetti civilistici. Il sacerdote, oltre a svolgere la funzione di ministro religioso, svolge anche la funzione di pubblico ufficiale (riconosciuta dal Concordato tra Stato e Chiesa) infatti deve leggere OBBLIGATORIAMENTE gli artt. 143-144 e 147 del codice civile che regolano i diritti e doveri dei coniugi.
Old 20-10-2009, 12:40   #49
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
La cosa ha contorni tragici se considerate che tutte le seconde (e terze, e quarte etc etc) nozze devono essere per forza solo civili.
Non è tecnicamente corretta questa affermazione
Old 20-10-2009, 12:42   #50
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:

Nel momento in cui ti sposi in chiesa ti sei anche sposato in comune, è una pratica che ti fanno fare qualche periodo prima del matrimonio religioso. Poi, a fine celebrazione, il sacerdote fa firmare gli atti e legge agli sposi gli articoli civili
Old 20-10-2009, 12:46   #51
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Il matrimonio canonico deve avere obbligatoriamente anche effetti civilistici. Il sacerdote, oltre a svolgere la funzione di ministro religioso, svolge anche la funzione di pubblico ufficiale (riconosciuta dal Concordato tra Stato e Chiesa) infatti deve leggere OBBLIGATORIAMENTE gli artt. 143-144 e 147 del codice civile che regolano i diritti e doveri dei coniugi.
Come descrittoin questo documento si puo' celebrare il matrimonio solo religioso.
Old 20-10-2009, 12:49   #52
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da AntonioBO Guarda i messaggi
Riguardo al matrimonio concordatario hai ragione, è esattamente così, ma che sia obbligatorio leggere gli articoli del c.c. non credo sia vero... i matrimoni in cui l'ho visto fare si contano sulle dita di una mano...
Old 20-10-2009, 12:51   #53
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Come descrittoin questo documento si puo' celebrare il matrimonio solo religioso.
Si ma appunto se lo chiedi esplicitamente e specifichi i motivi... altrimenti di default vale il concordato.
Old 20-10-2009, 12:53   #54
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Riguardo al matrimonio concordatario hai ragione, è esattamente così, ma che sia obbligatorio leggere gli articoli del c.c. non credo sia vero... i matrimoni in cui l'ho visto fare si contano sulle dita di una mano...
Di solito lo fanno a cerimonia finita, mentre gli invitati escono dalla chiesa e dentro rimangono solo gli sposi e i testimoni.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 12:54   #55
mixkey

Quote:
Si ma appunto se lo chiedi esplicitamente e specifichi i motivi... altrimenti di default vale il concordato.
Tra i motivi che vengono adottati c'e' il problema di non perdere la pensione di reversibilita' del coniuge vedovo. A me non pare troppo onesto ma e' cosi'.
Old 20-10-2009, 12:55   #56
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Di solito lo fanno a cerimonia finita, mentre gli invitati escono dalla chiesa e dentro rimangono solo gli sposi e i testimoni.
Ah ok, allora può essere... io di solito faccio fatica a rimanere dentro già durante la cerimonia, figuriamoci dopo...
Old 20-10-2009, 12:58   #57
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Se hai contratto matrimonio civile, puoi aggiungere poi quello canonico, ma per lo Stato sei già sposato

Nel documento che hai riportato, c'è questa postilla:

Inoltre attesto che essi sono disposti, venendo meno il divieto della legge civile, a contrarre al più presto il
matrimonio civile.

Ultima modifica di AntonioBO : 20-10-2009 alle 13:01.
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2009, 13:02   #58
AntonioBO
Senior Member

L'Avatar di AntonioBO

Quote:
Guarda che se non li legge, il matrimonio come contratto di diritto privato può essere annullato.
Old 20-10-2009, 13:04   #59
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Tra i motivi che vengono adottati c'e' il problema di non perdere la pensione di reversibilita' del coniuge vedovo. A me non pare troppo onesto ma e' cosi'.
Quindi se una donna rimane vedova e si risposa anche civilmente perde la reversibilità, mentre se si risposa solo canonicamente salva "capre e cavoli", per così dire... ho capito bene?

Però non capisco una cosa: tecnicamente a quel punto non si possono considerare "marito e moglie" no? Cioè, come ci si regola per esempio in caso di malattia grave per le famose decisioni tipo quella di staccare le macchine?
Old 20-10-2009, 13:14   #60
mixkey

Quote:
Quindi se una donna rimane vedova e si risposa anche civilmente perde la reversibilità, mentre se si risposa solo canonicamente salva "capre e cavoli", per così dire... ho capito bene?
Salva capra e cavoli o quasi....

Quote:
Però non capisco una cosa: tecnicamente a quel punto non si possono considerare "marito e moglie" no? Cioè, come ci si regola per esempio in caso di malattia grave per le famose decisioni tipo quella di staccare le macchine?
eh no, per questo ho scritto quasi, ai fini civili non sono sposati.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian