|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Io ho detto: selezione casuale => (implica) campione rappresentativo Ma non il viceversa, che è quello che contesti con il tuo esempio. E siamo punto e a capo. Bisogna DIMOSTRARE che il campione non sia rappresentativo e QUANTIFICARE l'effetto dei fattori di distorsione del risultato. Dire che l'analisi del ministero non ha alcun valore scientifico dimostra l'origine pregiudiziale e non obiettiva della fonte, perchè è chiaro che l'indagine ha un valore scientifico e può essere al più corretta ed interpretata in base alle considerazioni che qui stiamo facendo, senza peraltro avere uno straccio di base per quantificare il presunto errore.
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
||||
|
|
|
|
|
#102 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Inoltre non si vede proprio il senso di un simile metodo di campionamento e non so proprio, ripeto, su quale manuale tu l'abbia studiato. Se mi dici il titolo provo a cercarlo e a leggerlo, così vedo. Forse ti riferisci al campionamento sistematico che è l'unico che assomiglia al tuo precedente esempio dei numeri pari, ma che tuttavia non c'entra niente con il tuo secondo esempio. Non so, non capisco proprio a che tecnica ti riferisci. Quote:
![]() Qui la questione (a meno che io non abbia capito male) è che qualcuno ha risposto al questionario (cioè ha inviato i dati) e qualcuno no, quindi il campione non è rappresentativo ma autoselezionato. Punto. Quote:
Quanto è stato compromesso il risultato non lo sappiamo, proprio perché non abbiamo sufficienti dati per capire davanti a quale distorsione ci troviamo e quanto sia forte. C'è anche l'ipotesi che non vi sia una distorsione significativa, ma questo non significa che il campione sia stato scelto con criteri tali da renderlo rappresentativo, significa che per una botta di fondoschiena una ricerca fatta con i piedi ha dato un risultato ragionevole, ma dal momento che non possiamo sapere se le cose stanno così è inutile discuterne. |
|||
|
|
|
|
|
#103 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tu hai illustrato in maniera corretta come si fa una buona inferenza statistica con un campione che si presume rappresentativo ma che può presentare un margine di errore. Il tuo sbaglio sta nel pensare che la stessa tecnica possa essere utilizzata anche su un campione non rappresentativo. Forse ho capito male cosa intendevi dire. Quote:
Quote:
Se però c'è stato un fraintendimento o ti sei espresso male, prendo atto. Quote:
Io non devo dimostrare una bella cippa, perché la comunità scientifica ha stabilito che esistono dei criteri di campionamento e che se essi vengono rispettati si ha un campione rappresentativo, mentre se essi non vengono rispettati il campione non è rappresentativo (o almeno non lo è per definizione, poi può anche esserlo per una botta di culo). Ora, sei tu che devi spiegarmi a quale criterio di campionamento rappresentativo possiamo ricondurre il caso in oggetto, altrimenti è senz'altro un'indagine campionaria ma il campione è formato in un modo diverso rispetto a quello con cui si formano i campioni rappresentativi. Quote:
Possiamo solo sapere che non hanno campionato secondo i criteri condivisi dalla comunità scientifica e questo mi è sufficiente. Quote:
Io sul mio manuale ("Il campionamento da popolazioni finite") non trovo il "campionamento alla Brunetta" fra quelli considerati rappresentativi. Per cui tanto mi basta per dire che non è un campione rappresentativo. Se adesso oltre che fare le leggi della Repubblica, il governo ha anche il potere di fare le leggi della ricerca statistica (e magari anche quelle fisiche) io non ne ero al corrente. |
|||||||
|
|
|
|
|
#104 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Ciò che qua sto discutendo è SE il campione è rappresentativo. Se ti è sembrato diversamente non ci siamo capiti. Quote:
Quando io scrivo "se è solo il caso ... allora ...", non sto dicendo che "se non è solo il caso... allora non...", altrimenti avrei detto: "si ha un campione rappresentativo se e solo se è solo il caso a determinare la selezione". Per il resto taglio corto che devo lavorà, e ribadisco che, fermo restando che non conosco il tipo di elaborazione condotto dall'istat, sono disposto a riconoscere un livello di distorsione nel risultato, ma contesto l'idea che il risultato vada buttato nel cesso o che non abbia alcun valore scientifico, valutazione che ritengo una forzatura da campagna elettorale strumentale alla demolizione e liquidazione di un risultato positivo ottenuto dal ministro Brunetta.
