Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2009, 14:45   #10381
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
E una buona linea?

SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Attenuation (dB) 17.5 6.1
Output Power (dBm) 19.4 12.4
Attainable Rate (Kbps) 14240 1041
Rate (Kbps) 13036 1065
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 14:51   #10382
phobos75
Bannato

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
E una buona linea?

SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Rate (Kbps) 13036 1065
mah agganci 13mbit...con l'attenuazione che hai stai a 1,5km supergiù dalla centrale...a meno che non hai casini sull'impianto interno di casa o sul cavo.
phobos75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 15:16   #10383
-Mirco-
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
E una buona linea?

SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Rate (Kbps) 13036 1065
Direi proprio di si niente male
-Mirco- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2009, 16:16   #10384
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
E una buona linea?

SNR Margin (dB) 8.8 11.1
Rate (Kbps) 13036 1065
E' meno di 1 Km.....forse l'impianto è migliorabile un pochino... con attenuazione leggermente superiore da mio padre ho 21M di att. rate
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2009, 15:51   #10385
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
E' meno di 1 Km.....forse l'impianto è migliorabile un pochino... con attenuazione leggermente superiore da mio padre ho 21M di att. rate
Si mi sa anche di meno di 1km

In che senso migliorabile?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 18:11   #10386
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004

questi sono i dati della linea adsl alice 7 mega del mio vicino
come sono?
nella speranza che la mia linea sia uguale
quanto potrei agganciare?
peppogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 21:49   #10387
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Originariamente inviato da peppogio Guarda i messaggi

questi sono i dati della linea adsl alice 7 mega del mio vicino
come sono?
nella speranza che la mia linea sia uguale
quanto potrei agganciare?
In linea teorica considerando che lui è in ADSL1, puoi prendere 16-17M.

Ho sottolineato teorica....poi si deve avere, un cavo eccellente, oltre che un po di , come a casa di mio padre.....

Codice HTML:
              ADSL
 	             Downstream	    Upstream
SNR Margin (dB)	           5.9	        6.9
Attenuation (dB)	  24.0	       12.6
Output Power (dBm)	 12.4	       18.8
Attainable Rate (Kbps)	 20916	       1217
Rate (Kbps)	         20407	       1213
PS: Abbassando il target fino a 3,5dB, riesco ad agganciare il massimo del profilo 20M , cioè 22240 k

Ultima modifica di mavelot : 27-09-2009 alle 12:29.
Old 29-09-2009, 00:46   #10388
jkl
Member

L'Avatar di jkl

Iscritto dal: Mar 2001
Anche io vorrei capirne un po' di più...
Oggi, cioè ieri 28 settembre, ho telefonato alla Telecom (187) chiedendo l'upgrade da 7M a 20M (ore 18 circa).

Alle 20.25 SMS mi dice che "l'offerta Alice richiesta è attiva sulla sua linea dal 28/09/2009". Cioè vuol dire 2 ore dopo la mia telefonata avevano già fatto tutto???

Comunque, questi sono i dati della mia linea:

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 9327 kbps
Upstream Rate: 994 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 11 db
Downstream Line Attenuation: 36 db
Upstream Line Attenuation: 9.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db

La portante non è propriamente a 20M!
Quando avevo attivato la prima linea a 7M avevo portante a 3,5M, era venuto un tecnico gentilissimo che aveva verificato come al doppino del condominio arrivassero 8M pieni. Allora ci eravamo messi a caccia di cose strane nel mio impianto, mi ha cambiato alcune prese e anche dentro in casa ero arrivato a 8M pieni di portante.
Ora sono un po' inquieto: 9327 non sono un gran risultato per la 20M, e mi sembra sospetta l'allucinante rapidità dell'operazione... Ma quel 994 K in up invece mi puzza da 20M già attiva...

Insomma, che posso fare secondo voi?

Grazie a chi mi darà una risposta...
Old 29-09-2009, 01:24   #10389
jkl
Member

L'Avatar di jkl

Quote:
Originariamente inviato da Rodajas Guarda i messaggi
Ah beh c'è poco da fare, il profilo è 20Mb...poi c'è da capire il motivo di quel valora in down molto basso (attenuazione a parte)...
Ma da cosa lo si capisce che il profilo è 20M?

Perchè quelle sono impostazioni che ho dato io al router Linksys WAG200G...
Possibile che debbano ancora lavorare lato centrale? Perché il tipo del 187 diceva che dovevano fare un upgrade di configurazione sulla mia linea in centrale, per passare da 7 a 20.
Può essere che debbano ancora aprirmi il rubinetto? O in 2 ore avranno già fatto tutto?? Sarebbe una tempistica incredibile, calcolando che sto a TN e il call center 187 non è di sicuro qui... In due ore comunicato e fatto tutto?

L'attenuazione a 36 so che non è il massimo... ma da sola può giustificare la portante così castrata?

