Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2009, 22:50   #381
gigaspaggio
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sto valutando l'acquisto di componenti per un nettop.
In particolare ho queste 2 alternative:

1) ZOTAC - Motherboard ION Atom N330 Dual Core Integrato Mini-ITX NVIDIA ION mGPU (Alimentatore AC / DC incluso)

2) INTEL - Motherboard Little Falls 2 con Processore Atom 330 Dual Core Installato

Mi sapete dire quale delle due soluzioni consente di avere i consumi più bassi?

PS. L'alimentatore integrato mi consentirebbe di prendere un case senza alimentatore giusto?
gigaspaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 08:59   #382
Garluk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Skullcrusher Guarda i messaggi
Non ci sono problemi di rallentamenti se magari apro il browser assieme a word? Gestisce bene anche i film in full hd o solo 720p?
Devi usare Media player - Home cinema.
Ha un codec H264 che sfrutta la tecnologia Pure Video di Nvidia.

Per renderti conto...trailer di Terminator 2 in full HD scaricato dal sito microsoft (con un buon bitrate) e carico di cpu inferiore al 10% (peso sul singolo core intorno al 20%).

Se usi linux puoi usare xbmc che usa VDPAU con analoghe prestazioni.
Garluk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 09:01   #383
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gigaspaggio Guarda i messaggi
Sto valutando l'acquisto di componenti per un nettop.
In particolare ho queste 2 alternative:

1) ZOTAC - Motherboard ION Atom N330 Dual Core Integrato Mini-ITX NVIDIA ION mGPU (Alimentatore AC / DC incluso)

2) INTEL - Motherboard Little Falls 2 con Processore Atom 330 Dual Core Installato

Mi sapete dire quale delle due soluzioni consente di avere i consumi più bassi?

PS. L'alimentatore integrato mi consentirebbe di prendere un case senza alimentatore giusto?
Prendi la zotac. Non c'è paragone con la intel. Consuma uguale ma è uno spettacolo di scheda!

Per i consumi guarda in prima pagina. Ma come ti ho detto consuma uguale alla intel.

Poi ovviamente dipende da cosa ci devi fare. Se ti serve necessariamente lo slot pci c'è l'asus (che sta uscendo) o altre soluzioni ion (come point of view per esempio).
Old 05-10-2009, 09:38   #384
Skullcrusher
Senior Member

L'Avatar di Skullcrusher

Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Garluk Guarda i messaggi
Devi usare Media player - Home cinema.
Ha un codec H264 che sfrutta la tecnologia Pure Video di Nvidia.

Per renderti conto...trailer di Terminator 2 in full HD scaricato dal sito microsoft (con un buon bitrate) e carico di cpu inferiore al 10% (peso sul singolo core intorno al 20%).

Se usi linux puoi usare xbmc che usa VDPAU con analoghe prestazioni.
Eccellente, grazie
CPU Core i7 12700K, Dissi Noctua NH-D15, S.Video Msi GTX 1080 8GB Gaming X, Ram 32GB G.Skill 6000MHz, Mobo Asus Prime Z690-A, S.Audio Sound Blaster Z + Yamaha 2910, HDD1 SSD Samsung 980 Pro 1TB, Ali Corsair AX760, Case Cooler Master Silencio 652S, Monitor Dell U2713HM
Skullcrusher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 13:39   #385
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Siete spariti tutti?

Sono interessato alla scheda per uso muletto/nas.
La versione single core con alimentatore e senza wifi.

Vorrei fare un RAID 5 con 3 dischi SATA da 2.5 500GB e installare il SO su un altro disco.

La porta ESATA è utilizzabile come le porte interne senza problemi? O C'è qualche controindicazione.

