|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
anche in pista ci sono delle regole mica si può fare quelleo che si vuole. ti immagini porte aperte a tutti, gente che va in pista con la macchina con cui va per strada e senza avere una preparazione per farlo, tipi comp0letamente diversi di auto con potenze diverse. sai che botti altro che strada! in pista si va per correre "in sicurezza" mica vorrei correre insisem a 30 pazzi che credono di saperci fare ma l'unica cosa che sanno fare sono i 190 sul dritto!
|
|
|
|
|
#182 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Ho letto tutta la discussione, e ho deciso di registrarmi e dire la mia.
Parlo da macinatore di km, 50/70 mila all'anno, sia su statale che su autostrada, spesso in italia, quando capita all'estero. Mi rifiuto di credere che tutte le persone che predicano bene, razzolino veramente così bene nella realtà. Il rispetto dei limiti di velocità è solo una delle componenti che fa il giuidatore, non basta rispettare i 50 90 130 per essere ligi al CdS. Spesso si guarda la pagliuzza negli occhi dell'altro ma non si vede la trave nel proprio. Si ragiona per luoghi comuni e come da una parte c'è chi si esalta di andare a 200 all'ora e crede di essere più furbo per quello, come chi andando come una lumaca, crede di fare bene il suo dovere. La velocità è causa di pochissimi incidenti. Muore più gente sul trattore che in autostrada. Ma quando capita il botto e la velocità è alta, si finisce sul tg perchè di solito ci sappa ben più che un morto. In trent'anni ho conosciuto diverse persone che non ci sono più a causa di incidenti. Praticamente nessuno si è schiantato a velcità folli o è stato colpito da meteore a forma di SUV lanciate scriteriatamente. La principale causa di incidenti è la distrazione e il non rispetto per gli altri. Un autostrada a 3 corsie perfettamente manutentua potrebbe tranquillamete in condizioni di scarso traffico garantire sicurezza senza un limite di velocità masismo, il problema sono semmai i guidatori, i cretini ci sono sempre e le loro madri sono sempre incinte. e sembra che si concentrino in paesi tipo Italia, Spagna, Portogallo. Ammetto che tutte le volte che vado in germania, sulle Autobahn, mi sento sicuro, molto più sicuro che a viaggiare a 130 sull'A1 qui in Italia, e magari come successo sono a 250, e mi arriva dietro il porsche di turno che gentilmente rallenta (senza appiccicarsi a 3 cm dal mio paraurti) e chiede strada, cosa si fa? appena possibile mi sposto, lo faccio passare e poi riaccelero, idem se io arrivo dietro a uno che va più piano, o accelera, o si fa da parte, senza rancori, senza insulti, civilmente. Senza contare che 1) non ti sorpassano a destra, non ti sfanalano, non cambiano corsia se non dopo aver guardato, e messo la freccia per tempo, e soprattutto chi va piano sta a dx, chi va più veloce in centro, e lascia corsia libera a chi "ha fretta" vuole divertirsi. Qui in italia si guida a tre velocità: chi disprezza in CdS in tutte le sue forme, chi se ne sente paladino e se uno arriva un po' più veloce si mette a inveire, inchiodare pericolosamente a ricschio di farsi tamponare etc... poi per fortuna c'è qualcuno ragionevole, ma purtroppo sempre meno. Anni fa ho assistito a un incidente mortale, svolto a perfetta velocità codice, causato da distrazione... un camion sorpassa una bici, la macchina dietro non nota il movimento del camion, segnalato per tempo.. e si porta via il povero ciclista. Morale dalla favola? una maggior consapevolezza che quando si sta su un'auto si è seduti su una potenziale arma per se per gli altri porterebbe sicuramente più risultati che multi milionarie. Ogni tanto mi capita anche di far da passeggero, e sinceramente mi sento tremendamente più sicuro con a fianco uno che voi definite "pilota" che con con una persona che ha sempre uno ossequio spaventoso per i limiti... chi è abituato a camminare, normalmente guarda ben oltre il proprio naso, addocchia il comportamente delle macchine incontrate e si prepare ad evitarle se queste danno un minimo accenno di incertezza. La cosa fondamentale è la padronanza del mezzo, e purtroppo le