|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare? | |||
| SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta |
|
88 | 48.35% |
| no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche |
|
94 | 51.65% |
| Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
La Rai (radio e tv) è nelle mani dello Stato, più ricco di così. Liberazione appartiene al Partito della Rifondazione Comunista, che non sarà miliardario ma dei bei soldini li ha.
|
|
|
|
#322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Si.
Senza suffragio universale non si può neanche parlare di democrazia.
|
|
#323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Il problema principale (ma non unico) è l'oligarch..cioè l'elite.
|
|
#324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Mi dispiace proprio essere arrivato a votare la seconda opzione.
|
|
|
|
|
#325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
non ho dubbi: NO, io non voglio che i rappresentanti del popolo vengano scelti da persone ignoranti, disinteressate e trainate solo dalla tivù. votare è un diritto, ma informarsi su che cosa si sta facendo dovrebbe essere un dovere.
il problema sta nello stabilire un metro di valutazione valido. Quote:
Ultima modifica di Drago : 08-10-2009 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
#326 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pescara
|
Quoto ogni singola lettera.
|
|
|
#327 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
purtroppo specialmente in Italia, parlare di educazione civica è fantascienza. e la società è talmente allo sfascio da ricordare la tarda età imperiale romana. |
|
|
|
|
|
#328 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
La superiorita' morale che avanza.
Poiche' la mia squadra ha perso, e poiche' sono fermamente convinto che coloro che non sono della mia squadra non siano intelligenti, allora limito il voto agli intelligenti cosi' da poter vincere le prossime volta. La sinistra e' proprio avanti. Ma quante tramvate sui denti si prendera' ancora... (E non mi inventate che e' solo questione di educazione civica e non di intelligenza paventata) Poi il discorso delle TV. Tutti gli altri sono trainati dalle TV. Io solo so discernere il vero dal falso e la vera informazione.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 09-10-2009 alle 00:46. |
|
|
|
|
#329 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
|
Quote:
COme fai a dire che sono quelli di sinistra a volere questa cosa? Significherebbe oligarchia, che non credo sia ciò in cui crede la gente di sinistra.. Poi c'è sicuramente chi ritiene possa fornire dei vantaggi, io però sono dell'idea che sia lo Stato quello che sbaglia a non informare i cittadini e a non farli partecipare di più. Secondo la costituzione, lo Stato dovrebbe far partecipare i cittadini alla vita politica ed economica Purtroppo certi politici degli utlimi vent'anni hanno tratto dei vantaggi dal disinteresse alla politica e dalla disinformazione.. Un popolo disinteressato e disinformato è più facile da manovrare |
|
|
|
|
|
#330 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Si, io sono superiore moralmente rispetto a chi vota per un partito fondato da un condannato per concorso esterno in associazione mafiosa e per un presidente del consiglio che era compartecipe della corruzione del giudice Metta per impadronirsi del più grande colosso editoriale italiano, come recita la recente sentenza civile contro mediaset.
Io voto per una persona che stava per fare la fine di Paolo Borsellino e che è stata fatta nascondere all'estero per salvarsi. E comunque tutto ciò non ha niente a che vedere col fatto che non c'è niente di + sbagliato che assegnare ad un mero criterio anagrafico la possibilità di votare, negando il diritto di voto ad un 24 enne capace di compiere il suo diritto/DOVERE con coscienza e permettendo ad un qualsiasi rincoglionito ultra-centenario di fare danni col suo voto. Ma il concetto di MERITOCRAZIA e di diritto/DOVERE mi sa che è un pò estraneo a qualcuno.
|
|
#331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho detto che tutti quelli di sinistra vaglierebbero questa proposta. C'e' comunque gente a cui sinceramente non frega niente ne' della politica ne' di votare. E infatti non lo fa, preferisce una giornata di mare. Ne conosco.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#332 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono un liberale/progressista con una certa visione di sinistra per alcune cose, ma che crede FERMAMENTE nella MERITOCRAZIA e nel fatto che ognuno debba fare il suo DOVERE, dato che non ha senso volere un DIRITTO senza fare assolutamente nulla per meritarselo.
|
|
|
#333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde fino a qualche tempo fa, se non ricordo male, dopo un tot di votazioni saltate decadeva il diritto di voto.
|
|
|
#334 |
|
Senior Member
|
Ma tanto. Indegni o non indegni, alla fine non votano lo stesso...
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
#335 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() che idiozia, scommetto invece che se chiediamo uno per uno chi ha votato per il suffragio universale e chi no viene fuori piu' facilmente il contrario..Ossia che gli elettori di destra sono convinti che il suffragio universale sia sbagliato |
|
|
|
|
|
#336 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
|
|
|
|
#337 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#338 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#339 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#340 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La maggioranza dei seguaci delle sinistre confida in una propria superiorita' morale, di intelligenza e di presunzione. Perche' vi nascondete? Ditelo apertamente, tanto e' praticamente palese. Io sono superiore. Lasciate scegliere me. Poi tutti li' che si arrabbiano con le TV. Loro non le guardano, non le seguono, ma si rodono dentro e si corrodono perche' ce le hanno gli altri. (E gia' qui...) Ma se erano cosi' tanto importanti, e se gli altri sono tutti meno intelligenti... come e' che le TV non ce le hanno loro? Boh?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 09-10-2009 alle 01:17. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.

ma qualunque fosse il metro di giudizio, si presterebbe agli stessi abusi e manipolazioni di qualunque altro sistema, ivi compreso quello in cui per nostra fortuna viviamo e che rimane molto, molto perfettibile. Ma continuo a pensare sia, se non il "migliore dei mondi possibili" per citare Voltaire, per lo meno il "meno peggio".