Grazie per l'aiuto....
Old 29-09-2009, 07:37   #10390
gabryel48
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Parma
Quote:
Ma da cosa lo si capisce che il profilo è 20M?
dall'upload che tende a 1024kbs

Quote:
Possibile che debbano ancora lavorare lato centrale? Può essere che debbano ancora aprirmi il rubinetto? O in 2 ore avranno già fatto tutto??
no direi di no anch'io provai a mettere la 20 mega e ero nella tua stessa condizione, purtroppo capita a molti di non raggiungere neanche i 10 mb di portante in 20M

Quote:
Sarebbe una tempistica incredibile, calcolando che sto a TN e il call center 187 non è di sicuro qui... In due ore comunicato e fatto tutto?
Guarda che se eri già collegato su un DSLAM adsl2+ (ATM o GbE) non hanno dovuto scollegare niente in centrale, c'è una procedura automatica fatta dagli operatori che ti cambia profilo (credo, correggetemi se sbaglio)

Quote:
L'attenuazione a 36 so che non è il massimo... ma da sola può giustificare la portante così castrata?
Non saprei dirti, ma se il tecnico che è venuto ti ha già pulito l'impianto allora la tua attenuazione è quella lì nn ci si può fare niente..
gabryel48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 08:00   #10391
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

@JKL:

Forse non lo sai, ma per passare un utenza 7M già attestata su DSLAM ADSL2+ a 20M, servono 2 minuti !!

L'operatore di CC, commerciale, effettua la variazione commerciale del servizio, e poi "emette" l'ordinativo verso i sistemi cosiddetti di "delivery".

Si scatena un complesso processo di comunicazioni, e flussi, che arriva fino ai sistemi di gestione della rete, e da qui agli apparati di rete, dove viene attuato il cambio profilo. A conclusione del "giro", il sistema commerciale viene aggiornato con il nuovo servizio che è stato attivato, e per ultimo viene inviata la variazione anche ai sistemi di fatturazione.

Nel caso che i sistemi impattati dai flussi non siano "carichi" in senso di code di richieste, e nel caso come il tuo, in cui non sia necessario intervento in centrale per cambio permuta, il tutto può anche avvenire in pochi minuti !!!

Purtroppo dai dati che hai inviato è palese che sei a 20M.
Io posso solo dire che questi 2 valori, almeno in teoria sono un po' troppo sbilanciati:

Diaciamo che una coppia più congrua sarebbe con un 20-24dB per il DW.

Quindi l'unico consiglio è di controllare ulteriormente l'impianto. Potrebbe esserci una suoneria, o ancora un piccolo condensatore. Per caso utilizzi prolunghe ??
Prova comunque a scollegare tutti gli apparecchi e i filtri e lasciare il solo router sulla prima presa e vedi se migliora.
Old 29-09-2009, 09:18   #10392
jkl
Member

L'Avatar di jkl

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
@JKL:
Io posso solo dire che questi 2 valori, almeno in teoria sono un po' troppo sbilanciati:

Diciamo che una coppia più congrua sarebbe con un 20-24dB per il DW.
Capito... Per prova, ho anche sostituito il Linksys con il Pirellone che fornisce Alice, e si connetteva a 9M circa, dicendo "Atteinable rate 11284". Ho notato anche che la linea è ora parecchio instabile, con frequenti riconnessioni e portante oscillante tra 7M e 9M.

E questa forte attenuazione non si sa se è causata in casa mia oppure da qualche parte per strada tra me e la centrale, giusto? Per cui se da casa mia stacco tutto fuorché il router (facile perché c'è un solo telefono) e controllo vuol dire che è da qualche altra parte il problema?

Insomma, io ne so poco: se qualcuno riesce ad aiutarmi e mettermi sulla strada giusta per risolvere mi fa un piacere.
Old 29-09-2009, 09:45   #10393
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da jkl Guarda i messaggi
Capito... Per prova, ho anche sostituito il Linksys con il Pirellone che fornisce Alice, e si connetteva a 9M circa, dicendo "Atteinable rate 11284". Ho notato anche che la linea è ora parecchio instabile, con frequenti riconnessioni e portante oscillante tra 7M e 9M.

E questa forte attenuazione non si sa se è causata in casa mia oppure da qualche parte per strada tra me e la centrale, giusto? Per cui se da casa mia stacco tutto fuorché il router (facile perché c'è un solo telefono) e controllo vuol dire che è da qualche altra parte il problema?