attuali leggi non garantiscono questo. Faccio un esempio, col brevetto di volo, prima impari a gestire anche avarie del mezzo, e ogni tipo di aereo ha un certificato a parte.. e non venitemi a dire che guidare una panda o una berlina o un suv o una supersportiva sia la stessa cosa. Purtroppo è difficile conoscere bene il mezzo senza arrivarci ai lmiti, ma il conoscere quei assieme a propri può essere un fattore discriminante sul portare a casa la pelle o meno in caso di errore proprio, altrui, o avaria del mezzo. A velocità da codice della strada su auto anche poche più che utilitarie, sembra di essere fermi, e questo non aiuta a percepire i rischi o semplicemte il fatto di essere lanciati su un mezzo che a 100 km/h ci mette quasi 40 m a fermarsi. I morti sulle strade sono in calo, nonostante il traffico sia in costante aumento. E ben vengano le nuove leggi più strette, ma queste andrebbero applicate con giudizio. Si faceva notare che i velox segnalati portano solo a un rallentamento per il tratto interessato.... e quello dovrebbe essere il loro scopo. Non serve a niente nasocndere il velox dietro a una siepe per poi far cassetta dopo un paio di mesi. Vi ricordo che il fine dovrebbe essere la prevenzione, non la repressione. Idem con gli appostamenti con gli etliometri fuori dai locali. Auto confiscate e multe che visto la loro mostruosità non verranno quasi mai pagate, basterebbe impedire a chi non è in grado di partire, ma così lo stato e le amministrazioni non guadagnerebbero. Se la gente percepisse le leggi come una tutela verso la propria sicurezza le rispetterebbe e sarebbe contenta, ma sicuramente le imboscate dei vigili con il telelasere su strade a 4 corsie con il limite di 50, i semafori truccati non aiutano, anzi portano a quella disaffezione verso le autorità che porta al caos. Per chi dice che le macchine dovrebbero essere autolimitate: Immaginate di fare un sorpasso a velocità di codice.. e spunta sulla strada una macchina che guarda solo a destra mentre voi state arrivando da sinistra entra in carreggiata e l'unica possibilità per evitare un incedente potenzialmente mortale sia finire il soprasso il prima possibile.. con la macchina limitata... il botto è sicuro. Per chi dice che gli aerei atterrano da anni da soli.... Certo facile farei notare qualche piccolo problema: 1) L'aereo non deve tenere una carreggiata.... 2) lo spazio aereo è regolamentato e ad esempio negli aereoporti più trafficati c'è un movimento al minuto. 3) L'intervento umano è sempre necessario, sia come parte attiva, sia come supervisore 4) per effettuare un autoland Cat IIIb, quello dove l'aereo fa tutto da solo... serve una certificazione specifica che richiede più ore di quante ne faccia un patentando per prendere la patente 5) i costi per un dipositivo del genere sarebbero mostruosi, e le situazioni da prevedere sono infinite. senza contare che un apparato del genere richiederebbe un ridondanza (negli aerei tripla) 7) Gli aerei sono guidati da segnali da terra durante queste procedure.. e adeguare tutte le strade sarebbe un impresa mostruosa, senza contare che già per sviluppare uno standard mondiale ci vorrebbero anni se non decenni. 8) i risvolti legali già citati da un altro utente. E come riferimento a chi dice che non uscirebbe mai in auto il sabato sera.. ricordo che ci sono più morti in incidenti domestici che in auto, e parliamo di ordine di grandezza. Spero di non avervi annoiato, mi scuso per la forma ma ho scritto in fretta. Saluti Fabio |
|
|
|
|
|
#183 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#184 |
|
Senior Member
|
su questo concordo
in italia si trova tantissima gente che ti si appiccica dietro e che ti sfanala. io non lo faccio mai a meno che non trovo il solito di turno che con corsia libera a dx non si sposta! odio profondamente quelli che mi sfanalano quando ho una coda, ovviamente non coda ferma, di macchine davanti, con a dx una bella colonna di camion, come se lui a tutti i costi dovesse passare che ha fretta! ma non stiamo parlando di autostrada stiamo parlando fondamentalmente di statali con tutti i casini che si possono trovare in statale!
