|
|
#461 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
|
Quote:
Non solo in Italia, ma in tutto il mondo occidentale ricco, tanto per cominciare. Mai sentito di coppie italiane che adottano un bimbo austriaco o francese o canadese? Che ci provino, si troverebbero di fronte una serie di austriaci o francesi o canadesi così.. Quindi, già non è vero tutto l'estero. Per tutti gli altri paesi che ovviamente non siano Europa Occidentale e Nord America mi segnalano gli operatori dell'Ente a cui ci siamo rivolti un aumento costante delle difficoltà all'adozione internazionale legate soprattutto ad un sentimento contrario delle nazioni "povere" al vedersi portar via i propri figli dai cittadini delle opulenti nazioni ricche. Fino ad una decina di anni fa l'iter adottivo per l'India era relativamente semplice e breve nel tempo, ora un bambino/a viene messo in adozione internazionale solo dopo 3 fallimenti in adozione nazionale. Come ulteriore spunto, prendi in considerazione i tempi medi necessari che trascorrono dal momento in cui si dà la propria dichiarazione di disponibilità al momento in cui il bimbo atterra sul suolo italiano con la sua nuova famiglia. Siamo intorno ai 28-30 mesi. Spesso si confonde stato di abbandono, stato di povertà e/o disagio psico-fisico-sociale dei bambini con il loro effettivo essere in stato di adottabilità. Scusate l'OT. |
|
|
|
|
|
|
#462 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#463 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#464 |
|
Senior Member
|
Il punto è che una coppia omosessuale può essere inidonea esattamente come una eterosessuale, d'altro canto una coppia omosessuale può essere idonea come una coppia eterosessuale...
Per il resto una ragazza guatemalteca* (di famiglia ricca, qui per studio all'università) mi diceva che i poveri da quelle parti arrivavano tranquillamente a venderti i figli... quindi i bambini da adottare (perché tolti a genitori indigenti o semplicemente "comprati") ci sono, eccome. * mi pare fosse guatemalteca, era ospite di un amica a Milano.
|
|
|
|
#465 |
|
Junior Member
|
Ah caro, qui vai a toccare un tasto dolentissimo... C'è uno schifo sotto che non hai idea..
|
|
|
|
|
|
#466 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro con un sistema burocratico legnoso come il nostro se anche uno volesse sporcarsi un po'le mani (magari "ungendo" qualche funzionario estero per facilitare l'adozione) finirebbe per sbattere contro le pratiche italiane che rendono abbastanza difficoltoso il ricorso a questo genere d'incentivo.
|
|
|
|
|
#467 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Sono fiero che il mio paese abbia aderito alla Convenzione de L'Aja del 29 maggio 1993 che comincia così: Gli Stati firmatari della presente Convenzione Riconoscendo che, per lo sviluppo armonioso della sua personalità, il minore deve crescere in un ambiente familiare, in un clima di felicità, d'amore e di comprensione, Ricordando che ogni Stato dovrebbe adottare, con criterio di priorità, misure appropriate per consentire la permanenza del minore nella famiglia d'origine... E' qui che commetti l'errore (diffuso peraltro tra chi non è addentro a queste tematiche anche e soprattutto a causa della cattiva informazione), i bambini adottabili sono pochi nel mondo anche perchè prima si deve fare di tutto per mantenerli nel loro paese di origine. |
|
|
|
|
|
|
#468 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se le famiglie sono disposte a VENDERLI di sicuro non sono adatte a tenerli. Se ce ne sono tanti in giro non è certo l'offerta ad essere insufficiente. Detto questo comprarli non è eticamente (ed umanamente) accettabile, ma di sicuro gli orfanotrofi di quei paesi scoppiano di orfani ed abbandonati in attesa di diventare maggiorenni senzatetto. Bisogna fare i conti con le realtà dei paesi in cui si và... non ha senso credere che in zona di guerra ci sia la speranza di far adottare gli orfani, e la stessa cosa vale per i paesi dove la gente muore giornalmente di fame. In alcuni paesi sudamericani (ed asiatici) maschietti e femminucce vengono avviati alla prostituzione già a dieci anni! Magari la polizia li prendesse, li portasse negli orfanotrofi e poi li facesse adottare anche internazionalmente.
Ultima modifica di ConteZero : 15-09-2009 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
|
#469 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
|
|
|
|
|
|
#470 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sono così poveri da non poterli tenere è giusto che gli vengano tolti e vengano affidati a famiglie che possano permettergli una vita migliore.