PS: nelle varie recensioni non ho trovato confronti di consuno tra single e dual core? Consumano uguali? Oppure il single consuma meno e quanto?
sinergine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 12:30   #386
kali-
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
il 230 consuma 4w il 330 8w se non erro, in teoria la differenza massima dovrebbe essere appunto 4w
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D
kali- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 19:03   #387
sinergine
Senior Member

Allora procedo con l'acquisto della ZOTAC IONITX-C-E.
Vi terrò informati sui test che farò per il mio NAS.
Old 18-10-2009, 20:48   #388
Garluk
Senior Member

Si, tienici informati.
In realtà io dopo le prove mi accingo a fare una blackbox con 2 dischi da 1Tb in RAID1 (e non so se usarne uno piccolo da 2.5 o un microdrive per il SO).
La blackbox avrà le seguenti funzioni:
- NAS
- Download machine
- Multimedia server
- Visione di filmati poichè collegata al mio monitor

Volevo fargli fare anche la visione della TV ma poi mi sembra troppo!
Sono rimasto stupito dalla fluidità dei filmati HD e FullHD...spaventoso!

Per ora ho solo fatto le prove di tutto tranne la download machine.
Con il knowhow accumulato riparto da zero e reinstallo tutto per benino.
Old 18-10-2009, 22:22   #389
sinergine
Senior Member

Buona idea.

Per download station:
Per torrent/emule c'è l'interfaccia web e programmi apposta per inviare i link da remoto, ma per i normali download http e ftp c'è qualcosa?

PS: i chip audio e di rete sono sempre tutti integrati e di casa nvidia o di produttori esterni?
I driver si possono scaricare tranquillamente dal sito nvidia?
Old 18-10-2009, 22:52   #390
fox24
Junior Member

Città: Amelia
per il momento la mia stazioncina ha sulle spalle in modalità muletto varie sessione mediamente di 5-6 giorni l'una di media con un paio di oltre 10gg.
piccola cosa veramente inaspettata c'ho finito prototype con dettagli medi-alti e stò a metà di call of duty 5 call of war a 1024x768 con texature impostate su "ultra" e ci si gioca che è una favola. fatica un pò solo nelle scene più caotiche dove ci sono molte esplosioni e molto fumo... insomma se si sta attenti a limitare le cose che caricano il processore ci si riesce a giocare anche davvero benino con questa schedina
fox24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2009, 01:41   #391
kali-
Senior Member

@sinegine, sulle specifiche nvidia lo ion non supporta il RAID5 http://www.nvidia.com/object/picoato...fications.html
ABIT IX38 QuadGT - Intel Q9550 E0 - Scythe Infinity - 4x1Gb OCZ OCZ DDR2 PC2-9200 Reaper HPC Edition - Gainward GTX 275 GS 896MB - DELL Perc6/i 4x SAS 2.5'' 146GB 10k Raid 5 - 2x Hitachi T7K500 320GB 16MB - TT Tsunami - Tagan BZ700W - Optiarc AD-5170S SATA - Samsung SynCMaster 940BF - Terratec Aureon 7.1 DDL - Creative Inspire 5.1 Digital 5500 - Razer Copperhead - HTPC Zotac IONITX-D

Ultima modifica di kali- : 19-10-2009 alle 01:45.
Old 19-10-2009, 09:39   #392
sinergine
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kali- Guarda i messaggi
@sinegine, sulle specifiche nvidia lo ion non supporta il RAID5 http://www.nvidia.com/object/picoato...fications.html
Non ci avevo fatto caso...
Comunque non è un problema... il RAID1 va comunque bene...
Old 19-10-2009, 16:37   #393
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Buona idea.

Per download station:
Per torrent/emule c'è l'interfaccia web e programmi apposta per inviare i link da remoto, ma per i normali download http e ftp c'è qualcosa?

PS: i chip audio e di rete sono sempre tutti integrati e di casa nvidia o di produttori esterni?
I driver si possono scaricare tranquillamente dal sito nvidia?
Io uso linux.
Su linux c'è trasmission e deliuge. Sono entrambi clienti torrent che hanno una sua webgui nel senso che ci accedi e fai tutte le operazioni via web.
Come client e2k c'è amule che puoi controllare sia via webgui che via client che installi sul tuo pc.
Con le webgui puoi operare da remoto senza problemi, basta aprire le relative porte nel router. Ci accedi e controlli tutto via browser.

Su linux i driver dei chip sono integrati nel kernel. Non c'è bisogno di driver aggiuntivi.
Per quanto riguarda la scheda video (se vuoi utilizzarlo come media player e quindi utilizzare il Pure video e l'accelerazione hardware vdpau) trovi i driver sul sito nvidia.