Il mio laptop: Dell XPS m1330, T7300, 2GB RAM, nVidia 8400 GS, 120 GB 5400 rpm HD, 13.3" LED Display Chi sono: Ingegnere elettronico, Dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, lavoro come assegnista di ricerca presso l'Università di Palermo, e sono istruttore per la Cisco Networking Academy. E se volete anche artista: link alla mia gallery su DeviantArt. |
|||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
|
Quote:
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Ultima modifica di Solertes : 17-09-2009 alle 16:38. |
|
|
|
|
|
|
#106 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
E' una tua invenzione. Un metodo di campionamento che prevede una sorta di filtraggio in base ad una variabile che presumi ininfluente. E' una tecnica interessante: se la sottoponi alla comunità scientifica e gli altri dicono che può essere una buona tecnica per il campionamento rappresentativo allora possiamo cominciare ad applicarlo. Fino ad allora, resta una tua teoria e basta Quote:
Quote:
Quote:
I campioni rappresentativi devono alla base rispettare certi criteri. Questo non li rispetta perché è stato formato in tutt'altro modo. Non è che possiamo rimpallarci la questione all'infinito: si tratta semplicemente di conoscere la teoria del campionamento e mi pare che tu non la conosca bene. Non puoi dire "faccio il campione come mi pare e poi sono gli altri a dover dimostrare che non è rappresentativo": non esiste da nessuna parte. La propaganda al limite la stai facendo tu, che spacci per verità un risultato su cui non possiamo esprimerci in alcun modo, io mi sono limitato ad illustrare quello che dice la comunità scientifica in merito ai metodi di campionamento. Addendum: Brunetta può anche essere il miglior ministro della repubblica che mai sia esistito, per quanto mi concerne. Ma ciò non toglie che questa indagine non sia rappresentativa. Le opinioni su Brunetta sono tutte lecite, piegare la scienza alle proprie opinioni non lo è. Ultima modifica di nomeutente : 17-09-2009 alle 16:38. |
||||
|
|
|
|
|
#107 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sono ambiti in cui non è possibile determinare in dettaglio in che modo un campione sia legato alla popolazione, e a quel punto che si fa? Le scienze statistiche si fermano? Ovviamente no, le analisi si conducono con i dati e le relazioni in proprio possesso, si formulano delle ipotesi ragionevoli e si prova ad applicare dei correttivi e/o si aggiungono delle considerazioni a margine sulla validità e l'affidabilità del risultato. Non si butta via tutto (perchè così fa comodo)! Inoltre, nella fretta ho dimenticato il secondo punto fondamentale, e cioè che Zanella tira ad indovinare e lo dice pure nella sua replica (l'hai letta?)! Accusare me di star facendo propaganda è un altro colpo clamorosamente fuori bersaglio, quando c'è un tipo che pubblica i numeri del lotto (laddove tu stesso dici che non possiamo esprimerci in alcun modo) e lui sì, in un primo momento almeno, li spaccia per un'analisi scientifica.
|||
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Gente, e' inutile rispondere ai sostenitori dell'iniziativa del ministro, tanto non sono in grado di capire!
Sono rimasti all'Italia dei feudi!
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
tante chiacchiere, intanto non hai risposto ad una mia semplice domanda:
Quali sono i criteri adottati dal ministero? Quali erano i dati di partenza e quali quelli "ripuliti"?
|
|
|
#110 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Bene. Meno male. Quote:
Quote:
Se non sai in che modo un campione è legato alla popolazione significa che non è un campione rappresentativo e quindi puoi applicare tutti i correttivi che vuoi, ma non puoi trasformarlo in un campione rappresentativo. Un campione è rappresentativo quando è selezionato per essere tale. Se io voglio fare un'indagine censuaria e spedisco 1000 questionari (uno per ciascuno) e me ne tornano 500, ho un campione non rappresentativo. Quali correttivi applico, dal momento che non so a quale distorsione è soggetto il campione? Se il mio campione casuale fornisce un risultato (poniamo che venga "10") posso magari dire che stimo con una confidenza del 90% che il valore sia fra 8 e 12 nell'intera popolazione. Ma se il mio campione NON è rappresentativo, questo non lo posso fare. Stai facendo una gran confusione, quindi, perché applichi ad un campione non rappresentativo le tecniche che normalmente vengono utilizzate per interpretare i risultati ottenuti da un campione molto piccolo rispetto alla popolazione (e quindi soggetto ad errori via via crescenti) ma pur sempre casuale. NON è il nostro caso. Quote:
Questo, almeno, è ciò che ho appreso sul mio testo: come vedi le stime si fanno SEMPRE su campioni casuali. ![]() Però, ripeto, se tu hai un testo in cui si spiega come si fa un'inferenza attendibile a partire da un campione non rappresentativo, allora dimmi qual è, così mi informo e colmo la mia lacuna. Se invece non hai un manuale che spiega come fare le cose che stai descrivendo, allora possiamo chiudere la discussione dicendo che te lo sei inventato? |
||||
|
|
|
|
|
#111 | ||
|
Member
|
Quote:
Io ho studi di calcolo delle probabilità e di caratterizzazione di variabili aleatorie e poco di statistica vera e propria, che tu sai essere cosa diversa. Tuttavia grazie a questo straordinario organo che è il cervello, posso azzardare dei passi oltre quello che ho studiato nei libri, che non deve essere un limite, ma un punto di partenza. I correttivi di cui parlo non sono l'applicazione dell'incertezza basata esclusivamente sulle dimensioni del campione (come tu hai capito o vuoi dare a vedere di aver capito) ma altro, e cioè correttivi che vogliono rimediare ad eventuali non rappresentatività del campione. Una ricerchina di qualche secondo su google mostra che le mie non sono affatto fantasie: http://bora.la/2009/06/19/swg-gli-ut...l-federalismo/ Quote:
Per completare la mia risposta, no, un testo non da segnalarti non ce l'ho, però magari puoi scrivere ai signori di SWG.
