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Old 07-10-2009, 11:45   #61
jo.li.
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e ci mancherebbe anche che un programmino per telefoni occupi 30 MB però un navigatore satellitare quanto occupa all'incirca?
E' scontato che non mi riferissi ai programmini, ma a quelli più corposi come per esempio un navigatore.
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Old 07-10-2009, 12:48   #62
manuele.f
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e ci mancherebbe anche che un programmino per telefoni occupi 30 MB però un navigatore satellitare quanto occupa all'incirca? però così ti scordi per forza di cose il multitasking! sempre più convinto che apple lo introdurrà in futuro cn hardware ancora più pompato e magari cn qualche limitazione (tipo massimo 3 applicazioni aperte contemporaneamente). Per ora ha scelto la strada più comoda e più facile!
fai bene a mettere l'accento su questo aspetto.apple ha scelto la strada più facile, senza multitasking il sistema è molto ma molto reattivo ma è limitato in molti altri aspetti....basta guardare quanti iphone sono stati venduti per un utilizzo puramente business ovvero zero(e non mi riferisco a colore che pensano di essere nella categoria business perchè vanno in giro in giacca e cravatta ma a coloro che usano il pda pesantemente e per molteplici operazioni)
per questi ambiti BB e WM sono ancora preferibili
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Old 07-10-2009, 13:09   #63
zephyr83
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E' scontato che non mi riferissi ai programmini, ma a quelli più corposi come per esempio un navigatore.
si ma alla fine che è rimasto? lettore multimediale e browser oltre a quelli di apple nn si possono avere. Tolti i navigatori che rimane di applicazioni pesanti? i giochi? cmq per anche i programmini occupa troppo per quello che devono fare, me ne accorgo sul mio android
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Old 07-10-2009, 13:10   #64
jo.li.
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fai bene a mettere l'accento su questo aspetto.apple ha scelto la strada più facile, senza multitasking il sistema è molto ma molto reattivo ma è limitato in molti altri aspetti....basta guardare quanti iphone sono stati venduti per un utilizzo puramente business ovvero zero(e non mi riferisco a colore che pensano di essere nella categoria business perchè vanno in giro in giacca e cravatta ma a coloro che usano il pda pesantemente e per molteplici operazioni)
per questi ambiti BB e WM sono ancora preferibili
L'iPhone OS non è nient'altro che OSX con il Kernel Unix e l'interfaccia adattata al touch e ad uno schermo da 3 pollici quindi è dotato di multitasking preemptive.

Ed il sistema è reattivo perché sfrutta veramente l'hardware, e non perché non permette l'esecuzione in background delle applicazioni delle terze parti.

Il resto del discorso lo evito perché ci porterebbe ai soliti discorsi da fanboy.
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Old 07-10-2009, 13:27   #65
zephyr83
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L'iPhone OS non è nient'altro che OSX con il Kernel Unix e l'interfaccia adattata al touch e ad uno schermo da 3 pollici quindi è dotato di multitasking preemptive.

Ed il sistema è reattivo perché sfrutta veramente l'hardware, e non perché non permette l'esecuzione in background delle applicazioni delle terze parti.

Il resto del discorso lo evito perché ci porterebbe ai soliti discorsi da fanboy.
si ma rimane il fatto che per le applicazioni di terze parti il multitasking è stato bloccato e se si fa il jailbreak ci sn problemi di memoria (ho letto discussioni dove si usa un programmino che crea un'area di swap per migliroare di molto la situazione).
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Old 07-10-2009, 13:27   #66
jo.li.
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si ma alla fine che è rimasto? lettore multimediale e browser oltre a quelli di apple nn si possono avere. Tolti i navigatori che rimane di applicazioni pesanti? i giochi? cmq per anche i programmini occupa troppo per quello che devono fare, me ne accorgo sul mio android
Ci sono moltissimi programmi "corposi" sullo store. Non conosco la situazione su android, che intendi quando affermi che i programmini occupano troppo?
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Old 07-10-2009, 13:38   #67
jo.li.
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si ma rimane il fatto che per le applicazioni di terze parti il multitasking è stato bloccato e se si fa il jailbreak ci sn problemi di memoria (ho letto discussioni dove si usa un programmino che crea un'area di swap per migliroare di molto la situazione).
In realtà con il nuovo HW e i 256 MB di RAM il problema della memoria è stato risolto, penso anche io che nel prossimo aggiornamento la Apple permetterà l'esecuzione in background delle applicazioni terze parti e che riesca a trovare anche un modo "elegante" per gestire il tutto.
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Old 07-10-2009, 13:54   #68
zephyr83
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Ci sono moltissimi programmi "corposi" sullo store. Non conosco la situazione su android, che intendi quando affermi che i programmini occupano troppo?
e sti corposi oltre i giochi quali sarebbero? Per me uno stupido widget che occupa più di 1 mega di memoria è un'enormità
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Old 07-10-2009, 15:03   #69
jo.li.
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e sti corposi oltre i giochi quali sarebbero? Per me uno stupido widget che occupa più di 1 mega di memoria è un'enormità
In genere sono quei programmi che ti permettono di creare/modificare/leggere documenti, per es. Bento, Cad Touch R2, LogMeIn, quickoffice etc... e anche lo stesso programma che ti permette di collegarti a facebook occupa un bel po di memoria anche perché al suo interno c'è pure il webkit.

Sul 3G mi è capitato che nell'aprire alcuni PDF o Doc con alcuni programmi che servivano a questo scopo il sistema mi avvertisse che la memoria fosse esaurita.*

I widget sui telefonini li trovo inutili a prescindere.*
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Old 07-10-2009, 17:36   #70
Relevart
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e giù a parlare di iphone...

comunque WM6.5 l'ho in mano da un mesetto, ed è una scheggia. Nulla a che vedere con il 6.1

@ rockrider81: è possibile chiudere definitivamente le app. premendo la x e senza rallentamenti.
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Old 07-10-2009, 18:59   #71
fabcal2469
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io ho provato wm6.5 e posso dirvi che

- migliorata velocità ed usabilità
- uso l'audio bluetooth a2dp con l'autoradio e contemporaneamente con il touch elfin e non devo overcloccare per sentire bene la musica ad un bitrate di 40 con campionamento a 44100 in joint stereo ed usare il gps tom tom 5.
- mentre con wm 6.0/6.1 il vivavoce sull'autoradio bluetooth faceva sentire tutto anche i rumori di fondo ora sembra che questi siano scomparsi (da quando ho wm6.5 non mi chiedono più "cos'hai detto?" anzi mi chiedono a volte dove sono perchè c'è silenzio, magari con un tir che mi passa accanto). Ho anche messo il manila 2d ed ora va fluido. Vedo i video di youtube con l'applicazione fatta da google (non quella htc), e finalmente faccio anche altre cose. Ho provato anche l'interfaccia nativa di wm6.5 e va benissimo. Certo non possiamo fare paragoni con l'iPhone poichè si tratta comunque di un prodotto diverso. La guerra lasciamo che se la facciano loro. Io preferisco windows mobile perchè anche con la posta aziendale con zimbra si tira giù in automatico appuntamenti in agenda etc.. mentre con blackberry o con iPhone si legge solo la posta. Ma questa è solo la mia opinione.
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Old 12-10-2009, 16:24   #72
mjordan
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Io lo ho provato un 6 mesi fa sull'Universal. Saricato da XDA Developer.
Lo ho trovato d'una lentezza esasperante. Peggio del 6.1 che avevo prima.
Dopo averlo provato, dallo schifo son tornato al 5.0!

Spero che lo abbiano ottimizzato, se no' lo snapdragon sara' appena sufficente.

Qello della prova e' piu' veloce col 6.5 che col 6.1 perche' sul 6.1 c'era una interfaccia proprietaria che era gia' stata etichettata da altre prove come un mattone pieno.

La speranza e' l'ultima a morire, ma se alla MS seguono lo stesso sistema degli SO per PC (Se7en escluso) mi sa che per il 7.0 ci vorra un C2Q a 3GHz.

Strafelice di sbagliarmi.
Non cominciamo a dire sciocchezze. Se hai un telefono con Windows Mobile 5 esso non è minimamente adatto per montare Windows Mobile 6.5
Bisogna smettere di valutare il software con pezzi di hardware da museo per piacere. L'universal è un terminale che a breve compie 5 anni. Se lo vuoi sapere lo SnapDragon da 1Ghz sta nelle specifiche Chassis 1 di Windows Mobile 7. Guardati un video di un HTC Touch HD 2 prima di parlare. Quello è un telefono. No l'Universal

Ultima modifica di mjordan : 12-10-2009 alle 16:29.
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Old 12-10-2009, 16:34   #73
mjordan
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L'iPhone OS non è nient'altro che OSX con il Kernel Unix e l'interfaccia adattata al touch e ad uno schermo da 3 pollici quindi è dotato di multitasking preemptive.

Ed il sistema è reattivo perché sfrutta veramente l'hardware, e non perché non permette l'esecuzione in background delle applicazioni delle terze parti.

Il resto del discorso lo evito perché ci porterebbe ai soliti discorsi da fanboy.
Ma ci sta ancora chi si beve la storia che il kernel di iPhone è lo stesso identico di MacOSX dei Mac?
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Old 12-10-2009, 16:34   #74
zephyr83
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Non cominciamo a dire sciocchezze. Se hai un telefono con Windows Mobile 5 esso non è minimamente adatto per montare Windows Mobile 6.5
Bisogna smettere di valutare il software con pezzi di hardware da museo per piacere. L'universal è un terminale che a breve compie 5 anni. Se lo vuoi sapere lo SnapDragon da 1Ghz sta nelle specifiche Chassis 1 di Windows Mobile 7. Guardati un video di un HTC Touch HD 2 prima di parlare.
si ma se un sistema operativo da cellulari ha bisogno di una cpu da 1 ghz per girare bene allora qualcosa nn va! windows mobile prima girava anche su telefoni di fascia bassa e media! se dici che per apprezzare wm 6.5 (e il futuro 7) serve hardware di un certo punto allora la fascia bassa è morta (per windows mobile). Eppure microsoft cn vista avrebbe dovuto aver imparato la lezione....nn è un caso se vista sui netbook praticamente nn si è visto mentre seven ci girerà!
La storia dell'hardware da museo nn ha senso per me, stiamo parlando di un sistema operativo e deve poter girare bene su diverso hardware! la potenza in più dovrebbe servire alla diverse applicazioni se ne hanno bisogno (navigatori, lettori multimediali) e nn per avere una bella grafica accattivante
Nn dico di voler windows 6.5 su un terminale cn cpu da 200 mhz (anche se attualmente winodws 6.1 ci gira bene, ce l'ho sul mio htc s310 cn omap 850) ma su cpu arm11 da 300-400 mhz si e senza pensieri proprio!
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Old 12-10-2009, 17:52   #75
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comunque WM6.5 l'ho in mano da un mesetto, ed è una scheggia. Nulla a che vedere con il 6.1

@ rockrider81: è possibile chiudere definitivamente le app. premendo la x e senza rallentamenti.
peccato che il 6.5 e il 6.1 differiscono esattamente in nulla e quindi il sistema operativo è tale e quale al precedente per prestazioni
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Old 12-10-2009, 17:58   #76
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Ma ci sta ancora chi si beve la storia che il kernel di iPhone è lo stesso identico di MacOSX dei Mac?
lascia perdere questo discorso perchè tanto perdi tempo
sembra che gli sviluppatori apple abbiano la soluzione a tutti i problemi mentre in microsoft sono gli ultimi arrivati e non sanno da che parte prenderla.
la verità è che microsoft ha sviluppato wm come un sistema completamente con multitasking completo riuscendoci solo in parte mentre apple ha preteso meno e sebbene sia ben riuscito ha diversi limiti, il multitasking castrato fra tutti
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Old 12-10-2009, 18:25   #77
mjordan
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si ma se un sistema operativo da cellulari ha bisogno di una cpu da 1 ghz per girare bene allora qualcosa nn va! windows mobile prima girava anche su telefoni di fascia bassa e media! se dici che per apprezzare wm 6.5 (e il futuro 7) serve hardware di un certo punto allora la fascia bassa è morta (per windows mobile). Eppure microsoft cn vista avrebbe dovuto aver imparato la lezione....nn è un caso se vista sui netbook praticamente nn si è visto mentre seven ci girerà!
Io non ho mai detto che ha bisogno di uno snapdragon da 1Ghz. Ho detto che un telefono basato su WM 5.0 di 5 anni fa non va preso come oggetto di test di un sistema operativo di fine 2009. Quanto a WM 7.0, io ho parlato dello Chassis 1, che sono le specifiche per la fascia alta. Tra l'altro, ho mai detto che siano specifiche che servono a far "girare bene" il sistema operativo? Tutt'altro. Sono specifiche per consentire di far fare agli smartphone quello che si prefiggono di fare oggi. Ti dovessi credere che iPhone ha un menu fluido perchè monta cpu da 300Mhz... Gli effetti di transizione (che danno la sensazione di fluidità quando sono tutt'altro che fluidi) richiedono potenza. Non si scappa.

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La storia dell'hardware da museo nn ha senso per me, stiamo parlando di un sistema operativo e deve poter girare bene su diverso hardware! la potenza in più dovrebbe servire alla diverse applicazioni se ne hanno bisogno (navigatori, lettori multimediali) e nn per avere una bella grafica accattivante
Nn dico di voler windows 6.5 su un terminale cn cpu da 200 mhz (anche se attualmente winodws 6.1 ci gira bene, ce l'ho sul mio htc s310 cn omap 850) ma su cpu arm11 da 300-400 mhz si e senza pensieri proprio!
Se va bhè. E magari ci vuoi pure compositing, effetti di transizione e caricamenti di foto da 12 Mpixel "senza scatti", ah? Il tutto con video in riproduzione DVD full frame... Ti ricordo che la risoluzione minima per lo chassis 1 è la 480x800. Muovere una risoluzione del genere ci vuole CPU, non le chiacchiere. Senza contare che oggi i moderni smartphone hanno come ambizione ben piu' di semplici visualizzazioni di foto e riproduzione musicale.

Ultima modifica di mjordan : 12-10-2009 alle 18:35.
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Old 12-10-2009, 19:40   #78
zephyr83
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Se va bhè. E magari ci vuoi pure compositing, effetti di transizione e caricamenti di foto da 12 Mpixel "senza scatti", ah? Il tutto con video in riproduzione DVD full frame... Ti ricordo che la risoluzione minima per lo chassis 1 è la 480x800. Muovere una risoluzione del genere ci vuole CPU, non le chiacchiere. Senza contare che oggi i moderni smartphone hanno come ambizione ben piu' di semplici visualizzazioni di foto e riproduzione musicale.
ci si può far aiutare anche dagli acceleratori grafici, sn loro che dovrebbero occuparsi della riproduzione dvd full frame (cosa che mi sembra si faccia già da tempo). Idem per le fotocamera da 12 mpx! Cmq per i programmi di "contorno" mi va anche bene aver hardware potente, ma vedere tutto il sistema operativo poco reattivo ad aprire e a passare da una applicazione all'altra no!
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