Insomma, io ne so poco: se qualcuno riesce ad aiutarmi e mettermi sulla strada giusta per risolvere mi fa un piacere.
Storia uguale alla mia per rapidità del cambio da 7 mega a 20. A me per il download è andata decisamente meglio, lo stesso però non può dirsi per il valore di upload. Gradirei conoscere il Vostro parere circa i valori della mia linea:
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità trasmissione 639 Kbps
Velocità ricezione 15538 Kbps
Modalità ADSL ADSL2+
VPI/VCI 8/35
SNR Margin (dB) 7.4 19.8
Attenuation (dB) 25.0 23.5
Output Power (dBm) 12.4 12.0
Attainable Rate (Kbps) 15620 940
Rate (Kbps) 15538 639

Premetto che ho variato il valore dell'snr tramite telnet.
siriobasic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 11:53   #10394
jkl
Member

L'Avatar di jkl

Quote:
Originariamente inviato da siriobasic Guarda i messaggi
Premetto che ho variato il valore dell'snr tramite telnet.
Saresti così gentile da spiegare passo passo a un niubbo come me se cambiare quello che presumo essere il signal to noise ratio potrebbe aiutarmi e soprattutto come si fa, per favore?
Old 29-09-2009, 12:01   #10395
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Saresti così gentile da spiegare passo passo a un niubbo come me se cambiare quello che presumo essere il signal to noise ratio potrebbe aiutarmi e soprattutto come si fa, per favore?
Hai un messaggio. Leggilo
Old 29-09-2009, 12:12   #10396
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Quote:
Ti può aiutare relativamente.....prima controlla l'impianto !

Se e solo se, il margine risultasse stabile nelle 24h allora puoi abbasare il target, se il tuo router lo consente ! La procedura dipende dal router

Potresti riuscire anche a recuperare 3Mega in tal caso....ma a patto che la linea non diventi instabile....altrimenti per me non ha senso...
Old 29-09-2009, 12:49   #10397
random566
Senior Member

Quote:
..... A me per il download è andata decisamente meglio, lo stesso però non può dirsi per il valore di upload.
potrebbe darsi che tu abbia impostato un profilo che prevede 512 kb in upload (portante a 640 kb/s).
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 13:00   #10398
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
potrebbe darsi che tu abbia impostato un profilo che prevede 512 kb in upload (portante a 640 kb/s).
Scusa, temo di non aver compreso . Io ho impostato solo snr ad 1 (per prova) e da circa 4 ore si trova intorno ai 5/5,4 db senza alcuna disconnessione. Dai test effettuati su ngi e speedtest esce un valore dw di 14,5 Mega. Per il resto non ho impostato alcun profilo. Se c'è qualche cosa che possa provare per aumentare l'upload sarei molto contento visto che i n°2 voip incidono proprio su quel valore. Ciao
Old 29-09-2009, 14:14   #10399
random566
Senior Member

Quote:
Scusa, temo di non aver compreso . Io ho impostato solo snr ad 1 (per prova) e da circa 4 ore si trova intorno ai 5/5,4 db senza alcuna disconnessione. Dai test effettuati su ngi e speedtest esce un valore dw di 14,5 Mega. Per il resto non ho impostato alcun profilo. Se c'è qualche cosa che possa provare per aumentare l'upload sarei molto contento visto che i n°2 voip incidono proprio su quel valore. Ciao
non mi riferivo alle impostazioni del tuo rouiter, ma a quelle di telecom.
sicuramente telecom utilizza vari profili per la 20 mega, compresi quelli con l'upload a 384 (480) e a 512 (640).
nel tuo caso, visto che l'upload è a 639 kb/s con un snr di oltre 19 dB, ben superiore al target di 12 dB solitamente impostato da telecom, si può ipotizzare che sia il massimo previsto dal profilo telecom.
però solo gli addetti ai lavori possono dirti se il problema può essere questo (ed eventualmente come risolverlo) , oppure che l'utilizzo di questo profilo abbia qualcosa a che vedere con il servizio voip
random566 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2009, 14:29   #10400
siriobasic
Senior Member

L'Avatar di siriobasic

Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non mi riferivo alle impostazioni del tuo rouiter, ma a quelle di telecom.
sicuramente telecom utilizza vari profili per la 20 mega, compresi quelli con l'upload a 384 (480) e a 512 (640).
nel tuo caso, visto che l'upload è a 639 kb/s con un snr di oltre 19 dB, ben superiore al target di 12 dB solitamente impostato da telecom, si può ipotizzare che sia il massimo previsto dal profilo telecom.
però solo gli addetti ai lavori possono dirti se il problema può essere questo (ed eventualmente come risolverlo) , oppure che l'utilizzo di questo profilo abbia qualcosa a che vedere con il servizio voip
Speravo di poter fare qualcosa. Un'altra cosa che non mi è chiara perchè la maggioranza degli utenti sono configurati in "Interleaved" e solo una minima parte in "fast".
Comunque grazie per i chiarimenti. Ciao
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Call of Duty: Black Ops 7, le vendite so...
Google continua la lotta ai deepfake: Ge...
Elezioni cancellate per una chiave smarr...
BOE non convince: Apple cambia fornitori...
Samsung realizzerà il suo Snapdra...
Non solo smartphone per POCO: sono in ar...
Google vuole portare la traduzione in te...
Il nuovo entry-level della gamma MacBook...
Google: per sostenere l'AI bisogna raddo...
Amazon Black Friday weekend: le offerte ...
Black Friday, assalto ai robot economici...
Le auto cinesi battono tutti: ecco chi a...
I 2 portatili tuttofare più vendu...
Roborock Q7 M5 da 10.000Pa in offerta Bl...
LG OLED B5 e C5 in super sconto Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian