|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Me sto a sentì male
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Non ha mai avuto rapporti con la Mondadori.
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Perfetto...
|
|
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
comprate azioni mediaset che sono sicure ..
|
|
|
#105 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
Quote:
Comunque nelle prime motivazioni che leggo questo Mesiano ripercorre un po' tutta la storia inserendo nel ragionamento anche questo concorso alla decisione degli altri due magistrati... non mi convince l'insieme delle motivazioni, ma questo è l'ultimo dei problemi. Io però ancora non sono riuscito a capire se (mi riquoto): Quote:
Non voglio chiaramente una risposta si/no, perché so di non poterla ottenere Mi interessa sapere quali sono le procedure per acquisire le quote che ti permettono di ottenere il controllo di una spa. Insisto perché non mi ha risposto nessuno, ma la cosa è molto, molto interessante... per me Ultima modifica di Mordicchio83 : 05-10-2009 alle 15:15. |
||
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma per tutti quelli a cui le sentenze non bastano: cosa serve per convincervi di qualcosa? Sto chiedendo seriamente. Pensavo che in una democrazia moderna le sentenze dei giudici fossero sufficienti per avere un quadro preciso di ciò che è accaduto
Altrimenti cade ogni certezza e ci basiamo unicamente sulle "sensazioni" personali e sulla fiducia che riponiamo in uno o più personaggi. Seguendo coerentemente questa linea di pensiero, però, bisognerebbe seguire unicamente le leggi che ci piacciono (leggi: fanno comodo) o che non ci scassano i maroni ![]() Insomma chi non ritiene che la parola dei giudici sufficiente è un anarchico represso? |
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Nei dintorni di Pisa
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
... "oliavano gli ingranaggi" E poi queste grandi cause sono le più interessanti in assoluto, così, sarebbe anche più istruttivo per tutti ragionare nel merito delle vicende piuttosto che aprire una discussione così a titolo informativo e per dar sfogo alle facili ironie (che non mancano mai) A che serve flammare dico io |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ovvio, ne è solo l'editore finale.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
Un conto sono le dichiarazioni, un altro le cose scritte e firmate. Oltretutto leggendo su wiki, certamente può essere una ricostruzione parziale od incorretta, pare che Finivest fece cambiare opinione all'altra parte sull'accordo fatto con il gruppo CIR. |
|
|
|
|
|
|
#114 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
|
Quindi se ci sono 3 soggetti che detengono le quote maggioritarie di una spa ed uno dei 3 vuole vendere lo può fare con un privato accordo senza dichiarazioni pubbliche? (credo che la dichiarazione pubblica sia fondamentale in questi casi)
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#117 |
|
Senior Member
|
Credo di si, sono accordi tra privati, credo che esistano dei tempi per la notifica alla CONSOB, ma credo che sia legale, ma non sono un esperto in materia, io ho letto da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Lodo_Mondadori
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Secondo l'estensore della sentenza, il giudice Raimondo Mesiano, anche il premier
risponde "della vicenda corruttiva". Da qui la ricaduta sulla Fininvest Lodo Mondadori, le motivazioni "Berlusconi corresponsabile" "E' impossibile che i vertici della società ignorassero il pagamento fatto al giudice Metta per ottenere una decisione a loro favore" MILANO - Silvio Berlusconi è "corresponsabile della vicenda corruttiva" alla base della sentenza con cui la Mondadori fu assegnata a Fininvest. Lo scrive il giudice Raimondo Mesiano nelle 140 pagine di motivazioni con cui condanna la holding della famiglia Berlusconi al pagamento di 750 milioni di euro a favore della Cir di Carlo De Benedetti. "E' da ritenere - scrive il giudice -, 'incidenter tantum' (cioè solo ai fini di questo procedimento, ndr) e ai soli fini civilistici del presente giudizio, che Silvio Berlusconi sia corresponsabile della vicenda corruttiva per cui si procede". La "corresponsabilità" di Silvio Berlusconi, spiega il giudice Mesiano, comporta "come logica conseguenza" la "responsabilità della stessa Fininvest", questo "per il principio della responsabilità civile delle società di capitali per il fatto illecito del loro legale rappresentante o amministratore, commesso nell'attività gestoria della società medesima". In definitiva, secondo il tribunale che ha condannato la Fininvest, è impossibile che i vertici della Fininvest ignorassero l'atto di corruzione: "Vale osservare che i conti All Iberian e Ferrido erano conti correnti accesi su banche svizzere e di cui era beneficiaria economica la Fininvest. Non è quindi assolutamente pensabile - scrive Mesiano - che un bonifico dell'importo di Usd 2.732.868 (circa tre miliardi di lire) potesse essere deciso ed effettuato senza che il legale rappresentante, che era poi anche amministratore della Fininvest, lo sapesse e lo accettasse". "In altre parole - conclude il giudice -, il tribunale ritiene qui di poter pienamente fare uso della prova per presunzioni che nel giudizio civile ha la stessa dignità della prova diretta (rappresentazione del fatto storico). E', come è noto, la presunzione un argomento logico, mediante il quale si risale dal fatto noto, che deve essere provato in termini di certezza, al fatto ignoto". La sentenza sul lodo Mondadori è stata pubblicata il 3 ottobre. La Fininvest si è messa subito al lavoro per l'appello, e per ottenere un provvedimento sospensivo della condanna, che dispone a carico della società il pagamento di 750 milioni di risarcimento alla Cir di Carlo De Benedetti. Nelle motivazioni pubblicate stamane viene sottolineata l'ingiustizia della sentenza Metta e il fatto che fosse stata emessa in quei termini per via della corruzione del giudice Metta stesso, "argomento che resiste in ragione del ruolo primario che ebbe il Metta nella formazione della decisione del collegio all'obiezione della collegialità della sentenza". "Ciò posto - scrive il giudice Mesiano - deve rilevarsi che se è vero che la Corte d'Appello di Roma emise una sentenza, a parere di questo ufficio, indubbiamente ingiusta come frutto della corruzione di Metta, nessuno può dire in assoluto quale sarebbe stata la decisione che un collegio nella sua totalità incorrotto avrebbe emesso". (5 ottobre 2009) http://www.repubblica.it/2009/10/sez...-sentenza.html |
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi un'altra cosa, al di la del caso politico in particolare, ci si lamenta sempre che le multe e risarcimenti anche in sede civile in italia sono sempre troppo basse ed una volta che ne viene comminata una alta che, in base alle motivazioni della sentenza, va a sanzionare un comportamento elsivo della concorrenza e della legalità e ci si lamenta; poi la prossima volta saremo tutti nuovamente a chiedere multe e sanzioni alte tanto da far chiudere l'azienda sul prossimo caso? |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se gli altri due giudici non sono stati corrotti, allora, forse, la sentenza (seppur frutto anche di corruzione) non era così campata in aria e porta dentro di se elementi validi, o almeno ritenuti tali. Su wiki non c'è scritto praticamente nulla. Difficile farsi un'idea su questo punto in particolare, perciò chiedevo spiegazioni |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.

ora capisco!