|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Non c'è nulla di "simbolico" in questa operazione, nel senso nostro della parola, cioè "metaforico/allegorico". Quindi se provi a dire ad un (ipotetico, non penso poi ci sia qualcuno che realmente sia così rigido a riguardo REALMENTE nella sua testolina L'Eucarestia diventa così il nuovo "patto" tra Dio e gli uomini, con Gesù che fa a tutti gli effetti da Symbolon (del resto il ruolo del Verbo incarnato è appunto questo) dando il suo corpo e il suo sangue di cui appunto poi ci si ciba nel rito che ricorda il sacramento istituito nell'Ultima Cena (e che si RINNOVA ogni volta, non è semplicemente la "memoria" dell'evento, il ricordo). E ricordo e ripeto, vero corpo e vero sangue, la transustanziazione non è mica un optional (cattolicamente parlando Ultima modifica di lowenz : 20-09-2009 alle 00:44. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
odifreddi è un pazzo, pero fa bene
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Induismo. PRO: fanno un gran parlar di sesso. CONTRO: se dovessi trovarmi davanti Ganesh non riuscirei a rimanere serio. Buddismo. PRO: sembra dare un gran senso di pace CONTRO: ma l'idea di reincarnarmi in una tenia mi terrorizza più di tutti i gironi dell'inferno messi assieme. Cristianesimo. PRO: ogni domenica ti danno pane e vino gratis. CONTRO: qualsiasi cosa fai finisci all'inferno e magari senza sapere nemmeno il perchè Ebraismo: PRO: Son tutti pieni di soldi: CONTRO: però è da 5000 anni che tutti li vogliono ammazzare. Islamismo: PRO: dio ti permette di avere un sacco di mogli e trattarle pure male CONTRO: si ma che vita è senza Birra e Porchetta? PRO: quando muori ti aspettano sette vergini in paradiso. CONTRO: nessuno ha mai detto che si tratti di femmine! Scintoismo: PRO: i Kami sembrano molto simpatici. CONTRO: se in un bosco fai pipì su di un albero rischi di pisciare sul tuo dio. Vodoo: PRO: fico! puoi giocare con i morti! CONTRO: tra l'influenza aviaria e la febbre suina rimestare con tutte quelle frattaglie di animali non è molto igienico. fossi obbligato non saprei cosa scegliere.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Bannato
|
C'è la religione dei Jedi
![]() Quote:
Da wiki Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Io m'immagino cosa succederà il giorno in cui il Vesuvio sbotta ed il sangue s'è fluidificato.
Un anno a caso (tipo questo, che c'è pure l'extra dei terremoti diffusi sul territorio) il Vesuvio si porta via un bel pezzo di città sottostante... ...poi voglio vedere "San Gennaro".
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Ciò non toglie che gli assiomi siano arbitrari, al punto che a seconda delle necessità puoi considerare vero o no il quinto postulato di Euclide! Però se trasferiamo lo stesso ragionamento in ambito morale la cosa diventa piú problematica, perché tutte le persone si pongono il problema di cosa sia giusto o sbagliato fare in assoluto. Ed invece l'unica cosa che si può fare è creare una teoria i cui postulati sono completamente arbitrari (di solito non si fa nemmeno questo, e ci si comporta un po' come capita). Su aspetti secondari questo non crea nessun problema, ma sugli aspetti fondamentali lo diventa. Quasi tutti credono che la condotta di Hitler in assoluto sia sbagliata, ma ciò è indimostrabile. Eppure penso che lo credano anche la maggioranza degli scienziati. |
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
|
Hitler può benissimo aver fatto qualcosa di giusto nella sua vita, non ci vedo nulla né di strano né cmq di "compensante" il resto
Anche perchè io credo fermamente in quello che diceva Socrate a riguardo del fare il "male" o il "bene": Oh! che bellezza se il popolo, come potesse far male, potesse fare altresì bene; ma egli nè può l’una cosa nè l’altra, perciocchè fare non ti può nè savio nè stolto, e quello che fa, fa a casaccio |
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per te compiere un genocidio è assolutamente sbagliato e su questo sono d'accordo. Ma è proprio questo il punto: ciò non dimostrabile se non a partire da dei valori. Tuttavia tali valori sono puramente arbitrari, e ci si crede come a delle verità di fede. |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ed in generale, non ritieni che alcune cose siano giuste, ed altre sbagliate? La fede in tali presupposti, non è forse assolutamente arbitraria? Ultima modifica di blamecanada : 20-09-2009 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
La collaborazione è sempre il modo migliore (sì mi riferisco anche a te, lettore PARTICOLARE Pensa invece al genocidio che abbiamo commesso contro il vaiolo che è pure più antico di noi come "specie" (se è possibile dire questo di un virus Che la collaborazione poi sia un valore scelto "per atto di fede" non saprei.....la hanno anche altri animali all'interno della propria specie, quindi non riguarda solo noi, non è un aspetto sociale puramente umano
Ultima modifica di lowenz : 20-09-2009 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Anche induttivamente si puo credere alla validità di valori umanisti, senza per questo trasformarli in verità assolute, ma solo considerarli preferibili alle alternative disponibili. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.