|
|
|
|
|
#471 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Anche perché il bambino prima o poi comincia a farsi domande e a farle ai genitori. Il genitore adottivo che a domanda risponde "Ti abbiamo adottato perché i tuoi genitori erano troppo poveri" si vede al 100% incalzare con "E non potevate dare dei soldi alla mia mamma? Voi ne avete tanti..." |
|
|
|
|
|
|
#472 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Naturalmente il punteggio dovrebbe essere il risultato di una lunghissima serie di fattori: il tipo di coppia dovrebbe essere solo uno dei tanti. Quote:
Il principio dovrebbe essere "meglio con le coppie omosessuali che in istituto o, in mancanza di queste, meglio con i single che in istituto". Quote:
La possibilità di adottare è solo una naturale conseguenza! |
|||
|
|
|
|
|
#473 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Sono andato fuori, mi sono fumato due sigarette nella speranza di calmarmi, ora sono qui sulla tastiera e non mi sono calmato nemmeno per un cazzomarcio... Non continuo la discussione tra l'altro ampiamente OT. Amplissimi dubbi sulla tua sensibilità su questi temi. |
||
|
|
|
|
|
#474 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
Al contrario se è vera la prima affermazione vuol dire che, in un modo o nell'altro, la coppia omosessuale è svantaggiata dal fatto stessa di esserlo. |
||
|
|
|
|
|
#475 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
D'altissimi ideali per un bel saggio o di vita reale ? Ok, prendiamola come fosse un bel saggio... bisognerebbe cambiare le politiche di welfare dello stato estero in oggetto perché non ci siano più i così poveri, e poi la pace nel mondo, mettiamo i fiori nei cannoni, amore libero, we are the world we are the children, happy xmas war is over e così via. Prendiamola come se fosse la realtà, ci sono famiglie che stampano figli a ciclo continuo (per varie ragioni, dalla religione all'ignoranza) e poi non hanno di che dargli da mangiare (men che meno vaccinarli o dargli un educazione)... capita in almeno 1/3 del mondo e nonostante incazzature e sigarette varie è così. A me dispiace più per un bambino che muore di fame (o che viene mandato a prostituirsi, o venduto ad un postribolo) che per una famiglia a cui viene tolta la patria podestà di un figlio o per l'incazzatura di un minorenne (idiota) che dice "potevate lasciarmi li" (a morir di fame ? a farmi prostituire ?) o magari "potevate dargli i soldi" (e perché a lui ed alla sua famiglia e non alle milioni d'altre nelle stesse condizioni ?). SIGNORI, in moltissimi casi un adozione salva una vita, vediamo di non perdere di vista questo punto. Se il bambino si alza e vi chiede "potevate dargli i soldi" gli si tira il tanto noto "timpulune" (alias carezza energica) e gli si spiega in poche parole che dev'essere felice di essere stato tirato fuori da una realtà dove non è assicurata neppure l'assistenza medica. --- Poi, esulando dal discorso "adozione", se v'interessa migliorare lo stile di vita in quei paesi potete iniziare a parlare d'istruzione (anche sessuale) di quei paesi, di politiche di spesa equa e solidale, di donazioni (non tramite enti religiosi) e di politiche sociali per il terzo mondo. Molti lo fanno, ma nessuno di loro s'illude di poter cambiare la realtà delle cose dall'oggi al domani.
Ultima modifica di ConteZero : 15-09-2009 alle 19:36. |
||
|
|
|
|
|
#476 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Perché? Perché ci si può innamorare fra individui dello stesso sesso e non c'è niente nella natura che lo vieti, però non si possono avere figli fra individui dello stesso sesso, almeno naturalmente. In base a questa considerazione io penso che la priorità debbano averla le coppie eterosessuali, comunque non mi spingo fino a dire che le coppie omosessuali potrebbero arrecare danno al bambino adottato. Molto meglio loro che gli istituti, e poi dopo di loro vengono i single. Più che un discorso di pericolosità per il bambino è un discorso di bilanciamento delle figure genitoriali: un padre ed una madre danno più equilibrio ad un bambino, rispetto ad una coppia omosessuale, secondo me. Questo non significa che la coppia omosessuale non possa svolgere ugualmente quel ruolo, che sia pericolosa per lo sviluppo del bambino ed altre amenità simili. |
|
|
|
|
|
|
#477 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
Quote:
Che ti piaccia o no prima era cosi e mi pare che per quanto la società avesse dei problemi funzionasse un po meglio di ora,chesso numero di tossici o suicidi decidi te il metro tanto il risultato non cambia a meno che la sensibilità generale non conti piu dei pre citati. Evito di rispondere a quella provocazione sugli stereotipi,perchè qui lo stereotipicante non sono io. ps.capisco che per te dipingermi come conservatore ti faciliti il ripetere i tuoi schemi e le tue frasi ma ti ricordo anche io sarei favorevole all'adozione in questo caso se possibile senza problemi,idem nei rapporti di coppia dove parlo come un "progressista" cit.
|
|
|
|
#478 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#479 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
http://archiviostorico.corriere.it/2...60912113.shtml
|
|
|
|
#480 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
E invece c'entra parecchio, non sai leggere tra le righe proprio perchè non ne sai nulla dell'argomento, nonostante il tuo veemente postare .
Come avevo scritto nel thread dell'omofobia, prima di trovarmici dentro avrei sostenuto anche io l'adozione da parte di coppie gay, adesso invece ho capito molte cose. Quote:
Gli esperti, (ma parlo di esperti veri, che lavorano sul campo, non gente che scrive libri senza aver mai avuto a che fare direttamente con questi casi) che conosco io sono di parere opposto. A me puzza molto che questi esperti scrivano certe cose prorpio per favorire certe lobbies oppure per non essere tacciati di omofobia. [/quote] |
|
|
|
|
|
| Tutti gli articoli | Tutte le news | Tutti i download |
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:12.