||
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Edit - doppio
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il ministro Brunetta, visto che basa su quei dati statistici la celebrazione di un presunto successo delle sue iniziative, di fronte ad una puntuale critica che solleva il problema (lo stesso problema che SWG ammette esistere in questi casi), dovrebbe semplicemente rispondere alla domanda che gli viene fatta, invece di prendersela con chi gliela pone. Tutto qui.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Tornando in topic... la cosa è abnorme come un Tremonti che, indispettito per un articolo al vetriolo nei suoi confronti, metta una controreplica al posto del sito del ministero delle entrate... dove migliaia di persone giornalmente accedono per poter far richieste, prendere documenti, verificare posizioni ed addebiti e fare migliaia di altre operazioni.
|
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A quanto vedo io, ha preso il suo campione e lo ha elaborato al fine di ricondurre i valori di alcuni indici sociodemografici nel campione a quanto si conosce, da dati ufficiali, sull’universo degli utilizzatori di Facebook e di internet in genere in Italia. In pratica hanno estratto dal campione autoselezionato un secondo campione (verosimilmente stratificato) utilizzando le proporzioni di alcune variabili note sull'intera popolazione. Ad es. poniamo che hanno risposto 80% maschi e 20% femmine ma loro sanno che la popolazione è composta per il 60% da maschi e per il 40% da femmine, il loro campione finale rispetta la proporzione giusta e non quella del campione autoselezionato. Questa tecnica è possibile se hai una numero sufficienti di variabili o mutabili da stratificare (come appunto le caratteristiche sociodemografiche citate nell'articolo), così da limitare la distorsione, che però resta. Per gli uffici pubblici quali variabili o mutabili note sono state utilizzate al fine di limitare la distorsione? Al massimo può essere stata usata la collocazione geografica, la dimensione, l'ambito di attività, ma queste (a differenza delle caratteristiche sociodemografiche) oltre a non garantire una sufficiente stratificazione non garantiscono nemmeno di avere un campione più rappresentativo in relazione alla variabile che stiamo analizzando. Per spiegarmi meglio: se fai un'indagine su una popolazione e chiedi "qual è il tuo titolo di studio?" e ti rispondono perlopiù ragazzini quando tu sai che l'età media è molto elevata, hai una fortissima distorsione (perché i tuoi risultati diranno che l'80% ha solo la licenza media), quindi devi stratificare il tuo campione in base alla variabile "età" così che corrisponda alle effettive proporzioni della popolazione. Sui dati del ministero mi riesce difficile capire come una simile operazione possa essere effettuata e con quale logica. |
|||
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Infatti, questa è la domanda cruciale posta al ministro, alla quale egli evita rispondere.
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che le proiezioni elettorali non risentano dell'effetto rilevazione, mentre avere il pungolo del ministero a fornire i dati è già di per sé motivo per ritenere invalido il risultato. Insomma, per smentire l'esistenza di un problema ne autosmascherano uno ancora più grande. |
|
|
|
|
|
|
#118 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Non ho seguito nei dettagli la cosa....
Ma mi sfuge, un particolare... Perché c'é bisogno di ricorrere ad analisi di "campioni piu o meno rappresentativi"???? |
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
|
Perché non tutti i dati sono arrivati al ministero e quindi è impossibile fare un'indagine censuaria.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Visto che si tratta dei dati sulle assenze di dipendenti pubblici... E quindi di dati che, suppongo, magari sbaglio, comunque sono evidentemente riportati da qualche parte in qualche data base. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:50.

Seriamente, hai frequentato un corso universitario in cui ti hanno illustrato una tale teoria?