Sotto windows trovi tutti i driver nel cd allegato alla scheda madre o nel sito del produttore. Sul sito nvidia trovi anche i driver aggiornati.

Per quanto riguarda il raid se utilizzi windows usando il chipset nvidia puoi fare raid 0 o raid1.
Se usi linux non andrai a usare il bios ma il modulo md del kernel e puoi fare anche raid5. Ovviamente hai un pò di carico di cpu.

Se devi fare una macchina accesa h24 e considerato i costi io andrei verso un raid1. Sprechi spazio è vero ma risparmi in elettricità e complessità computazionale.
Old 19-10-2009, 17:26   #394
sinergine
Senior Member

Infatti andrò di RAID1: speravo con dischi da 2,5 pollici ma la versione da 1TB ancora non si trova ed è troppo cara.

Per utorrent e emule uso infatti l'interfaccia web. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile per i normali download HTTP/FTP per passare i linkda remoto senza doversi collegare alla macchina con desktop remoto o simili
Old 19-10-2009, 22:53   #395
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
Infatti andrò di RAID1: speravo con dischi da 2,5 pollici ma la versione da 1TB ancora non si trova ed è troppo cara.

Per utorrent e emule uso infatti l'interfaccia web. Mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile per i normali download HTTP/FTP per passare i linkda remoto senza doversi collegare alla macchina con desktop remoto o simili
Ma su windows o su linux?

Dal tono dei tuoi post penso su windows.
Su linux avevo provato un prodottino che funzionava anche bene...non ricordo il nome. Se ti interessa scartabello fra i miei appunti

Cmq con trasmission in realtà puoi fare download http da remoto.
Accedendo alla sua webui dici che vuoi mettere in DL un torrent di cui dai l'url ma in realtà dai l'url del file che vuoi scaricare con protocollo http.
Lui scarica tutto e poi cerca di metterlo in DL ma non essendo un torrent lo ignora ma intanto tu lo hai scaricato senza stare al pc!
Old 19-10-2009, 23:09   #396
sinergine
Senior Member

Scusate per l'OT:

sì intendo windows. Vorrei fare una cosa tipo utorrent con utorrent file handler per passagli i download. In pratica è un eseguibile che configuri con l'IP e la porta del PC che esegue utorrent; quando scarichi un file lo fai aprire a questo che lo manda in coda su utorrent.

A me servirebbe una cosa del genere ma con link HTTP e FTP
Old 19-10-2009, 23:22   #397
kali-
Senior Member

ma utorrent ha una sua interfaccia web
Old 19-10-2009, 23:40   #398
sinergine
Senior Member

Appunto ma con quel programma non c'è bisogno di aprire nessuna interfaccia.

Sul client si associano i file torrent a quel programmino e quando veno eseguiti/aperti lui li aggiunge in coda a utorrent senza dover aprire nessuna interfaccia web o programma.

Questo è un altro programmino simile ma pèiù avanzato perchè supporta più server

Ultima modifica di sinergine : 19-10-2009 alle 23:43.
Old 20-10-2009, 01:04   #399
Tokka-vsi
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Non importa dove, l'importante è vivere!!
Hai provato con mldonkey? volendo lo gestisci sia da interfaccia web, che con gui esterna, sancho, che installi sul pc, e che poi connetti al programma
Io appena tiro su la macchina lo metto
Old 21-10-2009, 00:01   #400
Garluk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tokka-vsi Guarda i messaggi
Hai provato con mldonkey? volendo lo gestisci sia da interfaccia web, che con gui esterna, sancho, che installi sul pc, e che poi connetti al programma
Io appena tiro su la macchina lo metto
MLDonkey ha molti problemi e implementa diversi protocolli p2p ma tutti in modo incompleto e senza le funzionalità più interessanti.
Inoltre è un progetto agonizzante se non morto per via dei pochi rilasci e del fatto che è scritto in un linguaggio semi sconosciuto che non facilita di certo l'apporto di contributi da parte della community....
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian