|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Due: una famosa ricerca "scoprì" che un dato ceppo europeo era superiore agli altri..razzismo biologico? Qualcuno si è indignato? |
|
|
|
|
|
|
#362 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#363 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Esattamente come l'uomo fa parte della famiglia degli ominidi a cui appartengono pure gli scimpantzé. Continui a fare esempi di animali che appartengono a specie diverse. Stai forse sostenendo che i "negri" non sono esseri umani? Ultima modifica di Fritz! : 10-10-2009 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
|
#364 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
E' come sei io andassi a dire a tutti i fisici "Voi non capite una sega, è evidente che la forza di gravità non è attrattiva ma di pressione" (E c'è un nostro utente che ci crede fermamente a questa cosa tra l'altro.....ma forse recita la parte |
|
|
|
|
|
|
#365 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Diciamo le specie di orsi propriamenti detti allora: bruno, bianco, labiato, dagli occhiali, malese. |
|
|
|
|
|
|
#366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Facciamo così, io sono mancino.
Siamo il 10% della popolazione mondiale, e c'è ereditarietà nel mancinismo. Essendo un carattere visibile RICHIEDO (ed in base alle cazzate che spara qualcuno ne ho diritto) che si considerino i destrimani come una razza diversa dai mancini. (mancini's power)
|
|
|
|
#367 | |
|
Bannato
|
Quote:
Chi opera questa divisione non mette in luce una caratteristica dell'oggetto osservato (umanità) ma semplicemente una propria forma mentis, un proprio biais culturale. |
|
|
|
|
|
|
#368 | |
|
Bannato
|
Quote:
Puoi provare a farli accoppiare. Non c'é mica nessuna legge di natura che lo vieta. |
|
|
|
|
|
|
#369 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Biaiaiaiaias |
|
|
|
|
|
|
#370 | |
|
Registered User
|
Ok, ma quello che intendo e' che non e' questo il problema secondo me, o meglio e' solo una "piccola" parte. Perche' cambiando il nome da razzismo a fenotipismo (scusate l'orribile neologismo) i contenuti deviati permarrebbero. Non credo che centrare l'attenzione sul fatto che non esistono differenti razze umane sia il punto piu' importante per quanto riguarda la discriminazione, anzi per persone mediamente ignoranti quanto lo sono i sostenitori di queste teorie puo' essere quasi un modo per negare la realta' (ossia che esistono gruppi di uomini con caratteristiche morfologiche differenti, cosa che a loro appare invece evidente), penso che sia piu' giusto porre l'accento sul fatto che siamo diversi, ma non migliori. Just my 2 cents.
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#371 |
|
Bannato
|
il termine inglese é di derivazione provenzale
http://www.etymonline.com/index.php?...earchmode=none Quindi é bias ad esere una degenerazione meticcia |
|
|
|
|
|
#372 | |
|
Registered User
|
Quote:
Cosi' posso distingure gruppi di persone dal colore dei capelli, o dall'altezza. Ed e' del tutto lecito |
|
|
|
|
|
|
#373 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma é lampante come il concetto di razza venga poi immediatamente riempito da altri contenuti, oltre che da un giudizio negativo su un presunto fenomeno di meticciato. |
|
|
|
|
|
|
#374 |
|
Bannato
|
....
|
|
|
|
|
|
#375 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma se tu affermi che quel carattere dimostra una presunta omogeneità del gruppo, che va oltre a quel mero e (insignificante) carattere no. Ma chi parla di razza poi parla di gruppi omogenei o di "linee genetiche diversissime". |
|
|
|
|
|
|
#376 | |
|
Registered User
|
Quote:
Quindi se per assurdo tu convincessi un razzista della non esistenza delle differenti razze umane, se questo semplicemente trasferisse i propri pregiudizi al relativo fenotipo non sarebbe piu' scientificamente in errore. Ma lo sarebbe cmq dal punto di vista sociale.. |
|
|
|
|
|
|
#377 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'antisemitismo é una forma di razzismo, ma la variabile "religione ebraica" non é certo biologica. |
|
|
|
|
|
|
#378 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per questo dicevo che questo accanimento contro l'errata convinzione dell'esistenza delle razze in realta' e' un problema in un certo qualmodo secondario rispetto al razzismo in senso sociale |
|
|
|
|
|
|
#379 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Chi è razzista, sapendo di non poter scavare oltre il suo "IMHO" ama crearsi alibi che risalgono alla genetica ed alla biologia... ...il fatto che molti credano a differenziazioni fra uomini di tipo genetico/biologico è prova che quell'escamotage può far presa.
|
|
|
|
|
#380 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nella francia prerivoluzionaria si separavano tra chi c'aveva le mutande e chi no ![]() In Irlanda continuano a tirarsi le bombe tra chi crede al papa e chi crede all'arcivescovo di canterbury. C'é chi si ammazza perche "noi" siamo tifosi dell'a squadra x e "loro" dela squadra y Non é che mancheranno mai le ragioni agli esseri umani per dividersi (e odiarsi). Per considerare chi fa parte di "noi" o di "loro". Ma se almeno si riuscisse a prendere coscienza dell'arbitrarietà di queste linee di divisione, ci sarebbe meno furore |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.