|
|
|
|
#185 |
|
Junior Member
|
ad esempio in germania il limite su statale è 100
e non trovi limiti di 30 km/h ad minchiam come qui |
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
I velox per me devono essere un deterrente per cui si dice che ci sono (il classico cartello o pannello luminoso "Attenzione controllo elettronico velocità") ma non si dice dove. A quel punto sta all'automobilista decidere se rischiare la multa o rispettare i limiti. Ah, naturalmente parlo di cartelli veritieri, non quelli che hanno ormai tutti i comuni che poi piazzano l'autovelox una volta all'anno beccando tutti gli sfigati di quel giorno (che magari vanno a 51 anzichè a 50) per fare cassa e basta. |
|
|
|
|
|
|
#187 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
|
Quelli mi fanno paura
|
|
|
#188 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per i limiti dei 30 mi trovi daccordo, impossibile da rispettare, sono messi "a caso". ma a parte questo non cambia ciò che si deve fare!
|
|
|
|
|
#189 |
|
Member
|
L' A1 non è che sia un esempio perfetto di autostrada sicura...
|
|
|
#190 |
|
Member
|
I limiti di 30 km/h potevano servire quando si circolava con le Topolino...ora sono assurdi.
|
|
|
#191 |
|
Senior Member
|
a chi lo dici!
basta un minimo che succeda davanti e che debba frenare di colpo che mi osno dentro! una volta ero nelle zone di padova e avevo dietro uno di questi imbecilli non era molto attaccato ma viciano, la macchina davanti inchioda e io pure e nello specchietto dietro ho visto chiaramente che il tipo non avrebbe frenato in tempo, tutto questo in una frazione di secondo, per fortuna la macchina davanti si è fermata leggermente spostata a dx e io ho pensato bene prima di fermarmi di infilarmi a sx tra la macchina e il guardrail, ebbene il tipo si è fermato a 5cm dal mio culo pur se io ho guadagnato 4m infilandomi! l'ho insultato e ancora oggi lo faccio quando posso!
|
|
|
|
#192 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Spesso o vengono dimenticati a seguito di lavori e rimangono li finche' non si sverniciano , o vengono lasciati li apposta per parare il fondoschiena agli enti che si dovrebbero occupare della manutenzione delle strade.
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque gli ho inchiodato sul naso, penso se lo ricorderà per un pò
|
|
|
|
#194 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche questo è vero! poi però a volte vengono messi in seguito ad incidenti per cui anche dove ci sembra che non servano magari sono stati messi in seguito a avvenimenti che è meglio non si ripetano. cmq concordo con tutti che sotto i 50 è dura da stare con le macchine attuali soprattutto su tratti rettilinei, in città è molto più facile rispettare i 50!
|
|
|
|
|
#195 | |
|
Junior Member
|
Quote:
A febbraio per poco non perdo un aereo, perchè sul tragitto casa aeroporto si son "dimenticati" di riparare una strada piena di buchi.. andavo tranquillo e puff gomma scoppiata, e poi dopo 15 gg stessa cosa andando in ufficio.. mi domando è più pericoloso andare a 120 su un rettilineo extraurbano senza incorci e buchi... o a 50 all'ora cercando di evitare buche che possono portare a scoppio di gomme? |
|
|
|
|
|
|
#196 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: ...un bacino sulla fronte...
|
|
|
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per non parlare dei limiti dinamici, a volte ci sono strade a 3 corsie con limite a 100 e ti chiedi perchè ... beh, è molto trafficata quindi costringendo le macchine a 100 non si rischiano intasamenti ed incidenti relativi. Poi magari ci passi il giorno dopo e il cartello dinamico è diventato così
|
|
|
|
#198 | |
|
Junior Member
|
Quote:
mi domando perchè vi incazzate alla guida? E' molto meglio essere rilassati... qualcun altro fa una porcata... non siamo i giustizieri.... e poi sicuramente a lui dei vostri insulti non importa nulla, ma voi vi siete rovinati la giornata, o per lo meno avete mangiato rabbia per un po' |
|
|
|
|
|
|
#199 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il responsabile della strada è anche responsabile dei danni causati dalla sua incuria.
|
|
|
|
|
#200 |
|
Senior Member
|
Si ma stavo pensando che a Natale andremo in Italia e per di più a Roma a trovare parenti vari ... cazzo sarà dura costringermi a non inchiodare quando vedo un abbagliante acceso
Prevedo guai
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.