|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Caricare una batteria al piombo
ho diverse batterie al piombo di quelle piccoline, una da 2V 10 Ah, una da 6V 1.2 Ah, una da 12V 1.3 Ah, e una da 12V 5.3 Ah.
Sono tutte scariche ![]() Ora, volendo caricarle in modo che non si rovinino.. cosa mi consigliate? Quelle da 12V se non erro vanno ricaricate a 13.5 o giù di lì... la corrente di carica quanto dev'essere? 1/10 della capacità? partiamo da quella da 12V 5.3Ah che è quella che mi interessa di più. Quali sono i parametri per ricaricarla in maniera corretta? considerate che devo improvvisare tutto, non ho caricatori. ho un alimentatore a tensione variabile autocostruito, ma mi sembra di ricordare che non va sopra i 12V. In teoria cambiando il trasformatore posso raggiungere tensioni più alte. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Allora, mi ero informato a suo tempo... (sei bidoni-della-monnezza powered anche tu? io le batterie che vedo le prendo sempre
)La tensione di carica dovrebbe aggirarsi sui 13-13.8V (non di più altrimenti la sfondi), mentre la corrente di carica è bene che non salga sopra 1/10 della capacità, altrimenti diminuisci la vita della batteria. Ad esempio per quella da 5.3 Ah fai: 5.3/10=.53A a 13.5V |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi prendo un alimentatore che fornisca esattamente 13.5-13.8V e tramite una semplice resistenza faccio in modo che cada una corrente di 500 mA? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
le batterie al piombo vanno alimentate a tensione costante e per la corrente non c'è problema... eccedere con la corrente ovviamente non è il caso, ma anche stare ad impazzirsi non ne vale la pena... se gli arriva un ampere non succede nulla... ( secondo te l'alternatore da auto si fa di questi scrupoli? )per la resistenza considera che I = R*(V1-V2) per cui ti serve piuttosto bassina... |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi un alimentatore basato sull'LM317, a tensione variabile tramite potenziometro, può andare? una volta che il potenziometro è settato la tensione dovrebbe rimanere costante. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un caricabatterie 6/12v te lo tirano dietro per 10/20 euro... al limite puoi riciclare il solito immancambile alimentatore da pc... un potenziometro sul pin 1 del tl494 e sei apposto... |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok allora appena posso provo. ps: cos'è sta storia della modifica all'alimentatore del pc? sembra interessante.. avevo letto qualcosa a riguardo ma mi sembrava incasinata |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.lucifora.net/modellismo-e...alipc-old.html |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la differenza di tensione ai capi del regolatore, vin-vout viene sostenuta tutta dai transistor e data la corrente che circola, la potenza dissipata non è trascurabile... potresti usare un regolatore buck per fare qualcosa di più efficiente... http://www.google.com/search?client=...utf-8&oe=utf-8 |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
le piombo vanno caricate in CC/CV, consiglio un caricatore da modellismo dove si può selezionare il numero degli elementi e la corrente di carica
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.