|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia, Bananistan
|
Lincoln era sempre stato contrario alla schiavitù, in origine solo per motivi di mercato, ma per gran parte della sua vita è stato indubbiamente razzista, come la sua famiglia e la società nella quale viveva.
La sua considerazione dei neri è cambiata moltissimo nel corso della sua esistenza, soprattutto dopo averli impiegati in battaglia, seppur con molte riserve e dubbi. Negli ultimi anni della sua vita le sue parole e le sue azioni nei confronti dei neri furono completamente diverse da quelle di questo discorso. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
non sono le parole dette da un uomo a descriverne la vita, ma le sue azioni che non se andranno mai dalla memoria di chi lo ha conosciuto
quindi preferisco un Lincoln che dice "negri del CXXXX" ad un Mussolini che dice "non ci saranno mai leggi razziali in Italia" salvo poi istituirle un mese dopo...
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Scusa ma non mi risulta che si conoscano queste cose di lui, fonte?
Oltretutto i greci permettevano la pederastia (relazione spirituale maestro-discepolo, il sesso non era la componente principale, a volte era assente), non la pedofilia (che è ben altra cosa, ovvero un disturbo sessuale a volte implicato da un disturbo della personalità). Quelli che si tenevano in casa il ragazzino / ragazzina per puro divertimento erano i nostri fortissimamente imperiali.....romani (vedi recente puntata di Super Quark su Roma). |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Infatti era federalista, proprio perchè era unionista, contro la secessione dei confederati.
Cmq il fatto che Lincoln fosse "razzista" è sostanzialmente ininfluente per giudicarlo politicamente, anche ai giorni nostri.
|
|
|
#25 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
O tempora, O mores. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lincoln tra l'altro era un moderato, cosa di per sè positiva, indispensabile per governare un paese così complesso come gli Usa.
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Anche perchè non esiste il "pedofilo" puro, cioè che si limita all'atto sessuale col bambino e poi la sua vita è perfettamente identica al quelle altrui (come dicevo ci sono sempre disturbi dietro, non c'è il pedofilo "sano" almeno fra le persone con un QI normale.....o se c'è sarà 1 su 1000), cosa che invece capitava con la pederastia greca.....cioè era perfettamente normale (e soprattutto non era abusante, non mi pare ci siano stati suicidi di massa o danni ingenti alla società=migliaia di individui rovinati). Ultima modifica di lowenz : 06-09-2009 alle 19:29. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
C'è un pò di differenza. Il sesso è una cosa buona e giusta; il razzismo no. (semplificata, ovviamente se un popolo muore di fame è giusto sopprimere il propio vicino per mangiare il suo cibo). Nell'800 avrebbero vissuto benissimo anche stipendiando i negri. |
|||
|
|
|
|
|
#29 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
quello scritto nel primo post : Quote:
Ma è chiaro che accusa di razzismo è solo una scusa per portare avanti il vero succo del discorso : Quote:
Ma bisogna capire che mentre la memoria è importante gli stati uniti sono quelli che sono adesso, non quelli di 150 anni fa. Se pensi che non siano un granché nemmeno adesso Ok, ma li giudichi per affari correnti. Quote:
La schiavitù nei stati industrializzati era stata già abolita, gli unici rimanenti erano che si basavano profondamente sulle piantagioni. |
||||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
e tu basi il modo in cui agirai su quello che altri che sono morti prima di te hanno fatto? Per quale ragione?Quali vantaggi ne trai?Fai affidamento sul rapporto giocoforza soggettivo che qualcun altro, spesso non l'autore dei fatti, ti fornisce?
Penso che si vada ben poco avanti in questo modo, il passato è pieno di azioni simili fatte da persone diverse che hanno avuto esiti diversi e comunque nessuno di essi può avere nessun tipo di influenza su nulla di ciò che deve ancora accadere.L'unico effetto del passato è di sostenere le ideologie di chi non ha voglia di pensare al futuro o che non ha convenienza a far sì che la gente usi il proprio cervello senza molestia da parte di inutili moralismi basati su cose che non abbiamo vissuto. |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Poi la tragedia del Cermis, un aereo militare americano tranciò i cavi di una funivia. Hanno voluto giudicare loro i loro militari e cosa hanno deciso? Nulla, andava tutto bene. Se fosse successo negli USA li avrebbero messi in prigione. Ma gli Stati Uniti sono egocentrici, purtroppo. Inoltre ne succedono di cose che il popolino non sa. *presente il cartone I SIMPSON? Quando a scuola fanno vedere filmati di propaganda? Non è una critica che Matt Croening si è inventato per il cartone, ma è presa dalla realta. Ne ho visti alcuni di questi filmati. Me ne ricordo uno che insegnava ai bambini come comportarsi in caso di luce bianca accencante nel cielo (esplosione nucleare). Il video era fatto con una musica carina, fatta per farsi piacere ai bambini; e ripeteva di continuo due parole che tradotte in italiano volevano dire (di preciso non ricordo) accasciati al suolo e copriti. Filmati in bianco e nero degli anni '50, fatti apposta per plasmare le nuove generazioni. Niente di nuovo nella storia. E anche noi italiani: ci hanno sempre detto che gli Stati Uniti sono una grande democrazia; quando era dal 1973 che alle elezioni presidenziali ci andavano meno del 50% della popolazione. Quando succede in Italia ne parlano male mentre negli USA è successo per 35 anni. Ribadisco un concetto molto imporante: il mondo non è in bianco e nero. Criticare qualcuno non significa che "lui" sia il Male; questo sarebbe la caccia alle streghe. Quindi "posso fare tutte le critiche che voglio", che non significa per niente che io consideri gli USA l'inferno o una nazione da cancellare. Di cose positive ne hanno tante. Ultima modifica di uvz : 14-09-2009 alle 18:45. |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella prima metà più o meno della mia vita ho capito una cosa: Quello che ti insegnano è quasi sempre sbagliato o quanto meno una faccia della medaglia. Se no lo capiresti da solo. |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Cmq se devo essere onesto fino in fondo, il titolo del thread mi fa venire l'orticaria.
E' un pò come dire che Maometto era un pedofilo affetto da schizofrenia o che Giulio Cesare era un genocida. E' giusto valutare col metro etico attuale delle persone che sono vissute un paio di secoli fa, se non prima? ![]() Più che altro ho paura di quello che diranno i posteri su di noi sulla base del loro giudizio etico Magari diranno che nel 21 secolo era pratica comune ammazzare in modo barbaro milioni di animali, solo per il gusto di mangiarceli chiamandoci "assassini depravati"
We are the flame and darkness fears us ! Ultima modifica di zerothehero : 15-09-2009 alle 02:45. |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
Personalmente, io mi pongo come "limite" temporale l'anno 1900. E' chiaramente una scelta arbitraria, ma in questo campo è impossibile stabilire in maniera oggettiva un criterio.
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Questa cosa scommetto che prima o poi la lega ci marcerà sopra
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
su che cosa ci potrà marciare la lega, che non ho capito
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eliminare israele, per quello che è il mio punto di vista, non è una cosa poi tanto grave, probabilmente costerebbe meno morti di quanti ne costa da 40 anni la sua esistenza. Mi rendo conto che è una considerazione forte, ma vuole essere provocatoria. Ci sono troppe cose che ignoriamo anche nella storia odierna per giudicare quello che avviene, figuriamoci nel passato. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma ti rendi conto di quello che dici?
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
parlando cinicamente quello che dice benito è la pura verità...
e c'è poco da dire!
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Comunque non ho capito cosa dovrebbe importarcene se Lincoln era razzista
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.